Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

08/05/2018 - Attività con i bambini - Natale

Mercatini di Natale con i bambini in Trentino e in Alto Adige

Splendidi mercatini natalizi per vivere la magica atmosfera del Natale coi bambini

Mercatini di Natale con i bambini in Trentino e in Alto Adige
Redazione

La splendida tradizione del mondo tedesco dei Christkindlmarkt o mercatini di Natale sta diffondendosi sempre di più in tutta Italia.
In Alto Adige e in Trentino ogni cittadina ha il suo Mercatino di Natale.
Nella tradizione tedesca i mercatini sono aperti per tutto l'Avvento e chiudono la vigilia di Natale, perché vendono addobbi, decorazioni e tutto ciò che serve per preparare la casa al Natale, ma qualche mercatino resta aperto fino a Capodanno o fino all'Epifania.
Ma quali sono i migliori mercatini di Natale per i bambini in Trentino e in Alto Adige?
In questo articolo vi racconteremo di bellissimi luoghi in cui respirare in compagnia dei vostri bambini l’atmosfera del Natale tra bancarelle e dolcetti, secondo i consigli delle mamme e dei papà delle nostra splendida community. Its4kids - a misura di bambini.

Se state cercando un posto dove soggiornare, usate il nostro motore di ricerca per trovare dove dormire n Trentino o in Alto Adige a misura di bambini.

ChristkindlMarkt: i Mercatini di Natale in Alto Adige


I ChristkindlMarkt: i Mercatini di Natale in Alto Adige sono splendidi e realizzati secondo la vera tradizione tedesca. Girando per i mercatini si potrà sentire un delizioso profumo di cannella e zenzero, inoltre propongono un ricco programma di spettacoli e musiche.
Un'esperienza davvero magica sia per adulti, che per i più piccini.
Difficile dire quale sia il più bello tra i mercatini di Natale dell'Alto Adige!

Il Christkindlmarkt di Bolzano


Il Christkindlmarkt di Bolzano è il mercatino di Natale più grande di tutto l'Alto Adige, occupa la centralissima piazza Walter e tutte le vie limitrofe del centro storico di Bolzano. Qui trovate prodotti dell'artigianato tipico del sud Tirolo: dalle statuine di legno del presepe della Val Gardena , ad addobbi per l'albero di Natale di tutte le forme e materiali: legno, feltro, palline di vetro, stelle di cannella e chiodi di garofano...
Con anche la possibilità di fare uno uno spuntino a base di panini con i salumi e formaggi locali o di hot dog o una sostanziosa merenda con lo strudel di mele.
Da non perdere per noi grandi il Glühwein o vin brulè, vino caldo aromatizzato con cannella e chiodi di garofano, e per i bimbi il Kinderpunch, succo di mele caldo aromatizzato.
Il Mercatino di Natale di Bolzano è aperto dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

A Bolzano, così come a Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno hanno ripreso una tradizione tipica dei Christkindlmarkt in Germania: le bevande calde sono distribuite in mug personalizzati dal mercatino. Chi vuole può portarsi a casa la tazza, come ricordo della vacanza, altrimenti può restituirla, ricevendo indietro la cauzione, Pfand in tedesco, versata.

Christkindlmarkt di Bolzano
Le casette del mercatino di Natale di Bolzano

Mercatino di Natale di Renon "Trenatale del Renon"

Il Mercatino di Natale "Trenatale di Renon" vi aspetta nel centro di Collalbo e di Soprabolzano.
Il mercatino di Soprabolzano è ambientato negli vagoni del trenino che collega le due località del celebre altopiano del Renon sopra a Bolzano. Le bancarelle di Collalbo sono a forma di alberi di Natale ornati di lucine. In entrambi i mercatini prodotti dell'artigianato locale con sottofondo musicale e aromi di pietanze tipiche. inoltre potete ammirare il presepe vivente ed assistere a concerti in programma.
Le due località sono collegate dal trenino a scartamento ridotto. Durante il viaggio spettacoli e musiche allieteranno i visitatori.
Di domenica sono organizzate gite in carrozza e giri a cavallo.
Soprabolzano è sono facilmente raggiungibile dal centro di Bolzano con la modernissima funivia del Renon.

