01/06/2021 - Vacanze in Liguria

Sestri Levante, per una vacanza al mare con i bambini

La baia del Silenzio e la baia delle Favole, le piste ciclabili, i parchi gioco e i treni per le Cinque Terre: tutto quello che c'è da sapere per una vacanza a Sestri Levante

Sestri Levante, per una vacanza al mare con i bambini
Redazione

Sestri Levante è una splendida cittadina nel Tigullio, non solo una perfetta base per visitare le vicine Cinque Terre, ma anche per godersi una vacanza al mare.
Chi ama una vacanza relax apprezzerà le belle spiagge, i numerosi negozietti in cui fare shopping e la grande offerta di ristoranti. Chi invece preferisce una vacanza attiva troverà belle piste ciclabili e spettacolari sentieri trekking. I bimbi ameranno i numerosi parchi gioco.

Sestri Levante è una cittadina con due facce, almeno così si racconta in quel territorio di spiagge e colline che si arrampicano dal mare verso il cielo che è il Golfo del Tigullio.
Sestri è una cittadina dal grande fascino, una lingua di terra abbracciata dal mare con le due baie: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. E Sestri sembra proprio uscita da una favola, con i suoi caruggi stretti pieni di negozi.
E poi, ti basta svoltare un angolo e ti ritrovi con i piedi nella sabbia e gli occhi puntati sullo spettacolo che regala la Baia del Silenzio: piccola, sabbiosa, incastrata tra le rocce e il Convento dell'Annunziata. Torni indietro sui tuoi passi e, dopo un paio di minuti, ecco lì la Baia delle Favole, che abbraccia tutto il litorale di Sestri Levante e che si affaccia sul Golfo del Tigullio. Una lunga lingua di spiagge sabbiose, con stabilimenti balneari, spiagge libere attrezzate chioschi e locali di ogni genere.
Sestri Levante i turisti li accoglie a braccia aperte, i bambini poi li coccola con tanti parchi, strutture che organizzano eventi dedicati a loro e un piccolo centro storico da girare a piedi e tutto da scoprire.

Il mare di Sestri Levante: Baia del Silenzio e Baia delle Favole

Il mare di Sestri Levante è doppio con la sua Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. A dividerle i caruggi.
La Baia del Silenzio si affaccia verso est, è una piccola baia sabbiosa, che si richiude quasi del tutto su se stessa. Sabbia chiara, fondali sabbiosi e che degradano piuttosto lentamente, e a contorno, sul lato più a est le rocce da esplorare con pinne, maschera e boccaglio. Nella zona ovest della baia, invece, spiaggia e, a chiusura, il Convento dell'Annunziata dove spesso vengono organizzati eventi e manifestazioni.
Da qualche anno, proprio da quel lato, c'è la statua di un pescatore sulle rocce: guardando fra gli scogli che affiorano dall'acqua lo si vedrà intento a raccogliere le reti. Sestri Levante ogni anno ospita il Festival Andersen, noto per i numerosi spettacoli e per essere collegato al relativo premio, anche per questo è stata realizzata la statua che ricorda quella della Sirenetta a Copenaghen. La statua è stata realizzata da Leonardo Lusting, artista di origine tedesca nato a Santa Margherita. Il Pescatorello è sicuramente una delle attrazioni più interessanti della baia con i bambini.
Vale la pena bere un aperitivo in Baia del Silenzio con i bambini, loro possono trascorre del tempo giocando sulla battigia mentre mamma e papà sorseggiano qualcosa in uno dei tanti locali che si affacciano sulla baia

Consigliamo di andare in spiaggia già dalla mattina presto perché con la bella stagione è difficile trovare un posticino libero in Baia del Silenzio

baia del silenzio

Molto più ampia della Baia del Silenzio, La Baia delle Favole offre un susseguirsi di spiagge libere e attrezzate.
A seconda dei posti, le spiagge sono di sabbia o di ciottoli, alcune sono a pagamento, altre libere, altre ancora attrezzate (l'entrata è libera, ma si possono affittare i lettini e gli ombrelloni). Alcune spiagge hanno i giochi per i bimbi.

baia delle favole

Parchi per bambini a Sestri Levante

A Sestri Levante ci sono numerosi parchi gioco.
Sul lungomare, lungo la baia delle Favole, ci sono alcuni parchi gioco e zone con giostrine a pagamento.

Ma la vera bellezza è il Parco Mandela: ciclopedonale, parco avventura e tantissimi giochi (fra questi anche un lunghissimo scivolo che vale la pena provare) per far divertire i bambini, ma anche mamma e papà.
Inoltre, vicino al parco, trova il complesso con le piscine sia all'aperto che al chiuso.

parco Mandela

Girare per Sestri Levante

Girare per Sestri Levante si può fare in molti modi: a piedi godendosi delle belle passeggiate nel centro della cittadina (pedonale) oppure in bicicletta, infatti la cittadina è attraversata da una pista ciclabile opportunamente segnalata che permette di ammirare Sestri in tutta sicurezza. Inoltre in zona ci sono diverse bellissime piste ciclabili
Per godere di una splendida vista dall'alto si può fare una passeggiata fino a Punta Manara.
Consigliamo di partire dalla spiaggia di Riva Trigoso salire fino alla cima del promontorio per poi scendere fino nel caruggio di Sestri Levante.

