Accedi

27/07/2023 - Week-end con i bambini

10 cose da fare con i bambini sulla Riviera di Ponente

Parchi acquatici, ciclabili, grotte e non solo. Attività e idee per una vacanza nella Riviera Ligure di Ponente

10 cose da fare con i bambini sulla Riviera di Ponente
Redazione

La Liguria è una meta ideale per passare le vacanze con i bambini, anche solo se si tratta di un weekend: sia la Riviera di Ponente, sia la Riviera di Levante regalano grandi emozioni e divertimento a bambini e adulti.
Parchi acquatici, ciclabili, grotte e non solo. Oltre alle spiagge, la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori offrono tantissime attività per una vacanza,

Leggi anche
Dove dormire in Riviera di Ponente


1) Visitare le Grotte di Toirano

Tutto l'anno
La riviera di Ponente è costellata di moltissime grotte, tra queste le più adatte a iuna visita con i bimbi sono le grotte di Borgio Verezzi e le grotte di Toirano

DI tutte le grotte di Toirano, affascinanti sia per i grandi che per i piccini, permettono di scoprire un vero insediamento preistorico e il più grande cimitero di Orsi delle Caverne d'Europa.
Le stalattiti e le stalagmiti, con le loro forme suggestive, affascinano grandi e piccini.
La visita guidata prende il via dalla Grotta della Basura e arriva fino alla Grotta di Santa Lucia Inferiore, mentre all'esterno si può ammirare la Grotta del Colombo.
Il biglietto alle grotte consente la visita guidata al Museo Etnografico di Toirano e la riduzione sul ticket d'ingresso di tutte le Grotte Italiane e del Museo Etnografico di Finale Ligure.

Qui per comprare i biglietti delle grotte

Il fascino delle grotte di Toirano - Attività in Liguria per famiglie
L'interno delle Grotte di Toirano

2) Avvistare delfini e balene con il Whale Watching

Da Genova tutto l'anno - Da Savona e da Alassio solo d'estate
Con le sue bandiere blu (nel 2016) la Liguria è la regione con il mare più pulito d'Italia e costituisce un habitat perfetto per la flora e la fauna marina.
Qui nella zona tra Liguria, nord della Corsica e la costa azzurra si trova il Santuario dei Cetacei, una zona in cui abitano delfini, balenottere e capodogli.
Quale occasione migliore per fare il Whale Watching, ovvero un tour in barca per avvistare delfini e cetacei accompagnati da un biologo.

Da Alassio e altre cittadine della Riviera partono durante l'estate dei tour di avvistamento balene e delfini.

Qui per prenotare una crociera di Whale Watching da Savona
Qui per prenotare una crociera di Whale Watching da Genova o il biglietto cumulativo. Acquario e Whale Watching

Avvistamenti di cetacei in mare - Attività in Liguria per famiglie
L'avvistamento di un cetaceo

3) Tuffarsi alle Caravelle di Ceriale

Solo d'estate
Le Caravelle di Ceriale sono un vero paradiso dell'acqua sulla Riviera Ligure e il parco acquatico della Liguria.
Un'esperienza entusiasmante e coinvolgente per tutta la famiglia! Questo parco acquatico incantevole vi accoglie in un mondo di divertimento senza fine, pronto a soddisfare le voglie di avventura di grandi e piccini. Con scivoli mozzafiato, piscine rinfrescanti e giochi d'acqua emozionanti, l'entusiasmo è assicurato! I più giovani saranno entusiasti di immergersi nell'area dedicata ai bambini, tra coloratissimi scivoli e giochi interattivi, mentre i più grandi potranno mettersi alla prova con scivoli ad alto tasso di adrenalina che faranno venire i brividi di eccitazione. E quando avrete bisogno di una pausa, gli spazi verdi ombreggiati offrono un'oasi di relax perfetta per godersi momenti di tranquillità in famiglia.
Le Caravelle di Ceriale vi aspettano con un'atmosfera vivace, sorrisi contagiosi e un'infinità di sorprese nell'acqua cristallina. Venite a vivere una giornata indimenticabile di puro divertimento, risate e momenti speciali sulla splendida Riviera Ligure!

