Museo di scienza per i bambini a Verona

Children’s Museum Verona

Via Santa Teresa, 12 - Verona VR
 Mappa

Children’s Museum Verona si racconta:

Museo di scienza per i bambini a Verona

Il Children’s Museum Verona è un museo dei bambini da 0 a 12 anni il cui obiettivo è imparare divertendosi attraverso esperienze interattive e dirette in un ambiente informale, dove anche gli adulti sono coinvolti. Il museo è composto dal ThinkLab – il laboratorio didattico interattivo – e dall’Area Interattiva – l’area Museum vera e propria.

Il ThinkLab è un laboratorio interattivo per scuole, famiglie e aziende dove si svolgono attività didattiche coordinate da un Explainer e si organizzano workshop. In questo spazio, scientifico quanto creativo, regna la manualità: attività di falegnameria, meccanica, scrittura creativa, robotica, coding, e molto altro ancora!
Il nostro ThinkLab si ispira al Tinkering dell’Exploratorium di San Francisco: partendo da un concetto, si arriva alla sua comprensione attraverso la sperimentazione pratica.

L’Area Interattiva uno spazio dove poter sperimentare con i sensi, in cui ogni fascia d’età, 0-3, 4-6, 7-9 e 10-12 anni trova il suo spazio e può curiosare e scoprire. Ogni zona affronta temi di carattere scientifico come l’aria, l’acqua, la luce, la meccanica, la logica e il corpo umano.

La Sfera del CMV: Una sfera arancione del diametro di 3 metri e di 6 metri di altezza invia e fa viaggiare in tutto il museo oltre 150.000 palline! Un rimando agli Ex Magazzini Generali di Verona, dove sorge il museo, un luogo importante per la Città con un cuore pulsante: la grande stazione frigorifera. Qui le merci viaggiavano in continuazione e per riprendere questo tema del trasporto e della movimentazione, le palline diventano le merci

Playground dell’Immaginazione: Grandi blocchi blu in materiale morbido e durevole, permettono ai bambini di costruire ogni volta un nuovo mondo, esplorando le infinite possibilità di luoghi immaginari. Uno spazio che incoraggia i bambini a giocare insieme, stimola il movimento e soprattutto il divertimento: si possono creare animali, navi, razzi, robot, case, fabbriche, città astratte e tutto ciò che la fantasia suggerisce!

Una zona dedicata per i bimbi 0-3 anni! Si ispira al modello Montessori e all'esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, con elementi sensoriali visivi, fatti di cromatismi, e tattili, composti da materiali di varie consistenze. È presente anche uno spazio dedicato alla lettura per incentivare anche la pre-lettura e il pre-grafismo. Qui i bambini insieme ai loro genitori possono vivere l’avventura della crescita esplorando nuovi modi di abitare gli spazi.

Un’attività ludico-didattica unica e divertentissima: mungere una mucca di dimensioni reali! Per prima cosa ci si dovrà vestire da veri allevatori, con grembiule e cappello. Interpretare situazioni quotidiane degli adulti è il mezzo con il quale il bambino esplora la realtà e la sua creatività. Un gioco per comprendere il processo che va dalla mungitura del latte alla preparazione del formaggio.

Un gigantesco muro d'aria dove, grazie ai principi della pneumatica, grandi e piccini possono provare a inviare le palline verso varie direzioni, attraverso un sistema di tubi. Selezionando dove far uscire la pallina semplicemente girando le manopole sulle installazioni. Grazie a questa installazione è possibile anche unire scienza e sport: con classi o gruppi è possibile organizzare il gioco del fazzoletto e sfidarsi a raccoglie per primi la pallina sparata in aria e pronta a cadere per forza di gravità.

Scoprire la meccanica ingranaggi, viti di Archimede, nastri trasportatori, pulegge, carrucole, leve, discese, tutto quello che è presente in una fabbrica: un muro fatto di macchine semplici che danno vita ad una macchina complessa! Cosa si nasconde dentro alle macchine? E dentro ad una fabbrica? Scopritelo manovrando, muovendo e utilizzando questa coloratissima macchina ingegneristica!

E infine la fun zone una grande piscina con le palline per tuffarsi e nuotare in un mare arancione! La piscina è per tutti, bambini e adulti, che possono provare a camminare in superficie con l’aiuto di ciaspole speciali. In questa zona il divertimento è assicurato!

Un tunnel verticale di corde dove bambini e adulti possono arrampicarsi in totale sicurezza per raggiungere la quota di 3,5 metri di altezza! Da qui si gode di una vista esclusiva del museo, protetti da vetri antisfondamento, e si può manovrare un grande nastro trasportatore per svuotare il serbatoio delle palline e metterle così in movimento all’interno del museo. Per scendere? Un super scivolo fa terminare la discesa con un tuffo nella piscina delle palline!

Water Zone 16 metri di vasche con oltre 40 attività dedicate all’elemento fondamentale per la vita: l’acqua. Qui i bambini prima di entrare devono indossare stivaletti e impermeabile messi a disposizione per proteggersi dagli schizzi d’acqua. Tantissime sono le esperienze da poter provare in prima persona: vortici, equilibri, vasi comunicanti, suoni azionati dall’acqua e molto altro ancora!

Come viaggia la luce? Da cosa è composta? Ha componenti visibili? Com’è fatta un’ombra? Tutte queste domande trovano risposta nella stanza della Luce dove gioco e scienza si mescolano per stimolare i 5 sensi, imparando a conoscere i segreti della luce attraverso la sperimentazione e il gioco.

