08/10/2017 - Attività con i bambini

Piste ciclabili del Trentino Alto Adige per bambini

Ecco le piste ciclabili più adatte da fare con tutta la famiglia

Piste ciclabili del Trentino Alto Adige  per bambini
Redazione

Sono numerose le piste ciclabili del Trentino Alto Adige per bambini.
Ma perché fare una gita lungo le piste ciclabili con i bambini?
Perché è un'esperienza indimenticabile adatta a tutte le età: i bambini più piccoli potranno essere comodamente sistemati su un seggiolino, mentre quelli più grandi potranno a loro volta pedalare. In questo modo si può coniugare un'attività divertente alla scoperta del territorio e delle bellezze del Trentino Alto Adige, che potrete ammirare da un altro punto di vista.
Anche sul gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini si è parlato di pieste ciclabili adatte ai bambini, ecco quali sono quelle migliori in Trentino Alto Adige.
Ci sono diverse possibilità per soggiornare con la famiglia in Trentino Alto Adige adatte a ogni esigenza, qui potete trovare numerose strutture dove dormire in Trentino Alto Adige con i bambini' . Per scegliere le più adatte ai bisogni della vostra famiglia, c'è la possibilità di usare filtri specifici.


Le piste ciclabili dell'Alto Adige

In Alto Adige ogni città, paese ha la sua pista ciclabile.
Bolzano stessa, pur essendo una città da 100.00 abitanti è completamente attraversata da piste ciclabili. Gli abitanti di Bolzano, bambini e adulti, sono abituati ad andare in bicicletta a scuola, al lavoro, dovunque.
Per questo articolo abbiamo scelto, tra le tantissime piste ciclabili dell'Alto Adige, quelle più adatte ai bambini, perché asfaltate, abbastanza in piano e lontane dal traffico.

Alta val Pusteria: da San Candido a Lienz lungo la Drava


Una delle piste ciclabili più adatte ai bambini è la pista ciclabile San Candido Lienz, che segue il corso della Drava, affluente del Danubio.
Si tratta di un percorso lungo 44 chilometri e in discesa. Le biciclette percorrono un percorso asfaltato adatto a tutti.
Tantissime le famiglie che fanno questo percorso e che è facile incontrare durante il tragitto. Per il ritorno è presente anche il treno attrezzato al trasporto delle bici.

Parte del tracciato è in Austria, quindi è bene ricordarsi di portare i documenti. Se volete saperne di più su quali documenti servono per viaggiare con i bambini, potete dare un'occhiata all'articolo passaporti e documenti per viaggiare all'estero con i bambini .

La pista ciclabile della Val Pusteria: San Candido - Brunico – Fortezza


Un'altra ciclabile che è possibile affrontare con i bambini perché caratterizzata da poco dislivello è la pista ciclabile Val Pusteria.
Partendo da San Candido, si procede in direzione occidentale verso Brunico, lungo il fiume Rienza. Si tratta di circa 35 chilometri quasi interamente in discesa, attraversando un paesaggio suggestivo e incantevole fra prati e boschi, il lago di Valdaora e la gola della Rienza dove si attraversa un tunnel.

La ciclabile in Val Pusteria per famiglie con bambini foto di Grüner Thomas

Ciclabile della Val Pusteria - foto di Grüner Thomas

La ciclabile lungo l'Isarco: Bressanone - Chiusa


La pista ciclabile Valle Isarco parte a Bressanone, lungo l’Isarco in direzione sud. A fare da sfondo il paesaggio ricco di meleti e vigneti. Interessante una sosta a Chiusa, un bel borgo medioevale.
Dopo Chiusa, verso Bolzano, la ciclabile ha una maggiore pendenza e passa più vicino alla strada.

La pista ciclabile adatta per bambini in Alto Adige in Valle Isarco foto Alex Filz

Pista Ciclabile Valle Isarco foto di Alex Filz

La Ciclabile Bolzano - Merano


Una ciclbile perfetta da fare con i bambini Trentino Alto Adige è quella che collega Bolzano a Merano, risale il corso del fiume Adige ed è leggermente in salita, ma questa inclinazione non viene neppure percepita.
La Ciclabile Bolzano - Merano è su un percorso asfaltato riservato alle biciclette che costeggia meleti, prati dove fare piccole soste, o paesini dove fare piccole deviazioni.
Se ci si stanca c'è la possibilità di arrivare alla prima stazione e salire sul treno che collega Bolzano con Merano e che ferma in ogni paesino.

La pista ciclabile della Val Venosta: da Malles a Merano


La pista ciclabile della Val Venosta è una bellissima pista ciclabile dell'Alto Adige. Il percorso è quasi completamente asfaltato. Da Malles fino a Merano (alta Val Venosta) la ciclabile è tutta in discesa tra meleti e paesini. Affianca il treno della valle che si può prendere per risalire con bici al seguito partendo da ogni paese. Lungo il percorso si incontrano anche parchi giochi dove fermarsi per picnic con i bambini.

pista ciclabile della Val Venosta

Pista ciclabile della Val Venosta - Foto Frieder Blickle


Le piste ciclabili del Trentino


In Trentino ci sono numerose piste ciclabili adatte alle famiglie.
Le mamme del gruppo Its4kids - a misura di bambini ci hanno segnalato queste, perchè in pianura o in leggera discesa, asfaltate e senza pericoli perchè su sede propria.

