4) Pedalare sulla Pista Ciclabile del Parco Costiero "Riviera dei Fiori"
Tutto l'anno
Andare in bicicletta lungo il mare è davvero bello, e la Liguria da Ponente a Levante ha diverse ciclabili e altre sono in costruzione.
La Pista Ciclabile del Parco Costiero "Riviera dei Fiori", situata nel Ponente Ligure, è lunga 24 chilometri e permette di fare attività, scoprire le meraviglie del territorio a bordo di una bicicletta e divertirsi in famiglia.
La ciclabile, che sorge sul vecchio tracciato della linea ferroviaria, si affaccia sul mare azzurro. Si possono percorrere diversi itinerari, anche nell'entroterra, tutti accessibili facilmente e in più punti.
Il percorso tocca otto comuni: San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo e Ospedaletti.
Se non si parte attrezzati è possibile noleggiare le bici in tutti i centri abitati: sono disponibili sia quelle classiche che le elettriche.
E' possibile godersi la ciclabile anche con i pattini, i monopattini amati dai più piccoli o con i risciò che piacciono a grandi e piccini (noleggiatene uno, può essere una divertente esperienza in famiglia).
Esiste una mappa completa della ciclabile con evidenziati servizi, caratteristiche del territorio, punti di noleggio bici, ristoro e percorsi.
Inoltre, questa pista ciclabile vanta di essere stata scelta come Prima Tappa del Giro d'Italia nel 2015. La Pista Ciclabile del Parco Costiero "Riviera dei Fiori" è perfetta per i bambini di ogni età.
La pista ciclabile del Ponente Ligure
5) Balzi Rossi a Ventimiglia,
I Balzi Rossi a Ventimiglia, nella Riviera di Ponente, rappresentano una significativa testimonianza storico-archeologica, che può essere particolarmente affascinante per i bambini appassionati della preistoria. Queste imponenti scogliere rosse, modellate dall'azione delle onde del mare e dell'erosione nel corso dei millenni, offrono una vista panoramica straordinaria sulla costa e sul Mar Mediterraneo.
Ma ciò che rende questo luogo davvero speciale è la scoperta di reperti archeologici risalenti al periodo preistorico, tra cui tracce e testimonianze dell'uomo di Neanderthal. Queste scoperte, avvenute in alcune delle grotte presenti tra le scogliere, offrono l'opportunità di immergersi in un viaggio nel passato, esplorando la storia dell'umanità e della nostra evoluzione nel tempo.
Per i bambini, questa esperienza può essere un'occasione unica per avvicinarsi alla preistoria e alle discipline archeologiche in modo coinvolgente e educativo. Esplorare le grotte e apprendere delle scoperte fatte dagli archeologi può stimolare la loro curiosità e immaginazione, permettendo loro di sviluppare una maggiore consapevolezza sulla storia dell'umanità e sulle culture del passato.
6) Visitare Villa Hanbury
Tutto l'anno
Proprio al confine con la Francia, a Ventimiglia, sorge Villa Hanbury con i suoi Giardini Botanici, che si estendono su una superficie di circa 18 ettari. Sicuramente una meta affascinante anche per i bambini, che possono andare alla scoperta di piante mai viste.
I giardini possono essere divisi in due aree, una occupata da vegetazione mediterranea spontanea arborea ed arbustiva e l'altra con piante che arrivano da diverse zone caratterizzate dalla presenza del clima Mediterraneo (California, Cile e anche Australia, per fare qualche esempio).
Si possono visitare tutto l'anno e vi è uno snack bar all'interno.
Molto interessanti anche Palazzo Hanbury e le altre strutture, come l'erbario, il laboratorio semi, il laboratorio didattico e il Museo del Legno.
Villa Hanbury
7) Villa Grock e il Museo del Clown
Tutto l'anno
Villa Grock e del Museo del Clown a Imperia offre un'esperienza coinvolgente e indimenticabile, dove arte e divertimento si fondono in un mix unico.
Villa Grock è una dimora liberty maestosa, situata in uno scenario di bellezza incantevole, che un tempo ospitava il celebre e indimenticabile clown Grock. I giardini circostanti sono una vera oasi di gioia per i più piccoli, con ampi spazi dove correre, giocare e divertirsi all'aria aperta. Potrete passeggiare tra alberi secolari e fiori colorati, lasciandovi trasportare da un'atmosfera incantata.
