Varazze: le spiagge e la ciclabile di Piani di Invrea
Varazze, Bandiera Blu, è una cittadina molto viva e animata, ed è da almeno due secoli meta del turismo.
Varazze offre moltissimi stabilimenti balneari di ottimo livello e qualche spiaggia libera attrezzato, in cui è possibile noleggiare sdraio e ombrellone a un prezzo agevolato. Purtroppo a le spiagge libere a Varazze sono davvero poche..
Varazze offre un mare davvero limpido e spiagge di ogni tipo, in alcune zone ci sono spiagge di sabbia bianca finissima, altre sono spiagge di sabbia grossa altre spiagge di ciottoli.
Varazze è ideale per le famiglie che cercano relax e comfort, che amano farsi coccolare anche al mare, che sono disposte per questo a pagare anche un po'. Varazze è un perla della riviera di Ponente.
Per le famiglie più attive (e spartane) sono imperdibili le calette e la passeggiata di "Piani di Invrea". La passeggiata, lungo il mare sull'antica linea del treno, è lunga una decina di chilometri e arriva fino a Cogoleto e Arenzano.
La passeggiata è anche una splendida pista ciclabile adatta ai bambini anche alle prime armi con la bicicletta o ai pattini, essendo chiusa alle macchine e completamente in piano. Dalla passeggiata si può accedere, non sempre agevolmente, a magnifiche spiaggette incastonate tra le rocce.
Il mare di Piani d'Invrea è molto pulito e a pochi metri dalla riva si possono osservare tantissimi pesci, la zona è spesso frequentata dai sub.
Non dimenticate maschera, pinne e boccaglio!
Sono Bandiera blu le spiagge di Varazze: Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro e Piani D’Invrea.
La spiaggia di Varazze
Le spiagge di Celle Ligure: ciottoli e sabbia
Le spiagge di Celle Ligure alcune hanno i ciottoli mentre altre sono di sabbia ma - in entrambi i casi - si tratta di spiagge molto curate e adatte anche ai più bambini piccoli.
Celle ligure ha alcune spiagge libere e molte spiagge attrezzate per famiglie.
Celle è una cittadina molto tranquilla, ma, durante l'estate, il centro e il lungomare diventano, ricchi di vita e di movimento.
La sera il lungomare si illumina, i piccoli ristoranti di pesce si riempiono, e sul lungomare si passeggia in serenità, guardando qualche vetrina, insieme ai bambini. Nel centro di Celle ci sono alcuni parchi giochi all'ombra per trascorrere le ore più calde.
La spiaggia di Celle è Bandiera Blu.
Una mamma di Celle ce la descrive così: " un piccolo paese dove tutto o quasi è a condizione famigliare ma in quanto ad attività per bambini devo dire che non manca nulla!durante tutta l estate ci sono laboratori spettacoli e altre proposte !
Celle è un paese tranquillo e semplice, ha tutto quel che serve: attività per bimbi di tutte le età, una biblioteca ben fornita, degli stabilimenti balneari semplici ma anche alcuni con piscina e un po' di corsi e animazione...la spiaggia è fatta di sabbia non fine e in riva al mare ci sono un po' di sassolini, ma non in tutte le spiagge, dipende dalla zona!
La spiaggia di Celle Ligure
Albissola Marina e Albisola Superiore
Albissola è divisa in due comuni: Albissola Marina e Albisola Superiore, entrambi bandiere blu.
Le spiagge di Albisola sono in prevalenza di sabbia, ma ce ne sono anche alcune con i ciottoli. Numerose le spiagge attrezzate. La zona vanta una delle prime spiagge attrezzate per cani d'Italia, con tutti i comfort a loro dedicati - dalla ciotola con l'acqua, alla paletta .
Al tramonto, i due paesi si animano, rivelando vetrine e giostre illuminate.
Albisola Superiore è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche dai colori del mare e capiterà che i bambini possano osservare gli artigiani all'opera, a pochi passi dalla spiaggia.
La spiaggia di Albisola con i bambini
Savona: una città a misura di famiglie
Savona è una città a misura di famiglie, anche se è una delle città più grandi della Liguria e un porto importante. Non tutti sanno che Savona vanta grandi spiagge di sabbia, insignite della Bandiera Blu.
Le spiagge libere e i numerosi stabilimenti, infatti, sono lontani dal porto e le correnti permettono all'acqua di essere sempre cristallina e adatta alla balneazione anche dei più bambini piccoli.
Non sono in molti a sapere che Savona è una meta ideale per le vacanze al mare con la famiglia, poiché è una città ricca di servizi, di parchi gioco e dotata di belle spiagge.
D'estate è comune l'apertura serale dei negozi, dal molo fino al centro città.
L'area "Fornaci" nel ponente di Savona è Bandiera Blu.
Le spiagge di Savona
Da Savona parte un bellissimo tour per ossservare i Cetacei: delfini, balenottere e capodogli accompagnati da guide biologiche marine. L'esperienza è un po' costosa, ma merita assolutamente!
