Il mare di Sestri Levante: Baia del Silenzio e Baia delle Favole
Il mare di Sestri Levante è doppio con la sua Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. A dividerle i caruggi.
La Baia del Silenzio si affaccia verso est, è una piccola baia sabbiosa, che si richiude quasi del tutto su se stessa. Sabbia chiara, fondali sabbiosi e che degradano piuttosto lentamente, e a contorno, sul lato più a est le rocce da esplorare con pinne, maschera e boccaglio. Nella zona ovest della baia, invece, spiaggia e, a chiusura, il Convento dell'Annunziata dove spesso vengono organizzati eventi e manifestazioni.
Da qualche anno, proprio da quel lato, c'è la statua di un pescatore sulle rocce: guardando fra gli scogli che affiorano dall'acqua lo si vedrà intento a raccogliere le reti. Sestri Levante ogni anno ospita il Festival Andersen, noto per i numerosi spettacoli e per essere collegato al relativo premio, anche per questo è stata realizzata la statua che ricorda quella della Sirenetta a Copenaghen. La statua è stata realizzata da Leonardo Lusting, artista di origine tedesca nato a Santa Margherita. Il Pescatorello è sicuramente una delle attrazioni più interessanti della baia con i bambini.
Vale la pena bere un aperitivo in Baia del Silenzio con i bambini, loro possono trascorre del tempo giocando sulla battigia mentre mamma e papà sorseggiano qualcosa in uno dei tanti locali che si affacciano sulla baia
Consigliamo di andare in spiaggia già dalla mattina presto perché con la bella stagione è difficile trovare un posticino libero in Baia del Silenzio
Molto più ampia della Baia del Silenzio, La Baia delle Favole offre un susseguirsi di spiagge libere e attrezzate.
A seconda dei posti, le spiagge sono di sabbia o di ciottoli, alcune sono a pagamento, altre libere, altre ancora attrezzate (l'entrata è libera, ma si possono affittare i lettini e gli ombrelloni). Alcune spiagge hanno i giochi per i bimbi.
Parchi per bambini a Sestri Levante
A Sestri Levante ci sono numerosi parchi gioco.
Sul lungomare, lungo la baia delle Favole, ci sono alcuni parchi gioco e zone con giostrine a pagamento.
Ma la vera bellezza è il Parco Mandela: ciclopedonale, parco avventura e tantissimi giochi (fra questi anche un lunghissimo scivolo che vale la pena provare) per far divertire i bambini, ma anche mamma e papà.
Inoltre, vicino al parco, trova il complesso con le piscine sia all'aperto che al chiuso.
Girare per Sestri Levante
Girare per Sestri Levante si può fare in molti modi: a piedi godendosi delle belle passeggiate nel centro della cittadina (pedonale) oppure in bicicletta, infatti la cittadina è attraversata da una pista ciclabile opportunamente segnalata che permette di ammirare Sestri in tutta sicurezza. Inoltre in zona ci sono diverse bellissime piste ciclabili
Per godere di una splendida vista dall'alto si può fare una passeggiata fino a Punta Manara.
Consigliamo di partire dalla spiaggia di Riva Trigoso salire fino alla cima del promontorio per poi scendere fino nel caruggio di Sestri Levante.
Per le famiglie più sportive sul lungomare De Scalzo si trova anche un'area attrezzata per fare sport all'aria aperta!
Panorama di Sestri Levante da Punta Manara
Arte e cultura a Sestri Levante
Sestri Levante ha un'attitudine profonda verso l'arte e la cultura. Durante l'anno, infatti, si tengono moltissimi eventi di carattere culturale che spesso hanno a che fare con i bambini. Primo fra tutti l'Andersen Festival dedicato a spettacoli, fiabe e animazione per grandi e piccini.
Ma Sestri Levante non è solo eventi. Vi sono numerose realtà a carattere culturale.
Primo fra tutti il Musel che si trova sia a Sestri che nel vicino paesino di Castiglione Chiavarese. Si tratta di due poli espositivi, che permettono di conoscere la storia del territorio del Tigullio e delle valli di Sestri Levante. Il Convento dell'Annunziata datato fine 1400 che ospita eventi di ogni genere.
Salendo un pochino (partendo proprio dal Convento dell'Annunziata) si arriva alla chiesa di San Nicolò dell'Isola risalente alla metà del 1100. Si tratta di una struttura di grande fascino, immersa nel verde e dalla quale si gode anche di una stupenda vista del mare.