30/06/2020 - Il mare della Romagna

Dai lidi Ferraresi a Comacchio, spiagge, natura e sport!

Spiagge, ciclabili, boschi il Parco del Delta del Po è un paradiso da scoprire!

Dai lidi Ferraresi  a Comacchio, spiagge, natura e sport!
Redazione

I lidi ferraresi ospitano alcune delle spiagge premiate dai pediatri italiani per l'accoglienza dei bambini. Quest'area è stata insignita della Bandiera Verde, simbolo di spiagge attrezzate per l'accoglienza e la sicurezza dei bagnanti più piccoli.
Sabbia, fondali bassi e (in alcune aree) anche una bella pineta ad incorniciare il tutto, rendono questa zona molto bella per trascorrere giornate al mare con i bambini.
Le spiagge dei Lidi Ferraresi sono lunghe distese di sabbia chiara affacciate su un mare poco profondo, l'ideale per imparare a nuotare!
Ma i l mare non è l'unica esperienza che si può fare in zona con i bimbi!
Qui vi portiamo alla scoperta di una zona poco nota, ma davvero bellissima.

Dove dormire ai Lidi Ferraresi con i bambini

I Lidi Ferraresi o di Comacchio

Tante le spiagge insignite dalla Bandiera blu nel 2018 sono:
Comacchio - Lido Spina, Lido di Volano/Nazioni/Pomposa/Lido degli Scacchi/Garibaldi, Lido degli Estensi

I 7 lidi ferraresi offrono un'alternativa più economica alle affollate spiagge di Rimini. Anch'essi famosi per le loro ampie spiagge sabbiose e l'acqua poco profonda, sono un po'meno frequentate dei Lidi Ravennati. La zona è ormai rinomata per l'accoglienza di gruppi, ragazzi, anziani e soprattutto... delle famiglie!

Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi

Lido degli Scacchi e il vicino Lido di Pomposa, sono località balneari proprio a misura di famiglia. Puntare sul turismo dedicato alle famiglie ha permesso a questo piccolo centro affacciato sull'Adriatico di trasformarsi in un'oasi da sogno, ideale per le vacanze di bambini e genitori. Gli hotel e i campeggi sono immersi nel verde e dotati di tutti i comfort. Gli stabilimenti balneari offrono la più completa tranquillità per i genitori grazie al personale di salvataggio e animazione che si occupa di intrattenere i bambini. Le attività proposte vanno dai concorsi letterari alle sale giochi e ogni anno tra gli eventi spicca il carnevale d'estate, celebrato ogni 8 agosto, durante il quale si festeggia il capodanno del paese con la parata delle maschere, la musica e i fuochi d'artificio! Sicuramente un'attività divertente per i bambini e naturalmente anche per mamma e papà.

Il vicino Circuito di Pomposa è molto amato dai giovani. I kart veri e propri sono riservati ai piloti dai 14 anni in su, ma i minikart possono essere guidati a partire dagli 8 anni; il circuito offre la possibilità di girare con i propri veicoli o di affittarne uno sul posto.

Lido degli Estensi

Il Lido degli Estensi non è solo quello più chic e mondano della zona, amato dai giovani che ne apprezzano i numerosi locali sempre aperti.Infatti gli stabilimenti sono attrezzati per accogliere le famiglie più esigenti. Ideale per tutti quei genitori che vogliano avere i negozi e i locali vicini alla zona di divertimento dei più piccoli. Il porto turistico di Marina degli Estensi non è molto lontano ed è perfetto per le famiglie che amano le barche o la navigazione in generale.

I genitori del gruppo di Its4kids - a misura di bambini segnalano che questa zona è sottoposta ripetutamente al trattamento anti-zanzare ed è quindi adatta anche ai bambini allergici alle loro punture.

Lido di Spina

Il Lido di Spina deve il suo nome alla città etrusca di Spina, ma - al tempo stesso - richiama la forma degli aghi di pino delle pinete circostanti! Tra i Sette lidi è il più residenziale ed è facile trovare un appartamento in affitto nelle caratteristiche ville a schiera, comodo quindi per quelle famiglie che preferiscono trascorrere le vacanze in abitazione. Vicino alla provincia di Ravenna, è il luogo ideale per chi si voglia avventurare in lunghe passeggiate tra la sua provincia e quella di Ferrara. Procedendo verso sud si incontra la Riserva naturale delle vene di Bellocchio altrimenti si può prendere il ponte sul canale Logonovo per arrivare direttamente al Lido degli Estensi. Perfetto per i bambini che amano le passeggiate.

Questo lido è un omaggio all'arte, non solo alcune delle ville della zona sono state progettate da architetti famosi, ma si può anche camminare tra le vie che portano il nome di grandi artisti del passato. Remo Brindisi andava in vacanza lì e la sua casa di villeggiatura è diventata un museo pieno di capolavori dell'arte contemporanea. Periodicamente vi si tengono eventi e laboratori per bambini.

