Accedi

06/11/2018 - Attività con i bambini - Natale

Andiamo a trovare Babbo Natale?

Alla scoperta delle più belle case di Babbo Natale in giro per l'Italia

Andiamo a trovare Babbo Natale?
Redazione

Quale è la più bella casa di Babbo Natale in Italia?
Una casa o una grotta? Un antico castello, o una casupola nel folto di un bosco?
Ecco l'elenco di tutte le più belle case di Babbo Natale da nord a sud Italia di cui ci hanno parlato le mamme del nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,


Case di Babbo Natale in Piemonte

Una grotta bianca, una antico castello, un villaggio incantato sono solo alcune delle località in cui si può incontrare Babbo Natale in Piemonte.

La Grotta di Babbo Natale a Ornavasso


A Ornavasso si trova la Grotta di Babbo Natale, una casa unica al mondo, creata all'interno di una vera cava sotterranea di marmo, quella da cui fu estratto il marmo per il Duomo di Milano.
Percorrendo la galleria si arriva a un grande salone di marmo rosa, dove Babbo Natale attende l'arrivo dei bambini insieme ai suoi amici "twergi", gli gnomi della tradizione locale walser di Ornavasso, per la consegna della letterina e un'immancabile foto ricordo.
All'esterno della Grotta, nel parco, si trova il tradizionale mercatino di Natale, un grande presepe e tanti spettacoli per grandi e piccini.

La casa di Babbo Natale a Ornavasso è aperta tutti i weekend dal 17 Novembre al 28 Dicembre 2018. Qui tutte le informazioni, calendario, prezzi e orari, sulla Grotta di Babbo Natale a Ornavasso.

Grotta di Babbo Natale a Ornavasso con i bambini
Grotta di Babbo Natale - Ornavasso (VB)

Villaggio di Babbo Natale a Rivoli

Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli, provincia di Torino, sembra un villaggio nordico con le casette di legno.
All'interno del villaggio un trenino aspetta i bambini per fare un giro del centro fino a raggiungere il punto più alto della città, dove si trova il castello. Lungo il tragitto tanti giochi e intrattenimenti, tra i classici mercatini di Natale, una pista di pattinaggio il "Laghetto Verde" e diverse giostrine.
C'è l'ufficio postale di Babbo Natale, in cui si può scrivere e spedire la letterina e, in certi orari, hanno anche divertenti laboratori.
Babbo Natale aspetta i bambini nella sua casa per ascoltare i loro desideri e raccontare le sue magiche storie, trovate anche la stanza degli Gnomi, i suoi aiutanti che impacchettano i regali.

Il Villaggio di Babbo Natale è aperto tutti i giorni dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, 25 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio: orario 15-19
sabato e domenica, 8, 24, 26, 31 dicembre e 6 gennaio: orario 10-13 e 15-19
L'ingresso è libero e l'animazione e i laboratori gratuiti

La Casa di Babbo Natale a Govone

Nel mese di Dicembre Govone diventa Il Magico Paese di Natale! Musica, spettacoli, balli e luci accendono il paese e soprattutto il Castello Reale di Govone, trasformato per l'occasione in Casa di Babbo Natale. Tra le sale della reggia sabauda uno spettacolo affascinante trascina il pubblico, e soprattutto i bambini, nell'atmosfera incantata del regno di Babbo Natale e degli altri personaggi: gli amici elfi, Mamma Natale, Antea e il cuoco Saucisson.
Per i bambini anche la giostra a carosello in piazza e un mini parco avventura con ponti sospesi, tiro con l’arco e giochi di equilibrio.
Immancabile il tradizionale mercatino natalizio.

La Casa di Babbo Natale a Govone è aperta dalle 10 alle 19 nei week end dal 17 novembre al 23 dicembre.

Il Magico Paese di Natale a Govone
Il Magico Paese di Natale - Govone

Scopri dove dormire con i bambini in Piemonte

Case di Babbo Natale in Liguria


In Liguria ci sono molte case di Babbo Natale, alcune suggestive sul mare, altre nell'entroterra.
Eccone alcune.

Qui per trovare dove dormire con i bambini in Liguria

Il Villaggio di Natale a Finale Ligure


Spostandosi sulla Riviera di Ponente troviamo il magico Villaggio di Natale di Finale Ligure, dove ogni anno è possibile visitare la casa di Babbo Natale.
Qui Santa Claus in persona invita i bambini nel proprio salotto, per conoscerli e fare insieme una bella foto ricordo.
Al Villaggio degli elfi i bambini possono conoscere i simpatici aiutanti di Babbo Natale e, presso l’ufficio postale di Babbo Natale, è possibile imbucare la letterina che gli elfi recapiteranno a Babbo Natale in persona.
Dal 24 novembre al 21 dicembre il Villaggio di Natale è aperto tutti i weekend, dalle 11 alle 19.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19

