16/12/2020 - Attività con i bambini - Italia

I musei di Torino da visitare con i bambini

Alla scoperta dei musei di Torino da non perdere con i bambini

I musei di Torino da visitare con i bambini
Redazione

Avete in programma un week-end a Torino con i bambini?
Torino offre tantissime cose da visitare. parchi, panorami mozzafiato e una cucina super: basta pensare che i gianduiotti sono stati inventati qui!
Scopri con noi i musei di Torino da visitare con i bambini

Torino è una città turistica sempre vivace e piena di visitatori, italiani e stranieri: ogni periodo dell'anno è buono per visitare Torino con i bambini!
Sotto Natale, Torino si riempie di luci e mercatini con un'atmosfera davvero suggestiva.
In Primavera i mille parchi della antica capitale sabauda si riempiono di fiori e colori, ma anche nelle giornate di pioggia, visitare Torino con i bambini non è un problema: la città è talmente ricca di portici e gallerie che a stento vi accorgerete che piove.
E se fa freddo, sarà un ottima occasione per scoprire le famose cioccolaterie e i caffè di Torino dove trovare i mitici cioccolatini gianduiotti, inventati proprio a Torino, e sorseggiare una tazza di cioccolata con panna, o per i grandi il bicerin a base di cioccolata e caffè, o lo zabaione.
E ora andiamo alla scoperta dei i musei a Torino da visitare con i bambini,
Torino è la prima capitale d'Italia e la visita a Torino non può che iniziare dalla piazza principale, piazza Castello, in cui sorge l'antico castello, sede del primo Senato, e Palazzo Reale.

LEGGI ANCHE
dove dormire con bambini a Torino recensite e consigliate dalle famiglie di Its4kids.
7 cose da fare a Torino con i bambini
Come muoversi e raggiungere Torino con la famiglia

1) Piazza Castello, Palazzo Madama e l'Armeria di Palazzo Reale

Piazza Castello, nel centro di Torino, è il cuore dell'antica capitale sabauda e tuttora il centro della vita cittadina.
Sulla piazza si affacciano alcune tra i più importanti palazzi di Torino: al centro della piazza sorge il castello"bifronte", patrimonio dell'Umanità dell'Unesco: da una parte un castello Medioevale, dall'altro Palazzo Madama; un complesso davvero particolare che stupisce tutti quelli che lo vedono per la prima volta.
Palazzo Madama, sede del primo parlamento italiano, è una pinacoteca molto importante.
Ai piedi del Castello, lato Palazzo Madama, durante l'inverno c'è una grande pista di pattinaggio.


Palazzo Reale a Torino

Nell'angolo nord-ovest di piazza Castello c'è Palazzo Reale, la prima reggia dei Savoia.
Vi consigliamo la visita agli interni di Palazzo Reale, gli appartamenti reali sono davvero belli, ma soprattutto è imperdibile l'Armeria Reale, una raccolta di armi e armature antiche, di ogni epoca storica e di ogni dimensione!
I bambini, affascinati di armature e cavalieri, potranno vedere con i loro occhi come si vestivano soldati e principi, cavalli e ragazzini. Nell'armeria ci sono ogni sorta di corazze, elmi, spade e dardi, sia per gli allenamenti dei più piccoli, sia per le battaglie dei grandi.
Intorno a Palazzo Reale ci sono i Giardini Reali gratuiti e accessibili a tutti e nei quali fare una passeggiata, o un picnic.

Puoi acquistare il biglietto salta fila per Il Palazzo Reale di Torino.


Armature e armi nell'Armeria Reale - Palazzo Reale Torino

2) Per i piccoli archeologi: il Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è il secondo più grande museo al mondo, dopo il Cairo e prima del British Museum, che racconti la storia dell'Egitto.
La visita comprende diversi itinerari, per grandi e per bambini, avvicinandoli al mondo dell'archeologia.
Il museo è stato appena rinnovato, l'esposizione è accompagnata da supporti multimediali e ricostruzioni in 3D, che affascinano e coinvolgono sia i grandi che piccini.
La visita è consigliata ai "piccoli archeologi" delle elementari: i più piccoli potrebbero un po' spaventarsi per la grande presenza di mummie e di sarcofagi, mentre per i bimbi che studiano o hanno studiato la storia degli egizi è davvero incredibile vedere con i propri occhi questo museo.
Oltre alle visite guidate dedicate alle famiglie e alle attività didattiche, il Museo Egizio ha allestito uno spazio Zerosei Egizio, aperto nel week end e nei giorni festivi. In questa area adiacente all'ingresso, i bambini da 0 a 2 anni possono fare esperienza di gioco insieme a un genitore, mentre dai 3 ai 6 anni i bambini possono partecipare da soli a un percorso ludico di apprendimento guidato da educatori specializzati, mentre i genitori visitano il museo.
Il Museo Egizio ha anche una comoda area bebè ad accesso gratuito: si tratta di una postazione per l’allattamento, con microonde, fasciatoio e libri per i più piccoli.