Il bosco della Mesola

A pochi chilometri dal mare c'è un luogo incantato il bosco della Mesola, una riserva naturale che tocca i comuni di Mesola, Goro e Codigoro.
Questa è la casa dell’unica specie di cervo autoctona della nostra penisola. Si tratta del Cervo delle Dune e la Riserva Naturale Bosco della Mesola è il luogo perfetto in cui fare la sua conoscenza.
Qui è possibile intraprendere un percorso a piedi, in bicicletta o con un giro in mini bus elettrico del Corpo Forestale dei Carabinieri, per scoprire il bosco e fare la conoscenza ravvicinata dei cervi.
L’esperienza all’interno della Riserva è stata studiata per essere il più inclusiva possibile:
⭐ l’ingresso costa 1 euro al giorno (bambini sotto i sei anni esclusi),
⭐ nella riserva esiste un percorso con cartelli informativi in braille,
⭐ bidoni per la raccolta differenziata, aree pic nic, e un centro informazioni disponibile per tutti.
L’intera esperienza nella Riserva è stata pensata e organizzata per far sentire i visitatori allo stesso tempo benvenuti e responsabili dell’area.

In bicicletta lungo il parco del Delta del Po

Oltre 600 km di percorsi ciclabili, rendono la provincia di Ferrara una delle zone più ciclabili d'Europa.
Non resta che scegliere il percorso tra i mille a disposizione e iniziare l'avventura.
Durante la primavera è bellissimo pedalare lungo la salina di Comacchio e avvistare i fenicotteri rosa.
Le strade sono completamente pianeggianti, alcune sterrate o strade bianche, altre stradine secondarie con pochissimo traffico, altre vere e proprie piste ciclabili.

Comacchio
Foto di Robert Fischer da Pixabay Comacchio

Comacchio

La chiamano la piccola Venezia, Comacchio è una splendida cittadina con calli e canali, in cui perdersi passeggiando con tranquillità.

Da non perdere il Ponte Pallotta, meglio conosciuto come Trepponti, uno dei simboli della cittadina.
Questo ponte, risalente al 1638, era la porta della città, per chi arrivava dal mare attraverso i canali navigabili . Il ponte è stato progettato dall’architetto Luca Danese per volere del Cardinale Giovan Battista Pallotta, da cui prende il nome.

Molto bello il museo Delta Antico che racconta la storia dell’antico delta del Po e delle popolazioni che vi abitarono.
Il museo espone tra le altre cose il carico di una nave commerciale di epoca romana. L’imbarcazione ha conservato l’intero carico pressoché intatto: dagli strumenti per la navigazione ad oggetti di uso quotidiano fino al carico commerciale vero e proprio: un immenso patrimonio di lingotti, anfore e ceramiche!

Trepponti a Comacchio
Foto di ellav da Pixabay Trepponti Comacchio


Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Conosci altre attività da fare a misura di bambino?

L'area dei lidi ravennati e dei lidi ferraresi è ricchissima di strutture ricettive adatte alle famiglie con bambini, per avere delle idee su dove andare a dormire in zona, consulta il nostro motore di ricerca.
Dove dormire ai Lidi Ferraresi con i bambini

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.
Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Leggi anche

Cosa vedere nell'entroterra della Sardegna per famiglie

Cosa vedere nell'entroterra della Sardegna coi bambini

La Sardegna è conosciuta in tutto il mondo per il suo mare e le splendide spiagge. Eppure nell'entroterra sardo ci sono bellezze naturali, storiche e archeologiche incredibili. Perfette da scoprire 365 giorni all'anno.
Cosa fare in Maremma con i bambini per famiglie

Cosa fare in Maremma con i bambini, tra mare, natura e parchi

La Maremma Toscana è una regione incantevole, che offre lunghe spiagge di sabbia giardini incantati, parchi e natura incontaminata.
Calabria per bambini: le dieci spiagge migliori per famiglie

Le dieci spiagge migliori della Calabria per una vacanza con i bambini

Dalle spiagge del Mare Tirreno al Mar Ionio, scopriamo insieme il mare della Calabria perfetto per una vacanza con i bambini.
5 cittadine da visitare in Friuli Venezia Giulia per famiglie

5 cittadine da visitare in Friuli Venezia Giulia con i bambini

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio poco conosciuto ma ricco di storia e di panorami mozzafiato. Qui ti raccontiamo di cinque luoghi da non perdere in Friuli Venezia Giulia con musei e attrazioni adatti a bambini di tutte l'età.
I 5 castelli più belli dell’Abruzzo  per famiglie

I 5 castelli più belli dell’Abruzzo da visitare in famiglia

Per fare una vacanza in Abruzzo in famiglia all’insegna del divertimento, dell’avventura e della storia la parola d’ordine è una sola: castelli. L’Abruzzo, infatti, ospita sul suo territorio meravigliose fortezze da scoprire ed esplorare con i bambini.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.