08/11/2021 - Weekend in famiglia

Funivia del Monte Baldo con bambini

Oggi ti portiamo sul Monte Baldo, partendo da Malcesine su una bellissima funivia

Funivia del Monte Baldo con bambini
Meri Cavani

Oggi ti portiamo alla scoperta di uno dei paesaggi più belli d’Italia, che tutti gli anni attira famiglie da tutto il mondo: il lago di Garda. Questo Lago si estende su tre regioni italiane: Lombardia, Trentino e Veneto. In questo articolo ti vogliamo parlare della funivia di Malcesine e dei trekking che potrai fare con i bambini una volta raggiunta la vetta del Monte Baldo.

Il Monte Baldo è una delle montagne che simboleggia la zona del Lago di Garda e si raggiunge facilmente grazie alla funivia a due tronconi che parte da Malcesine. La seconda parte di funivia è rotante, questo lascerà i bambini ancora più senza parole perché potranno ammirare il paesaggio a 360 °C.


foto di Meri Cavani - vista sul lago di Garda

Malcesine sul Lago di Garda

Malcesine sorge sul lago di Garda ed è un piccolo borgo medievale che attira ogni anno visitatori da tutto il mondo. Il punto più iconico di Malcesine è sicuramente il Castello scaligero, nel cuore della cittadina. E' il simbolo della cultura e delle tradizioni del luogo. Durante la salita in funivia potrai ammirare il castello in tutto il suo splendore e divertirti ad ascoltare i commenti dei tuoi bambini tra la paura della salita, per chi soffre un po' di vertigini, e l'euforia di chi sale in funivia per la prima volta.

Prima o dopo la salita in funivia potrai decidere di visitare Malcesine. Ecco le 3 cose da non perdere:
- passeggiare per il borgo ammirando le casine in pietra e mattone affacciate sul lago
- visitare il Castello Scaligero: il percorso è quasi internamente all'aperto e comprende la visita al Museo di storia naturale del Baldo e del Garda, la Sala Goethe e la Sala delle Galee;
- visitare il porticciolo e se i bambini ve lo permetteranno godervi un aperitivo lungo le rive del lago

Castello di Malcesine sul lago di Garda
Il castello scaligero di Malcesine sul Lago di Garda


Sentiero della Colma con belvedere sul tutto il lago di Garda

Il Sentiero della Colma è un facile percorso che parte dalla stazione di arrivo degli impianti fino al belvedere sul lago. Lungo il belvedere potrai ammirare le Dolomiti di Brenta.

Dalla stazione di arrivo degli impianti tenendo la sinistra scendi leggermente di quota fino al bivio con la forestale che condurrebbe al Rifugio Bocca di Navene (m. 1426). Non devi prendere per questa direzione ma mantenere la destra e proseguire. Da qui scendi verso il Rifugio la Capannina punto di ristoro con anche un parco giochi e dei simpatici lama.
Dal Rifugio La Capannina potrai ammirare la Val d’Adige, con le cime della Lessinia e uno spettacolare Lago di Garda.
Il tempo stimato per questo percorso è circa 40 minuti. E’ un sentiero di facile percorrenza adatto a tutta la famiglia. Il dislivello è di soli 30 metri.


foto di Meri Cavani - vista sul lago di Garda


Sentiero naturalistico panoramico Seggiovia di Prà Alpesina

Il punto di partenza è presso la stazione d’arrivo della funivia Monte Baldo. La strada che percorrerai è una larga strada forestale. Dalla stazione di monte della funivia dovrai scendere verso destra alla Bocca Tratto Spino.

Giunto al valico, dovrai proseguire un tratto in salita seguendo la pista da sci. Giunto al primo pianoro potrai ammirare la Val d’Adige e vedere la seggiovia Prà Alpesina, una delle più antiche del comprensorio.

Verso la fine del sentiero potrai godere di una vista pazzesca sul lago di Garda, sederti su una delle panchine presenti lungo il belvedere e fare il pieno di bellezza.
In caso di neonati preferirei lo zaino portabimbo. Evitare il passeggino da trekking perché il fondo è ghiaioso. Il percorso è di facile percorrenza e in 45 minuti circa arriverai a destinazione, raggiungere l’impianto che sale da Prà Alpesina sopra Ala e che regala un bellissimo panorama sul Lago di Garda.


foto di Meri Cavani - Stazione di arrivo della Funivia del Monte Baldo

Mangiare sul Monte Baldo

Nella bella stagione puoi decidere di fare un picnic fermandoti ovunque lungo i sentieri.
In alternativa sono molti i ristoranti e rifugi presenti in quota.
Lungo il sentiero della Cola, presso il Rifugio la Capannina i bambini potranno divertirsi nel parco giochi insieme agli amici lama che vivono lì.