Qui per acquistare i biglietti in offerta delle Caravelle

Le Caravelle parco acquatico della Liguria

4) Pedalare sulla Pista Ciclabile del Parco Costiero "Riviera dei Fiori"

Tutto l'anno
Andare in bicicletta lungo il mare è davvero bello, e la Liguria da Ponente a Levante ha diverse ciclabili e altre sono in costruzione.
La Pista Ciclabile del Parco Costiero "Riviera dei Fiori", situata nel Ponente Ligure, è lunga 24 chilometri e permette di fare attività, scoprire le meraviglie del territorio a bordo di una bicicletta e divertirsi in famiglia.
La ciclabile, che sorge sul vecchio tracciato della linea ferroviaria, si affaccia sul mare azzurro. Si possono percorrere diversi itinerari, anche nell'entroterra, tutti accessibili facilmente e in più punti.
Il percorso tocca otto comuni: San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo e Ospedaletti.
Se non si parte attrezzati è possibile noleggiare le bici in tutti i centri abitati: sono disponibili sia quelle classiche che le elettriche.
E' possibile godersi la ciclabile anche con i pattini, i monopattini amati dai più piccoli o con i risciò che piacciono a grandi e piccini (noleggiatene uno, può essere una divertente esperienza in famiglia).
Esiste una mappa completa della ciclabile con evidenziati servizi, caratteristiche del territorio, punti di noleggio bici, ristoro e percorsi.
Inoltre, questa pista ciclabile vanta di essere stata scelta come Prima Tappa del Giro d'Italia nel 2015. La Pista Ciclabile del Parco Costiero "Riviera dei Fiori" è perfetta per i bambini di ogni età.

La ciclabile del Ponente  in Liguria per famiglie
La pista ciclabile del Ponente Ligure

5) Balzi Rossi a Ventimiglia,

I Balzi Rossi a Ventimiglia, nella Riviera di Ponente, rappresentano una significativa testimonianza storico-archeologica, che può essere particolarmente affascinante per i bambini appassionati della preistoria. Queste imponenti scogliere rosse, modellate dall'azione delle onde del mare e dell'erosione nel corso dei millenni, offrono una vista panoramica straordinaria sulla costa e sul Mar Mediterraneo.

Ma ciò che rende questo luogo davvero speciale è la scoperta di reperti archeologici risalenti al periodo preistorico, tra cui tracce e testimonianze dell'uomo di Neanderthal. Queste scoperte, avvenute in alcune delle grotte presenti tra le scogliere, offrono l'opportunità di immergersi in un viaggio nel passato, esplorando la storia dell'umanità e della nostra evoluzione nel tempo.

Per i bambini, questa esperienza può essere un'occasione unica per avvicinarsi alla preistoria e alle discipline archeologiche in modo coinvolgente e educativo. Esplorare le grotte e apprendere delle scoperte fatte dagli archeologi può stimolare la loro curiosità e immaginazione, permettendo loro di sviluppare una maggiore consapevolezza sulla storia dell'umanità e sulle culture del passato.

6) Visitare Villa Hanbury

Tutto l'anno
Proprio al confine con la Francia, a Ventimiglia, sorge Villa Hanbury con i suoi Giardini Botanici, che si estendono su una superficie di circa 18 ettari. Sicuramente una meta affascinante anche per i bambini, che possono andare alla scoperta di piante mai viste.
I giardini possono essere divisi in due aree, una occupata da vegetazione mediterranea spontanea arborea ed arbustiva e l'altra con piante che arrivano da diverse zone caratterizzate dalla presenza del clima Mediterraneo (California, Cile e anche Australia, per fare qualche esempio).
Si possono visitare tutto l'anno e vi è uno snack bar all'interno.
Molto interessanti anche Palazzo Hanbury e le altre strutture, come l'erbario, il laboratorio semi, il laboratorio didattico e il Museo del Legno.

Villa Hanbury - Attività in Liguria per famiglie
Villa Hanbury

7) Villa Grock e il Museo del Clown

Tutto l'anno
Villa Grock e del Museo del Clown a Imperia offre un'esperienza coinvolgente e indimenticabile, dove arte e divertimento si fondono in un mix unico.

Villa Grock è una dimora liberty maestosa, situata in uno scenario di bellezza incantevole, che un tempo ospitava il celebre e indimenticabile clown Grock. I giardini circostanti sono una vera oasi di gioia per i più piccoli, con ampi spazi dove correre, giocare e divertirsi all'aria aperta. Potrete passeggiare tra alberi secolari e fiori colorati, lasciandovi trasportare da un'atmosfera incantata.

