I presepi di Bard in Valle D'Aosta
Nel suggestivo borgo ai piedi del Forte di Bard ogni anno durante le festività natalizie si svolge Nöel au Bourg. In questa occasione il borgo si veste a festa con bancarelle e presepi ad ogni angolo: sui davanzali delle finestre, nei sottoscala, all’interno delle fontane, presepi di ogni genere e forma.
Inoltre un prestigioso concorso “Presepi in Mostra” con l'esposizione nella sala Mostre del Comune di alcune opere delle passate edizioni.
Presepi in Piemonte
Tra i tanti presepi in Piemonte, ne segnaliamo due.
A Ornavasso, ogni anno in occasione dell'evento Grotta di Babbo Natale viene allestito un grande presepe con statue e case a grandezza naturale, visitabile nelle date di apertura del Parco della Grotta di Babbo Natale (la visita è compresa nel biglietto).
Questa edizione prenderà il via a partire da novembre 2017; nel percorso espositivo sono presenti anche opere dell’artista e presepista spagnolo Manuel Serena.
A Tortona (AL) si trova invece il presepe stabile, famoso per la sua grandezza: più di 650 metri quadri e migliaia di statue, di cui molte in movimento. Durante le visita si possono ammirare i luoghi in cui visse Gesù, resi più verosimili grazie allo scorrere del tempo, passando dal giorno alla notte.
A fare da contorno un sottofondo musicale tipico natalizio.
Presepi in Lombardia
In Lombardia, non lontano dal Lago Maggiore, ogni anno nel periodo di Natale il paese di Talamona si riempie di presepi, ognuno diverso dall’altro. Presepi all’aperto, presepi nascosti in nicchie, presepi di cartone costruiti con materiali di riciclo, presepi tradizionali e presepi moderni.
Tante luci e stelle comete affisse ai muri delle case indicano la strada da seguire per visitare l'intero percorso.
Tra i presepi più particolari, da segnalare quello allestito all’interno del letto del torrente che richiama sempre tanti visitatori ed è molto suggestivo.
Presepe sul letto del fiume a Talamona, in Valtellina
Invece, vicino al Lago di Como, il piccolo borgo di Esino Lario (LC) durante le festività natalizie si trasforma in un grande presepe vivente.
Un’occasione speciale per coinvolgere abitanti e turisti in una rappresentazione che propone anche la riscoperta di tradizioni, mestieri e cucina di questa comunità montana. Molto suggestiva la Notte dei Magi: una sfilata per le vie del paese, consegnando dolci e doni a grandi e piccini, accompagnati dal corteo e dalle note del Corpo Musicale San Vittore. Una manifestazione che si ripete da oltre settant’anni.
Presepi in Trentino Alto Adige
A Miola in Trentino, la tradizione del presepe è sempre molto viva.
Per circa un mese (in genere dall' 8 dicembre all' 8 gennaio) El Paés dei Presepi si arricchisce di tantissime riproduzioni della Natività: oltre 100 i presepi artigianali molto dettagliati che grandi e piccini dovranno osservare con cura e attenzione per scoprire gli oggetti nascosti al loro interno.
Diversi anche gli spettacoli natalizi, mercatini enogastronomici e laboratori creativi per bambini.
In Alto Adige invece, a Lutago si trova il Museo d'arte popolare Maranatha, con la più grande esposizione di presepi in Europa.
È presente un presepe di 70 m² dove è possibile entrare, e i personaggi sono intagliati nel legno, a grandezza naturale.
Inoltre possono essere ammirati presepi moderni ed orientali.
Presepi all'Arena di Verona
All'Arena di Verona, in Veneto, si trova la 34esima edizione della rassegna internazionale del presepio.
Oltre 400 presepi provenienti da tutto il mondo, con opere ispirate al tema della natività concesse dai maggiori musei europei, maestri presepisti, collezionisti e realizzate da artigiani e appassionati. Una mostra-spettacolo in cui musica, luci e proiezioni contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva.
L'inaugurazione è prevista per il 7 dicembre e terminerà il 12 gennaio.
Presepi in Liguria
Tanti i presepi anche in Liguria. Tra questi segnaliamo a Genova il presepe permanente del Santuario della Madonnetta, raggiungibile con la funicolare Zecca-Righi (un impianto storico di Amt Genova) che coinvolgerà grandi e piccini. Il bellissimo presepe è composto da statuine del ‘600 e ‘700, in legno e con indosso abiti realizzati in tessuno, inserite in uno scenario che ricostruisce angoli e mestieri dell’antica Genova.
Il presepe della Madonnetta è aperto al pubblico tutto l’anno.
Nell'immediato entroterra di Genova, nel comune di Bargagli, si trova invece il Presepe nel bosco di Viganego.
Forse uno dei più caratteristici presepi in Liguria, grazie alla sua particolare ambientazione all'aperto, all'interno del bosco accanto alla chiesa di San Siro.
Un luogo magico immersi nella natura, una natività ricostruita in pietra che riproduce tutte le attività in uso nell'entroterra sul finire dell’800: la pastorizia, le attività artigianali, i mulini ad acqua.
L’ingresso è a offerta libera.
Suggestivo e spettacolare in Liguria il Presepe di Manarola, nelle Cinque Terre.
Ogni anno viene ricreato un grande presepe interamente allestito con migliaia di lucine che illumina tutta la collina al calare della sera.
L'inaugurazione avviene l'8 dicembre fino agli ultimi giorni di gennaio, o i primi di febbraio (ancora da stabilire).
Vicino Torriglia, in Alta Val Trebbia (GE), si trova infine il Presepe di Pentema.
Principale attrattiva della zona, fa rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola all’interno del paese.
L’epoca storica rappresentata è quella di fine Ottocento, con un'attenta ricostruzione di ambienti e mestieri.
I personaggi esposti sono a grandezza naturale, vestiti con costumi d'epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei luoghi del borgo dove realmente hanno operato.
Presepe in pietra nel bosco di Viganego di Bargagli - Liguria