Pista ciclabile Val D'Adige: Trento - Bolzano


La pista ciclabile Val d'Adige segue il corso del fiume Adige. Si tratta di un percorso adatto a tutti che si estende tra frutteti e vigneti. Ottima escursione per i bambini che potranno coniugare natura e sport.
La gita parte da Trento e si segue questo affascinante percorso immersi nella natura con a fare da cornice le Dolomiti.

la Pista Ciclabile della Valle dell Adige da fare con i bambini

Fototeca Trentino Sviluppo spa - Foto di Gianni Zotta

Pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa


La Pista ciclabile delle Dolomiti è un itinerario che attraversa le valli di Fassa e Fiemme costeggiando il torrente Avisio. È sicuramente un percorso affascinante e ricco di panorami indimenticabili.
Per i bambini si consiglia di fare il tratto Canazei – Predazzo in discesa, poco faticoso e sicuramente suggestivo.

pista ciclabile per famiglie val di fiemme

Fototeca Sviluppo Trentino Spa - Foto di Pillow Lab

Ciclabile della Valsugana, da Bassano del Grappa a Trento


La pista ciclabile della Valsugana è bellissima, in particolare da settembre quando è possibile ammirare tutti i meleti carichi di frutta. In alcuni tratti si deve deviare su strada normale, ma comunque poco trafficata e fattibile anche con i bambini. Anche in questo caso c'è la possibilità di prendere il treno in caso di stanchezza. La ciclabile della Valsugana si estende lungo 80 chilometri dal paesaggio bellissimo e ricchi di storia e cultura.

Pista ciclabile valsugana trentino con i bambini

Fototeca Trentino Sviluppo Spa - Foto di Ronny Kiaulehn

Pista ciclabile della Val di Sole


Un altro tragitto consigliato con i bambini è quello della pista ciclabile della Val di Sole. Ci sono bicigrill (punti ristoro creati appositamente per chi viaggia in bicicletta), prati con panchine, parchi gioco e tantissime scuole di rafting che allietano il percorso.
Il tracciato della ciclabile della Val di Sole si accompagna quasi interamente al Fiume Noce. A disposizione ci sono il treno Dolomiti Expresse i Bici Bus, appositamente attrezzati per il trasporto delle bici, inoltre le biciclette sono noleggiabili.

Una Pista ciclabile del Trentino per bambini

Fototeca Trentino Sviluppo Spa - Foto di Ronny Kiaulehn

Queste sono le piste ciclabili maggiormente amate dalle mamme e dai papà, tracciati che ci sono stati segnalati anche sul gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini.
Inoltre sul portale potete trovare numerose strutture per una vacanza con i bambini in Trentino Alto Adige.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Conosci altre piste ciclabili a misura di bambino in Trentino Alto Adige?


Puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Foto di copertina Fototeca Sviluppo spa - foto di Pillow Lab

Leggi anche

Matera e i piccoli borghi della Basilicata  per famiglie

Scoprire Matera e i piccoli borghi della Basilicata

La Basilicata è una regione piuttosto piccola, di neanche 10 mila kmq; ma è soprattutto una terra silenziosa, che si fa sentire poco nonostante le sue incredibili bellezze. Intanto è una regione montana che si affaccia sul mare, sia sul lato tirrenico con
Le meraviglie di Aosta da visitare con i bambini per famiglie

Le meraviglie di Aosta da visitare con i bambini

Aosta è lo splendido capoluogo della Valle d’Aosta, una perla circondata dalle montagne. È situata al centro della regione, quindi con pochi chilometri si raggiungono varie e interessanti località turistiche. Aosta racchiude al suo interno tante bellezze
Un giro per le Langhe per tutta la famiglia per famiglie

Un giro per le Langhe per tutta la famiglia

Colline ricoperte di vigneti a perdita d’occhio, alberi di nocciole in ordine scrupoloso, piccoli borghi con castelli in cima, casali e cantine secolari: l'armonia della regione di Langhe, Roero e Monferrato è unica. Qui natura e uomo si rispettano e conv
La valle della Cascata dell’Acquacheta per famiglie

La Cascata dell’Acquacheta nelle foreste Casentinesi

Cos’ha di particolare la valle della Cascata dell’Acquacheta? Si intraprende questa passeggiata non solo per andare a vedere il salto di 70 metri che l’acqua fa, scivolando sui massi incurante di ciò che la circonda, ma per camminare in una foresta magica
10 cose da fare a Lignano e Bibione per famiglie

10 cose da fare in vacanza a Lignano e Bibione

Pensare a Lignano e a Bibione significa pensare al mare. Un mare formato family fatto di fondali marini adatti anche ai più piccoli e di spiagge con sabbia dorata. Lignano e Bibione sono sinonimo di vacanza, di profumo di crema solare, di secchielli e s

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.