Il Mercatino di "Trenatale di Renon" è aperto ogni fine settimana dal 23 novembre 2018 al 31 dicembre 2018

Christkindlmarkt Renon
Bancarella a forma di vagone del Trenatale di Renon

Mercatino di Natale di Merano

Molto pittoresco, lungo le rive del torrente Passirio, il mercatino di Natale di Merano è davvero imperdibile!
Il Mercato di Natale di Merano è molto più raccolto dell Mercatino di Natale di Bolzano dove, nelle suggestive casette di legno, vengono venduti oggetti dell'artigianato locale.
Il mercato di Merano è ancora più tipico e autentico di quello bolzanino, l'atmosfera natalizia che si respira è davvero unica!
Il Mercatino di Natale di Merano è aperto dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Christkindlmarkt di Merano
La piazza del mercatino di Natale a Merano

I Mercatini di Natale di Bressanone, Brunico e Vipiteno


A Bressanone, Brunico e Vipiteno ci sono Mercatini di Natale che meritano assolutamente di essere visti con i bambini. In tutti lo stesso profumo di zenzero e cannella, le casette con specialità tirolesi, le eccellenze dell'artigianato alto-atesino e soprattutto una incantevole aria natalizia.

La tradizione del Christkindl Markt è comune non solo ai centri più importanti dell'Alto Adige, ogni paesino ne ha uno, più piccolo o più grande, ma comunque molto curata.
Per esempio il Christkindl Markt a Castelrotto: è un piccolo mercatino natalizio. All'interno di una casetta, c'è il servizio di babysitting, così mentre i genitori guardano con calma le splendide bancarelle, i bambini, al caldo, imparano a fare decori natalizi e biscotti!
In Val Gardena, Ortisei , Santa Cristina e Selva hanno i loro piccoli mercatini di Natale con le casette di legno che propongono prodotti regionali e specialità enogastronomiche, idee-regalo e deliziosi dolci a vini e liquori pregiati. Sono previsti anche corsi di bricolage e, inoltre, chi vuole imparare a preparare degli ottimi biscotti sarà accontentato!
I mercatini di Natale della Val Gardena sono aperti solo a Dicembre.

Se potete evitate i mercatini di Natale durante i week-end e soprattutto durante il Ponte dell'Immacolata, in cui Bolzano e tutto il Trentino Alto Adige diventa meta per la molta, moltissima gente che arriva da ogni parte d'Italia. Durante la settimana i mercatini diventano davvero godibili e l'atmosfera natalizia è incredibile

Christkindlmarkt di Vipiteno
Mercatino di Natale a Vipiteno

Mercatini Natalizi in Trentino

Mercatino di Natale a Trento


Anche il Trentino ha bellissimi mercati di Natale, il più grande è sicuramente quello di Trento, che quest'anno occupa con 92 casette di legno due piazze del centro cittadino; piazza Fiera e piazza Cesare Battisti.
Visitare mercatino di Natale di Trento è un viaggio affascinante tra la tradizione del Natale tedesca e quella italiana, scoprirete dolci e leccornie, decorazioni e addobbi natalizi e oggetti di artigianato locale.
Assolutamente da non perdere è la visita al bellissimo centro storico di Trento!
Il mercatino di Natale di Trento è aperto dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Per l'edizione 2018 sono stati organizzati treni storici speciali da Milano a Trento per visitare il suo famoso mercatino di Natale. Per i bambini può essere un'esperienza nuova e divertente, inoltre con il treno si evitano code e si arriva direttamente in città.
I treni partono domenica 25 novembre da Lecco (alle 7,50) Bergamo (alle 8,30) e domenica 2 e sabato 8 dicembre con partenza da Milano (alle 7,30) e Brescia (alle 8,35).

