Mercatino di Natale a Trento
Il più grande mercatino di Natale del Trentino è sicuramente quello di Trento, che, con le sue casette di legno, occupa due piazze del centro cittadino: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti.
Visitare Trento sotto Natale è un viaggio affascinante tra la tradizione del Natale tedesca e quella italiana, scoprirete dolci e leccornie, decorazioni e addobbi natalizi e oggetti di artigianato locale.
Dopo avere fatto un giro per il mercato, poi cogli l'occasione per visitare il bellissimo centro storico di Trento!
Il mercatino di Natale di Trento è aperto dal 22 novembre 2024 al 06 gennaio 2024, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
Solo il polo gastronomico è aperto venerdì e sabato fino alle 21.
Apertura straordinaria Il 24 e il 31 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il giorno di Natale
Il 7 dicembre aperto dalle 10.00 alle 20.00, il polo gastronomico fino alle 22.00.
Il 5 gennaio aperto dalle 10.00 alle 20.00, il polo gastronomico fino alle 21.00.
Il Mercatino di Natale di Trento in piazza Fiera
Mercatino di Natale a Rovereto
Il Mercatino di Natale di Rovereto è un’esperienza davvero speciale, che si svolge nel cuore della città, tra le affascinanti piazze e lungo il Corso Rosmini. Questo evento, che prende il nome di "Natale dei Popoli", è particolarmente interessante per la sua atmosfera internazionale.
Le 50 casette in legno ospitano una varietà di prodotti artigianali, dalle creazioni locali a oggetti tipici di altre tradizioni natalizie, come quelle provenienti dalla Terra Santa o il caffè arabo.
Oltre ai regali e alle prelibatezze gastronomiche, i più piccoli possono divertirsi con il tradizionale carosello, il trenino e numerosi spettacoli teatrali, che rendono l'esperienza ancora più magica.
Non perdere anche la passeggiata lungo la "Via dei Presepi", un suggestivo itinerario che da Palazzo Pretorio arriva fino al MART, con bellissimi presepi artigianali.
Il mercatino si svolge dal 22 novembre 2024 fino al 6 gennaio 2025. Gli orari variano a seconda dei giorni, ma generalmente puoi visitarlo tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30, con alcune variazioni durante le festività.
Mercatino di Natale di Arco
novembre
A Arco, a pochissimi chilometri dalla sponda trentina del Lago di Garda il Mercatino di Natale è piccolo ma suggestivo.
Situato nella parte vecchia del paese, si snoda tra case, cantine, portici e chiesette dove vengono esposti tanti presepi diversi.
I bambini ameranno girare il paese con il trenino, cavalcando un pony o un asinello e vedere gli animali della fattoria. Durante le varie giornate, oltre alla visite delle bancarelle, è possibile partecipare alle manifestazioni degli artisti di strada o alle rappresentazioni degli antichi mestieri di una volta.
Il mercatino di Natale di Arco è aperto tutti i giorni dal 25 novembre 2024 al 06 gennaio 2025.
I Mercatini di Natale a Canale di Tenno e Rango
Canale di Tenno e Rango due piccoli borghi medievali, tra i più belli d’Italia dove il tempo sembra essersi fermato. Distanti solo una ventina di chilometri l’uno dall’altro, sono a circa 500 metri slm, vicino alla costa trentina del lago di Garda.
La particolarità del mercatino di Tenno sta nel fatto che non sia organizzato in una piazza, ma le bancarelle si trovano all’interno delle cantine e delle antiche stalle delle case in pietra del paese e offrono prodotti enogastronomici e di artigianato locale.
Per le vie del borgo potrete ammirare tanti presepi, e mentre passeggiate sarete accompagnati dal sottofondo di canti natalizi cantati dal coro del paese.
A Canale di Tenno potrete gustare la carne salada con i “fasoi”, fagioli, piatto tipico dal 1500.
Inoltre, la notte della vigilia di Natale e il giorno di Santo Stefano potete assistere al presepe vivente con le melodie degli zampognari.
Il mercatino di Canale di Tenno è visitabile tutti i sabati e domenica dal 23 novembre al 15 dicembre dalle 9.30 alle 18.
A Rango per i bambini il 13 dicembre, arriva Santa Lucia, in groppa all’asinello per distribuire doni e dolcetti.
Inoltre è disponibile la stanza giochi per i bambini dove possono partecipare a laboratori creativi, e anche il Calesse di Sisto per provare l’ebbrezza di un giro sul pony.
