Accedi
Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano

Bolzano

Museo Archeologico dell'Alto Adige

Museo a Bolzano

Museo Archeologico dell'Alto Adige si racconta:

L’esposizione permanente del Museo Archeologico dell’Alto Adige è interamente dedicata a Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, si sviluppa su tre piani e illustra tutto ciò che vale la pena sapere sulla mummia più famosa del mondo.

A partire dalle circostanze del ritrovamento – avvenuto casualmente il 19 settembre 1991 – e dalla sua eco mediatica di portata mondiale, per poi continuare con la presentazione dei reperti originali – mummia, abbigliamento ed equipaggiamento – e concludere con la vita quotidiana nell’Età del rame e i molti aspetti della ricerca che ruota intorno alla scoperta del secolo.

Un pezzo forte è la ricostruzione realistica tridimensionale di Ötzi, che ci fa “incontrare” l’Uomo venuto dal ghiaccio nell’aspetto che avrebbe potuto avere quando era in vita.

Scheda aggiornata il: 18/11/2017

Le recensioni delle famiglie

Molte di queste recensioni provengono dall'esperienze raccontate dalle famiglie nel gruppo Facebook Its4kids, dedicato allo scambio di consigli e suggermenti sulle vacanze con i bambini.
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Museo archeologico family friendly

Sono ritornata dopo 8 anni in questo museo e questa volta con miei bimbi di 7 e 5 anni e posso dire che è diventato sempre più family friendly.
Innanzitutto il biglietto famiglia per i genitori e un numero illimitato di figli, purché sotto i 14 anni, e anche la possibilità del mini family se accompagna un solo genitore. Acquistando il biglietto online (non è necessario stamparlo basta avere uno smartphone con mail comodissimo se si è in vacanza) si ha diritto al priority check saltando tutta la fila.
Una volta entrati l'addetta al desk aiuta a stampare il biglietto che in realtà è una cartolina ricordo e fornisce gli adesivi biglietto comodi per potersi destreggiare tra le varie pipì, relax senza l'ansia del dove ho messo il biglietto.
Passeggini e carrozzine hanno un ingresso dedicato che riporta sempre al centro delle aree tematiche.anche la struttura espositiva è pensata per i bimbi. Subito al primo piano troviamo la mummia e corredo in teche ben visibili da ogni altezza ,alla fine di questo piano un'area esperienziale per i bimbi per provare a intrecciare, costruire recipienti vestirsi proprio come Otzi.
Il secondo piano inizia con un'area family dove ci si può sedere mentre i bimbi possono disegnare, ricostruire e toccare i materiali che hanno appena visto. In questo piano sono previste altre due aree family, una dedicata alla lettura per grandi e piccoli con libri sulla preistoria e una relax.
Il tema di questo piano riguarda tutti gli esami e tutti i materiali usati per effettuarli e termina con la ricostruzione a grandezza reale di come doveva essere Otzi. Mio marito e mio figlio di 7 anni, molto interessato,hanno continuato la visita mentre io e il mio 5enne ci siamo soffermati sui punti salienti e siamo passati alla mostra temporanea.
Una volta finito, in attesa ci siamo recati nella'area play&family: un'intera ala allestita con tappeti morbidi, pouf, divani, cuscini, area allattamento, libri per piccoli e bambini, colori, colla, materiale da collage, costruzioni.. insomma tutto quello che vi viene in mente dove poter passare un po'di tempo. Quando i miei uomini sono arrivati noi abbiamo preferito che papà si fermasse con loro mentre io riprendevo la visita, ma c'è anche la possibilità di lasciarli lì con la tata nello spazio relax, ovviamente tutto in maniera gratuita.

  Micaela M   18/10/2017

Data del Viaggio:
Persone: 2 + 2 (età: 7-5)
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:

Sei stato qui con la tua famiglia? Raccontaci la tua esperienza!
Scrivi una recensione
Potrebbero interessarti anche:
Il voto delle famiglie
10,0
1 recensione
Dove Siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Museo 43 - 39100 Bolzano BZ
Aperto:
Chiusura settimanale:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 276 s.l.m.
Tipo di edificio:
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Aperto per:
Consigliato per: Bambini (6-11 anni) Ragazzi (12+ anni)
Adatto ai passeggini:
Al chiuso

Dove dormire in zona

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.