I Musei di Torino
Torino è una città ricchissima di musei, Sono così numerosi e particolari che vi abbiamo dedicato un articolo:
I musei di Torino da non perdere con i bimbi
Guardali e scegline almeno uno da mettere in programma per una gita a Torino
Il Parco del Valentino e gli altri parchi di Torino
Torino è una città ricchissima di parchi, alcuni dei quali sono molto vicini al centro storico della città.
In centro, dietro a Palazzo Reale ci sono i giardini di Palazzo Reale che sono perfetti per una sosta pic-nic mentre si visita la città.
Ma tra tutti i parchi, quello che farà innamorare i bimbi è lo splendido Parco del Valentino, all'interno del quale sorge un piccolo borgo "medioevale", tutto da scoprire.
Il Valentino, si trova lungo la riva del Po, dotato di parchi giochi, piste ciclabili, vaste aree in cui giocare o semplicemente sdraiarsi al sole, durante la stagione più calda e punti di ristoro. Al suo interno è visitabile l'Orto Botanico.
Nel parco del Valentino è meta obbligata con i bambini appassionati di fantasy, di castelli e di cavalieri vistare il Borgo medievale: il borgo è una riproduzione fedele, eretta a fine Ottocento, di un antico castello feudale.
Dopo aver attraversato un vero ponte elevatoio, potrete addentrarvi nelle caratteristiche viuzze del borgo medioevale e curiosare nelle botteghe che vendono riproduzioni di scudi e spade, cavalieri e soldatini, personaggi fantasy tratti da libri tra cui il "Signore degli Anelli" e "Harry Potter". Sarà difficile uscire da lì senza aver comprato qualcosa!
![Parco del Valentino a Torino Parco del Valentino a Torino per famiglie]()
Il parco del Valentino
Vedere Torino "dall'alto": la Mole Antonelliana
Simbolo della città, la Mole Antonelliana è un monumento davvero particolare, costruito dall'architetto Antonelli, che amava le costruzioni particolari e un po' bizarre.
A poca distanza dalla mole, c'è un'altra opera di Antonelli, chiamata dai Torinesi "fetta di polenta", perchè giallo e triangolare, proprio come una fetta di polenta!
Dentro la mole oltre allo stupendo Museo del Cinema, un vero "must to see" per gli amanti del grande schermo, si trova l’ascensore panoramico, con le pareti in cristallo trasparente, che effettua la sua corsa in un’unica campata a cielo aperto senza piani intermedi dalla partenza, a 10 metri di altezza, fino agli 85 metri del "tempietto".
Da lassù si ammira lo splendido panorama della città e delle Alpi. Nelle giornate più limpide sembrerà di toccare la vetta dei monti!
Il Biglietto all'ascensore panoramico costa € 8 per gli adulti, € 6 per i possessori della Torino+Piemonte Card e i minori di 26 anni (gratuito per i bimbi 0- 5 anni).
![Mole antonelliana Torino Mole antonelliana Torino]()
Vedere Torino "dal basso": City Sightseeing e il Tram Storico numero 7
Per chi non ama l'altezze, ci sono molte altre possibilità per vedere Torino "dal basso:
- Nei week-end e durante le festività, le famiglie possono salire a bordo del Tram storico numero 7 per viaggiare nel centro della città ed impararne la storia!
- Un'alternativa che piace sempre ai bimbi è il Bus Hop on Hop Off, l'autobus scoperto che fa il giro della città.
- Un'altra idea è partecipare a una visita guidata. potete scegliere tra Free Tour in cui la guida vi accompagnerà in giro per la città e alla fine deciderete voi quanto pagarla Free tour Torino e Tour tradizionali per Torino
Nelle giornate di primavera, quando il Po mostra tutta la sua maestosa bellezza, era molto bello fare un giro in battello lungo il fiume, purtoppo il battello ora non è più disponibile, anche se la GTT (azienda dei trasporti torinesi) ha promesso che lo ripristinerà.
![Il Battello sul Po Battello del Po - attività a Torino per i bambini]()
Battello del Po
La collina di Torino e la Basilica di Superga
Sulla collina di Torino, uno dei più alti della città, si trova la basilica di Superga che offre un panorama sulla città davvero spettacolare e un bellissimo parco naturale.
Per salire sulla collina è possibile prendere lo storico e suggestivo trenino Dentiera che da Borgo Rosa-Sassi arriva a Superga in soli 15 minuti .
Una tranvia con antiche carrozze in legno che attraversa i verdi boschi della collina torinese. Lo spettacolo naturale è davvero bellissimo, si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo!
Per tutti gli appassionati di calcio, non si può non fare il giro della chiesa e visitare il memoriale al Grande Torino, sul luogo dell'incidente aereo in cui perse la vita l'intera squadra.
![Superga con i bambini a Torino Basilica di Superga a Torino]()