All'interno del Museo del Clown, tu e i tuoi bambini entrerete in un mondo di festa e colori vivaci. Le stanze sono piene di oggetti, costumi e fotografie del mondo circense, regalando uno sguardo autentico e coinvolgente sulla vita di Grock e sulla magia del circo. I vostri volti saranno dipinti da sorrisi contagiosi, mentre vi immergerete nella storia e nell'eredità di uno dei più grandi clown del mondo.

Scoprire la storia e il talento di Grock è un'esperienza unica, che resterà impressa nei cuori dei tuoi bambini per sempre. La gioia e l'allegria che permeano ogni angolo di questa destinazione li faranno sentire come veri e propri protagonisti di una fiaba.

8) Visitare i paesini medioevali dell'entroterra di Imperia

Tutto l'anno
L'entroterra di Imperia, nella regione della Liguria, è ricco di incantevoli paesini che sembrano usciti da una cartolina.
Ecco alcuni dei paesini più belli che meritano una visita:

  • Apricale: Conosciuto come uno dei "borghi più belli d'Italia", Apricale incanta con le sue stradine medievali, le case in pietra e i suggestivi angoli nascosti.
  • Dolceacqua: Celebre per il suo castello dei Doria e il caratteristico ponte medievale, Dolceacqua è un borgo pittoresco con un'atmosfera romantica.
  • Pigna: Questo borgo medievale è noto per le sue terme e il suo affascinante centro storico, con stradine lastricate e casette colorate.
  • Triora: Immerso nelle montagne liguri, Triora è famoso per le sue storie di streghe e il suo aspetto medievale ben conservato.
  • Valloria: Conosciuto come il "paese delle porte dipinte", Valloria è un borgo unico con porte decorate artisticamente da artisti provenienti da tutto il mondo.

Ogni paesino nell'entroterra di Imperia ha il suo fascino unico, con stradine acciottolate, architettura antica e atmosfera autentica. Una visita a questi borghi vi farà sentire come se stiate viaggiando nel tempo e vi regalerà ricordi indimenticabili della splendida Liguria.


9) Fare castelli di sabbia

Tutto l'anno
Alcune delle spiagge liguri sono sabbiose e permettono di sbizzarrirsi e realizzare fantasiosi castelli di sabbia, giocando a fare gli architetti in erba.
Una vacanza nella Riviera di Levante ha come tappa obbligata la Baia del Silenzio di Sestri Levante. Si tratta di un vero e proprio paradiso romantico, tra case sulla spiaggia, locali con i tavolini sulla sabbia, accesso diretto per grandi e piccini, mare limpido e sabbia a volontà. Sicuramente da visitare tutto l'anno, armatevi di asciugamani, palette e secchielli e lasciatevi guidare dalla fantasia. D
Nella Riviera di Ponente, invece, subite lo stesso fascino ad Alassio e Laigueglia: barche sulla battigia, case e anche una piccola fortificazione. Anche qui potete sbizzarrirvi nella costruzione di fortificazioni (ma non solo), arrivateci attrezzati e buon divertimento.

I castelli di sabbia in spiaggia - Attività in Liguria per famiglie
I castelli di sabbia sule spiagge della Liguria

10)Mangiare la focaccia e il pesto, specialità della Liguria

Non si può fare una vacanza in Liguria senza mangiare la celebre focaccia genovese, che piace anche ai bambini in tenera età. Non è un piatto particolarmente light, ma viene preparato con ingredienti di qualità, dalle farine impiegate, all'olio extra vergine di oliva (la Liguria è famosa per la produzione di olio sia a Levante che a Ponente). Esiste in diverse versioni e può essere gustata a colazione, a merenda o durante i pasti.
A quella tradizionale, soffice al centro e dai bordi croccanti, si affiancano focacce speciali: secca, con le olive, con le cipolle...insomma, ce n'è per tutti i gusti! Posto che vai, focaccia che trovi. E anche i bambini possono scegliere la preferita.

Da gustare c'è anche il pesto alla genovese, dall'inconfondibile colore verde dovuto al basilico profumato. La ricetta originale lo vede unito alle trofie, ai fagiolini e alle patate, ma si può anche assaporare con altri tipi di pasta o spalmato sopra alla focaccia.

La focaccia genovese - Attività in Liguria per famiglie
La focaccia genovese

Leggi anche

💙 Le ciclabili per bambini più belle della Liguria

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Hai altre attività da suggerirci in Liguria da fare con i bambini?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,

Se vieni in Liguria, raccntaci cosa hai fatto taggandoci su Instagram @its4kids.familytravel
Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,
Grazie!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.