A Milano con l'auto
La città è molto ben servita dai mezzi pubblici, quindi la cosa migliore è posteggiare l’automobile in un parcheggio fuori dal centro. Ce ne sono tantissimi e i prezzi sono bassi. Alcuni, però sono ad abbonamento (come Lodi) quindi è bene controllare, prima della partenza, qual è il più comodo.
Ingresso a Milano con l'auto
Per entrare nel centro di Milano (area C) con l’auto bisogna procurarsi un tagliando che costa 7,5 euro al giorno.
Le telecamere rilevano le targhe durante l'ingresso dei mezzi e senza tagliando si incorre in multe salate. L'area C non è attiva nei weekend e nei giorni festivi
Sul sito istituzionale del Comune di Milano c’è una sezione FAQ molto dettagliata.
Parcheggi
All'interno della città ci sono tantissimi parcheggi e autorimesse, il costo è decisamente elevato. Il parcheggio in centro o in zona Navigli arriva a costare 5 euro all'ora
A qualche km di distanza dal Milano, in corrispondenza di fermate della Metropolitana ci sono comodissimi parcheggi di interscambio. Questa è la soluzione più economica per lasciare la macchina. In questi parcheggi la sosta costa pochi euro per una giornata intera
Per esempio provenendo da Genova, il parcheggio più comodo si trova a Famagosta, mentre provenendo da Bologna il parcheggio san Donato è perfetto.
Qui trovi l'elenco dei parcheggi di interscambio con la mappa e i costi
La mappa dei parcheggi economici di Milano
In metropolitana con i bambini
Ci si può spostare per Milano in metropolitana, in autobus, tram o taxi.
Le linee della metropolitana sono quattro: M1 (rossa) M2 (verde) M3 (gialla) ed M5 (viola). La linea M4 (blu) è ancora in costruzione.
Per conoscere tutta la tratta qui trovi anche la mappa da scaricare che indica le diverse stazioni e linee.
Con i bambini in carrozzina o passeggino si può viaggiare abbastanza comodamente utilizzando gli ascensori all'interno delle varie stazioni delle metropolitane. Non tutte però ce l’hanno, in alcune sono presenti montascale e pedane mobili.
La metropolitana copre bene quasi tutta la città, ci sono però delle aree più comode con altri mezzi sia su gomma che su binario.
Su tutti i mezzi dell’ ATM ogni persona in possesso di un biglietto valido ha la possibilità di far viaggiare con sé gratuitamente i bambini secondo precise regole:
- viaggiano gratuitamente fino a 5 anni compiuti, uno o più bambini per volta con carrozzine e passeggini,
- viaggiano gratuitamente tra i 6 e i 10 anni fino a due bambini per adulto pagante.
Autobus e tram
Gli autobus e tram sono un’altra valida alternativa per la visita della città in quanto sono un mezzo di trasporto a basso costo con tariffe agevolate per i bambini (uguali a quelle della metropolitana) e tratte che percorrono tutta la città e collegano zona del centro e luoghi più in periferia in una fascia d’orario molto ampia (dalle 7.00 alle 19.30).
Purtroppo con i passeggini può essere un'avventura, gli ascensori in metropolitana ci sono ma raramente funzionano, e i tram hanno gradini insormontabili tranne i tram numero 14, 15, 3 e 4.
E' importante sapere che per la tratta in autobus e in tram è che il passeggino deve rimanere chiuso e i bambini vanno portati in braccio.
⚠️Va segnalato, però, che i tram con la salita molto alta sono scomodi con il passeggino.
In treno
La rete ferroviaria di Milano è molto efficiente e ben segnalata: i percorsi delle 12 linee urbane della città convergono e si sovrappongono offrendo un servizio frequente e molto esteso nella città. Nella città di Milano sono presenti diverse stazioni ferroviarie più o meno distanti dal centro (la più grande è Milano Centrale) che coprono tutta l’area della città.
Il treno rappresenta quindi un mezzo molto comodo per le famiglie, l’unico svantaggio è che le stazioni sono luoghi d’incontro molto trafficati e nelle ore notturne sono luoghi in cui sostare facendo attenzione.
I taxi
I taxi hanno tariffe abbastanza abbordabili e vi sono diverse compagnie, chiamandole vi darete appuntamento con il mezzo, dal centralino vi verrà comunicato un codice identificativo per riconoscere che siete voi i passeggeri che lo hanno prenotato.
Ricordatevi che sui taxi non è obbligatorio l’uso del seggiolino.
Qui uno speciale dedicato alla normativa dei seggiolini .