La Casa al Mare di Babbo Natale a Rapallo


Il Castello di Rapallo (GE) a Natale diventa una bellissima Casa al mare di Babbo Natale.
Anche quest’anno Babbo Natale ha deciso di aspettare il Natale insieme ai suoi amici Elfi, non più nelle gelide terre artiche, ma sul mare della Riviera Ligure.
All’interno del castello è possibile incontrare Babbo Natale con gli Elfi, i Nonni Elfi e gli Elfi custodi delle tradizioni liguri.
La visita del Castello di Babbo Natale è a ingresso gratuito, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Castello di Rapallo Natale con bambini
Casa al mare di Babbo Natale - Castello di Rapallo

Casa di Babbo Natale a Santo Stefano d'Aveto


La Casa di Babbo Natale di Santo Stefano d'Aveto (in provincia di Genova) si trova in un boschetto dell'entroterra ligure raggiungibile con la navetta di Babbo Natale.
Una piccola e suggestiva casetta dove, se c'è la neve, la magia è completa e ogni bimbo ne rimane incantato.
Qui i bimbi possono consegnare la loro letterina, parlare con Babbo Natale, visitare l'officina dei folletti, partecipare a tanti laboratori (dolci, decorazioni, pasta fresca), fare il tour con gli asinelli o con il calesse, fare il formaggio con le proprie mani e vedere le renne.

Casa di Babbo Natale in Lombardia

In Lombardia, nella Val Seriana, si può visitare la Casa bergamasca di Babbo Natale a Gromo (BG).
Nella casa di Babbo Natale i bambini possono possono scrivere la letterina e consegnarla direttamente a Babbo Natale, chiacchierare con lui, ricevendo dalle sue stesse mani un piccolo regalo! Anche partecipare a diversi i laboratori creativi insieme agli Elfi! È previsto anche un divertente concorso delle letterine, un angolo dedicato al truccabimbi natalizio e.. tè caldo per tutti!
La Casa di Babbo Natale a Gromo è aperta ogni sabato e domenica dal 17 novembre al 22 dicembre, dalle 14 alle 18.
Non serve prenotazione. Il biglietto d'ingresso è di 8 euro,o in promozione a 5 euro in giornate specifiche.
I bambini fino a tre anni entrano gratis.
I passeggini, per questioni logistiche , si lasciano all'ingresso del Castello in apposito "parcheggio".
Utile lo zainetto o marsupio portabimbi.



Casa di Babbo Natale in Veneto: il Villaggio di Natale al Flover

In Veneto, al Flover di Bussolengo (VR), si trova uno speciale Villaggio di Natale.
Il Villaggio è una fedele ricostruzione di borgo medioevale con le mura di cinta della città fortificata, il bosco incantato dove si incontrano gnomi e folletti e il centro storico con il mercatino natalizio e gli alberi addobbati. Anche un ampio spazio dedicato alla presepistica.
Tutti i giovedì dal dal 29 Novembre al 20 Dicembre i bambini possono passare una magica serata a cena con Babbo Natale.
Nella cornice della tavola calda si può prenotare un tavolo e assicurarsi un posto all'appuntamento serale in compagnia di Babbo Natale in persona, tra piatti golosi, musica e animazioni. Il menù è a buffet sia per gli adulti che per i bambini.
Il costo per gli adulti è di 34 euro. Per i bambini 12,50 euro.
Il Villaggio di Natale di Bussolengo è aperto da sabato 3 novembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9-19.30.
giorni di chiusura: martedì 25 Dicembre e martedì 1 Gennaio. Domenica 31 Dicembre chiusura 18:30

La casa di Babbo Natale sul Lago di Garda a Riva del Garda

Nello splendido scenario della Rocca di Riva del Garda, sulla sponda nord del Lago di Garda, si trova la Casa di Babbo Natale.
Un luogo magico dove i bambini possono conoscere Babbo Natale, visitare lo studio dedicato alle lettere che arrivano dai bambini di tutto il mondo, giocare e lavorare con gli Elfi nell' officina, fare una foto ricordo con Babbo Natale nella sala del trono.
E dopo essere passati dall'atelier per travestirsi con i costumi del grande guardaroba di Babbo Natale, ci si può concedere una merenda nella cucina di Natalina, tra cioccolata e biscotti fatti in casa.

Qui per trovare dove dormire con i bambini sul lago di Garda

Case e Villaggi di Babbo Natale in Toscana

Sono diverse le Case e i Villaggi di Babbo Natale in Toscana.
Eccone una selezione tra le più conosciute.

Qui per trovare dove dormire con i bambini in Toscana

Il Piccolo Regno di Babbo Natale a Lucca

A Lucca dal 16 al 18 Novembre ci sarà la terza Edizione di "Il Piccolo Regno di Babbo Natale", che aprirà i suoi portoni nella meravigliosa location di Villa Bottini a due passi dalla storica Porta Elisa.
Babbo Natale è pronto ad accogliere tutti i bambini nella Sala del Trono, in una grande e suggestiva scenografia natalizia.
I bambini potranno scrivere la loro "letterina"e consegnarla di persona all'ufficio postale di Babbo Natale con l'aiuto degli PostElfii.
Non mancherà il truccabimbi e laboratori di riciclo creativo con il legno, polistirolo, carta e altri materiali, dove i bimbi si potranno divertire a costruire, con l'aiuto degli Elfi, il proprio giocattolo o addobbo natalizio da portare a casa.

