27/08/2021 - Week-end con i bambini

10 idee per nella Riviera di Ponente e nella Riviera di Levante

La Liguria promette divertimento, buon cibo, mare e molto altro per tutta la famiglia!

10 idee per  nella Riviera di Ponente e nella Riviera di Levante
Redazione

La Liguria è una meta ideale per passare le vacanze con i bambini, anche solo se si tratta di un weekend: sia la Riviera di Ponente, sia la Riviera di Levante regalano grandi emozioni e divertimento a bambini e adulti.
Ecco una mini guida sulle 10 attività più belle da fare in famiglia in Liguria.

1) Visitare le Grotte di Toirano

Le Grotte di Toirano, affascinanti sia per i grandi che per i piccini, permettono di scoprire un vero insediamento preistorico e il più grande cimitero di Orsi delle Caverne d'Europa.
Le stalattiti e le stalagmiti, con le loro forme suggestive, affascinano grandi e piccini.
La visita guidata prende il via dalla Grotta della Basura e arriva fino alla Grotta di Santa Lucia Inferiore, mentre all'esterno si può ammirare la Grotta del Colombo.
Il biglietto alle grotte consente la visita guidata al Museo Etnografico di Toirano e la riduzione sul ticket d'ingresso di tutte le Grotte Italiane e del Museo Etnografico di Finale Ligure.
Le Grotte di Toirano sono adatte a tutte le età, ma non ai portatori di disabilità psico-motoria.
Il percorso è lungo 1300 metri e la temperatura si aggira sui 16 gradi, quindi armatevi di abbigliamento e calzature adeguati anche per i bambini.
In estate, su prenotazione, è possibile visitare le grotte di notte, un'esperienza davvero suggestiva.

Il fascino delle grotte di Toirano - Attività in Liguria per famiglie
L'interno delle Grotte di Toirano

2) Fare castelli di sabbia nelle spiagge liguri

Alcune delle spiagge liguri sono sabbiose e permettono di sbizzarrirsi e realizzare fantasiosi castelli di sabbia, giocando a fare gli architetti in erba.
Una vacanza in famiglia nella Riviera di Levante ha come tappa obbligata la Baia del Silenzio di Sestri Levante. Si tratta di un vero e proprio paradiso romantico, tra case sulla spiaggia, locali con i tavolini sulla sabbia, accesso diretto per grandi e piccini, mare limpido e sabbia a volontà. Sicuramente da visitare tutto l'anno, armatevi di asciugamani, palette e secchielli e lasciatevi guidare dalla fantasia. Durante l'estate, inoltre, la Baia del Silenzio regala uno degli eventi più divertenti della Liguria: la Barcarolata, un'affascinante e colorata sfilata di barche sul mare.
Nella Riviera di Ponente, invece, subite lo stesso fascino a Laigueglia: barche sulla battigia, case e anche una piccola fortificazione. Anche qui potete sbizzarrirvi nella costruzione di fortificazioni (ma non solo), arrivateci attrezzati e buon divertimento.
Vedi anche Le spiagge più belle della Riviera di Levante e Le spiagge più belle della Riviera di Ponente

I castelli di sabbia in spiaggia - Attività in Liguria per famiglie
I castelli di sabbia sule spiagge della Liguria

3) Praticare Whale Watching


Con le sue 25 bandiere blu (nel 2016) la Liguria è la regione con il mare più pulito d'Italia e costituisce un habitat perfetto per la flora e la fauna marina. Infatti, lungo le coste liguri grandi e piccini possono praticare il Whale Watching, ovvero l'avvistamento di delfini e cetacei che abitano il Mar Ligure. Vi sono diversi porti di partenza e numerose realtà che offrono esperienze suggestive e su misura. Sono adatte a grandi e piccini e permettono di scoprire molte curiosità sul mare e i suoi tanti segreti.