I Tour sono solo il giovedì e sono gratuiti per i bambini sotto i 5 anni (ridotti dai 5 ai 14 anni).
Qui per info e acquistare i biglietti
Spotorno, Bergeggi e l'isola
Bergeggi con la sua spiaggia di sabbia, ha una caratteristica unica, che incanta i bambini, ma anche noi grandi: un'isola a poche centinaia di metri dalla costa.
La zona fa parte dell'Area Marina Protetta "Isola di Bergeggi" nata per tutelare un'ecosistema marino particolarmente ricco. Non si tratta solo di pesci e stelle marine, ma anche di cetacei, crostacei e piante di ogni genere. La zona è molto frequentata dai sub - che offrono lezioni e itinerari guidati, anche per i turisti -, ma è anche un posto perfetto per i piccoli bagnanti in cerca di spiagge da esplorare. Da non perdere la visita alla Grotta di Bergeggi, uno spettacolo veramente bellissimo!
Bergeggi è Bandiera Blu.
Superata la piccola e incantevole Bergeggi, Spotorno offre tantissime spiagge Bandiera Blu libere o attrezzate! Le persone amano la a spiaggia di ciottolini, il mare trasparente e gli spazi ampi.
Bergeggi e l'isola
Noli: il borgo medioevale e la spiaggia
Noli, attrezzata per tutte le esigenze, dai bambini agli animali domestici, non ha solo delle spiagge adatte alle famiglie, ma offre anche attività per chi non volesse stare tutto il giorno al mare.
Il borgo medioevale di Noli è un piccolo gioiello: ricco di chiese, monumenti e palazzi da visitare.
Inoltre Noli è un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate nei dintorni.
Da Noli parte uno degli itinerari liguri di whale watching attraverso il Santuario dei Cetacei ed è la casa del Nemo's garden, giardino sommerso e visitabile con tuta da sub e bombole d'ossigeno o più semplicemente in streaming, per approfondire non solo le bellezze del territorio locale, ma anche gli studi sull'ambiente che il comune ha promosso negli ultimi anni.
La zona è frequentata dai sub, ma anche da chi pratichi surf e vela.
Le spiagge sono alternanze di sabbia e sassolini e si affacciano su di un mare premiato con la Bandiera Blu.
La spiaggia di Noli
Varigotti e Finale Ligure
Superata Noli, raggiungiamo un dei paesi liguri più iconici e frequentati anche da jet-set: Varigotti., piccolo e incantevole paesino, tutto da scoprire anche per una gita in primavera.
Le spiagge di Varigotti verso ponente (verso Finale) sono spiagge di sassolini e di sabbia, mentre verso levante (in direzione Noli) c'è la famosa spiaggia dei Saraceni, bellissima spiaggia di sabbia.
Rispetto ad altre località liguri, Varigotti ha un fondale più basso, adatto anche ai bambini più piccoli.
La spiaggia di Varigotti - Liguria per bambini
Finale Ligure ha un ampia scelta di spiagge sia libere che attrezzate. Finale è stata insignita sia della Bandiera Blu che certifica un'acqua pulita e servizi in spiaggia, sia la Bandiera Verde, riconoscimento dato dai pediatri italiani alle spiagge più adatte ai bambini. Non solo il mare e la spiaggia sono adatti alle famiglie, ma gli stabilimenti e le aree balneari sono tra le più attrezzate d'Italia a riceverli!
Inoltre Finale non solo ha la Bandiera Lilla, per la accessibilità alle spiagge per i disabili, ma. grazie all'architetto Deborah Ballarò, il paese è anche dotato di uno dei pochi parchi giochi accessibile ai bambini disabili.
Nella vicinissima entroterra di Finale, il paesino di Finalborgo, piccola perla in cui il tempo si è fermato nel medioevo. Da non perdere d'agosto la festa medioevale, in cui tutto il paese rivive l'atmosfera del passato.
La spiaggia di Finale Ligure - Liguria per bambini
Pietra Ligure: un paese a misura di famiglia
Le spiagge di Pietra Ligure sono di sabbia e ciottolini, ampie e attrezzate, il mare limpido e trasparente è stato insignito della Bandiera Blu.
Pietra Ligure è una cittadine davvero a misura di famiglia: le spiagge di Pietra sono ampie, le strade non troppo trafficate, facilmente percorribili con passeggini e biciclette, il lungomare spazioso, la rendono una delle mete più amate dalle famiglie.
Il centro di Pietra, un antico borgo, è uno dei più belli e tipici della riviera di Ponente, dotato dei celebri "Caruggi" liguri.
Pietra Ligure è una tranquilla meta turistica tutto l'anno, ma durante l'estate si anima particolarmente, con i negozi aperti fino a sera e con un ricco calendario di eventi per le famiglie.
In particolare, il calendario estivo di Pietra Ligure offre due eventi da non perdere, in cui la cittadina si veste a festa e ci sono i fuochi d'artificio: l'8 Luglio per la festa del Miracolo di San Nicolò e il 15 agosto la festa dell'Assunta.