Accedi

08/07/2021 - Trentino con i bambini

La Valle di Ledro con bambini, tra natura, arte e passeggiate intorno al lago

Per chi ama la natura, lo sport e un clima mite anche d’estate Ledro diventa una meta adatta a tutta la famiglia

La Valle di Ledro con bambini, tra natura, arte e passeggiate intorno al lago
Meri Cavani

La Valle di Ledro con bambini è sempre una buonissima idea. Per chi ama la natura, lo sport e un clima mite anche d’estate, Ledro diventa una meta adatta a tutta la famiglia.
Se in estate cerchi il fresco e al mare preferisci boschi, camminate, laghi e natura incontaminata, una meta perfetta potrebbe essere la Valle di Ledro.

Siamo in Trentino sulla riva del lago omonimo di Ledro e vicinissimi al Lago di Garda, che da qui dista appena 15 km. La Valle di Ledro è perfetta come meta per una famiglia che vuole riposare, divertirsi, fare sport e portare con sé il proprio amico a 4 zampe!

La Valle di Ledro è la meta che fa per te se…
📍 Ami la storia e l’archeologia, qui c’è infatti il Museo delle Palafitte, inserito tra i siti Patrimonio dell’Unesco. É un museo unico e incredibile, che ai bambini piacerà di sicuro.
📍 Adori praticare sport in acqua, vela, canoa, sup, traversate in barca, nuoto sono solo alcune delle attività che si possono svolgere sul lago di Ledro. Sia in autonomia che appoggiandosi a scuole e strutture.
📍 Ami andare in bicicletta e specialmente in Mountain bike, qui ci sono oltre 30 km di piste per tutti i livelli.
📍 Ti piace camminare tra la natura, qui ci sono circa 200 km di sentieri che si snodano nella zona, tutti perfettamente segnalati.
📍 Ami scoprire meraviglie della natura, a poca distanza da Ledro con una piacevole passeggiata adatta a tutta la famiglia, puoi vedere la Cascata del Gorg d’Abiss e la cascata del Lago d’Ampola.
📍 Il cane è il tuo migliore amico, a Ledro le spiagge sono pet friendly e anche l’accoglienza dedicata ai cuccioli è unica, infatti dal 2011 è inserita tra le mete Animal Friendly!

Ecco una guida sulle 5 cose da fare con bambini nella Valle di Ledro:
1. Giro del Lago di Ledro
2. Visita al Lago d'Ampola
3. Passeggiata alle Cascate Gorg d'Abiss
4. Ledro Land Art
5. Percorso Naturalistico

Giro del Lago di Ledro

Esiste un percorso che gira attorno al lago. Il tempo di percorrenza è di circa due ore senza fare fermate e si può percorrere sia in bicicletta sia in passeggino. Questo percorso è adatto per tutte le età.
Lungo le sponde del lago ci sono più aree gioco. È consigliabile prendere tutta la giornata e fare diverse soste per godere di ogni panorama vista lago. Partendo da Pieve di Ledro nella quale avrete la possibilità di lasciare l'auto in uno dei parcheggi presenti, procedendo verso sinistra passerete attraverso Mezzolago, un piccolo borgo che merita una visita.
Continuando il giro arriverete sulla spiaggia di Molina dotata di una grande area gioco dove poter lasciare liberi i vostri bambini, fare un bagno nel lago o un semplice picnic (per gli amanti del buon cibo servito a tavola, non preoccupatevi, a Molina ci sono molti ristoranti in cui mangiare le specialità locali).
Molina è famosa anche per il Museo delle Palafitte, da poco ristrutturate e nelle quali periodicamente vengono svolte attività per bambini. Per i bimbi che amano la preistoria la visita è imperdibile!

Nel primo pomeriggio continuando il vostro giro arriverete sulla spiaggia di Pur (meta consigliata per famiglie e coppie con amici a 4 zampe, questa spiaggia è proprio dedicata a loro. Dovete sapere che la Valle di Ledro ha numerose strutture petfriendly e ha vinto anche un premio come Comune Animal Friendly). Da Pur rientrerete a Pieve percorrendo un tratto lungo la strada principale su cui transitano anche le auto (unica nota negativa di questo giro intorno al lago).

