29/01/2021 - Musei con i bambini

I 10 musei per giocare con le invenzioni di Leonardo da Vinci

Alla scoperta del genio di Leonardo, tra musei, mostre e visite interattive e multimediali per scoprire le sue macchine.

I  10 musei per giocare con le invenzioni di Leonardo da Vinci
Redazione

Visitare un museo su Leonardo da Vinci con i bambini e giocare con le sue invenzioni è uno spunto per avvicinare i bimbi al grande genio di Leonardo e alla scienza.
I musei che ti raccontiamo espongono riproduzioni fedeli delle  invenzioni di Leonardo da Vinci, prediligendo l’interazione con il pubblico. Sono progettati appositamente sulle esigenze dei piccoli.
Qui i migliori musei interattivi dedicati alle invenzioni di Leonardo da Vinci in Italia (e non solo).
Per aiutarti abbiamo organizzato un itinerario che parte da Venezia per arrivare a Roma.
Resta con noi fino alla fine dell’articolo, abbiamo preparato una chicca!


A Venezia per sperimentare con le macchine da guerra di Leonardo da Vinci

Cominciamo con il Da Vinci Museum di Venezia. In questo museo non ci sono dipinti o disegni originali, ma tantissime forme di riproduzione del genio leonardiano.
Ad esempio riproduzioni digitali delle opere più famose, realizzate in grande formato e montate su pannelli luminosi, così da permettere anche a chi ha disabilità visive di godere di questi meravigliosi dipinti.

Il cuore del museo, però, è la sezione che parla dell’artista come inventore. Si tratta di un’esposizione interattiva che ospita le riproduzioni di alcune invenzioni di Leonardo da Vinci. qui è vietato non toccare. Le protagoniste di questa sezione sono le macchine idrauliche e le macchine da guerra che suscitano curiosità tanto nei bambini quanto negli adulti. Del resto a chi non piace scoprire come funzionano ingranaggi e meccanismi?
All’interno del Da Vinci Museum, inoltre, ci si può tuffare nelle opere di Leonardo grazie alla realtà virtuale. Un viaggio di pochi minuti, che ti aiuterà a conoscere meglio questo grande personaggio attraverso grafiche suggestive ed effetti sonori da cinema.

C’è anche una sezione del museo riservata ai laboratori per ragazzi, dove i bambini possono sbizzarrirsi a creare solidi geometrici. Chi ama le sfide difficili, inoltre, si può cimentare nel costruire un modellino del ponte arcato e della cupola geodetica progettati dall’inventore rinascimentale.

Qui per acquistare: i biglietti del Da Vinci Museum di Venezia

Il Da Vinci Museum di Venezia si trova di fronte alla Scuola Grande di San Rocco. Si può raggiungere a piedi dalla stazione di Santa Lucia in circa 12 minuti. Non è necessario prendere il traghetto, per giungere a destinazione basta attraversare il ponte degli Scalzi e proseguire in direzione Campo San Rocco.

Invenzione di Leonardo da Vinci

A Milano, il museo della scienza e della tecnologia e la mostra Leonardo3

Ammettilo, quando hai letto Milano hai pensato a “l’Ultima Cena”. E invece no, quello che ti vogliamo proporre non è un “pellegrinaggio” al dipinto leonardiano, ma una visita a due location nel segno della modernità. In particolare vogliamo parlarti del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci e del Leonardo3 Museum.

Il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci è uno dei più grandi musei tecnico-scientifici a livello italiano ed europeo.
Naturalmente non poteva mancare uno spazio per il grande inventore proveniente da Vinci. La galleria di Leonardo ospita la più  grande collezione al mondo di macchine civili e militari realizzate a partire da disegni dell’artista. Tra i modelli civili più interessanti ci sono la gru girevole e la macchina battipalo, mentre la nave speronatrice riscuote molto interesse tra gli amanti delle macchine belliche.
Nella sezione c’è spazio anche per l’architettura: qui, infatti, troverai esposte la città ideale e le macchine per il volo.
Qui per acquistare: i biglietti del Museo della Scienza di Milano

Leonardo3 Museum è un’esposizione nata nel 2013. È una tappa importante perché all’interno sono conservati alcuni modelli di  invenzioni di Leonardo da Vinci che non potrai vedere altrove, come l'aquila meccanica, la balestra veloce e la clavi-viola.
La mostra offre anche esperienze di realtà aumentata, come la possibilità di navigare sui navigli cinquecenteschi utilizzando una barca a pale leonardiana.
E questa iniziativa fa per te anche se sei interessata a saperne di più sull’aspetto originale del cenacolo: qui, infatti, c’è un'intera sezione sull’argomento, oltre a una ricostruzione 1:2 del dipinto restaurato.

