Tour delle Isole Borromee sul Lago Maggiore
Una delle attività che puoi fare sul Lago Maggiore insieme ai figli è il tour delle isole Borromee.
Qui i tuoi bambini potranno salire su un battello ed ammirare paesaggi unici. Sulle isole ti divertirai a vederli camminare lungo le strette vie dell’isola dei Pescatori o ammirare con la loro genuinità giardini immensi e palazzi antichi sull’Isola Madre e Isola Bella.
L'isola Madre
L’Isola Madre, la più grande delle Isole Borromee è l'unica non abitata. Su di essa sorge il palazzo Borromeo nel quale è possibile ammirare la Sala delle Bambole, il salone di Ricevimento (o Sala delle stagioni, dove ammirerai i quattro dipinti di autori fiamminghi che rappresentano l’alternarsi delle stagioni), il Teatro delle Marionette che oggi ospita una ricchissima collezione di scenografie, allestimenti, marionette e partiture, sicuramente il più apprezzato dalle bambine, il Salotto Veneziano e il salone di Ricevimento.
Sull'isola Madre è presente anche il più antico tra i giardini botanici italiani, il Giardino Inglese. Qui si possono vedere piante subtropicali, fiori esotici e uccelli come pappagalli, fagiani cinesi e pavoni dalle piume candide. Se i tuoi figli sono dei piccoli esploratori amanti degli animali avranno pane per i loro denti e soprattutto occhi pieni di gioia. Da non perdere anche la Terrazza delle Protee.
L'Isola Madre è aperta da marzo a novembre
L'isola Bella
L’Isola Bella è la meraviglia del barocco tra arte e botanica nella quale si può visitare il Palazzo Borromeo, con il suo ampio Salone, la Sala del Trono, la Sala di Napoleone, la Sala della Musica, la Sala da Ballo, la Galleria Berthier che conserva le opere pittoriche della collezione di famiglia e il Giardino Barocco all’Italiana. Tra gli angoli più suggestivi del Giardino dell’Isola Bella c’è il Giardino dell’Amore e la sua bellezza è godibile specialmente salendo al Teatro Massimo. Si tratta di un’imponente struttura in cui si innalzano 10 terrazze decorate con statue e fontane, ognuna caratterizzata da piante diverse che fioriscono in differenti momenti dell’anno. Le terrazze sono sovrastate, infine, dalla grande statua dell’Unicorno, simbolo araldico della famiglia Borromeo.
Sull’isola potrete ammirare le Grotte, sono probabilmente uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola Bella e sicuramente una delle cose più belle da vedere alle Isole Borromee.
Su Isola Bella si può scendere senza acquistare il biglietto per il Palazzo Borromeo e i suoi giardini, rimane però poco da fare escludendo queste due visite.
Nel periodo invernale è possibile trovare chiuso il palazzo e i giardini per attività di manutenzione.
L'isola Bella
L'isola dei Pescatori
L’Isola dei Pescatori , conosciuta anche come Isola Superiore, è l'unica delle Isole Borromee ad essere stabilmente abitata. Il suo nome deriva dalla storica attività svolta dagli abitanti.
L'isola dei Pescatori è la più piccola e le caratteristiche case a più piani sono state costruite per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. Caratteristici i lunghi balconi su cui viene ancora oggi essiccato il pesce. Molte le trattorie che servono il pesce fresco e preparano piatti locali.
Se questa è l'isola con meno attrazioni da visitare, è sicuramente a migliore per rilassarsi e godere della pace lungo le sponde e far giocare i bambini con le anatre e cigni che vivono qui.
L’isola dei Pescatori è a entrata libera.
Foto di alessandra barbieri da Pixabay - Isola dei Pescatori
Informazioni pratiche per la tua visita alle isole Borromee
I traghetti per il tour alle Isole Borromee partono da Stresa, famosa per i suoi incantevoli hotel e l’eleganza del suo lungolago.
Stresa, più precisamente molo di Carciano, è sicuramente il punto più vicino per raggiungere le isole Borromee, ma ci sono traghetti che partono da Arona, Angera e Baveno. Durante l’attesa del traghetto, avrai la possibilità di far giocare i tuoi bambini nel parco giochi realizzato sulle sponde del lago.
Normalmente le isole sono aperte da fine Marzo a fine Ottobre e la primavera (aprile-maggio) è indubbiamente il periodo migliore per visitarle.
Il parcheggio sul molo, Piazzale Lido, da cui partono i vari motoscafi e battelli è a pagamento, se ti fermi lungo la strada appena prima di arrivare in centro a Stresa trovi tutti i parcheggi gratuiti.
In Piazza Marconi si trova la biglietteria. Puoi scegliere se visitare una, due o tre isole. Tieni conto che dovrai acquistare sia i biglietti per i traghetti sia il biglietto per visitare le isole.
Il primo battello parte alle 9:30. È sempre consigliabile arrivare qualche minuto prima.
Acquistare online è fortemente consigliato per evitare assembramenti e non rimanere senza posto.Qui biglietti per i traghetti .
Se si decide di acquistare il biglietto hop-on hop-off è importante sapere che i traghetti vanno solo in senso antiorario. Partendo dall’imbarcadero di Stresa si fermeranno prima a Isola Madre, poi all’Isola dei Pescatori e poi all’Isola Bella.
Foto di Meri Cavani - Traghetto alle Isole Borromee/small)
Le Isole sono percorribili a piedi e in passeggino. Il passeggino però diventa limitante per attraversarle in piena libertà perché ci sono molti gradini. Il marsupio o la fascia portabimbo sono sicuramente una scelta migliore, sarete facilitati anche nelle operazioni di salita e discesa dai battelli.
Sulle isole ci sono molte trattorie, bar e un market sull'isola dei Pescatori. Potrete decidere se pranzare al sacco, acquistando qui i panini o pranzando in uno dei bar o trattorie presenti (nel weekend è sempre meglio prenotare). Se opterete per un pic nic sulle sponde del lago avrete la compagnia delle anatre e i cigni delle isole, ottimo passatempo per i bambini.
Foto di Meri Cavani - Isola dei Pescatori