Grotte di Toirano si racconta:
Nelle Grotte di Toirano c'è il più grande cimitero di orsi delle caverne d'Europa, ma non temere incontri inattesi: gli ultimi esemplaro del continente si sono estinti circa 24.000 anni fa.
Le grotte sono un complesso costitituito da 4 cavità principali: la Grotta della Bàsura, la Grotta del Colombo, la Grotta Santa Lucia Inferiore e Superiore.
La più spettacolare è sicuramente la Grotta della Bàsura.
Nel 1950 venne scoperta al suo interno una bellissima serie di sale dove vi trovò rifugio per millenni l'orso delle caverne (Ursus spelaeus) che vi si recava per trascorrere il letargo. La presenza dei grossi animali è attestata da un gran numero di resti ossei, da impronte di zampe sul suolo e dalle tracce di unghiate sulle pareti.
Non solo gli orsi.
L'uomo preistorico, circa 12.000-12.500 anni fa, qui lasciò testimonianze importanti. Si possono, infatti, ancora vedere impronte di piedi, di mani e di ginocchia. Inoltre, nella cosiddetta Sala dei Misteri si possono ammirare numerose palline d'argilla attaccate alla parete. Probabilmente vennero scagliate contro quest'ultima a scopo rituale. I nostri antenati erano probabilmente uomini e donne del Paleolitico superiore, cacciatori-raccoglitori. Frequentavano la regione e utilizzavano questa grotta quasi certamente per scopi rituali e non come abitazione.
Info Pratiche
Il percorso è lungo 1300 metri e la temperatura si aggira sui 16 gradi, quindi armatevi di abbigliamento e calzature adeguati anche per i bambini.
Le Grotte di Toirano sono adatte a tutte le età, ma potrebbero non essere adatti a portatori di disabilità psico-motoria.
In estate, su prenotazione, è possibile visitare le grotte di notte, un'esperienza davvero suggestiva.
Scheda aggiornata il: 01/01/2022