Musei nei pressi del Duomo di Milano
Tappa irrinunciabile quando si arriva a Milano, è il Duomo e la sua bellissima piazza.
Non perderti l'interno del Duomo, davvero suggestivo, e la passeggiata sulle cosiddette terrazze, ovvero il tetto della chiesa tra le guglie.
L'entrata al duomo di Milano è gratuita, mentre le terrazze sono a pagamento. Ti consiglio di prenotare per tempo, perché di solito è molto richiesto:
qui i biglietti per le Terrazze del Duomo di Milano
Museo del Duomo di Milano
Il Museo del Duomo è ospitato all'interno del Palazzo Reale di Milano, in piazza del Duomo.
Racchiude opere d'arte provenienti alla cattedrale e dai depositi della Veneranda Fabbrica, raccolte in un percorso cronologico che consente di seguire tutte le fasi di costruzione della cattedrale dalla fondazione del XX secolo.
Attività per bambini e famiglie tutte le domeniche pomeriggio.
Qui i biglietti per il duomo, il museo e l'area archeologica
Interno del Museo del Duomo di Milano - Palazzo reale
Museo del Novecento
Il Museo del Novecento, su Piazza Duomo, contiene numerose opere che documentano i percorsi principali della storia dell'arte italiana all'inizio del Novecento di primi anni Ottanta.
Da futurismo di Balla, Boccioni e Marinetti alla metafisica di De Chirico alla Pop Art fino all'installazioni degli anni 80
"Il posto che ci piace di più è la rampa d'accesso e la sala superiore con l'installazione di Fontana e le vetrate con una vista impagabile sul Duomo."
Puoi acquistare il biglietto salta fila per il Museo del Novecento di Milano.
Museo del Novecento, Piazza del Duomo a Milano
I Musei dedicati a Leonardo da Vinci
Milano è stata per un ventennio la casa di Leonardo da Vinci, qui ospite di Ludovico Maria Sforza detto il Moro, ha dipinto capolavori, tra cui la famosissima Ultima Cena, ha inventato macchine da guerra e ha vissuto, lasciando la sua traccia permanente.
Per questo a Milano ci sono diversi musei dedicati al genio leonardesco.
Per scoprire si più su Leonardo e Milano puoi fare questa divertente caccia al tesoro su Leonardo. La scarichi sul cellulare e inizi a giocare!
Se il tuo bimbo è innamorato di Leonardo leggi anche: i musei dedicati a Leonardo in Italia
L'Ultima Cena e la Vigna di Leonardo
Visitare l'Ultima Cena è abbastanza complicato, le prenotazioni avvengono mesi e mesi prima.
La visita è a gruppi di 30 persone per volta e dura solo 15 minuti. Per trovare i biglietti puoi cercare sia sul sito ufficiale (più economico), sia in combo con visite guidate.
Questa opzione è un po' più cara, ma possono essere disponibili delle date che sul sito ufficiale risultano esaurite.
Puoi trovare i biglietti dell 'Ultima Cena su Tiqets o su GetYourGuide
Molto più economica e a portata di bimbi è la visita alla Vigna di Leonardo.
La Vigna è un luogo incantato, silenzioso e tranquillo nel centro di Milano. Donata nel 1498 da Ludovico Sforza, ex duca di Milano, a Leonardo come ringraziamento per l'Ultima Cena, venne presto uno dei beni più ammirati di Leonardo.
Museo Leonardo 3
Il Museo Leonardo 3 è una mostra permanente in Piazza della Scala, dedicata al mondo di Leonardo da Vinci, che mette in mostra riproduzioni delle sue macchine, come l'Aquila Meccanica, e dei suoi manoscritti e dipinti.
Si possono vedere ricostruzioni inedite di alcune delle sue macchine più ingegnose.
Grazie ai dispositivi multimediali presenti nel museo (visori 3D, touch screen, ecc.) e alla realtà aumentata, è possibile vivere un'esperienza di immersione nel mondo e nel genio di Leonardo.
Per maggiori info visita la pagina del Museo Leonardo 3
Qui i biglietti per Leonardo 3.
Museo Leonardo 3 Milano
Museo Nazionale della Scienza Leonardo da Vinci
Se i tuoi bimbi sono appassionati dei musei della scienza e della tecnologia, non possono perdere il Museo Nazionale Della Scienza E Della Tecnologia Leonardo Da Vinci , uno musei dedicati alla scienza dei più importanti d'Europa.