All'interno del Museo del Clown, tu e i tuoi bambini entrerete in un mondo di festa e colori vivaci. Le stanze sono piene di oggetti, costumi e fotografie del mondo circense, regalando uno sguardo autentico e coinvolgente sulla vita di Grock e sulla magia del circo. I vostri volti saranno dipinti da sorrisi contagiosi, mentre vi immergerete nella storia e nell'eredità di uno dei più grandi clown del mondo.
Scoprire la storia e il talento di Grock è un'esperienza unica, che resterà impressa nei cuori dei tuoi bambini per sempre. La gioia e l'allegria che permeano ogni angolo di questa destinazione li faranno sentire come veri e propri protagonisti di una fiaba.
8) Visitare i paesini medioevali dell'entroterra di Imperia
Tutto l'anno
L'entroterra di Imperia, nella regione della Liguria, è ricco di incantevoli paesini che sembrano usciti da una cartolina.
Ecco alcuni dei paesini più belli che meritano una visita:
- Apricale: Conosciuto come uno dei "borghi più belli d'Italia", Apricale incanta con le sue stradine medievali, le case in pietra e i suggestivi angoli nascosti.
- Dolceacqua: Celebre per il suo castello dei Doria e il caratteristico ponte medievale, Dolceacqua è un borgo pittoresco con un'atmosfera romantica.
- Pigna: Questo borgo medievale è noto per le sue terme e il suo affascinante centro storico, con stradine lastricate e casette colorate.
- Triora: Immerso nelle montagne liguri, Triora è famoso per le sue storie di streghe e il suo aspetto medievale ben conservato.
- Valloria: Conosciuto come il "paese delle porte dipinte", Valloria è un borgo unico con porte decorate artisticamente da artisti provenienti da tutto il mondo.
Ogni paesino nell'entroterra di Imperia ha il suo fascino unico, con stradine acciottolate, architettura antica e atmosfera autentica. Una visita a questi borghi vi farà sentire come se stiate viaggiando nel tempo e vi regalerà ricordi indimenticabili della splendida Liguria.
9) Fare castelli di sabbia
Tutto l'anno
Alcune delle spiagge liguri sono sabbiose e permettono di sbizzarrirsi e realizzare fantasiosi castelli di sabbia, giocando a fare gli architetti in erba.
Una vacanza nella Riviera di Levante ha come tappa obbligata la Baia del Silenzio di Sestri Levante. Si tratta di un vero e proprio paradiso romantico, tra case sulla spiaggia, locali con i tavolini sulla sabbia, accesso diretto per grandi e piccini, mare limpido e sabbia a volontà. Sicuramente da visitare tutto l'anno, armatevi di asciugamani, palette e secchielli e lasciatevi guidare dalla fantasia. D
Nella Riviera di Ponente, invece, subite lo stesso fascino ad Alassio e Laigueglia: barche sulla battigia, case e anche una piccola fortificazione. Anche qui potete sbizzarrirvi nella costruzione di fortificazioni (ma non solo), arrivateci attrezzati e buon divertimento.
I castelli di sabbia sule spiagge della Liguria
10)Mangiare la focaccia e il pesto, specialità della Liguria
Non si può fare una vacanza in Liguria senza mangiare la celebre focaccia genovese, che piace anche ai bambini in tenera età. Non è un piatto particolarmente light, ma viene preparato con ingredienti di qualità, dalle farine impiegate, all'olio extra vergine di oliva (la Liguria è famosa per la produzione di olio sia a Levante che a Ponente). Esiste in diverse versioni e può essere gustata a colazione, a merenda o durante i pasti.
A quella tradizionale, soffice al centro e dai bordi croccanti, si affiancano focacce speciali: secca, con le olive, con le cipolle...insomma, ce n'è per tutti i gusti! Posto che vai, focaccia che trovi. E anche i bambini possono scegliere la preferita.
Da gustare c'è anche il pesto alla genovese, dall'inconfondibile colore verde dovuto al basilico profumato. La ricetta originale lo vede unito alle trofie, ai fagiolini e alle patate, ma si può anche assaporare con altri tipi di pasta o spalmato sopra alla focaccia.
La focaccia genovese
Leggi anche
💙 Le ciclabili per bambini più belle della Liguria