Accedi

16/01/2021 - Week-end in famiglia

Sul Lago di Garda con i bambini, le spiagge, le città e i parchi

Cosa visitare sul Lago di Garda: mete, attrazioni e curiosità alla scoperta del Lago di Garda con i bambini

Sul Lago di Garda con i bambini, le spiagge, le città e i parchi
Redazione

Parchi divertimento, belle spiagge, lunghe piste ciclabili, cittadine pittoresche, castelli e ville incredibili: una vacanza sul Lago di Garda con i bambini offre tutto questo e anche di più: l'acqua è trasparente, le coste sono mozzafiato, la natura è rigogliosa e i numerosi piccoli borghi sono luoghi indimenticabili, in cui l'aria tranquilla del lago invita a un perfetto relax.
Il Lago di Garda vanta un clima sempre mite, rendendola una destinazione adatta alla famiglia tutto l'anno.
Le classiche mete sul Lago di Garda sono i parchi della costa veneta del lago, a partire da quelli si può fare un giro del Lago di Garda con i bambini.

I Parchi del Lago di Garda

I numerosi parchi del Lago di Garda si trovano quasi tutti nella zona sud -est del lago, vicino a Peschiera, nel raggio di pochi chilometri ci sono parchi acquatici, zoo, parchi naturali oltre al famosissimo Gardaland.
A metà strada tra il lago e Verona, c'è lo zoo safari Parco Natura Viva: un parco da visitare sia a piedi sia in macchina, e anche un parco per la salvaguardia delle specie animali in via di estinzione.

Seguendo il corso del Mincio, incontriamo la cittadina di Valeggio sul Mincio, con splendide ville e chiese.
Qui c'è il Parco botanico Sigurtà enorme giardino che ospita mostre, bellissima in primavera quella dedicata ai tulipani, un labirinto di siepi e un coinvolgente progetto didattico. Il parco è visitabile a piedi, con il trenino e in bicicletta. A pochi chilometri da Valleggio, puoi visitare il bellissimo Museo Nicolis con una delle collezioni di auto storiche più vaste e complete d'Italia.
Inoltre, da Valleggio parte la pista ciclabile Valleggio - Mantova che, segue il percorso del fiume Mincio e raggiunge Mantova, facendo un percorso adatto ai bambini, lontano dalle macchine e completamente pianeggiante.

Parco Sigurtà a Valleggio sul Mincio
Parco Sigurtà a Valleggio sul Mincio

Sirmione e le terme di Catullo

Nella costa meridionale del lago si trova Sirmione, gioiellino della costa sud del Lago.
La zona, abitata fin dall'età preistorica, è famosissima per la sua bellezza, apprezzata già dagli antichi Romani che vi costruirono diverse ville. Tra i resti di queste abitazioni, è visitabile quella di Catullo, chiamata le Grotte di Catullo dai primi viaggiatori che riscoprirono questi luoghi in parte crollati e ricoperti da una fitta vegetazione.
E ' possibile visitare il complesso archeologico che copre una superficie di circa 20.000 metri quadrati ed è la testimonianza più importante del periodo romano a Sirmione. Consigliamo di visitare con i bambini anche il Museo archeologico: contiene svariati reperti rinvenuti nella villa e nei dintorni e spiega in ordine cronologico la nascita e la conformazione del lago di Garda dalla preistoria, all'età romana e quella medievale.
A Sirmione si possono anche visitare le grotte naturali e il Castello Scaligero. Questa fortezza, costruita nel XIII secolo a scopo difensivo dai signori di Verona, ospita una mostra sulla propria storia e offre la possibilità di una passeggiata panoramica sulle mura.
Sulla strada per giungere alle Grotte, ci si può fermare alle Terme di Sirmione chiamate anche Terme di Catullo. Famose per le loro proprietà terapeutiche, sono anche adatte alle famiglie con bambini, per trascorrere una giornata davvero rilassante.
Carlotta, una mamma della community Its4kids, ci racconta così Sirmione:" Il centro termale di Acquaria è molto bello ma secondo me, se non ti servono le proprietà curative delle acque, forse per un bambino sceglierei altro. Io porto mia figlia a Sirmione da tre anni ma per fare le cure, se cerchi piscine e spruzzi e giochi vari lascia perdere. Al contrario se ti interessa anche un po' di vacanza cultura Sirmione e tutto il Lago di Garda sono bellissimi, anche per i bambini."

Concludiamo il giro per Sirmione con una caratteristica interessante che pochi sanno: originariamente Sirmione era una penisola, che è stata resa un'isola grazie a un fossato attraversabile solo per mezzo di un ponte.

TIP: Puoi fare un giro in barca e ammirare Sirmione e il lago di Garda dal Lago. Qui i biglietti del tour in barca a Sirmione

Le grotte di Catullo a Sirmione
Castello Sirmione sul  Lago di Garda

Desenzano e Lonato

Proseguendo il giro del Lago di Garda, si raggiunge Desenzano, cittadina elegante, con parchi e un bel lungo lago.
Desenzano è la cittadina più grande del Lago di Garda, è abitata tutto l'anno, in periferia c'è un grande centro commerciale, mentre in centro ci sono negozi di ogni tipo, perfetta sia per lo shopping, sia per un'aperitivo lungo lago.

A poca distanza da Desenzano, si trova Lonato, un piccolo borgo arroccato su una collina su cui domina una bellissima Rocca.
La Rocca di Lonato offre tutto quello che ci si aspetta da un castello medioevale: Il ponte levatoio, torri merlate, cortili, un cammino di ronda, da cui si gode un bellissimo panorama e prati verdi.
All'interno della Rocca, c'è un interessante Museo Ornitologico.

