Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

24/07/2017 - Attività con i bambini

10 cose da fare a Bolzano con i bambini

Prati, piscine,ciclabili, castelli e musei... a Bolzano non ci si può annoiare in ogni stagione!

10 cose da fare a Bolzano con i bambini
Redazione

Bolzano è una delle mete più note durante l'inverno per il bellissimo Mercatino di Natale, ma offre tutto un mondo di cose da vedere anche durante gli altri periodi dell'anno. Se cercate un posto dove soggiornare in zona potete dare un'occhiata al nostro motore di ricerca per scoprire dove dormire in Alto Adige con i bambini.
Di Bolzano si è parlato sul gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini, in particolare di esperienze da provare adatte a tutta la famiglia.
Ecco 10 cose da fare con i bambini per scoprire Bolzano tutto l'anno, per un itinerario attraverso la città e a due passi dalle Dolomiti.

In giro per Bolzano - Dal mercato di piazza delle Erbe ai caffè viennesi

Ogni città ha il suo mercato, ma il mercato di piazza delle Erbe di Bolzano è davvero suggestivo.
All'apertura del mercato la piazza cambia volto tingendosi di tutti i colori dell'arcobaleno grazie ai banchi di frutta e verdura fresca.
Fra le attrattive più golose ci sono senza dubbio i banchi del pane dove è possibile acquistare i pani con i semi di zucca, di girasole o di sesamo o i fantastici Bretzeln, tipici della tradizione tedesca. Altra tappa imperdibile sono i banchi di formaggi e salumi, provate ad acquistare lo speck poco stagionato tagliato fine fine e fatelo assaggiare ai bambini, vedrete come lo ameranno!
Gli orari di apertura del mercato sono i seguenti: dal lunedì al venerdì: 7 - 19, sabato 7 - 13.
Passeggiando per Bolzano potrete anche incontrare carretti che vendono i Wurstel e Hot Dog.
Come in Austria e in Germania, a Bolzano è comune far merenda con una fetta di torta, per la città troverete dei magnifici caffè-pasticcerie, in cui sedersi sorseggiare un caffè (lungo) o una cioccolata accompagnati da una magnifica fetta di torta.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta, fra i dolci tipici della zona trovate: loStrudel di mele, la torta al grano saraceno, il cuore di castagne, ma anche torte e rotoli di pan di spagna ripieni di creme.
Nel centro di Bolzano si trova l'unico negozio che vende l'autentica torta Sacher al di fuori del territorio austriaco.

Ötzi: l'uomo venuto dal ghiaccio

Il percorso del Museo archeologico di Bolzano è ricco di riferimenti e studi sul cavernicolo ritrovato nei ghiacci Ötzi. Il museo ricostruisce la vita di questo uomo preistorico partendo da ciò che è stato ritrovato nella sua caverna, vestiti, cibo, armi... La storia di Ötzi non solo è affascinante in sè, ma permette ai piccoli e grandi visitatori del museo di conoscere come gli uomini vivessero durante i freddi e lunghi inverni del Trentino di migliaia di anni fa. Il museo è moderno e sempre aggiornato con le ultime ricerche.
Nel cuore della visita si trova proprio la cella frigorifera in cui sono conservati i resti di Ötzi, ma non si tratta di una vista che può spaventare i più piccoli, le guide presentano il tutto in modo che i bambini possano capire cosa stanno guardando e perché sia importante la conservazione di quei resti.

Giocare e correre sui Prati del Talvera

I prati del Talvera sono un'ampissima area verde di Bolzano che costeggia per circa 2 chilometri tutto il corso del torrente Talvera, grandi prati a disposizione degli esploratori di tutte le età.
Per i bambini ci sono tanti parchi giochi su entrambe le sponde del torrente, per i bimbi più piccoli è molto bella la zona più vicino a piazza della Vittoria, in cui ci sono scivoli, altalene di tutti i tipi e una grande sabbiera.
I bambini più grandi saranno affascinati da enormi costruzioni in legno su cui arrampicarsi. Sui parti è possibile correre e giocare in libertà, i ragazzi più sportivi apprezzano l'area dedicata alle acrobazie con skateboard e roller-blade.
Tutti i parchi, come del resto tutta Bolzano, sono attraversati da bellissime piste ciclabili, in cui i bambini potranno divertirsi ad andare in bicicletta senza alcun pericolo.
Per un pomeriggio all'aria aperta con picnic e bicicletta, i Prati del Talvera sono il posto ideale.
Ogni primo sabato del mese, su una delle due passeggiate sulle sponde del fiume Talvera, si tiene il mercatino.

