13/07/2020 - Week-end in famiglia

Laghi e torrenti per fare il bagno in Piemonte

Lago Maggiore, Lago d'Orta, piccoli e grandi laghi balneabili in Piemonte

Laghi e torrenti per fare il bagno in Piemonte
Redazione

“Se Torino avesse il mare, sarebbe una piccola Bari” diceva qualcuno.
No, a Torino non c'è il mare, ma in tutto il Piemonte non mancano pozze, laghi e torrenti per fare il bagno con i bambini.
Ecco, i posti migliori per un tuffo a pochi chilometri da Torino (e da Milano)!

Ecco qualche indirizzo family-friendly per per dormire in Piemonte con i bambini

1. Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è l’unico lago italiano ad avere tre spiagge Bandiere Blu, certificate e monitorate costantemente.
Si trovano tutte sulla sponda piemontese del Lago Maggiore: Arona Rocchette, Lido nautica; Cannero Riviera, Spiaggia Lido e Cannobio Spiaggia Lido. In ogni caso, su tutta la costa, sia dal lato piemontese che lombardo, è via libera al bagnetto. Lungo la riva non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra lidi attrezzati (una cinquantina circa) e spiaggette libere.
Bella e ben servita Stresa, punto di partenza per le Isole Borromee.
Cannobio è molto conosciuta per gli sport acquatici e di vela; mentre Cannero è poco distante ma più riparata dal vento. Arona e Stresa hanno aree gioco per bambini.
Oltre al lago, a Baveno si trova l'Aquadventure Park (dal parco non si accede al lago però), con piscine, trampolini, spiagge attrezzate e parco avventura.
Particolare la visita all'Isola Madre del Museo delle Marionette, che vanta una collezione di marionette del Settecento e Ottocento; una collezione di bambole del XIX-XX secolo, e un teatro di marionette al secondo piano.

Per un week-end sul Lago ecco qualche struttura family-friendly sul Lago Maggiore.

isole borromee Lago maggiore

2. Lago d'Orta

A 135 km da Torino, a Ovest del Lago Maggiore, il Lago d'Orta è famoso per le sue cittadine incantevoli e i suoi panorami, perfetto per un week-end romantico.
Ma forse non tutti sanno che il Lago d'orta è balneabile e perfetto per un tuffetto con i bambini, rappresentando un'ottima alternativa al mare.
La costa del Lago d'Orta è ricca di spiagge libere attrezzate spesso molto frequentata, per cui può risultare difficile trovare posto.
Tra tutte le spiagge private, il Lido di Gozzano è la più grande, con lettini, wc e docce, e vanta il trampolino su lago più alto d'Europa. Per i bambini la Miami Beach a Orta San Giulio è la più comoda, poiché l'acqua è bassa e diventa profonda gradualmente.
A Omegna c'è la spiaggia libera con erba e alberi.

Il lago d'Orta

3. Lago Mergozzo

Tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta, il Lago Mergozzo nel Verbano Cusio Ossola è poco conosciuto, eppure, anche per il divieto di accesso alle barche a motore, è uno degli specchi d'acqua più puliti d'Italia.
Meta ideale per gli appassionati di sport acquatici e pesca sportiva, il lago Mergozzo offre diverse spiagge di sabbia o erba, libere o attrezzate. Dal lato occidentale del lago parte il Sentiero Azzurro di Mergozzo, un itinerario storico ambientale che porta alla scoperta dei paesini di Mergozzo (da cui il lago prende il nome) e di Montorfano passando per il bosco.

lago Mergozzo

4. Lago di Viverone

Terzo lago del Piemonte per dimensione, il Lago di Viverone è stato riscoperto recentemente.
Solo da pochi anni infatti le acque del lago sono state promosse e certificate parzialmente balneabili, diventando punto di riferimento per il fine settimana dei piemontesi.
Tra il canavese e il biellese, il Lago di Viverone si trova quasi a metà strada tra Torino e Milano, perfetto per una gita fuori porta anche delle famiglie milanesi.
La costa del lago di Viverone è ben attrezzata, con bar e ristoranti, campeggi e circoli per gli sport d'acqua. In questi ultimi anni le amministrazioni hanno fortemente voluto progetti e itinerari di scoperta e valorizzazione del territorio, anche dedicati ai più piccoli.

lago di Viverone

5. Lago di Sirio

Verso Ivrea, se il Lago di Candia non è sempre balneabile e conviene informarsi prima della gita, il Lago di Sirio è una piccola oasi amatissima dai locali.
Uno tra i Cinque Laghi della Serra di Ivrea, il Lago di Sirio è considerato una vera e propria località balneare. Balneabile e attrezzato, le sue spiagge sono ideali per ogni età e per le famiglie.
C'è il lido con stabilimento dove affittare sdraio e ombrelloni; c'è la spiaggetta libera e c'è il campeggio con area sosta per i camper.

