Il Christkindlmarkt di Bolzano
Il Christkindlmarkt di Bolzano è il mercatino di Natale più grande di tutto l'Alto Adige, occupa la centralissima piazza Walter e tutte le vie limitrofe del centro storico di Bolzano. Qui trovi prodotti dell'artigianato tipico del sud Tirolo: dalle statuine di legno del presepe della Val Gardena , ad addobbi per l'albero di Natale di tutte le forme e materiali: legno, feltro, palline di vetro, stelle di cannella e chiodi di garofano...
C'è anche la possibilità di fare uno uno spuntino a base di panini con i salumi e formaggi locali o di hot dog o una sostanziosa merenda con lo strudel di mele.
Da non perdere per noi grandi il Glühwein o vin brulè, vino caldo aromatizzato con cannella e chiodi di garofano, e per i bimbi il Kinderpunch, succo di mele caldo aromatizzato.
Alcune info utili:
- Il Mercatino di Natale di Bolzano è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 19, dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. In occasione del giorno di Natale rimarrà chiuso.
- A seguito dell'emergenza da Covid-19 presso i Welcome Gates vengono effettuati i controlli del Green Pass
- All'interno del mercatino è obbligatorio indossare la mascherina
.
A Bolzano, così come a Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno hanno ripreso una tradizione tipica dei Christkindlmarkt in Germania: le bevande calde sono distribuite in mug personalizzati dal mercatino. Chi vuole può portarsi a casa la tazza, come ricordo della vacanza, altrimenti può restituirla, ricevendo indietro la cauzione, Pfand in tedesco, versata.
Mercatino di Natale di Renon "Trenatale del Renon"
A pochi chilometri da Bolzano, nel centro di Collalbo e di Soprabolzano ci aspetta il Mercatino di Natale "Trenatale di Renon".
Il mercatino di Soprabolzano è ambientato nei vagoni del trenino che collega le due località del celebre altopiano del Renon sopra a Bolzano. Le bancarelle di Collalbo sono a forma di alberi di Natale ornati di lucine, uno scenario fiabesco! In entrambi i mercatini è possibile conoscere i prodotti dell'artigianato locale con sottofondo musicale e assaggiare le pietanze tipiche. Inoltre potete ammirare il presepe vivente ed assistere a concerti in programma.
Le due località sono collegate dal trenino a scartamento ridotto. Durante il viaggio spettacoli e musiche allieteranno i visitatori. Di domenica sono organizzate gite in carrozza e giri a cavallo. Soprabolzano è facilmente raggiungibile dal centro di Bolzano con la modernissima funivia del Renon.
Quest'anno troverai una novità rispetto ai Natali passati: dopo la visita al mercatino tradizionale puoi salire sul trenino diretto a Costalovara e visitare il Museo dell'Apicoltura Maso Plattner. In questo periodo il museo è visitabile gratuitamente e potrete assaggiare il favoloso punch al miele!
Il Mercatino di "Trenatale di Renon" è aperto ogni fine settimana dal 26 novembre 2021 al 29 dicembre 2022
Bancarella a forma di vagone del Trenatale di Renon
Mercatino di Natale di Merano
Molto pittoresco, lungo le rive del torrente Passirio, il mercatino di Natale di Merano è davvero imperdibile!
Il Mercato di Natale di Merano è molto più raccolto del Mercatino di Natale di Bolzano dove, nelle suggestive casette di legno, vengono venduti oggetti dell'artigianato locale.
Il mercato di Merano, essendo più piccolo, è ancora più tipico e autentico di quello bolzanino e l'atmosfera natalizia che si respira è davvero unica!
Il Mercatino di Natale di Merano è aperto dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.
La piazza del mercatino di Natale a Merano
I Mercatini di Natale di Bressanone, Brunico e Vipiteno
A Bressanone, Brunico e Vipiteno ci sono Mercatini di Natale che meritano assolutamente di essere visti con i bambini. In tutti lo stesso profumo di zenzero e cannella, le casette con specialità tirolesi, le eccellenze dell'artigianato alto-atesino e soprattutto una incantevole aria natalizia. La magia non finisce qua: presso il mercatino di Bressanone è possibile anche organizzare passeggiate in carrozza per la città.. un viaggio incantato!
- Il Mercatino di Bressanone e quello di Vipiteno sono aperti dal 26 novembre 2021 al 06 gennaio 2022
- Il Mercatino di Brunico è aperto dal 25 novembre 2021 al 06 gennaio 2022
.
Mercatino di Natale a Vipiteno
Il Mercatino di Natale del Lago di Carezza
Al confine tra il Trentino e l’Alto Adige, nell’incantevole scenario del Lago di Carezza, situato a 20 minuti dal centro del capoluogo altoatesino, si tiene un mercatino unico, capace di far vivere un’esperienza fuori dal tempo. Lungo il percorso intorno al Lago si possono trovare delle casette di legno tutte illuminate che sembrano delle grandi lanterne.
Qui è possibile assaggiare prodotti tipici, rimanere incantati dalle sculture di ghiaccio che ricordano le antiche leggende dolomitiche e farsi le foto con il presepe a grandezza d’uomo.
Non temere il freddo: lungo tutto il percorso sono posizionate delle stufe a legna che rendono l’atmosfera ancora più calda e magica!
Info: Il mercatino si svolgerà in quattro fine settimana di dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Il Mercatino di Natale di San Candido
Il Mercatino di Natale di San Candido è uno dei più piccoli della regione, ma proprio per questo, conserva una magia inimitabile. Il mercatino si tiene nel centro della città, nell’area pedonale intorno alla bellissima Chiesa di San Michele, interamente illuminata per l’occasione. Nelle piccole bancarelle in legno potrai veramente immergerti nella tradizione altoatesina e provare i “Lebkuchen”, i biscotti di pan pepato; lo “Zelten”, il pane dolce alla frutta; o per riscaldarti l’”Apfelglühmix”, il succo di mele bollito con succo di arancia e spezie.
Tra i vari stand si possono trovare anche i classici prodotti artigianali, perfetti da regalare, come le avvolgenti coperte o le sculture in legno di cirmolo.
Il mercatino è aperto dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, escluso il giorno di Natale.
Credits Silar Lebkuchen, I biscotti tipici