Villaggio di Babbo Natale
Il Piccolo Regno di Babbo Natale a Lucca

Casa di Babbo Natale a Montecatini

La Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme si trova all'interno del Castello Terme Tettuccio.
Il percorso della Casa di Babbo Natale si snoda tra aree di puro divertimento, tra il Ghiaccio Polare, il Bosco Incantato, il Laboratorio del Legno..fino ad arrivare alla vera e propria casa di Babbo Natale! Ad accoglierli una “brontolona” governante e il dolcissimo “maggiordomo”. Tante cose da scoprire, laboratori divertenti, truccabimbi, spettacoli di magia, fino ad arrivare alla magica slitta con le renne.
La Casa di Babbo Natale è aperta dall'11 Novembre al 6 Gennaio, il Venerdí, il Sabato e la Domenica, ponti inclusi.
Il biglietto, 13 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini, comprende la visita alla Casa di Babbo Natale e l'ingresso al Parco.
Da diritto ad assistere a tutti gli spettacoli in programma , i quali avranno una sequenza ciclica per tutto il giorno. Permette inoltre di partecipare a tutti i laboratori, tranne quelli previsti solo in alcune date che saranno a pagamento.
Dal 22 dicembre al 6 gennaio la Casa di Babbo Natale è aperta tutti i giorni.

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme è un paese incantato nel cuore della Toscana dove Babbo Natale vive insieme ai suoi amici elfi.
Attrazioni, luminarie, colori e profumi natalizi fanno da sfondo a un magico parco a tema per grandi e piccini, dove vivere nel modo più autentico l’attesa del periodo più bello dell’anno. Quest'anno, oltre al parco dedicato a Babbo Natale, anche il Mondo delle Fiabe, una speciale area tematica che ospita diversi spettacoli da rivivere con i bambini. Tra gli ospiti anche il pirata Jack Sparrow e Edward Mani di Forbice.

Babbo Natale a Chianciano
Incontro con i bambini nel Paese di Babbo Natale - Chianciano Terme

Le più famose case di babbo Natale all'estero

Tra le tante case di Babbo Natale da visitare all'estero, ecco una selezione di quelle più famose e suggestive.

La Casa di Babbo Natale a Montreux

La casa di Babbo Natale a Montreux in Svizzera è a oltre 2000 metri di quota, sulla vetta di Rochers-de-Naye.
Si raggiunge con il treno che, dalla stazione ferroviaria di Montreux, arriva al capolinea della cremagliera Montreux/Les Rochers-de-Naye, inerpicandosi per un’ora immerso in un paesaggio innevato.
Una galleria illuminata di blu e che riecheggia di canti natalizi introduce al cospetto del simpatico dalla barba lunga e soffice, che riceve migliaia di bambini e le loro letterine.
La durata del tour è di 3 ore minimo, compreso il viaggio di ritorno Montreux – Rochers-de-Naye.
Una caffetteria e un ristorante self-service sono disponibili nella casa.
Nelle immediate vicinanze della stazione di Montreux, sul lungolago, c'è anche un bellissimo mercatino natalizio, ricco di tante animazioni musicali e una suggestiva ruota panoramica. Tutti i giorni, inoltre, dopo le 17, si può assistere al magico “volo” di Santa Claus: ogni sera Babbo Natale scenderà dalla sua casa di Rochers-de-Naye e sorvolerà con la sua slitta il mercatino di Natale: uno spettacolo unico che farà letteralmente sgranare gli occhi di grandi e piccini.
La Casa di Babbo Natale e i mercatini sono aperti dal 22 novembre al 24 dicembre. La Casa di Babbo Natale è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì.

Per trovare dove dormire a Montreux guarda su Booking.com

Santa Claus Village di Rovaniemi

A Rovaniemi, in Finlandia si trova il magico Santa Claus Village.
Viene definita la vera casa di Babbo Natale, infatti è possibile visitarla e trovare Babbo Natale ogni giorno dell'anno.
Un mese prima di Natale Babbo Natale dichiara aperto il periodo natalizio al Villaggio, mentre un altro momento molto importante dell’anno è il 23 dicembre, quando Babbo Natale parte per la sua missione, per distribuire regali ai bambini di tutto il mondo.
C'è anche grande disponibilità di gite in slitte trainate da renne e di visite agli allevamenti, sia dentro il villaggio di Babbo Natale, oppure come mezzo per arrivarci.
Rovaniemi è senz'altro il posto perfetto per chi ama il Natale, adatto a grandi e piccini.

Per trovare dove dormire a Rovaniemi guarda su Booking.com

Santa Claus Village Rovaniemi
La vera casa di Babbo Natale in Finlandia

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Conosci altre case di Babbo Natale?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini, puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.
Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.