Castello  di Lonato sul Garda
La Rocca di Lonato sul Garda

La costa occidentale: da Salò a Riva del Garda

Procedendo verso nord, ci sono moltissime cittadelle antiche che dominano il Lago di Garda dall'alto. Una delle più famose è Salò, conosciuta per il suo centro storico pittoresco e molto curato, ha una moltitudine di negozi e una pasticceria storica imperdibile per i più golosi, non solo bimbi!
Assolutamente da non perdere il lungolago, ampliato di recente con eleganti e lunghe passerelle in legno e abbellito da piante e arredi. In questa zona l'acqua è particolarmente limpida e le spiaggette, frequentate ogni anno da turisti di tutto il mondo, sono deliziose.

Salò Lago di Garda con bambini
Salò per i bambini

Uscendo da Salò e dirigendosi più a nord, ecco un 'altra affascinante cittadella, quella di Gardone Riviera, famosa per aver ospitato Gabriele D 'Annunzio negli ultimi anni della sua vita.
Il poeta, con l'aiuto dell'architetto Maroni, realizzò il Vittoriale degli Italiani una villa oggi museo, visitata da turisti di tutto il mondo. Chiunque la visita rimane affascinato dalla bellezza della residenza, dall'anfiteatro, dalla prua dell'incrociatore Puglia rimontata su uno sperone roccioso al centro del parco, da una rimessa per barche, contenente il "MAS" (nave utilizzata da D'Annunzio nel 1918), e da un mausoleo circolare.
L'entrata è a pagamento, i bambini sotto i 6 anni entrano gratis, i ragazzi dai 7 ai 18 hanno il biglietto ridotto.

 Museo Vittoriale Lago di Garda con bambini
Museo Vittoriale a Gardone

Proseguendo sul lungolago verso nord, è tutto un susseguirsi di piccoli centri incantevoli, spiaggette e angoli pittoreschi. Questa è la zona del lago più riparata e offre un clima mite tutto l'anno.
Superato Limone sul Garda, famoso per i suoi splendidi agrumeti, eccoci a Riva del Garda , estremità nord del lago.

La sponda trentina: Riva del Garda

Riva del Garda, sulla sponda trentina del lago è un piccolo gioiello. Il centro storico, con le sue viuzze contornate dal bei negozi, è un tutto da scoprire. E se i bimbi, magari si annoiano a percorrere il centro storico, apprezzeranno invece la passeggiata lungolago che da Riva giunge fino a Torbole. La passeggiata si snoda tra giardini e spiaggette, offrendo una vista mozzafiato sul lago antistante. Il percorso è molto semplice, adatto ai passeggini, e in circa 50 minuti si raggiunge Torbole.

A Natale la Rocca di Riva del Garda, risalente al 1100 e sede di un museo, diventa una fantastica casa di Babbo Natale.

 Riva del Garda per  i bambini
La passeggiata Riva del Garda Torbole

I dintorni di Riva offrono moltissime opportunità per passeggiate ed escursioni. ill bellissimo Lago di Ledro (se avete tempo, non perdetelo, ve ne innamorerete!), e il piccolo lago di Tenno. A pochi km da Riva c'è la cascata del Varone: una grandissima cascata In cui si entra letteralmente dentro!

Il percorso dal parcheggio fino ai piedi della cascata si percorre in una ventina di minuti ed è agevole anche per più piccoli.

Cascate del Varone a Riva del Garda
Cascata del Varone a Riva del Garda

La riva orientale: da Riva del Garda a Peschiera

La riva orientale del lago è costellata di dolci colline e vigneti.
AI piedi di Monte Baldo, Malcesine è un piccolo borgo in riva al lago, caratteristico per il castello abbarbicato in cima ad un promontorio.
Il Castello Scaligero di Malcesine è completamente visitabile, ma la parte che colpisce grandi e piccini è la posizione: il castello si trova a picco sul lago e dalle sue torri si gode di una vista mozzafiato; questa sua caratteristica ha fatto sì che il castello ospitasse nel 2011 uno dei più importanti contest mondiali di tuffi dal trampolino.
A Malcesine ci sono diverse chiese molto antiche, la più famosa tra tutte risale all'VIII secolo ed è la Pieve di S. Stefano, costruita dove sorgeva prima un tempio pagano.
Se hai un po' di tempo, prendi la funivia di Monte Baldo, è uno spettacolo unico!

Proseguendo il lungo Lago, si incontra Bardolino, un altro piccolo gioiello.
A Bardolino è possibile godersi un pomeriggio di passeggio sul lungo lago, molto curato e caratteristico, oppure è possibile visitare diverse ville storiche, come Villa Carrara Bottagisio, con un bellissimo giardino in cui i bambini potranno correre.

Lungolago di Bardolino con i bambini
Il Lungo lago di Bardolino

Link utili per una vacanza sul Lago di Garda

👉 Family hotel, villaggi, e agriturismi family friendly sul Lago di Garda.
👉 Parchi e attività al Lago di Garda
👉 Offerte sul Lago di Garda con i bambini

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Conosci altri luoghi sul Lago di Garda a misura di bambino?

Durante la vostra vacanza al Lago di Garda con i bambini, scattate foto e raccogliete informazioni da condividere con gli altri genitori della community Its4kids - a misura di bambini e su Instagram taggando @its4kids.familytravel .

Entra in Its4kids, la più grande community, dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.