Case di Babbo Natale in Piemonte
Una grotta bianca, una antico castello, un villaggio incantato sono solo alcune delle località in cui si può incontrare Babbo Natale in Piemonte.
La Grotta di Babbo Natale a Ornavasso
A Ornavasso si trova la Grotta di Babbo Natale, una casa unica al mondo, creata all'interno di una vera cava sotterranea di marmo, quella da cui fu estratto il marmo per il Duomo di Milano.
Percorrendo la galleria si arriva a un grande salone di marmo rosa, dove Babbo Natale attende l'arrivo dei bambini insieme ai suoi amici "twergi", gli gnomi della tradizione locale walser di Ornavasso, per la consegna della letterina e un'immancabile foto ricordo.
All'esterno della Grotta, nel parco, si trova il tradizionale mercatino di Natale, un grande presepe e tanti spettacoli per grandi e piccini.
La casa di Babbo Natale a Ornavasso è aperta tutti i weekend dal 17 Novembre al 28 Dicembre 2018. Qui tutte le informazioni, calendario, prezzi e orari, sulla Grotta di Babbo Natale a Ornavasso.
Grotta di Babbo Natale - Ornavasso (VB)
Villaggio di Babbo Natale a Rivoli
Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli, provincia di Torino, sembra un villaggio nordico con le casette di legno.
All'interno del villaggio un trenino aspetta i bambini per fare un giro del centro fino a raggiungere il punto più alto della città, dove si trova il castello. Lungo il tragitto tanti giochi e intrattenimenti, tra i classici mercatini di Natale, una pista di pattinaggio il "Laghetto Verde" e diverse giostrine.
C'è l'ufficio postale di Babbo Natale, in cui si può scrivere e spedire la letterina e, in certi orari, hanno anche divertenti laboratori.
Babbo Natale aspetta i bambini nella sua casa per ascoltare i loro desideri e raccontare le sue magiche storie, trovate anche la stanza degli Gnomi, i suoi aiutanti che impacchettano i regali.
Il Villaggio di Babbo Natale è aperto tutti i giorni dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, 25 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio: orario 15-19
sabato e domenica, 8, 24, 26, 31 dicembre e 6 gennaio: orario 10-13 e 15-19
L'ingresso è libero e l'animazione e i laboratori gratuiti
La Casa di Babbo Natale a Govone
Nel mese di Dicembre Govone diventa Il Magico Paese di Natale! Musica, spettacoli, balli e luci accendono il paese e soprattutto il Castello Reale di Govone, trasformato per l'occasione in Casa di Babbo Natale. Tra le sale della reggia sabauda uno spettacolo affascinante trascina il pubblico, e soprattutto i bambini, nell'atmosfera incantata del regno di Babbo Natale e degli altri personaggi: gli amici elfi, Mamma Natale, Antea e il cuoco Saucisson.
Per i bambini anche la giostra a carosello in piazza e un mini parco avventura con ponti sospesi, tiro con l’arco e giochi di equilibrio.
Immancabile il tradizionale mercatino natalizio.
La Casa di Babbo Natale a Govone è aperta dalle 10 alle 19 nei week end dal 17 novembre al 23 dicembre.
Il Magico Paese di Natale - Govone
Scopri dove dormire con i bambini in Piemonte
Case di Babbo Natale in Liguria
In Liguria ci sono molte case di Babbo Natale, alcune suggestive sul mare, altre nell'entroterra.
Eccone alcune.
Qui per trovare dove dormire con i bambini in Liguria
Il Villaggio di Natale a Finale Ligure
Spostandosi sulla Riviera di Ponente troviamo il magico Villaggio di Natale di Finale Ligure, dove ogni anno è possibile visitare la casa di Babbo Natale.
Qui Santa Claus in persona invita i bambini nel proprio salotto, per conoscerli e fare insieme una bella foto ricordo.
Al Villaggio degli elfi i bambini possono conoscere i simpatici aiutanti di Babbo Natale e, presso l’ufficio postale di Babbo Natale, è possibile imbucare la letterina che gli elfi recapiteranno a Babbo Natale in persona.
Dal 24 novembre al 21 dicembre il Villaggio di Natale è aperto tutti i weekend, dalle 11 alle 19.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19
La Casa al Mare di Babbo Natale a Rapallo
Il Castello di Rapallo (GE) a Natale diventa una bellissima Casa al mare di Babbo Natale.
Anche quest’anno Babbo Natale ha deciso di aspettare il Natale insieme ai suoi amici Elfi, non più nelle gelide terre artiche, ma sul mare della Riviera Ligure.
All’interno del castello è possibile incontrare Babbo Natale con gli Elfi, i Nonni Elfi e gli Elfi custodi delle tradizioni liguri.
La visita del Castello di Babbo Natale è a ingresso gratuito, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Casa al mare di Babbo Natale - Castello di Rapallo
Casa di Babbo Natale a Santo Stefano d'Aveto
La Casa di Babbo Natale di Santo Stefano d'Aveto (in provincia di Genova) si trova in un boschetto dell'entroterra ligure raggiungibile con la navetta di Babbo Natale.
Una piccola e suggestiva casetta dove, se c'è la neve, la magia è completa e ogni bimbo ne rimane incantato.
Qui i bimbi possono consegnare la loro letterina, parlare con Babbo Natale, visitare l'officina dei folletti, partecipare a tanti laboratori (dolci, decorazioni, pasta fresca), fare il tour con gli asinelli o con il calesse, fare il formaggio con le proprie mani e vedere le renne.
Casa di Babbo Natale in Lombardia
In Lombardia, nella Val Seriana, si può visitare la Casa bergamasca di Babbo Natale a Gromo (BG).
Nella casa di Babbo Natale i bambini possono possono scrivere la letterina e consegnarla direttamente a Babbo Natale, chiacchierare con lui, ricevendo dalle sue stesse mani un piccolo regalo! Anche partecipare a diversi i laboratori creativi insieme agli Elfi! È previsto anche un divertente concorso delle letterine, un angolo dedicato al truccabimbi natalizio e.. tè caldo per tutti!
La Casa di Babbo Natale a Gromo è aperta ogni sabato e domenica dal 17 novembre al 22 dicembre, dalle 14 alle 18.
Non serve prenotazione. Il biglietto d'ingresso è di 8 euro,o in promozione a 5 euro in giornate specifiche.
I bambini fino a tre anni entrano gratis.
I passeggini, per questioni logistiche , si lasciano all'ingresso del Castello in apposito "parcheggio".
Utile lo zainetto o marsupio portabimbi.