Qui per acquistare: i biglietti di Leonardo3 Milano

invenzioni di Leonardo da Vinci


A Firenze le macchine dell’acqua, dell’aria, della terra e del fuoco

Il Leonardo da Vinci Interactive Museum di Firenze è perfetto per una veloce escursione tra le invenzioni di Leonardo, perchè è visitabile in un’ora.
Il museo è ricco di pannelli espositivi, che raccontano tutte le sfaccettature dell’artista, affrontando la pittura, gli studi anatomici, militari e fisici. Inoltre questo spazio raccoglie 20 disegni cartografici realizzati da Leonardo, che narrano anche il suo interesse per la geografia.

Anche qui il focus è sulle macchine di Leonardo, la maggior parte delle quali è interattiva. Il Leonardo da Vinci Interactive Museum ne ospita più di 50 e le ha suddivisi in base ai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.
In questo museo si può sperimentare con una delle più interessanti macchine da guerra di Leonardo da Vinci: il carro armato. Il modello è molto affascinante perché è costruito come se fosse una sezione dell’oggetto e azionandolo si può osservare cosa avviene all’interno.
Degno di nota è anche lo scafandro da palombaro.
Si può raggiungere il Leonardo da Vinci Interactive Museum dalla stazione ferroviaria Santa Maria Novella con una passeggiata di 20 minuti.

Qui per acquistare: i biglietti di Leonardo da Vinci Interactive Museum a Firenze

Le invenzioni di Leonardo a Firenze

Il Museo Leonardiano a Vinci

L’interesse di Leonardo spaziò dalla pittura, alla realizzazione di spettacoli, allo studio dell’anatomia e alla progettazione di macchine militari. A raccontarcelo è il Museo Leonardiano a Vinci, e lo fa attraverso una collezione che occupa addirittura due palazzi, Palazzina Uzielli e il Castello dei Conti Guidi. Del resto, essendo questa la sua città natale, è il posto giusto per trovare maggiori informazioni sull’artista.

Nel primo edificio incontrerai un Leonardo inedito che, da un lato, studia macchinari per l’edilizia, ma che dall’altro pensa a degli strumenti per meccanizzare la manifattura tessile. I sistemi ideati dallo studioso sono talmente innovativi che alcuni di questi verranno impiegati anche durante la rivoluzione industriale.
Visitando Palazzina Uzielli potrai incontrare alcuni macchinari tessili inventati da Leonardo, come il filatoio continuo a quattro fusi, capace di torcere e avvolgere il filo sulla bobina allo stesso tempo.

Il Castello dei Conti Guidi, invece, è dedicato all’anatomia, alle macchine militari, alle macchine per il volo e alle macchine per spostarsi sulla terra e in acqua. Qui i modelli esposti sono più di 60. Tra i più interessanti ricordiamo il carro motore, progettato probabilmente come macchina scenica per gli spettacoli teatrali, e il battello con sistema propulsivo a pale.

Per raggiungere Vinci in auto da Firenze percorrere la superstrada FI-PI-LI, prendere l’uscita Empoli e proseguire in direzione nord in direzione Vinci.
Il Museo Leonardiano si trova in piazza Leonardo da Vinci.

A Roma tre musei dedicati al genio di Leonardo

Tra le città che hanno dedicato musei alle invenzioni di Leonardo da Vinci non poteva mancare Roma.
Se hai in programma una visita nella capitale potresti includere una tappa nell’itinerario, anche perchè gli spazi espostivi dedicati a Leonardo sono addirittura tre e tutti nel pieno centro di Roma!

Situato nei sotterranei della Basilica di Santa Maria del Popolo si trova il Museo Leonardo da Vinci di Piazza del Popolo,, li si trovano machine interattiv e realizzate da artigiani italiani sulla base dei codici manoscritti di Leonardo, gli studi delle sue più famose opera rinascimentali, bozzetti di anatomia umana, video di approfondimento su L’Ultima Cena e l’Uomo Vitruviano e una sala immersiva multimediale che ci porta in un viaggio dentro la vita e la mente di Leonardo da Vinci.

Nel Palazzo della Cancelleria, a due passi da Campo dei Fiori, troviamo la Mostra su Leonardo da Vinci con oltre 200 macchine e 65 modelli in legno funzionanti, realizzati attraverso i famosi codici da Vinci. Tra questi le macchine volanti, macchine da guerra, meccanismi e macchine dell'acqua. Visitando il Museo si può anche accedere ad una Roma sotterranea, che custodisce i resti di un tempio sepolcrale risalente al 43 a.C. del console Aulo Irzio, immerso nelle acque dell’antico fiume Euripus. Cosa unica e rara da poter ammirare a Roma.
Il sabato e la domenica vengono organizzati laboratori e visite guidate per le famiglie.
Ora il Museo è chiuso ma è possibile fare visite virtuali alla Mostra su Leonardo.
Qui per acquistare: i biglietti della Mostra su Leonardo da Vinci a Palazzo della Cancelleria