Qui puoi acquistare il biglietto al Museo Egizio di Torino .

Il Museo Egizio - i musei di Torino per le famiglie
Museo Egizio a Torino

3) La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema

La Mole Antonelliana è il simbolo di Torino: è una costruzione imponente e davvero singolare , con una storia altrettanto particolare. Nata come sinagoga e terminata nel 1889, è diventata all'epoca la più alta costruzione in muratura di tutta Europa.
Magnifica all'esterno, all'interno è oggi presente il bellissimo Museo del Cinema, molto interessante per i grandi, ma è anche divertente e curioso per i bimbi.
I bambini possono imparare a riconoscere i vari generi cinematografici , o l'evoluzione dei disegni animati, in piccole salette a tema allestite in maniera particolare.
Al museo del cinema sono anche presenti laboratori didattici e percorsi tematici.
Da non perdere l'ascensore panoramico che porta in cima alla Mole: da lassù si gode la vista di tutta Torino e, nelle giornate di sole, la vista di tutto l'arco alpino è davvero mozzafiato!

Puoi acquistare il biglietto salta fila per la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema direttamente su Musement.

Mole Antonelliana - Torino per famiglie
Mole Antonelliana da visitare con i bambini

4) Il Museo dell'Auto: per i bambini appassionati di tecnologia

Nella capitale dell'auto italiana, merita una visita Il Museo Nazionale dell'Auto, MAUTO.
Il museo racconta la storia dell'auto partendo dalle carrozze a vapore, passando per le prime automobili, fino ai prototipi delle macchine del futuro.
Il museo è interattivo e coinvolgente, anche per chi, come me, non si è mai appassionato alla materia.
Ma per i bimbi e i papà appassionati di auto è davvero splendido! Tre piani di modelli di auto, motori corredati da schemi che insieme alla storia dell'auto raccontano la storia d'Italia.

Puoi acquistare il biglietto salta fila per il Mauto di Torino direttamente su Musement.

Mauto - museo auto a Torino
Carrozza a Vapore - Museo dell'auto a Torino


5) InfiniTo - Museo dell'astronomia e planetario

Coinvolgerà tutta la famiglia Infini.to il Museo dell'Astronomia e dello Spazio a Pino Torinese.
Infini.to racconta come sono fatti l'Universo, le stelle e il Sistema Solare.
All'interno del Museo ci sono moltissime attività e laboratori coinvolgenti per imparare e scoprire curiosità sul nostro Universo.
Oltre alle postazioni interattive c'è un bellissimo Planetario Digitale che si trasforma in volta celeste!
Ai bambini Infini.to dedica tante attività: gli spettacoli del Planetario pensati apposta per loro; un percorso in Museo accompagnati dal cagnolino Sirio, una guida molto speciale per i bimbi dai 3 ai 6 anni; gli exhibit interattivi; i laboratori.
Sono previsti momenti anche serali di osservazione della Luna e delle stelle.
Ancora, per i più grandi (6-11 anni), le notti al planetario sono un'esperienza indimenticabile: attività, osservazione e notte in sacco a pelo sotto le stelle! I bambini possono così osservare, sperimentare e divertirsi imparando.
Lo Staff del Museo propone anche laboratori da seguire comodamente da casa, videopillole che spiegano in modo semplice e divertente alcuni fenomeni del mondo che ci circonda e, per i più appassionati propone pacchetti di Membership Family per passare un anno intero con il naso all'insù!