Il Museo Leonardo da Vinci merita almeno mezza giornata di visita. Appassionerà sia i bambini sia i grandi.
Qui si trovano treni e aerei a grandezza naturale e le riproduzioni delle macchine di Leonardo.
All'interno del Museo c'è un vero sottomarino visitabile, moltissimi laboratori didattici di ogni tipo: biologia, chimica e persino robotica. Il calendario dei laboratori è disponibile sul sito del Museo.
Puoi acquistare il biglietto salta fila per il Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.
Museo Nazionale Della Scienza E Della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Musei a pochi minuti da Piazza Castello
Nelle vicinanze di Piazza Castello e Parco Sempione trovi delle attività che faranno divertire i tuoi bimbi.
Parco Sempione è l’angolo più verde di Milano che offre sia ai suoi abitanti che ai turisti un posto dove godersi il sole nei giorni più caldi.
MUSEO ARCHEOLOGICO
Il Museo Archeologico di Milano è situato nel vecchio convento del Monastero di San Maurizio dove sono esposte in diverse sale collezioni a seconda della cultura di appartenenza.
Inoltre il Museo Archeologico propone nel corso di tutto l'anno varie attività per i bambini. Come laboratori e serate a festa in occasione delle festività come halloween, pasqua, natale, ecc.
Ci piace il giardino interno del museo Archeologico da dove si vedono le mura di Milano e la collezione di vasi etruschi (ognuno ha le sue passioni!).
Museo Archeologico, Convento del Monastero di San Maurizio - Milano
TRIENNALE
Importante spazio espositivo con bar e giardino. Mostre temporanee di design, arte moderna.
Attività e laboratori per bambini ispirati agli insegnamenti di Bruno Munari.
Triennale di Milano - Cadorna
ACQUARIO CIVICO
Un piccolo acquario eredità dell'Expo del 1907 situato ai margini del Parco Sempione che racchiude 38 vasche con 100 diverse specie di pesci e anfibi che vivono in ambientazioni naturali ricostruite. Perfetto per trascorrere una giornata in famiglia.
Non è ovviamente confrontabile con altri acquari, ma può essere un'idea se siete al parco Sempione un pomeriggio!
Qui più informazioni sul Acquario Civico
Acquario Civico, Milano - Parco Sempione
Musei a Porta Venezia
In uno dei quartieri più eleganti di Milano, Porta Venezia, trovi non solo dei musei ma anche delle ville maestose assolutamente da non perdere! Godendo di un ottima posizione centrale, Porta Venezia, è facile da raggiungere con i mezzi pubblici come l’autobus o il tram, ma sono presenti anche delle stazioni ferroviarie.
GAM
La Gam è una vera e propria villa, recentemente restaurata, che si affaccia sull'unico parco (Parco di Villa Reale) di Milano (o del mondo?) in cui gli adulti non possono entrare a meno di non essere accompagnati da un bambino.
Galleria d'Arte Moderna, Milano - Parco di Villa Reale
MUSEO DI STORIA NATURALE
Questo è il Museo di Storia Naturale dove i bambini milanesi trascorrono i pomeriggi piovosi.
C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire o da rivedere: fossili, dinosauri... Il Museo inoltre è dentro ai Giardini Pubblici.
Attività didattiche a cura dell'Associazione Didattica Museale
Puoi acquistare il biglietto salta fila per il Museo di Storia Naturale di Milano direttamente su Musement.
Museo di storia naturale - Milano
PLANETARIO CIVICO
Il Planetario Civico è situato nei giardini di Porta Venezia con una grande Cupula con al suo interno il Planetario che proietta le immagini degli astri e i loro movimenti sulla volta celeste.
Planetario Civico, Milano - Giardini Porta Venezia
MUBA Museo dei Bambini
Il MUBA, il Museo dei bambini è un luogo meraviglioso interamente dedicato ai bambini, con tanti laboratori, esibizioni interattive e attività didattiche tutto all'insegna del gioco e del divertimento!
Con vari programmi come mostre ed esposizioni temporanee.
La Rotonda di Via Besana è un luogo antico e bellissimo. È un parco pubblico, chiuso al traffico con al centro una chiesa sconsacrata nuova sede del MUBA Museo dei Bambini. All'interno un bar, una libreria, spazi per giocare e spazi espositivi per mostre interattive a tema e uno spazio per giocare con materiali di riciclo (ReMida). Prenotazione consigliata.
Qui più informazioni sul Muba Museo dei Bambini Milano
Museo dei bambini, MUBA - Milano