Per le famiglie più sportive sul lungomare De Scalzo si trova anche un'area attrezzata per fare sport all'aria aperta!

panorama sestri Levante
Panorama di Sestri Levante da Punta Manara

Arte e cultura a Sestri Levante

Sestri Levante ha un'attitudine profonda verso l'arte e la cultura. Durante l'anno, infatti, si tengono moltissimi eventi di carattere culturale che spesso hanno a che fare con i bambini. Primo fra tutti l'Andersen Festival dedicato a spettacoli, fiabe e animazione per grandi e piccini.
Ma Sestri Levante non è solo eventi. Vi sono numerose realtà a carattere culturale.

Primo fra tutti il Musel che si trova sia a Sestri che nel vicino paesino di Castiglione Chiavarese. Si tratta di due poli espositivi, che permettono di conoscere la storia del territorio del Tigullio e delle valli di Sestri Levante. Il Convento dell'Annunziata datato fine 1400 che ospita eventi di ogni genere.

Salendo un pochino (partendo proprio dal Convento dell'Annunziata) si arriva alla chiesa di San Nicolò dell'Isola risalente alla metà del 1100. Si tratta di una struttura di grande fascino, immersa nel verde e dalla quale si gode anche di una stupenda vista del mare.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Info pratiche per una vacanza a Sestri Levante

Sestri Levante è ricca di negozi di ogni genere, molto belli e curati, con merce di qualità.
Si trovano tanti supermercati, anche di grandi dimensioni, e anche negozi specifici per bambini.
I negozi generalmente sono aperti dal lunedì alla domenica e in estate spesso anche la sera.
Ogni sabato mattina in centro c'è anche ilmercatodi vestiti e non solo.

La sera a Sestri Levante
Nelle sere d'estate Sestri Levante è molto animata, negozietti, bancarelle, gelaterie e molte persone in giro.

Come arrivare a Sestri Levante?
A Sestri Levante si arriva in autostrada (c'è il casello della A12) e anche in treno, è infatti una delle stazioni ferroviarie meglio servite e più grandi della zona.
La cittadina si può girare comodamente a piedi, in bici, in auto, ma vi sono anche autobus e taxi.
Con il treno si raggiunge in una manciata di minuti anche la vicina Moneglia, le Cinque Terre e le tante cittadine sul mare che punteggiano la costa da Sestri fino a Porto Venere.

Se cercate dove trascorrere una vacanza con i bambini nella Riviera di Levante date un'occhiata alle strutture per famiglie presenti sul nostro sito. oppure su Booking.com trovi una vasta scelta di Hotel di Sestri Levante.

In vacanza nella Riviera di Levante?

Spero che questa guida ti sia piaciuta.
Qui puoi trovare altre mete della riviera di Levante.

Se vuoi rimanere in contatto con noi ti aspettiamo nel nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.
Se vieni a Sestri Levante taggaci su Instagram: @its4kids.familytravel . saremo felici di vedere come è andata!

Leggi anche

Lago Maggiore con bambini per famiglie

Il Lago maggiore con i bambini, tra isole, parchi e escursioni

Non hai mai portato tuo figlio/a su una barca o traghetto, non hai mai visitato con tuo figlio/a un’isola che si può percorrere in meno di un’ora?! Non ti sei mai perso tra i giardini e stanze di un palazzo antico o non sei mai sceso da un monte con un fu
Bologna con bambini, per famiglie

Bologna con bambini, tra torri, parchi e musei

Bologna è una città piena di vita, piacevole e facile da visitare con bambini a seguito. Bologna è sicuramente nota come città universitaria ma è adatta a tutte le età; è facilmente visitabile con passeggini nonché sulle due ruote. Sono tante le attività,
 Panchine giganti nell’Appennino Reggiano  per famiglie

Alla scoperta delle Panchine giganti nell’Appennino Reggiano

Sapete cosa sono le Panchine Giganti? Lo sapevate che in Italia ce ne sono già più di 100 sparse in più regioni? Le Panchine Giganti sono vere e proprie panchine di grandi dimensioni. Nell’Appennino Reggiano ad oggi ce ne sono quattro!
Attività in Liguria per bambini e grandi per famiglie

10 idee per nella Riviera di Ponente e nella Riviera di Levante

La Liguria è una meta ideale per passare le vacanze con i bambini, anche solo se si tratta di un weekend: sia la Riviera di Ponente, sia la Riviera di Levante regalano grandi emozioni e divertimento a bambini e adulti. Ecco una mini guida sulle 10 att
La Valle di Ledro con bambini per famiglie

La Valle di Ledro con bambini, tra natura, arte e passeggiate intorno al lago

Per chi ama la natura, lo sport e un clima mite anche d’estate Ledro diventa una meta adatta a tutta la famiglia. Ecco una guida sulle 5 cose da fare con bambini nella Valle di Ledro.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.