03/12/2021 - Natale con i bambini

Mercatini di Natale a Rimini e non solo

Oggi ti portiamo alla scoperta dei Mercatini di Natale più belli a poca distanza da Rimini e dintorni tra presepi galleggianti, alberi di natale e aiutanti di Babbo Natale

Mercatini di Natale a Rimini e non solo
Meri Cavani

Pensando ai mercatini di Natale, si pensa a quelli bellissimi del Trentino, tra le casette di legno con il profumo di cannella.
Ma oggi ti portiamo a scoprire l'atmosfera di Natale a due passi da Rimini.
Questa terra, meta soprattutto delle vacanze estive ti sorprenderà per la sua atmosfera natalizia in riva al mare

Mercatino di Natale a Rimini

Passeggiare per l il bellissimo centro storico di Rimini ogni anno è più suggestivo, soprattutto grazie alla bellissima illuminazione del castello Sismondo, da poco restaurato e sede del museo Fellini.
I Mercatini Natalizi riempiranno il centro storico di Rimini dal 15 dicembre 2021 e fino all'Epifania.
Puoi trovare i mercatini di Natale lungo il Corso d’Augusto, Piazza re Martiri, Piazza Cavour, Piazza Malatesta e dintorni. Le vie sono addobbate dalle luminarie natalizie. Con i bambini potrai salire sul trenino guidato da Babbo Natale e visitare i mercatini a bordo di questo divertente mezzo.
In Piazza Tre Martiri si svolge il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo.
La Fiera degli Alberi di Natale al Ponte di Tiberio in cui potrai scegliere il tuo albero di Natale (e non solo) inizia l'11 dicembre e termina il 24 dicembre 2021.

Mercatini di Natale a Rimini
Archivio fotografico del Comune di Rimini Mercatini di Natale a Rimini

‘Il Natale delle Meraviglie’ a San Marino

A pochi chilometri da Rimini, San Marino con i suoi vicoletti e le sue rocche è spettacolare da vedere. Se non ci sei mai stato, il periodo natalizio è sicuramente un buon momento per scoprire la più piccola Repubblica del mondo
I Mercatini di Natale vengono allestiti nel bellissimo centro storico del paese. Qui potrai trovare: presepi in esposizione, eventi musicali, attività per bambini, il mercatino con prodotti artigianali locali ed enogastronomici tradizionali.
Il Il Natale delle Meraviglie di San Marino dura per tutto il mese di dicembre, con apertura nei weekend. Da Natale all’Epifania invece potrai trovarlo aperto ogni giorno e ammirare spettacoli di luci, bande di ottoni e conoscere di persone Babbo Natale.

‘Il Paese del Natale’ a Sant'Agata Feltria

Proseguendo da San Marino, ancora più nell'entroterra di Rimini ci aspetta un bellissimo piccolo paese medioevale: Sant’Agata Feltria.Qui nel mese di dicembre si svolge la fiera nazionale “Il Paese del Natale”.
Se sei in cerca di idee regalo, pezzi di artigianato artistico o decori natalizi qui li potrai trovare. Lungo le strade potrai ammirare i tanti presepi artigianali esposti lungo gli angoli del centro storico (Percorso dei Presepi), il tutto contornato da musiche natalizie che creano un’atmosfera dolce e spensierata.
La “Casa di Babbo Natale” è allestita nella piazza del mercato, qui vicino trovi anche la dimora degli “Elfi”. I tuoi bambini potranno consegnare la lettera al segretario di Babbo Natale, al quale potranno raccontare i propri sogni e desideri per il nuovo anno. Potrai scrivere insieme ai tuoi bambini la letterina di Natale nella Casa di Natalina, un posto accogliente dove potrai gustare anche una deliziosa cioccolata calda.

Durante la Fiera potrai ammirare le tante proiezioni Natalizie, la discesa dell'Angelo dal campanile della chiesa Collegiata alle ore 12 e alle ore 17.30 e i fuochi d'artificio alle 18.00. Non devi perdere il presepe vivente di Morrovalle (8 e 19 dicembre) allestito sulla gradinata vicino a Rocca delle Fiabe dalla 10 alle 17. Il costo dell'ingresso è di 4 euro.
Per gli amanti del buon cibo e delle tradizioni locali nel periodo prenatalizio viene proposto dai ristoranti locali il percorso gastronomico denominato “I Piatti dell’Avvento”, preparato nel rispetto degli usi e delle tradizioni del Natale Santagatese.
La manifestazione di terrà il 5/8/12/19 dicembre dalla 9 alle 18.30. L'ingresso è gratuito.

Natale a Sant agata Feltria

Il presepe Galleggiante a Cesenatico

Lungo la cornice del Porto Canale si sviluppa il mercatino di Natale di Cesenatico con un sistema di illuminazione dalle mille luci del Presepe della Marineria. Qui puoi divertirti tra le bancarelle di decorazioni, addobbi, piante e fiori, gadget, prodotti artigianali, idee-regalo, giocattoli, abbigliamento, oggettistica.
I mercatini di Natale a Cesenatico sono conosciuti per il presepe galleggiante. Non lo conosci? Sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria viene allestito un presepe realizzato con 53 statue tra cui alcune a grandezza d’uomo. Una curiosità? Ogni anno ne viene costruita una nuova, la primissima è stata quella di San Giacomo che è anche patrono di Cesenatico.