Il mercatino di Rango dal 16 Novembre 2024 tutti i Week End , 01, 07-08, 14-15 , 21-22, 26, 28-29-30-31 Dicembre 2024 dalle 09:30 alle 18:30 , piccolo borgo rurale fra i più belli d'Italia..
I mercatino di Natale di Rango
Il Mercatino di Natale a Ossana in val di Sole
Durante il periodo natalizio, Ossana, nella bellissima Val di Sole, si trasforma in un vero e proprio Borgo dei Mille Presepi, ospitando una delle più affascinanti esposizioni di presepi di tutto il Trentino. Questa straordinaria esposizione, che conta quasi 1.000 presepi, prende vita negli scorci più caratteristici del borgo e negli angoli delle case, come avvolti, vecchie stalle, finestrelle lungo le strade o le caratteristiche cataste di legna. Ogni presepe è unico e realizzato con materiali originali come stoffa, legno, sementi, e persino foglie di granoturco, frutto della creatività di abitanti, artisti, scuole e associazioni di volontariato di Ossana e della Val di Sole.
Il percorso inizia con una grande stella cometa luminosa al centro del paese, per poi snodarsi lungo un filo rosso che guida i visitatori tra le stradine e i vicoli, fino a raggiungere le antiche mura di Castel San Michele, che sovrasta il borgo in tutto il suo fascino medievale.
Le piccole casette di legno del Mercatino di Natale sono infatti ospitate all’interno del Castello di San Michele, aperto al pubblico dal 2014: l’atmosfera fiabesca è capace di far sognare grandi e piccini. Nelle bancarelle si possono trovare i migliori prodotti agricoli e artigianali per entrare davvero in contatto con la tradizione locale.
Il mercatino di Ossana è aperto: 30 novembre e 1 dicembre, 7-8, 14-15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Ingresso gratuito al borgo e al mercatino. Orari: dalle ore 10 alle 19 dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
👉Scopri dove dormire in val di Sole: Family hotel e residence in val di Sole
Presepe di Ossana
Magnifico Mercatino di Natale di Cavalese in val Fiemme
Presso il giardino di uno dei più bei palazzi rinascimentali di tutto il Trentino, nell'antico Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, si trovano le tradizionali casette in legno, abbellite da lanterne e decorazioni che assieme a musica, concerti ed animazione, ricreano un’atmosfera unica, questo è il Magnifico Mercatino di Natale.
Si passeggia in una Piazza illuminata dalle candele e animata da spettacoli e laboratori d’arte.
Weekend tematici riscoprono antiche tradizioni come la lavorazione di lana, legno, erbe e miele, ma anche le danze popolari, i krampus e i costumi d’epoca.
Il mercatino di Cavalese è aperto dal 30 novembre al 5 gennaio 2025 dalle ore 10.00 alle 19.00, nelle seguenti giornate: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024. sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024. dal 13 al 15 e dal 20 al 24 dicembre 2024..
I Mercatini di Natale a Moena in val di Fassa
Moena, conosciuta come la "Fata delle Dolomiti", a Natale si trasforma in un villaggio incantato che sembra uscito da una fiaba! Casette di legno decorate riempiono le piazze – Piaz de Ramon, Piaz de Sotegrava e la piazzetta Perla Alpina – e tutto brilla sotto luci calde e scintillanti.
Dal 30 novembre al 5 gennaio, passeggiando per le strade, potrete scoprire 16 casette che offrono dolcetti golosi, giocattoli artigianali e ricordi magici da portare a casa. Ma non è tutto: vi aspettano giostre colorate, un trenino su rotaia che corre tra gli elfi del bosco e il parco Fiabilandia, dove potrete divertirvi con laboratori creativi e spettacoli divertenti!
E per i bimbi c’è un'avventura speciale: “Puppy Christmas”, una caccia al tesoro in cui cercare 8 animaletti del bosco che si nascondono nei punti più belli di Moena. E non finisce qui... ogni sabato e domenica puoi accompagnare in carrozza Babbo Natale e i suoi elfi, attraverso il rione di Turchia (servizio a pagamento, 3 € adulti, 2 € bambini, dalle 15.30 alle 18.30 con partenza da Piaz de Ramon)..
Aperto: Dal 30 novembre al 20 dicembre, venerdì (dalle 15.00 alle 18.30), sabato (dalle 11.00 alle 18.30) e domenica(dalle 11.00 alle 15.00).
Da sabato 21 dicembre a domenica 5 gennaio( dalle 11.00 alle 18.30) Chiuso il giorno di Natale.(
Leggi anche
👉 I mercatini di Natale in Toscana
👉 I mercatini di Natale in Romagna
👉 I Mercatini di Natale in Alto Adige