Informazioni pratiche

A partire da sabato 20 giugno 2020 il Children’s Museum Verona riapre con nuove modalità, tra cui mascherina obbligatoria e massimo 60 persone.

Apertura nelle giornate di sabato e di domenica secondo i turni dalle ore 10:30 alle ore 18:30,
I turno: 10:30 - 12:15
II turno: 14:00 - 15:45
III turno: 16:45 - 18:30

Quanto dura la visita al Children’s Museum Verona?
La visita dura 1 ora e 45 minuti.

Quanto costa il biglietto al Children’s Museum Verona?
BAMBINO 0-12 MESI INGRESSO GRATUITO
BAMBINO 12-36 MESI 5,00 EURO
BAMBINO DAI 3 ANNI 9,00 EURO
ADULTO 8,00 EURO

Scheda aggiornata il: 01/06/2020

Le recensioni delle famiglie (5)

Le recensioni provengono dall'esperienze raccontata dalle famiglie nel gruppo Facebook Its4kids, dedicato allo scambio di consigli e suggermenti sulle vacanze con i bambini.
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Piccolino ma bello

È piccolino ma i miei nipoti di 4 8 e 10 anni si sono divertiti molto e vorrebbero tornare!! Alcuni giochi/esperimenti li avevano già visti in altri musei ma altri no e alla fine direi che merita!

   

Data del Viaggio:
Persone: 1 + 3 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Recensione
Verificata
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Montessori concentrata in 3 stanze

Noi l'abbiamo fatto e ci siamo divertiti. La permanenza è di 2 ore circa e poi ti fanno uscire: siamo venuti apposta a Verona e rimane metà giornata per fare altro..
Noi siamo stati in settimana. Forse è sconsigliato il fine sett. Per l'affluenza. Comunque finito il tempo i miei bimbi sarebbero rimasti ancora dentro e non siamo riusciti (nonostante fossimo dentro in pochi) a godercelo completamente.
Ho trascinato il marito che è venuto controvoglia e si è divertito più lui dei figli. Ho visto un altro papà di 100 kg farsi lo scivolo con le palline 🤪🙄.
È un posto in cui si gioca. È Montessori concentrata in 3 stanze. Se sei bambino dentro è il vostro posto. Vai come se andassi in una ludoteca.

   

Data del Viaggio:
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Recensione
Verificata
Voto delle famiglie
Voto: 8 /10
Ci siamo divertiti, ma non ci andrei apposta

Children museum di Verona fresco fresco di apertura.
L'idea e la progettazione educativa assolutamente fantastica, attenzione alla questione del genere , gestione cromatica molto armonica, proposte accessibili per varie età.
Tuttavia il luogo è abbastanza piccolo per la sovrabbondanza di cose da fare trovandosi tutto nello stesso grande open space. Trovo giusto limitare le persone e dividere per turni per una migliore godibilità, ma allo stesso tempo visto che l idea è l'esplorazione e la sperimentazione 1. 45 di tempo è veramente poca.

Insomma ci siamo divertiti, ma non ci andrei apposta, o meglio abbinerei la visita ad altro da fare in città!

Da limare il costo del biglietto non tanto rispetto ai bambini perché effettivamente se lo godono, ma per gli adulti che pagano più dei bambini (9 adulti e 8 i bambini nessuno sconto famiglia) e per quanto vogliano essere partecipativi non è che possono togliere spazio agli altri bambini.
Sull'aspetto economico segnalo che invece il parcheggio è gratuito.

   

Data del Viaggio:
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Recensione
Verificata
Voto delle famiglie
Voto: 7 /10
Costo eccessivo per quello che ci ha offerto.

Siamo stati oggi.
Costo per me eccessivo per quello che ci ha offerto.
Spazio piccolo e giochi/esplorazioni poche e direi già viste in tanti altri posti. Arrampicata con piscina palline solita cosa, gioco lego e gommosi carino, gioco palline da soffiare niente di che, giochi acqua poco e niente.
Qualche tavolo laboratorio con cartoncini e qualche libro niente di più.
Zero fuori l’attesa lunga senza una sedia o un intrattenimento ne bar ne macchinette prima di entrare e per chi arriva da lontano che è in anticipo è un disagio.
Comunque stanzone piccolo e soffocante. 1:30 anche troppo per me per quell ambiente saturo. Non tornerei sia per la spesa che per quanto detto. Forse abitare vicino ci può anche stare una volta

   

Data del Viaggio:
Persone: 2 + 1 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Recensione
Verificata
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Piccolo ma bello!

Ai miei bimbi è piaciuto molto, certo io abito in provincia di Verona , se abitassi lontano magari ci penserei un po' di più, quell'ora e 35 minuti ai miei bimbi non è bastata, a me piaciuto molto, certo 8€ ad adulto per accompagnare i bimbi è tanto, io credo che 4/5€ sarebbe più corretto , ma il prezzo dei bimbi lo vale anche se è piccolo

   

Data del Viaggio:
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:

Sei stato qui con la tua famiglia? Raccontaci la tua esperienza!
Scrivi una recensione
Il voto delle famiglie
8,4
5 recensioni
Informazioni
Aperto:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 64 s.l.m.
Tipo di edificio:
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Chiusura settimanale: Lun-ven chiuso
Adatto per:
Perfetto per i bimbi: Materna e Elementari (6-11 anni)
Adatto ai passeggini:
Al chiuso

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.