08/11/2021 - Attività con i bambini - Natale

Mercatini di Natale con i bambini in Trentino

Splendidi mercatini natalizi per vivere la magica atmosfera del Natale coi bambini

Mercatini di Natale con i bambini in Trentino
Redazione

La splendida tradizione del mondo tedesco dei Christkindlmarkt o mercatini di Natale si sta diffondendo sempre di più in tutta Italia.
In Trentino ogni cittadina ha il suo Mercatino di Natale. Ma quali sono i migliori mercatini di Natale per i bambini in Trentino e in Alto Adige?
In questo articolo ti portiamo di bellissimi luoghi in cui respirare, in compagnia dei bambini, l’atmosfera del Natale tra bancarelle e dolcetti, secondo i consigli delle mamme e dei papà delle nostra splendida community. Its4kids - a misura di bambini.

Se stai cercando un posto dove soggiornare, usa il nostro motore di ricerca per trovare dove dormire in Trentino a misura di bambini.

Mercatino di Natale a Trento

Meno famosi dei mercatini dell'Alto Adige, anche il Trentino ha bellissimi mercati di Natale, il più grande è sicuramente quello di Trento, che, con le sue casette di legno, occupa due piazze del centro cittadino: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti.
Visitare il mercatino di Natale di Trento è un viaggio affascinante tra la tradizione del Natale tedesca e quella italiana, scoprirete dolci e leccornie, decorazioni e addobbi natalizi e oggetti di artigianato locale.
Dopo avere fatto un giro per il mercato, poi cogli l'occasione per visitare il bellissimo centro storico di Trento!
Il mercatino di Natale di Trento è aperto dal 20 novembre 2021 al 09 gennaio 2022. Il mercato è aperto tutti i giorni ad eccezione del giorno di natale.

Alcune info utili:

  • Ci sono diversi parcheggi nelle vicinanze; uno di questi è il Polo fieristico Trento Expo che dispone di un ampio parcheggio di 250 posti.

  • Christkindlmarkt di Trento
    Il Mercatino di Natale di Trento in piazza Fiera

    Mercatino di Natale a Levico Terme - Parco Asburgico

    Nel Parco Asburgico di Levico Terme si svolge un meraviglioso Mercatino di Natale pensato per le famiglie e soprattutto per i bambini.
    Qui si respira un'autentica atmosfera natalizia: passeggiando per le stradine, troverete bancarelle di legno ricoperte di neve come una cornice incantata.
    Camminando lungo il mercatino sarete catturati dal profumo di spezie, dolci e vin brulè; ad attendere i bambini ci saranno Babbo Natale e i suoi elfi pronti con divertenti laboratori!
    Troverete anche la fattoria dove con i vostri bambini potrete accarezzare i piccoli animali.
    Di sera gli alberi del parco, ricoperti di luci, si illumineranno rendendo l'atmosfera ancora più autentica...Imperdibile!

    Il Mercatino di Natale di Levico Terme è aperto dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, dalle ore 10 alle ore 19.

    Christkindlmarkt Levico Terme
    Bancarelle del parco Asburgico di Levico Terme

    Mercatino di Natale di Pergine Valsugana

    Il Mercatino di Natale di Pergine Valsugana è dedicato ai bambini!
    Gnomi, Elfi e Fate dei monti circostanti scendono a valle per offrire loro giochi, decori e dolcezze. La visita al mercatino di natale è un'occasione unica per conoscere il misterioso mondo degli gnomi minatori: la mascotte del mercatino è infatti proprio un piccolo nano minatore, detto canopo!
    La cittadina è dominata dallo storico Castel Pergine: bellissimo da visitare con tutta la famiglia!

    Mercatino di Natale di Pergine è aperto dal 14 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

    Christkindlmarkt a Pergine
    Mercatino di Natale di Pergine in centro

    Magnifico Mercatino di Natale di Cavalese

    Presso il giardino di uno dei più bei palazzi rinascimentali di tutto il Trentino, nell'antico Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, si trovano le tradizionali casette in legno, abbellite da lanterne e decorazioni che assieme a musica, concerti ed animazione, ricreano un’atmosfera unica, questo è il Magnifico Mercatino di Natale.
    Si passeggia in una Piazza illuminata dalle candele e animata da spettacoli e laboratori d’arte.
    Weekend tematici riscoprono antiche tradizioni come la lavorazione di lana, legno, erbe e miele, ma anche le danze popolari, i krampus e i costumi d’epoca.

  • Il mercatino di Cavalese inizia il 4 dicembre 2021 e termina il 9 gennaio 2022.

  • I Mercatini di Natale a Canale di Tenno e Rango

    Canale di Tenno e Rango due piccoli borghi medievali, tra i più belli d’Italia dove il tempo sembra essersi fermato. Distanti solo una ventina di chilometri l’uno dall’altro, sono a circa 500 metri slm, vicino alla costa trentina del lago di Garda.
    La particolarità del mercatino di Tenno sta nel fatto che non sia organizzato in una piazza, ma le bancarelle si trovano all’interno delle cantine e delle antiche stalle delle case in pietra del paese e offrono prodotti enogastronomici e di artigianato locale.
    Per le vie del borgo potrete ammirare tanti presepi, e mentre passeggiate sarete accompagnati dal sottofondo di canti natalizi cantati dal coro del paese.
    A Canale di Tenno potrete gustare la carne salada con i “fasoi”, fagioli, piatto tipico dal 1500.
    Inoltre, la notte della vigilia di Natale e il giorno di Santo Stefano potete assistere al presepe vivente con le melodie degli zampognari.