Il Planetario a Torino
Il suggestivo Planetario

6) Museo Lavazza

Quando si pensa a Torino e al Piemonte si pensa al cioccolato e alle nocciole, eppure qui esiste un luogo magico per scoprire tutti i segreti di un'altra bevanda amatissima dagli italiani: il caffè.
Il Museo Lavazza, inaugurato nel 2018 in uno dei quartieri di ultima riqualificazione a Torino, consente di vivere un’esperienza immersiva nella cultura del caffè e dei suoi rituali.
Un percorso multisensoriale, interattivo e particolarmente coinvolgente che ripercorre la storia di una famiglia, di un’azienda e della filiera del caffè.
Cinque le aree tematiche da attraversare e vivere tra suoni, video e tante informazioni: la Casa Lavazza,la Fabbrica, la Piazza, l’Atelier e l’Universo.
Si parte dunque con la storia del signor Luigi Lavazza, trasferitosi a Torino a fine '800, e dalla sua drogheria, perfettamente ricostruita in una delle prime stanze.
Si passa attraverso le piantagioni di caffè, per andare a conoscere il chicco della pianta, la sua lavorazione, e tutti prodotti che ne derivano.
Non poteva mancare una stanza con un'esposizione delle macchine del caffè, storiche e più recenti.
Tra le chicche che lasciano i bambini a bocca aperta c'è la macchina del caffè realizzata per l'agenzia spaziale e il video dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti che beve il suo caffè nello spazio.
Immancabili i due beniamini Carmencita e il Caballero in versione big size e divertenti gli allestimenti per far le foto in Paradiso e tra le nuvole: le foto vengono tutte salvate nella “memoria” della tazzina che si riceve all'entrata e gli ospiti a fine visita possono spedirle in autonomia via mail come ricordo della giornata.
Si chiude in bellezza con la stanza sensoriale (si può vivere la sensazione di stare sotto una pioggia di chicchi di caffè!) e con una degustazione al bancone. La degustazione è proprio per tutti: mousse al caffè ma senza caffeina per i bambini e cocktail anche leggermente alcolici per i più grandi.
Il museo può essere visitato in autonomia, grazie ai pannelli multimediali e touch da attivare poggiando la tazzina, che riproducono video, immagini e audio per scoprire tutti i segreti del caffè!
Interessanti e coinvolgenti, grazie alle preparatissime guide educatrici, anche le visite e le attività dedicate ai bambini, alle scuole e alle famiglie. La visita didattica dura 40 minuti circa, a cui segue un laboratorio della durata di 45 minuti circa.
Per prenotazioni Biglietti Museo Lavazza

Il Museo Lavazza con i bambini
Il Museo Lavazza

7)Parco di Arte Vivente

Il Parco di Arte Vivente, come dice il suo nome, è dedicato all’analisi e alla sperimentazione dell’Arte del vivente, però in chiave decisamente baby friendly.
Il museo nasce in un isolato ex industriale a ridosso della ferrovia e si compone di una parte esterna, nei suoi 23.000 mq di parco, e una parte interna. Fuori prendono vita installazioni artistico ambientali, e dentro sono proposti invece laboratori artistici e culturali e attività didattiche, pensati e creati sempre partendo dalle esposizioni e opere esposte.
È un percorso costruito proprio per entrare e comprendere al meglio, osservando e partecipando.
Le proposte di laboratorio toccano quattro campi pluridisciplinari e cambiano continuamente. I temi sono: Paesaggi, Arte e Biologia, Ibridazioni, Società Mutante. Per questo una visita al PAV non è mai uguale all'altra e regala sempre grandi sorprese.
L'esperienza al PAV è ideale per i bambini perché inclusiva, sensoriale, esperienziale. Soprattutto ai più piccoli permettere di comprendere i fenomeni e le dinamiche affrontate, in modo arioso e coinvolgente.

8) Museo del Risparmio

Il Museo del Risparmio si trova nel cuore di Torino, in via S.Francesco d'Assisi, e nasce dalla volontà di creare un luogo innovativo e divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini per avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice.
Si tratta dunque di prima alfabetizzazione finanziaria, che si articola in un percorso museale che cerca di far capire, osservare, sognare e sperimentare.
La cultura finanziaria viene raccontata in tutti i suoi aspetti, anche a seconda dell'età.
Il museo si apre alle scuole, ma anche ai bambini con famiglie, grazie a materiale didattico interattivo, innovativo e divertente.
Nelle varie aree si trovano video animati, animazioni teatrali e frammenti cinematografici, giochi di ruolo e applicazioni per mettere alla prova le proprie capacità di risparmio.
Tantissimi gli eventi e laboratori organizzati, per adulti e bambini.
Ai più piccoli, attraverso il gioco e l'interazione, viene spiegato il concetto di risparmio (già dai 6 anni), di gestione del denaro, di paghetta, di pagamenti elettronici, di spreco del cibo o di truffa, attraverso il gioco, parole facili e comprensibili, legate alle abitudini e azioni del quotidiano.
Il museo è gratuito ogni primo sabato del mese.
Per informazioni Museo del risparmio