Museo di scienze naturali di Bolzano - In Primavera lo show dei pulcini

Il museo di scienze naturali di Bolzano ha un'esposizione permanente dedicata all'ambiente e agli habitat presenti in Alto Adige. La visita non è solo per gli osservatori attenti, ma anche per i visitatori più curiosi. Il percorso non è fatto solo per guardare, tra modelli, giochi ed esperimenti è possibile toccare con mano ciò che spiegano le guide. L'offerta del museo è arricchita da un grande acquario che contiene tantissimi pesci e forme di vita provenienti dalla barriera corallina.

Tra le attività del museo preferite dai bambini il Die Küken-Show - lo show dei pulcini, organizzato nel periodo di Pasqua. Durante questo evento, i bambini possono assistere alla schiusa delle uova e alla nascita dei pulcini, oltre a poter guardare da vicino i cuccioli di coniglio. Poter accarezzare pulcini e coniglietti è un'esperienza emozionante oltre che educativa, soprattutto per i bambini che vivono in città e non sono abituati a scenari tipici della campagna e della vita delle galline, come la cova e la schiusa delle uova.

Durante l'estate - un tuffo nelle piscine del Lido di Bolzano

Quella di viale Trieste, a Bolzano, non è solo una piscina, ma un vero e proprio lido dove trascorrere le giornate estive.
Il Lido di Bolzano è un grande giardino, con piscine, attrezzato con cabine, ombrelloni, lettini e sdraio e permette di restare placidamente sotto il sole o di dedicarsi ad attività più movimentate.
Nel Lido ci sono diverse piscine:
la piscina per i bambini, composta da più piscine a diverse profondità da pochissimi centimetri per i bambini che camminano appena, a quella più profonda, circa 80 cm, che sono collegate tra loro da divertenti scivoli,
la piscina con l'idromassaggio molto frequentata da adulti e ragazzini ha diverse zone, a diverse altezze, adatta per fare prendere confidenza ai bimbi a nuotare con i braccioli, i bambini più grandi si divertiranno a fare il grande scivolo e a tuffarsi in acqua o a sfidare la corrente, mentre noi mamme ci godiamo l'idromassaggio!
la piscina olimpionica per fare delle belle nuotate e anche per esercitarsi con i tuffi! Siamo nella patria della mitica Tania Cagnotto e vedrete quanti bambini di Bolzano sanno già tuffarsi benissimo!
Oltre alle piscine il Lido offre tanto:,un piccolo parco giochi, bar e ristoranti, tornei di calcio a 5, beach volley, acquagym, fitness e baby club. Grazie all'iniziativa "tuffati in un libro", i visitatori possono prendere in prestito un libro o una rivista da leggere a bordo vasca, con letture disponibili anche per i più piccoli e in tedesco, oltre che in italiano.
Il LIdo ha zone al sole e all'ombra degli alberi, all'interno è possibile comprare cibo o portarselo da fuori.
Per la piscine di Bolzano, come per la maggior parte delle piscine dell'Alto Adige, non è obbligatorio l'uso della cuffia.
Il Lido è aperto dal fine maggio a inizio settembre.

Castelli di Bolzano

L'Alto Adige ha una storia antica fatta non solo di uomini preistorici, ma anche di dame e cavalieri. Dall'autostrada del Brennero si intravedono castelli di ogni tipo che incuriosiscono e invogliano a fare una sosta per visitarne l'interno. Immaginare gli assedi e le interminabili ore di osservazione delle vedette è molto più facile dalle mura di un castello piuttosto che tra le pareti di casa propria.
Questa è un'esperienza alla portata di chiunque visiti l'Alto Adige.
Quattro castelli sono facilmente raggiungibili dal centro di Bolzano.


  • Castel Mareccio, a pochi metri dal parco del Talvera offre visite guidate e organizza eventi, tutto su prenotazione.
  • Castel Roncolo, raggiungile dal centro con una navetta, o semplicemente con una passeggiata lungo tutti parchi del Talvera ricco di affreschi, è visitabile e organizza visite guidate.
  • Castel Firmiano, sede del Messner Mountain Museum, è visitabile da marzo a novembre (non visitabile con il passeggino).
  • Castel Flavon, raggiungibile ii macchina, sede di un ristorante e di eventi.