6. I laghi di Avigliana

A pochi chilometri da Torino, verso la val di Susa e le Alpi, i due laghi di Avigliana, quello piccolo e quello grande, sono la meta ideale per una fuga fuori Torino.
Il lago piccolo di Avigliana è un'oasi naturale, quindi non balneabile, ma il locale "La zanzara" con la sua spiaggetta merita per un pomeriggio o una serata in relax.
Il lago grande di Avigliana invece è balneabile da qualche anno. Nella Baia grande c'è una spiaggetta con area attrezzata per il picnic. Intorno ai laghi ci sono tanti itinerari a piedi o su ciclabile e sulla costa c'è un'area sosta per i camper.

Laghi Avigliana

7. Goja del pis

Ad Almese, a pochi chilometri da Torino, nella borgata Fucinassa, c'è un laghetto di una trentina di metri di diametro, meraviglioso, immerso nella natura. Il suo nome deriva da guja, che in piemontese significa pozza d'acqua, e pis, che in dialetto è la cascata. La cascata è alta 15 metri circa e forma un laghetto circondato da pareti rocciose. L'acqua non è particolarmente profonda, è fresca e cristallina.

Goja del pis

8. Guje di Garavot e la Cascata di Fondo

In Valchiusella, nel Canavese, ci sono altre due destinazioni per chi vuole fare un bagno in Piemonte.
Sul torrente Chiusella, le guje di Garavot sono due pozze d'acqua balneabili unite da una stretta forra e raggiungibili percorrendo un comodo sentiero. I laghetti sono circondati da pareti rocciose da cui fare tuffi nelle limpide acque profonde nove metri circa. Nella frazione di Fondo a Traversella, il torrente Ribordone dà vita alla Cascata di Fondo e muore in una strepitosa pozza di acqua verde cristallina. La cascata è sormontata da un antico ponte in pietra, scenografica per selfie da invidia!

Guje di Garavot  nel Canavese

9. L'Orrido di Sant'Anna

Per un bagno freddo bisogna andare sul torrente Cannobino, nel Verbano Cusio Ossola, che all'altezza del comune di Cannobio crea un laghetto verde neanche troppo piccolo. È l’Orrido di Sant’Anna, con acqua della temperatura di 15-18 gradi e circondato da montagne.

10. I tumpi di Pinerolo

Sempre in alta quota, a Bobbio Pellice, il torrente Guichard forma piccole piscinette di acqua fresca, detti i tumpi. I tumpi hanno forme, grandezza e profondità diverse ma alcune sono perfette per fare un tuffo circondati dalla natura. Lungo il torrente ci sono spiazzi per il picnic, particolarmente frequentati nel week end e in estate da famiglie e comitive in fuga dal caldo.

La spiaggia in città a Torino

In pochi lo sanno, ma anche chi viene a Torino per una visita alla città o per un week end culturale non deve rinunciare alla spiaggia e al costume.
Si chiama la spiaggia dell'amicizia e si trova nel parco del Meisino, a pochi passi dal centro. Qui un gruppo di pensionati volontari ha preso a cuore questo angolo di parco: spazza la sabbia, pulisce e ha allestito la spiaggia con panchine, giochi da condividere e cestini per la spazzatura. A pochi passi dalla spiaggetta c'è un maneggio e i bambini si incantano a vedere i cavalli nelle loro galoppate quotidiane.

Informazioni pratiche

Ecco qualche indirizzo family-friendly per per dormire in Piemonte con i bambini

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Conosci altri laghetti balneabili in Piemonte?

Spero che questo articolo ti sia utile per una bella gita fuori porta con i bambini. Se vai a fare un bagnetto in uno di questi luoghi faccelo sapere condividendo l'esperienza nella nostra community FB Its4kids, in vacanza con i bambini o pubblicando su Instagram con l'hashtag #its4kids.

Se conosci altri laghetti balneabili raccontaceli qui sotto.

Join with us

Iscriviti alla newsletter Its4kids
con offerte, idee e consigli.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.