Avvistamenti di cetacei in mare - Attività in Liguria per famiglie
L'avvistamento di un cetaceo

4) Pedalare sulla Pista Ciclabile del Parco Costiero "Riviera dei Fiori"

La Pista Ciclabile del Parco Costiero "Riviera dei Fiori", situata nel Ponente Ligure, è lunga 24 chilometri e permette di fare attività, scoprire le meraviglie del territorio a bordo di una bicicletta e divertirsi in famiglia.
La ciclabile, che sorge sul vecchio tracciato della linea ferroviaria, si affaccia sul mare azzurro.
Si possono percorrere diversi itinerari, anche nell'entroterra, tutti accessibili facilmente e in più punti.
Il percorso tocca otto comuni: San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo e Ospedaletti.
Se non si parte attrezzati è possibile noleggiare le bici in tutti i centri abitati: sono disponibili sia quelle classiche che le elettriche.
E' possibile godersi la ciclabile anche con i pattini, i monopattini amati dai più piccoli o con i risciò che piacciono a grandi e piccini (noleggiatene uno, può essere una divertente esperienza in famiglia).
Esiste una mappa completa della ciclabile con evidenziati servizi, caratteristiche del territorio, punti di noleggio bici, ristoro e percorsi.
Inoltre, questa pista ciclabile vanta di essere stata scelta come Prima Tappa del Giro d'Italia nel 2015.
La Pista Ciclabile del Parco Costiero "Riviera dei Fiori" è perfetta per i bambini di ogni età.


La ciclabile del Ponente  - Attività in Liguria per famiglie
La pista ciclabile del Ponente Ligure


5) Passeggiare verso i forti di Genova


Visitare i forti di Genova significa fare una bella camminata immersi verde.
Il percorso, ad anello, inizia in diversi punti, ma la partenza più comoda è dal parcheggio di Righi.
Procedendo lungo i sentieri, arrivate ai piedi dei bellissimi forti: il Forte Puin, il più piccolo tra i forti di Genova, ma anche quello meglio conservato; il Forte Sperone, il più imponente tra i forti genovesi; il Forte Fratello Minore, di cui rimangono purtroppo solo i resti (non visitabili); il Forte Diamante, che regala uno splendido panorama su Genova e sulle colline circostanti.

6) Fare trekking con i bambini al Castello della Pietra

La Liguria vanta una meravigliosa roccaforte, nascosta in mezzo alla natura della Val Vobbia: il Castello della Pietra.
Il nome deriva dalla famiglia della Pietra, che ne fu proprietaria fino al 1518.
Il castello, raggiungibile facendo una semplice escursione, ospita al suo interno cisterne, segrete, camini, scale, posti di guardia, camminamenti di ronda e l'ampia sala centrale, che spesso diventa protagonista di rappresentazioni teatrali, concerti, sagre e mostre.
Visitandolo, potete scoprire la vita delle persone che abitavano il castello, le battaglie che vi sono state e le leggende della zona, dal famoso ponte di Zan (o ponte del diavolo), a quella della piana da dove, nelle notti di luna piena, dal castello si possono vedere le streghe ballare.

Trekking in Liguria con i bambini
Il Castello della Pietra


7) Visitare Villa Hanbury


Proprio al confine con la Francia, a Ventimiglia, sorge Villa Hanbury con i suoi Giardini Botanici, che si estendono su una superficie di circa 18 ettari. Sicuramente una meta affascinante anche per i bambini, che possono andare alla scoperta di piante mai viste.
I giardini possono essere divisi in due aree, una occupata da vegetazione mediterranea spontanea arborea ed arbustiva e l'altra con piante che arrivano da diverse zone caratterizzate dalla presenza del clima Mediterraneo (California, Cile e anche Australia, per fare qualche esempio).
Si possono visitare tutto l'anno e vi è uno snack bar all'interno.
Villa Hanbury ha una lunga storia alle spalle: a marzo 2017 c'è stato il 150esimo anniversario della fondazione.
Molto interessanti anche Palazzo Hanbury e le altre strutture, come l'erbario, il laboratorio semi, il laboratorio didattico e il Museo del Legno.

Villa Hanbury - Attività in Liguria per famiglie
Villa Hanbury

8) ammirare il Presepe di Manarola

Le Cinque Terre regalano emozioni anche durante l'inverno, soprattutto con il bellissimo e luminoso Presepe di Manarola.
Si tratta della Natività più grande del mondo, visibile dall'8 dicembre di ogni anno.
Nel 2008 vi è stata la svolta ecologica grazie ad un impianto fotovoltaico costruito appositamente.
Il Presepe di Manarola è uno spettacolo incantevole da ammirare e visitare, adatto a tutta la famiglia.
Dopo aver ammirato il Presepe, merita una visita anche Manarola, uno dei suggestivi e tipici borghi che compongono le Cinque Terre.

