Piazza delle Erbe, la piazza più antica di Verona
Piazza delle Erbe è una delle piazze più antiche di questa città, ancora oggi rimasta intatta. Si tratta di una piazza caratterizzata da vie molto strette e lunghe, che in origine era il Foro della città Romana.
Visitando Verona con i bambini, è impossibile non passare di qui e fermarsi a gustare un buon gelato sotto i portici. Generalmente questa piazza è anche il luogo di sosta per mangiare qualcosa e poi ripartire a visitare la città.
Piazza delle Erbe , è famosa soprattutto per la Torre dei Lamberti dove è possibile salire fino in cima per ammirare il centro storico dall’alto.
Non temere la salita: ci sono 368 gradini da salire, ma fortunatamente la torre vanta di un ascensore molto comodo.
Nella Verona Card è compreso anche l'ingresso alla Torre. Altrimenti puoi comprare qui i biglietti della Torre dei Lamberti
Ponte Pietra: da 2000 anni l'accesso al centro storico di Verona
Il Ponte Pietra è uno tra i più antichi della città di Verona, costruito dai Romani nel I secolo a.C. per sostituire un ponte in legno.
Il Ponte Pietra di Verona, spesso viene scelto dalle famiglie o dalle coppie per scattare una foto ricordo panoramica.
In questa zona è possibile trovare tantissime osterie e trattorie in cui degustare i piatti tipici veronesi.
Attraversato il ponte, allontanandosi dal centro storico, si arriva nella zona dell'antico Teatro Romano.
Da qui potete scegliere tre mete:
- Se amate la Storia non perdetevi il Museo Archeologico( compreso nella Verona Card
- Salire a Castel San Pietro: da qui si si gode della vista più bella di Verona, da ammirare soprattutto al tramonto
Per arrivare in cima si può salire a piedi o prendere la funicolare che parte dalla Chiesa di Santo Stefano. In qualche minuto sarete in cima. - Rilassarsi in un parco. Siamo in una delle zone più verdi del centro di Verona: a poca distanza c'è il Parco delle Colombare e il Parco delle Mura
Giardino Giusti: il gioiello nascosto di Verona
Il Giardino Giusti è un gioiello, un giardino all'italiana davvero bello
Il Giardino non molto conosciuto e dunque non molto affollato di turisti, che vale la pena essere visitato per i suoi scorci da scoprire. I bambini potranno infatti divertirsi ad ammirare tantissime statue in mezzo alla natura e dedicare del tempo per uscire dai labirinti di siepi.
Questo luogo rilassante e verde è raggiungibile percorrendo a piedi il Ponte Nuovo, fino ad arrivare al quartiere di Veronetta. Lungo il percorso, consigliamo di voltarsi e ammirare il fiume Adige che piano piano verrà lasciato alle spalle.
I possessori della Verona Card
hanno uno sconto sull'entrata. In alternativa qui puoi comprare il biglietto di entrata al Giardino Giusti.
Piazza Arsenale per rilassarsi un momento
Tornando La Piazza Arsenale di Verona è l’ideale per fermarsi un momento, rilassarsi e poi pian piano riprendere il proprio giro turistico.
È possibile raggiungere la Piazza Arsenale e i giardini pubblici dopo aver percorso il suggestivo Ponte di Castelvecchio. Al centro è presente una fontana dove i bimbi possono divertirsi a fare il bagnetto e rinfrescarsi nelle giornate calde.
I giardini pubblici di Piazza Arsenale vengono considerati un’oasi di pace dove le famiglie possono sostare un momento sull’erba ed essere cullati dalla natura.
Musei di Verona con i bambini
I musei visitabili a Verona con i bambini sono davvero tanti, ma ecco alcuni da non perdere
Museo di Storia Naturale, uno dei più prestigiosi d’Europa
Il museo di Storia Naturale non può mancare nella lista delle cose da vedere. Questo museo viene considerato uno dei più prestigiosi d’Europa visto che al suo interno vi sono dei percorsi di botanica, geologia, preistoria, zoologia e paleontologia.
I piccoli potranno divertirsi insieme ai propri genitori a scoprire tutta la storia dell’uomo e della natura, visitando ben oltre 16 sale. Inoltre, il museo organizza periodicamente delle visite guidate con laboratori e attività pensate per i bimbi e avvicinarli a queste materie.
Per raggiungere il museo dal centro storico è necessario attraversare il fiume Adige, fino ad arrivare a Porta Vittoria.
Children’s Museum: il museo veronese per eccellenza dei bambini
Verona è piena di musei artistici e storici, è inutile negarlo, ma quello più adatto per una giornata a Verona con i bambini è il Children’s Museum.
Si tratta di un museo della scienza e della tecnologia dedicato interamente ai più piccoli, leggermente discostato dal centro storico della città, visto che si trova in zona Verona Fiera.
Solitamente questo museo resta aperto a turni proprio per concedere a più famiglie una visita al suo interno e garantire la massima esperienza. In questo museo i bambini potranno prendere parte a una serie di attività apposta per loro nel ThinkLab.
Il ThinkLab è un laboratorio dove i bimbi possono partecipare a tantissimi workshop e interagire direttamente con tutti gli strumenti scientifici. Il motto di questo museo, grazie ai suoi innumerevoli oggetti innovativi è: vietato non toccare!