    A Rango per i bambini il 13 dicembre, arriva Santa Lucia, in groppa all’asinello per distribuire doni e dolcetti.
    Inoltre è disponibile la stanza giochi per i bambini dove possono partecipare a laboratori creativi, e anche il Calesse di Sisto per provare l’ebbrezza di un giro sul pony.

  • Il mercatino di Rango inizia il 14 novembre 2021 e termina il 30 dicembre 2021.
  • Il mercatino di Canale di Tenno è visitabile il 27-28 novembre, il 4-5 dicembre, l'11 e il 12 dicembre, il 18-19 dicembre dalle 9 alle 18.

  • Christkindlmarkt  Canale e Rango
    I mercatino di Natale di Rango

    Mercatino di Natale di Arco

    A Arco, a pochissimi chilometri dalla sponda trentina del Lago di Garda il Mercatino di Natale è piccolo ma suggestivo.
    Situato nella parte vecchia del paese, si snoda tra case, cantine, portici e chiesette dove vengono esposti tanti presepi diversi.
    I bambini ameranno girare il paese con il trenino, cavalcando un pony o un asinello e vedere gli animali della fattoria. Durante le varie giornate, oltre alla visite delle bancarelle, è possibile partecipare alle manifestazioni degli artisti di strada o alle rappresentazioni degli antichi mestieri di una volta.

    Il mercatino di Natale di Arco è aperto tutti i giorni dal 19 novembre 2021 al 06 gennaio 2022.


    Il Mercatino di Natale a Ossana

    Immersi nella bellissima Val di Sole, ad Ossana, si tiene un mercatino di natale molto suggestivo. Le piccole casette di legno sono infatti inserite all’interno del Castello di San Michele, aperto al pubblico dal 2014: l’atmosfera fiabesca è capace di far sognare grandi e piccini. Nelle bancarelle si possono trovare i migliori prodotti agricoli e artigianali per entrare davvero in contatto con la tradizione locale.
    Uscendo dal castello, lungo le strade del centro, è invece possibile seguire il suggestivo percorso dei presepi ed entrare nel vivo del clima natalizio con tutta la famiglia.

    Alcune info utili:

    • Il mercatino è aperto: 27-28 novembre | dal 4 all’8 dicembre | 11-12 dicembre | 18-19 dicembre | dal 24 dicembre al 6 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
    • I bus di linea collegano le principali stazioni di Trento con i paesi della Valle.


    Presepe di Ossana

    Il Mercatino di Natale a Vigo di Fassa

    A Vigo di Fassa si tiene un mercatino unico, capace di far vivere un’esperienza fuori dal tempo. Lungo il percorso, che si snoda intorno al Lago di Carezza, sono situate delle casette di legno tutte illuminate che sembrano delle grandi lanterne.
    Qui è possibile assaggiare prodotti tipici, rimanere incantati dalle sculture di ghiaccio che ricordano le antiche leggende dolomitiche e farsi le foto con il presepe a grandezza d’uomo.
    Non temere il freddo: lungo tutto il percorso sono posizionate delle stufe a legna che rendono l’atmosfera ancora più calda e magica!

    Info: Il mercatino si svolgerà in quattro fine settimana di dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00.


    Mercatino di Vigo di Fassa

    Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
    Entra in Its4kids, la più grande community FB,
    dedicata alle vacanze con i bambini!
    Ti aspettiamo!

    Conosci altri mercatini natalizi a misura di bambino?

    Se avete deciso di partire alla scoperta di questi mercatini tradizionali non dimenticatevi di cercare sul nostro motore di ricerca un posto dove soggiornare fra le migliori strutture in Trentino
    Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.
    Se conosci atri mercatini di Natale che vale la pena visitare con i bambini raccontaceli anche su Instagram taggando @its4kids.familytravel .
    Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

    Leggi anche

    Mercatini di Natale vicino Rimini per famiglie

    Mercatini di Natale a Rimini e non solo

    Se sei alla ricerca di un mercatino nelle vicinanze di Rimini in questo articolo potrai trovare spunti validi per la tua ricerca prenatalizia.
     in attesa di Babbo Natale!  per famiglie

    5 idee in attesa del Natale!

    In attesa del giorno in cui arriverà il Natale ad estasiare i più piccoli con i tanto attesi doni e con la sua calda atmosfera, possio coinvolgere in bimbi in attività divertenti che riempiano di gioia e colore, risate e divertimento i giorni dell'attesa!
    Mercatini di Natale in Toscana per famiglie

    Alla scoperta dei mercatini di Natale in Toscana

    L’atmosfera del Natale comincia a farsi sentire: la magia dell’albero addobbato, le strade illuminate, il profumo dei piatti tipici e, ovviamente, Babbo Natale che consegna i regali. A partire dalla fine di novembre, anche la Toscana entra nel vivo del p
     I Mercatini di Natale in Alto Adige per famiglie

    Alla scoperta dei ChristkindlMarkt, I Mercatini di Natale in Alto Adige

    ChristkindlMarkt: i Mercatini di Natale in Alto Adige sono splendidi e realizzati secondo la vera tradizione tedesca. Girando per i mercatini si potrà sentire un delizioso profumo di cannella e zenzero, inoltre viene proposto un ricco programma di spetta
    Halloween nei parchi divertimento per famiglie

    Cosa fare a Halloween: le attività per bambini nei parchi di divertimento!

    Voglia di “dolcetto scherzetto”? Ottobre è il mese delle streghe, dei fantasmi e delle zucche! Quale occasione migliore per indossare un costume spaventoso e festeggiare Halloween 2020 in un parco di divertimento?

    Offerte

    Iscriviti alla newsletter Its4kids
    non perdere le nostre offerte formato famiglia.

    Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

    Ami viaggiare con la tua famiglia?

    Offerte e idee
    per il tempo libero!

    Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


    Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.