Il suggestivo presepe di Manarola - Attività in Liguria per famiglie
Il Presepe di Manarola

9) Mangiare un Pinguino a Camogli

Camogli varrebbe una visita senza l'incentivo del gelato, ma il Pinguino è da provare assolutamente, perché piace a tutta la famiglia.
Si tratta di un gelato alla crema, ricoperto interamente di cioccolato croccante.
Si trova in tutte le gelaterie di Camogli ed è buonissimo. Lo potete gustare dopo una giornata in spiaggia, oppure mentre passeggiate in un pomeriggio d'inverno alla scoperta dei caruggi di questa splendida cittadina che si affaccia sul Golfo Paradiso.

Camogli - Attività in Liguria per famiglie
La bellezza di Camogli


10) Mangiare la focaccia e il pesto, specialità della Liguria


Non si può fare una vacanza in Liguria senza mangiare la celebre focaccia genovese, che piace anche ai bambini in tenera età. Non è un piatto particolarmente light, ma viene preparato con ingredienti di qualità, dalle farine impiegate, all'olio extra vergine di oliva (la Liguria è famosa per la produzione di olio sia a Levante che a Ponente). Esiste in diverse versioni e può essere gustata a colazione, a merenda o durante i pasti. A quella tradizionale, soffice al centro e dai bordi croccanti, si affiancano focacce speciali: secca, con le olive, con le cipolle...insomma, ce n'è per tutti i gusti! Posto che vai, focaccia che trovi. E anche i bambini possono scegliere la preferita.
Si possono anche trovare corsi per imparare a fare la tipica "fügassa" ligure, adatti a chi ama tenere le "mani in pasta", a piccoli chef e ai genitori che vogliono imparare a cucinare un piatto che amano anche i bambini più esigenti.
Da gustare c'è anche il pesto alla genovese, dall'inconfondibile colore verde dovuto al basilico profumato. La ricetta originale lo vede unito alle trofie, ai fagiolini e alle patate, ma si può anche assaporare con altri tipi di pasta o spalmato sopra alla focaccia.

La focaccia genovese - Attività in Liguria per famiglie
La focaccia genovese

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Hai altre attività da suggerirci in Liguria da fare con i bambini?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: [email protected] o lasciando un commento qui sotto.
Raccontaci cosa ti è piaciuto fare in Liguria

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!

Leggi anche

Lago Maggiore con bambini per famiglie

Il Lago maggiore con i bambini, tra isole, parchi e escursioni

Non hai mai portato tuo figlio/a su una barca o traghetto, non hai mai visitato con tuo figlio/a un’isola che si può percorrere in meno di un’ora?! Non ti sei mai perso tra i giardini e stanze di un palazzo antico o non sei mai sceso da un monte con un fu
Firenze per bambini per famiglie

10 cose da fare a Firenze con i bambini

Ecco un itinerario family-friendly per Firenze adatto a tutta la famiglia per visitare la città dei Medici con i bambini e scoprire la sua incredibile bellezza e non solo.
Bologna con bambini, per famiglie

Bologna con bambini, tra torri, parchi e musei

Bologna è una città piena di vita, piacevole e facile da visitare con bambini a seguito. Bologna è sicuramente nota come città universitaria ma è adatta a tutte le età; è facilmente visitabile con passeggini nonché sulle due ruote. Sono tante le attività,
 Panchine giganti nell’Appennino Reggiano  per famiglie

Alla scoperta delle Panchine giganti nell’Appennino Reggiano

Sapete cosa sono le Panchine Giganti? Lo sapevate che in Italia ce ne sono già più di 100 sparse in più regioni? Le Panchine Giganti sono vere e proprie panchine di grandi dimensioni. Nell’Appennino Reggiano ad oggi ce ne sono quattro!
La Valle di Ledro con bambini per famiglie

La Valle di Ledro con bambini, tra natura, arte e passeggiate intorno al lago

Per chi ama la natura, lo sport e un clima mite anche d’estate Ledro diventa una meta adatta a tutta la famiglia. Ecco una guida sulle 5 cose da fare con bambini nella Valle di Ledro.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.