Il Museo del Risparmio a Torino con i bambini
I bambini si divertono al Museo del Risparmio

Altri Musei di Torino con i bambini


Torino ha moltissimi musei, oltre ai più famosi, che si possono visitare con i bambini, come la Pinacoteca Agnelli a Lingotto, la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea , il Museo al Castello di Rivoli. Tutti organizzano laboratori e attività coinvolgenti per tutta la famiglia.
Se i bambini sono appassionati di storia, saranno affascinati anche dal Museo Nazionale del Risorgimento italiano, nel centro della città.

Nella capitale del Salone del Libro non poteva mancare il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia che offre alle famiglie un itinerario attraverso la storia dei libri dedicati all'Infanzia.

Da visitare anche il Museo A come Ambiente che insegna ad adulti e bambini a capire l'importanza della natura e il rispetto per l'ambiente.

I Musei gratis a Torino la prima domenica del mese

Grazie all'iniziativa del Mibact - Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, ogni prima domenica del mese, i musei statali sono gratis anche per gli adulti (nei musei statali l'ingresso è sempre gratuito per i minori di 18 anni).
Questi sono alcuni musei statali di Torino:

Musei Reali di Torino, Palazzo Carignano che ospita (tra le altre cose) il Museo Nazionale del Risorgimento, Villa della Regina sulla collina di Torino, da cui si gode di una vista suggestiva sul fiume e sulle Alpi.

LEGGI ANCHE come muoversi e raggiungere Torino con la famiglia
LEGGI ANCHE 7 cose da fare a Torino con i bambini
SCOPRI dove dormire con bambini a Torino recensite e consigliate dalle famiglie di Its4kids.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Conosci altri posti adatti ai bambini a Torino?


Se hai domande o suggerimenti su altri luoghi da visitare a Torino a misura di bambino, scrivi qui o entra nel nostro gruppo di mamme in viaggio: Its4kids - a misura di bimbi.
Raccontaci la tua esperienza a Torino,il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie.

Grazie!

Leggi anche

La Valle di Ledro con bambini per famiglie

La Valle di Ledro con bambini, tra natura, arte e passeggiate intorno al lago

Per chi ama la natura, lo sport e un clima mite anche d’estate Ledro diventa una meta adatta a tutta la famiglia. Ecco una guida sulle 5 cose da fare con bambini nella Valle di Ledro.
A Cattolica con bambini per famiglie

Cinque cose da fare a Cattolica con bambini

Cattolica con bambini è sempre una certezza. A pochi passi dalle Marche, Cattolica è l’ultima città della Riviera Romagnola prima di arrivare nell’altrettanto bella città di Gabicce. Cattolica è ideale per un weekend in famiglia o una settimana all’inse
Parma con i bambini per famiglie

Parma con i bambini tra castelli, parchi ed eccellenze food

Parchi pubblici, castelli e fortezze, buon cibo sono solo alcuni degli ingredienti per chi decide di trascorrere alcuni giorni a Parma con bambini.
10 cose da fare con i bambini in Valsugana per famiglie

10 cose da fare con i bambini in Valsugana

Natura, pace, aria fresca e pulita: non è strano che il Trentino sia diventato ormai una delle mete preferite dalle famiglie in vacanza, pieno com’è di luoghi da sogno adatti a grandi e piccini. Ecco a voi 10 cose da fare con i bambini
Le spiagge della Liguria di Ponente per famiglie

Savona e la sua Riviera: le spiagge più belle per i bambini

La Riviera Ligure di Ponente vanta spiagge sabbiose e mare trasparente che sono una combinazione perfetta per i bambini. Ecco spiagge da non perdere, per tutte famiglie in vacanza al mare nella riviera di Ponente della Liguria.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.