Domenica 5 dicembre 2021 si accenderanno le luci del Presepe della Marineria e dell'albero di Natale. Il presepe rimarrà allestito fino a domenica 16 gennaio 2022 compresa.
Il Natale a Cesenatico è speciale anche per la Biblioteca Comunale del borgo marinaro che ospita i racconti sul Natale per i più piccoli. Sabato 11 dicembre e sabato 8 gennaio potrai ascoltare le storie di Elisa Mazzoli. Nella Piazzetta delle Conserve troverai le 'letture per bambini intorno al fuoco' organizzata dalla Proloco del Monte il 27 dicembre alle ore 18.


Presepe Galleggiante di Cesenatico - archivio fotografico del Comune di Cesenatico

A Ravenna per la fiaccolata dei Babbi Natali

Più precisamente a Brisighella non perdere la fiaccolata dei Babbi Natale che si terrà il 19 dicembre. In questa occasione potrai vivere insieme a tutta la famiglia la passeggiata in slitta.
Servizio offerto gratuitamente dal comune.

Forlì e il giorno di Santa Lucia

A Forlì il Natale inizia il 30 Novembre quando il centro storico si illuminerà di festa con 20 installazioni luminose e due angeli di 9 metri che potrete ammirare nella piazza della Vittoria.

A Forlì in Piazza Saffi torna il Mercatino di Natale dove si possono trovare giochi, dolci, regali, addobbi natalizi e tante idee regalo. Tipica tradizione di Forlì è nel giorno di Santa Lucia quando si festeggia con il torrone le ragazze innamorate. Per l'intera giornata, Corso della Repubblica e Piazza Saffi si riempiono delle bancarelle della Fiera di Santa Lucia. Sempre l'8 dicembre potrai amirare degli stupendi video mapping sui Palazzi Saffi. Sarà proiettato un fiabesco paesaggio ghiacciato.
Non perdere il divertimento sulla pista di pattinaggio, novità di quest'anno. La potrai trovare vicino al monumento di Aurelio Saffi.

‘Il Natale che non ti aspetti’ a Fossombrone

Nelle Marche ma a poca distanza da Rimini, a Fossombrone ci aspetta Babbo Natale
I mercatini di Natale di Fossombrone quest’anno prendono il nome de ‘Il Natale che non ti aspetti’ e dureranno dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Tutto partirà con l’accensione dell’albero di Natale e ogni weekend avrai la possibilità di visitare gli stand gastronomici e le bancarelle con prodotti locali.
Potrai ammirare le 250 lanterne e le 60000 luci appese nel centro storico e partecipare alle animazioni insieme ai tuoi bambini.

L’ufficio postale di Babbo Natale è una delle iniziative da non perdere per i piccoli di casa che si divertiranno a consegnare la loro letterina.


Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Ami i Mercatini di Natale?

Se anche tu ami i Mercatini di Natale, raccontaci quelli che hai visitato e quelli della tua città: scatta foto e raccogli informazioni da condividere con gli altri genitori della community Its4kids.
Ti aspettiamo su FB con la più grande community dedicata alle vacanze in famiglia: Its4kids - a misura di bambini e su Instagram @its4kids.familytravel .

Leggi anche

 in attesa di Babbo Natale!  per famiglie

5 idee in attesa del Natale!

In attesa del giorno in cui arriverà il Natale ad estasiare i più piccoli con i tanto attesi doni e con la sua calda atmosfera, possio coinvolgere in bimbi in attività divertenti che riempiano di gioia e colore, risate e divertimento i giorni dell'attesa!
Mercatini di Natale in Toscana per famiglie

Alla scoperta dei mercatini di Natale in Toscana

L’atmosfera del Natale comincia a farsi sentire: la magia dell’albero addobbato, le strade illuminate, il profumo dei piatti tipici e, ovviamente, Babbo Natale che consegna i regali. A partire dalla fine di novembre, anche la Toscana entra nel vivo del p
 I Mercatini di Natale in Alto Adige per famiglie

Alla scoperta dei ChristkindlMarkt, I Mercatini di Natale in Alto Adige

ChristkindlMarkt: i Mercatini di Natale in Alto Adige sono splendidi e realizzati secondo la vera tradizione tedesca. Girando per i mercatini si potrà sentire un delizioso profumo di cannella e zenzero, inoltre viene proposto un ricco programma di spetta
Mercatini Natale in Trentino per famiglie

Mercatini di Natale con i bambini in Trentino

La splendida tradizione dei mercatini di Natale si sta diffondendo sempre di più in tutta Italia. In Trentino ogni cittadina ha il suo Mercatino di Natale.
Halloween nei parchi divertimento per famiglie

Cosa fare a Halloween: le attività per bambini nei parchi di divertimento!

Voglia di “dolcetto scherzetto”? Ottobre è il mese delle streghe, dei fantasmi e delle zucche! Quale occasione migliore per indossare un costume spaventoso e festeggiare Halloween 2020 in un parco di divertimento?

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.