In via della Conciliazione, zona San Pietro, si trova la Leonardo Experience. Questa mostra interattiva e multimediale ci parla di tutto su Leonardo, dalle sue macchine volanti ai suoi dipinti più famosi.
Una delle cinque sale è dedicata agli studi e alle invenzioni di Leonardo. Un'altra presenta 22 riproduzioni dei suoi celebri dipinti, tra cui la Gioconda e il suo enigmatico sorriso.
Potrai vedere e ammirare la portata del genio del grande uomo grazie a registrazioni audio, macchine militari, mostre interattive e persino ologrammi.
Qui per acquistare: i biglietti di Leonardo Experience in via della Conciliazione

Mostra di Leonardo a palazzo Cancelleria

A Siracusa Archimede e Leonardo

L'Italia ha dato i natali ad un altro grandissimo genio: Archimede.
Per scoprire entrambi i geni e capire quanto Leonardo abbia imparato da Archimede, non resta che visitare il Museo Leonardo da Vinci e Archimede a Siracusa.
Nel museo vengono messi a confronto Leonardo e Archimede, due massimi scienziati.
Ai bimbi è dedicato lo spazio “W Leonardo”. con attività e laboratori didattici.

Museo di Archimede e Leonardo a Siracusa

Il genio al castello di Clos Lucé in Francia

Questa è forse una delle mete più importanti, perché è al castello di Clos Lucé in Francia che Leonardo, dopo tanto girovagare per mettersi in salvo dai tumulti italiani, decise di trascorrere il resto della sua vita. Ed è in questo luogo che l’artista si spense.
Al castello di Clos Lucé, sulla Loira, ci si può immergere completamente nel mondo di questo eclettico personaggio. A piano terra, infatti, quattro stanze sono state allestite per ricreare gli ambienti in cui Leonardo viveva e progettava nei più piccoli particolari, dagli arredi, agli gli affreschi, alle vetrate. In queste stanze troverai anche 40 modellini in scala di tantissimi progetti leonardiani (realizzati in collaborazione con IBM). Infine, delle animazioni 3D ti permetteranno di capire di più delle invenzioni visionarie che ha progettato.

La cosa più interessante della visita è il parco che circonda il castello Clos Lucé  perché è qui che sono stati collocati i vari modelli di macchine di Leonardo a grandezza naturale. In particolare si può entrare nel carro armato, toccare la mitraglia multipla, manovrare la vite aerea e navigare con la barca a pale. Il parco, inoltre, è la fedele riproduzione di come sarebbe dovuta essere un giardino secondo gli scritti di Leonardo.
Qui per acquistare: i biglietti del castello Clos Lucé sulla Loira

castello di Clos Lucé in Francia

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Conosci altri musei da non perdere su Leonardo Da Vinci?

Raccontaci di più sulla tua esperienza con l’ingegno di questo inventore!
Puoi lasciare un commento sotto a questo post: il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie.

Se hai domande o hai voglia di raccontarci le tue esperienze di viaggio con i bambini, raggiungici nel nostro gruppo Fb di famiglie: Its4kids - a misura di bambini,

Ti aspettiamo!

PS: se vuoi scoprire nuove mete con i bimbi, seguici su Instagram @its4kids.familytravel

Leggi anche

Archeopark e musei della preistoria per famiglie

Archeopark e musei della preistoria con i bambini

Per i piccoli uomini delle caverne, ecco un elenco degli archeopark e dei musei in cui scoprire e rivivere la preistoria. Gli archeopark si trovano spesso nei pressi di siti archeologici e permettono alle famiglie di vivere una giornata immersi
Dove vedere i murales in Italia per famiglie

Dove vedere i murales in Italia: le città che diventano libri a cielo aperto

A volte far camminare i bambini in visita a città e musei può essere difficilissimo. Ma ci sono gite dove questo problema non si pone: sono le città dei murales, coi muri delle case o delle porte dipinti, che diventano libri a cielo aperto, da divorare ca
 I più bei musei ferroviari in Italia per famiglie

Treni e trenini. I più bei musei ferroviari in Italia

I treni affascinano grandi e piccini. Ma lo sapevate che esistono dei veri e propri musei ferroviari per sognare davanti a centinaia di preziosissimi modellini o prestigiosi vagoni storici restaurati? Ecco i musei ferroviari in Italia.
Boat and breakfast per famiglie

Boat and breakfast: dormire una notte in barca

Anche in Italia esiste la possibilità di dormire una notte su una barca ferma al porto.
10 Castelli da favola per famiglie

10 Castelli da favola da visitare con i bambini

L'Italia è uno dei paesi con più castelli nel mondo ed ognuno di essi ha un enorme patrimonio storico-culturale. Molti di essi sono visitabili e alcuni di questi sono adatti a famiglie e a bambini. Vi proponiamo la lista di 10 castelli in Italia da veder

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.