Palafitte al lago di Ledro

Lago d'Ampola

Conoscete il significato di Biotopo? Letteralmente è 'luogo di vita', in ecologia è un termine che viene usato per definire una certa area dove abita una comunità ben definita.
Nel 1986 la Provincia Autonoma di Trento ha emanato una legge per tutelare i biotopi più preziosi del suo territorio, il lago d'Ampola è uno di questi.
Qui potrete far capire ai vostri bambini l'importanza del tutelare una particolare specie animale e vegetale e il suo habitat, non a caso è stato costruito un piccolo Centro Visitatori nel quale tramite foto, video e attività didattiche viene spiegato tutto ciò. Il Lago d'Ampola è raggiungibile anche in bicicletta partendo dal Lago di Ledro.
Sono presenti vari negozi di noleggio di biciclette ed e-bike con la possibilità di noleggiare seggiolini e carriolini per trasportare i vostri figli.

Cascata Gorg d'Abiss

La cascata Gorg d’Abiss si trova a Tiarno di Sotto.
Parcheggiate al Mulino dei Bugatini. Il percorso fiancheggia il torrente Massanga e si arriva alla cascata in 20 minuti circa. Meglio utilizzare uno zaino o un marsupio per i bambini più piccoli, il percorso non è di facile accesso ai passeggini non da trekking.
Tornando alla macchina abbiamo scoperto la galleria d'arte di Luca Degara, ricavata in una parte del Mulino, ci siamo ritrovati nel mezzo di un gregge di pecore e scoperto che i passatempi di alcuni degli abitanti di Ledro sono realizzare opere d'arte intagliate nel legno o fare piccole riproduzioni di monumenti.

Ledro Land Art

Se siete amanti dell'arte non fatevi scappare questo percorso tra opere d'arte e natura. Il tutto si sviluppa lungo il sentiero che fiancheggia il torrente Assat. Gli artisti che hanno realizzato le varie opere d'arte sono stati chiamati a riflettere sul tema del territorio e di come fare per valorizzarlo. I vostri bambini gireranno nella pineta di Pur alla scoperta delle varie opere.
Ogni anno le opere aumentano di numero durante la stagione estiva perché vengono chiamati artisti locali a crearne sempre di nuove.
Sul sito Ledro Land Art potete trovarle tutte con i relativi significati.
Nelle vicinanze da non perdere è la piccola oasi del Bosc del Meneghì con animali e un giardino botanico che vi trasmetterà una serenità unica. Da quest’anno offre anche soggiorni in camere completamente in legno.

L’ingresso a Ledro Land Art è gratuito e il livello di difficoltà della passeggiata è basso. Adatto per tutte le fasce di età, i neonati meglio trasportarli con marsupio o fascia. Poco adatto ai passeggini (anche se da trekking).
Non sono presenti bar e servizi sul luogo. Presente ampio parcheggio gratuito in loco.

ledro land art

Percorso Naturalistico della Val Concei

Il percorso naturalistico parte dai centri abitati di Lenzumo, Locca ed Enguiso, prosegue nella foresta fino al Rifugio al Faggio. Il sentiero è consigliato per famiglie, il dislivello è minimo (poco più di 200 m per circa 4 km). Qui i vostri bambini potranno conoscere la Fata Gavardina. Nel tratto di bosco vicino al Rifugio sono state costruite delle sculture in legno di gnomi, fate e stregoni.
La leggenda narra che la Fata Gavardina si sia allontanata dalla Val di Concei perché vedeva gli abitanti del luogo trattare la propria terra senza rispetto, lei abituata ad osservare i nostri avi così rispettosi e curanti della valle di Ledro. Si dice che tornerà solo quando vedrà nuovamente questo amore negli occhi delle persone.

Adatto per tutte le fasce di età, i neonati meglio trasportarli con marsupio o fascia. Poco adatto ai passeggini (anche se da trekking). Se si decide di percorrere la strada asfaltata (più pericolosa e meno affascinante da un punto di vista naturalistico) si può pensare di percorrerla anche con passeggini.
Alla fine del percorso una sosta ‘quasi’ obbligata è il Rifugio al Faggio, nel quale poter assaggiare le specialità locali.

bosco valle ledro

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Sei stato in Valle di Ledro?

Durante la vostra vacanza nella Valle di Ledro con bambini, scattate foto e raccogliete informazioni da condividere con gli altri genitori della community Its4kids - a misura di bambini e su Instagram taggando @its4kids.familytravel .

Entra in Its4kids, la più grande community, dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.