Info pratiche per la gita a Monte Baldo


Come ogni trekking, sicuramente il periodo migliore per percorrerlo è quello estivo, nel periodo autunnale potrai ammirare il foliage e in primavera la natura che sboccia. Il Monte Baldo è frequentato anche dagli amanti della mountain bike, qui trovi le informazioni pratiche per prenotare ed accedere agli impianti con la mountain bike e i vari percorsi. Potrai anche decidere di fare una passeggiata a cavallo.

Sul Monte Baldo non mancano gli appassionati di parapendio. Fermati sul belvedere ad ammirarli insieme ai tuoi bambini, sarà un paesaggio stupendo.

Biglietti per la funivia

Prenotate online la salita e la discesa (eventualmente puoi rientrare anche a piedi ma è un percorso molto lungo e ripido poco adatto ai bambini soprattutto piccoli). Prenotando il biglietto ti verrà assegnata la fascia oraria di mezz’ora nel quale poterne usufruire. Questo consente di smaltire velocemente la fila e gestire le distanze da protocollo covid19.
Per tutte le info, i costi e gli orari consultate il sito della Funivia del Monte Baldo .
Una volta giunto in quota, passando da 90 metri a 1760 metri sul livello del mare in pochi minuti, godrai di un paesaggio davvero mozzafiato sul lago di Garda. Con i bambini potrai scegliere se fare il sentiero della Colma con belvedere sul tutto il lago di Garda oppure il sentiero naturalistico panoramico Seggiovia di Prà Alpesina dove ammirare la Val Adige.

Dove parcheggiare a Malcesine

Uno dei parcheggi si trova presso la partenza degli impianti Monte Baldo (parcheggio grande a pagamento).
Sotto la stazione di valle c’è anche un parcheggio coperto a pagamento. Si riempiono entrambi molto velocemente. Lungo la strada in salita via Navene Vecchia, ci sono altre aree sosta (a pagamento). Il parcheggio sarà la parte più impegnativa, partire presto è un consiglio che posso darti per trovare da parcheggiare senza fare troppi km a piedi e per evitare la fila alle casse.

Funivia del Monte Baldo
foto di Meri Cavani Funivia del Monte Baldo

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Monte Baldo con i bimbi

Durante la tua visita sul Monte Baldo, scatta foto e raccogli informazioni da condividere con gli altri genitori della community Its4kids - a misura di bambini e su Instagram taggando @its4kids.familytravel .

Entra in Its4kids, la più grande community FB, dedicata alle vacanze con i bambini! Ti aspettiamo!

Leggi anche

Snowpark in Trentino per bambini per famiglie

Snowpark del Trentino - Alto Adige per bambini

Per le famiglie che vogliono trascorrere un week-end in Trentino qui di seguito elenchiamo i migliori snowpark del Trentino in cui unire divertimento a relax.
Livigno con i bambini per famiglie

Cosa fare a Livigno con i bambini

Meravigliosa sia in estate che in inverno, Livigno è la destinazione ideale per le vacanze sulla neve grazie ai suoi innumerevoli impianti di risalita e alle piste dedicate a tutta la famiglia, ma è perfetta anche per una pausa rilassante in estate,
Lunigiana con i bambini per famiglie

Scoprire la Lunigiana con i bambini

Al confine tra Toscana e Liguria, in prossimità del fiume Magra, si trova una regione molto antica: la Lunigiana. Questa terra veramente magica, seppur troppo spesso sconosciuta, porta con se un patrimonio storico e naturalistico tutto da scoprire e diffi
 Pisa con i bambini per famiglie

Alla scoperta di Pisa con i bambini

Cosa fare a Pisa e dintorni con i bambini: dalla torre pendente alla Certosa di Calci in un itinerario tra arte, storia e natura che affascinerà bimbi e grandi
La neve della Val d’Ega  per famiglie

La neve della Val d’Ega

Ad appena 20 minuti da Bolzano, seguendo la strada che sale verso le cime delle Dolomiti, ci si immerge in un universo bianco dove le famiglie sono protagoniste: in Val d’Ega.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.