Castel Roncolo - Bolzano per i bambini
Castel Roncolo - Bolzano

Dalla città alle Dolomiti in funivia

La città di Bolzano si trova a poco meno di 300 metri sul livello del mare, ma con la funivia si arriva in alta quota nel tempo di qualche fermata dell'autobus. Le tre funivie principali di collegamento tra la città di Bolzano e i monti sono: la Funivia del Colle, la Funivia del Renon e la Funivia di San Genesio.

La Funivia del Colle è la più antica del mondo tra quelle costruite per portare le persone in alta quota. La struttura non è più quella costruita nel 1908, ma chi volesse avere un'idea di come fosse in passato, potrà osservarla nel museo vicino.L'arrivo è sull' Altopiano del Colle.

La Funivia del Renon, rinnovata da poco, in pochi minuti copre un grande dislivello.
Ogni 4 minuti è possibile prendere una cabina per arrivare sull'Altipiano di Renon. Il paesino dell'arrivo Soprabolzano, è piccolino ma da li partono bellissime passeggiate nella natura. Da Soprabolzano parte anche lo storico Trenino del Renon che porta a Collalbo.

La Funivia di San Genesio che offre una splendida vista sulle Dolomiti, soprattutto al tramonto quando i monti sembrano tingersi di rosa-rosso e arancio.

Alla scoperta dell'altopiano del Renon a bordo del Trenino

Tra le cose da vedere con i bambini in quel di Bolzano, c'è sicuramente il Trenino del Renon. La corsa del treno storico può essere abbinata a quella in funivia, ma è una tappa obbligata per bambini e adulti amanti dei treni storici e dei treni tutti particolari.

Per avere un'idea migliore di cosa sia il Trenino del Renon, rimandiamo a un articolo sui Treni d'epoca per tutte le famiglie.

Visita al "maso", un'esperienza tipica dell'Alto Adige

Tipico dell'Alto Adige è il maso è una struttura in legno, che veniva costruita lontana all'abitazione principale di un contadino o di un allevatore. Un tempo i masi erano attrezzati per ospitare anche gli animali durante l'inverno o per tenere i macchinari agricoli al coperto, erano abitazioni riservate solo a una parte dell'anno, quando mucche e pecore dovevano essere seguite a grande distanza dai soliti pascoli.
Nell'ultimo secolo però, i masi sono stati completamente ristrutturati dando vita a ristoranti, rifugi, abitazioni e strutture ricettive di ogni tipo, dagli agriturismi ai bed and breakfast. Oltre a poter soggiornare in un maso, esperienza esclusiva del Trentino Alto Adige, alcune di queste strutture possono essere visitate per osservare la vita tipica della montagna, dal taglio della legna alla creazione dei formaggi.

I masi si trovano sulle montagne di tutto l'Alto Adige, l'altopiano del Renon, è una delle zone più vicine a Bolzano in cui poterne visitare alcuni.

In bicicletta - Ciclabile Bolzano - Merano

Bolzano è attraversata da tantissime piste ciclabili. Un percorso ciclabile per i bambini è quello lungo i prati del Talvera, un'altra davvero suggestiva è lungo il corso del fiume Adige da Merano a Bolzano. La ciclabile Bolzano . Merano è una delle più belle piste ciclabili dell'Alto Adige.
Permette di vedere dei panorami mozzafiato, tra prati e meleti. La ciclabile, lunga quasi 40 chilometri, è adatta ai bambini perché presenta una salita quasi impercettibile; il dislivello dalla partenza all'arrivo è di soli 75 metri!
Lungo il percorso ci sono panchine e aree picnic a cui poter riposare e osservare con calma i dintorni. Passaggi a livello, meleti, montagne e castelli sono sono alcune delle cose che si incontrano durante il tragitto. L'itinerario consigliato è di circa 30 chilometri e può essere fatto in un paio d'ore o in una giornata intera, a seconda delle preferenze. La ciclabile è interamente asfaltata.
Per maggiori informazioni su questa o altre piste ciclabili del Trentino Alto Adige potete leggere la nostra guida di viaggio.

Dove dormire a Bolzano i bambini

L'Alto Adige offre tante soluzioni per trascorrere una vacanza con i bambini come agriturismi, hotel, masi e residence.
Usa il nostro motore di ricerca per trovare il posto più adatto alla tua famiglia: dagli hotel agli agriturismi, ai residence fino ai Maso dove dormire in Alto Adige con i bambini.

Conosci altri posti a Bolzano a misura di bambino?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.