Le ciclabili dell'Alto Adige
In Alto Adige ogni città, paese e valle ha la sua ciclabile.
Bolzano stessa, pur essendo una città da 100.00 abitanti è completamente attraversata da piste ciclabili. Gli abitanti di Bolzano, bambini e adulti, sono abituati ad andare in bicicletta a scuola, al lavoro, dovunque.
Per questo articolo abbiamo scelto, tra le tantissime piste ciclabili dell'Alto Adige, quelle più adatte ai bambini, perché asfaltate, abbastanza in piano e lontane dal traffico.
Alta val Pusteria: da San Candido a Lienz lungo la Drava
Una delle ciclabili più adatte ai bambini è la ciclabile San Candido Lienz, che segue il corso della Drava, affluente del Danubio.
Si tratta di un percorso lungo 44 chilometri e in discesa. Le biciclette percorrono un percorso asfaltato adatto a tutti.
Tantissime le famiglie che fanno questo percorso e che è facile incontrare durante il tragitto. Per il ritorno è presente anche il treno attrezzato al trasporto delle bici.
Parte del tracciato è in Austria, quindi è bene ricordarsi di portare i documenti. Se volete saperne di più su quali documenti servono per viaggiare con i bambini, potete dare un'occhiata all'articolo passaporti e documenti per viaggiare all'estero con i bambini .
La pista ciclabile della Val Pusteria: San Candido - Brunico – Fortezza
Un'altra ciclabile che è possibile affrontare con i bambini perché caratterizzata da poco dislivello è la pista ciclabile Val Pusteria.
Partendo da San Candido, si procede in direzione occidentale verso Brunico, lungo il fiume Rienza. Si tratta di circa 35 chilometri quasi interamente in discesa, attraversando il paesaggio suggestivo e incantevole della Val Pusteria fra prati e boschi, il lago di Valdaora e la gola della Rienza dove si attraversa un tunnel.
Foto di Grüner Thomas Ciclabile della Val Pusteria
La ciclabile lungo l'Isarco: Bressanone - Chiusa
La pista ciclabile Valle Isarco parte a Bressanone, lungo l’Isarco in direzione sud. A fare da sfondo il paesaggio ricco di meleti e vigneti. Interessante una sosta a Chiusa, un bel borgo medioevale.
Dopo Chiusa, verso Bolzano, la ciclabile ha una maggiore pendenza e passa più vicino alla strada.
Foto di Alex Filz Ciclabile della Valle Isarco
La Ciclabile Bolzano - Merano
Una ciclabile perfetta da fare con i bambini in Alto Adige è quella che collega Bolzano a Merano, risale il corso del fiume Adige ed è leggermente in salita, ma questa inclinazione non viene neppure percepita.
La Ciclabile Bolzano - Merano è tutta sede propria, un percorso asfaltato che costeggia meleti, prati dove fare piccole soste, o paesini dove fare piccole deviazioni.
Se ci si stanca c'è la possibilità di arrivare alla prima stazione e salire sul treno che collega Bolzano con Merano e che ferma in ogni paesino.
La pista ciclabile della Val Venosta: da Malles a Merano
La pista ciclabile della Val Venosta è una bellissima pista ciclabile dell'Alto Adige. Il percorso è quasi completamente asfaltato. Da Malles fino a Merano (alta Val Venosta) la ciclabile è tutta in discesa tra meleti e paesini. Affianca il treno della valle che si può prendere per risalire con bici al seguito partendo da ogni paese. Lungo il percorso si incontrano anche parchi giochi dove fermarsi per picnic con i bambini.
Pista ciclabile della Val Venosta - Foto Frieder Blickle