Christkindlmarkt di Trento
Il Mercatino di Natale di Trento in piazza Fiera

Mercatino di Natale a Levico Terme - Parco Asburgico

Nel Parco Asburgico di Levico Terme si svolge un Mercatino di Natale è pensato per le famiglie e soprattutto per i bambini.
Qui si respira l'autentica atmosfera natalizia, bancarelle di legno ricoperte di neve come a fare da cornice.
Camminando lungo il mercatino sarete catturati dal profumo di spezie, dolci e vin brulè, ad attendere i bambini ci saranno Babbo Natale ed elfi pronti con divertenti laboratori!
Troverete anche la fattoria dove con i vostri bambini potete accarezzare i piccoli animali.
Di sera gli alberi del parco ricoperti di luci si illumineranno rendendo l'atmosfera ancora più autentica...Imperdibile!
il Mercatino di Natale di Levico Terme è aperto dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

A causa dell'ondata di maltempo che purtroppo ha investito anche il Trentino, il parco di Levico terme è stato seriamente danneggiato.
Al momento non è confermato che il mercatino di Natale 2018 potrà essere organizzato.

Christkindlmarkt Levico Terme
Bancarelle del parco Asburgico di Levico Terme

Mercatino di Natale di Pergine Valsugana (TN)


Il Mercatino di Natale di Pergine Valsugana è dedicato ai bambini! Gnomi, Elfi e Fate dei monti circostanti scendono a valle per offrire loro giochi, decori e dolcezze.
Mercatino di Natale di Pergine è aperto dal 3 novembre al 6 gennaio 2019

Christkindlmarkt a Pergine
Mercatino di Natale di Pergine in centro

Mercatino di Natale di Arco (Trento)


Il Mercatino di Natale di Arco è piccolo ma suggestivo.
Situato nella parte vecchia del paese. si snoda tra case, cantine, portici e chiesette dove vengono esposti tanti presepi diversi.
I bambini ameranno girare il paese con il trenino, cavalcando un pony o un asinello e vedere gli animali della fattoria.
Per la festa dell'Immacolata, l'8 Dicembre, ci sono i fuochi d'artificio sul castello.
Il mercatino di Natale di Arco è aperto tutti i venerdì, sabato e domenica dal 16 novembre al 21 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio.

I Mercatini di natale a Canale di Tenno e Rango


Canale di Tenno e Rango due piccoli borghi medievali, tra i più belli d’Italia dove il tempo sembra essersi fermato.
Distanti solo una ventina di chilometri l’uno dall’altro, sono a circa 500 metri slm, vicino alla costa trentina del lago di Garda.
I Mercatini di Canale di Tenno e Rango prendono vita solo nei fine settimana dal 19 Novembre al 30 Dicembre.
Le bancarelle si trovano all’interno delle cantine e delle antiche stalle delle case in pietra del paese e offrono prodotti enogastronomici e di artigianato locale.
Per le vie del borgo potrete ammirare tanti presepi, e mentre passeggiate sarete accompagnati dal sottofondo di canti natalizi cantati dal coro del paese.

A Canale di Tenno potrete gustare la carne salada con i “fasoi”, fagioli, piatto tipico dal 1500.
Inoltre, la notte della vigilia di Natale e il giorno di Santo Stefano potete assistere al presepe vivente con le melodie degli zampognari.

A Rango per i bambini il 13 dicembre,arriva Santa Lucia, in groppa all’asinello per distribuire doni e dolcetti.
Inoltre è disponibile la stanza giochi per i bambini dove possono partecipare a laboratori creativi, e anche il Calesse di Sisto per provare l’ebbrezza di un giro sul pony.

Christkindlmarkt  Canale e Rango
I mercatino di Natale di Rango


Queste sono alcune delle segnalazioni del gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini.
Se avete deciso di partire alla scoperta di questi mercatini tradizionali non dimenticatevi di cercare sul nostro motore di ricerca un posto dove soggiornare fra le migliori strutture in Trentino o in Alto Adige a misura di bambini.

Conosci altri mercatini natalizi a misura di bambino?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.
Se conosci atri mercatini di Natale che vale la pena visitare con i bambini raccontaceli! Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.