Museo Nicolis per vedere tantissime auto d’epoca
Per gli appassionati di musei dell'auto è imperdibile il Museo Nicolis a Villafranca di Verona, qualche chilometro fuori Verona
Qui tutti gli appassionati di meccanica e le automobili d’epoca trovano pane per i loro denti. Si tratta infatti di un museo di quattro piani in cui visitare tantissime auto antiche e scoprire anche la meccanica di questi veicoli.
Qui i biglietti salta fila del Museo Nicolis
Cosa mangiare a Verona con i bambini?
È impossibile pensare di pianificare una gita fuori porta o un week-end senza pensare al cibo o ai prodotti locali di una città. Vediamo allora alcune informazioni utili per sapere cosa ordinare al ristorante a Verona con i bambini.
Antipasti della cucina veronese
Sono davvero tantissimi gli antipasti veronesi che si possono assaggiare per accontentare le papille gustative dei grandi e dei piccini. A Verona è infatti possibile ordinare delle focaccine a base di barbabietole, spinaci e scamorza o delle crocchette leggermente speziate.
È però possibile richiedere di degustare anche la farinata di lenticchie al rosmarino, davvero buona e adatta anche ai bimbi. I bambini che non amano i piatti particolari, possono però richiedere delle varianti a questi piatti con dei salumi o formaggi locali dal gusto più delicato.
Primi e secondi piatti veronesi
Un primo piatto davvero buono che può rientrare nei gusti anche dei più piccoli è il riso alla Tastasal. Si tratta di un risotto fatto di carne di maiale macinata salata e talvolta pepata, di cui però è possibile togliere il pepe per farlo mangiare ai bimbi. È possibile assaggiare anche delle varianti di questa pietanza, aggiungendo un buon salume o una salsiccia.
La pasta e fasoi, chiamata così in dialetto veronese, è un primo piatto a base di pasta e fagioli adatto a quasi tutte le fasce d’età. Secondo le vicende storiche, questo piatto risale addirittura all’epoca dell’Impero Romano e veniva preparato con gli avanzi della pasta.
Dopo di che abbiamo la polenta, che può essere un degno sostituto del pane. Solitamente la polenta viene mangiata insieme all’aringa o a delle salsicce al sugo di pomodoro. La polenta è un ottimo piatto che i bambini possono apprezzare, visto che ha un sapore delicato e può accompagnare qualsiasi alimento.
I dolci tipici di Verona
Sono davvero tanti i dolci tipici di Verona e tra questi vogliamo iniziare dai baci di Romeo e Giulietta. Generalmente questo dolce a base di mandorle e ripieno di nocciola, viene assaporato dalle coppie il giorno di San Valentino. È una tradizione delle coppie veronesi scambiarsi questo dolce il giorno di San Valentino proprio per celebrare l’amore degli amanti più celebri di Romeo e Giulietta.
Subito dopo abbiamo la torta russa di Verona: un dolce formato da un guscio di pasta sfoglia farcito di mandorle e amaretti. Secondo una leggenda, questo dolce venne inventato da un pasticcere che a bordo di una nave del porto di Odessa, si innamorò di una ragazza russa e decise di prepararle questo dolce in segno del suo amore.
Come dimenticarsi del pandoro? Il pandoro è uno dei dolci natalizi italiani più conosciuti, che deve il suo nome al termine veneto “pan de oro”. Il pandoro nacque nel 1884 dalla famiglia di Domenico Melegatti, che riuscì a farlo diventare uno dei dolci natalizi degustato in tutta Italia.
Le informazioni pratiche per visitare Verona con i bambini
Le mamme della community Facebook di Its4kids, sono state davvero d’aiuto per avere tantissime informazioni per visitare Verona con i bambini in tutta comodità.
Dove parcheggiare a Verona?
Parcheggiare a Verona non è molto difficile visto che questa città vanta di tantissimi parcheggi coperti e scoperti. Vi sono alcuni parcheggi gratuiti, come il parcheggio Porta Palio, il Piazzale Olimpia e il Piazzale Guardini.
Visto che i parcheggi gratuiti sembrerebbero essere solamente tre, elenchiamo qualche nome di qualche parcheggio a pagamento nel caso fossero pieni. I parcheggi a pagamento a Verona più vicini al centro storico sono il parcheggio Cittadella, il Parking Arena, il Parking Italia, l’autorimessa Paradiso e il parcheggio Tribunale.
Come visitare Verona?
Come anticipato prima, Verona è tranquillamente visitabile a piedi percorrendo le vie e le zone più famose del centro storico.
Tuttavia, nel caso in cui la stanchezza si faccia sentire, è possibile visitare questa città con gli autobus urbani ATV. Tutti gli autobus ATV sono attivi dalla mattina presto dalle 5:00, fino a mezzanotte durante settimana e nel week-end.
In ogni caso, noi consigliamo di restare a Verona almeno un paio di giorni se l’intento è visitarla bene e con calma.
Dove dormire a Verona?
In città ci sono tantissimi hotel e b&b, davvero c'è l'imbarazzo della scelta. Qui puoi trovare quello più adatto alla tua famiglia: Booking.com.
Altrimenti Verona è una meta comodissima da Lago di Garda, perché quindi non dormire in mezzo alla natura in una struttura vicino al Lago, abbinando la visita a Verona alla visita a a qualche parco del Lago di Garda?
Qui trovi dove dormire vicino a Lago di Garda