Archeopark in Lombardia
Il primo sito riconosciuto come Patrimonio Unesco in Italia si trova in Val Camonica! Qui sparsa su 24 comuni e su oltre 2000 rocce c’è la più grande raccolta di pitture rupestri al mondo. Sono quasi trecentomila le figure che fino ad oggi sono state trovate, una collezione senza tempo e senza prezzo.
Tutte le incisioni che ancora oggi si possono osservare sono state effettuate in un arco temporale di ben ottomila anni principalmente con due tecniche: quella della “martellina” e quella del “graffito”. Alcune delle figure incise sono semplicemente singoli disegni, altre invece fanno parte di vere e proprie narrazioni con sequenze logiche e temporali.
Che emozione leggere questi segni e ricostruire la vita quotidiana, i miti e le leggende dell’epoca!
Per vedere queste incisioni, bisogna recarsi alla Riserva naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo che si trova nel cuore della media Val Camonica, a Nord di Bergamo e Brescia.
In questo Archeopark possibile fare escursioni alla scoperta di incisioni rupestri, ma anche vivere un giorno da Camuno, un gioco di ruolo adatto a bambini e ragazzi per stimolare l'apprendimento.
Vengono organizzate attività didattiche molto interessanti anche per le scuole.
Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo è quello che propone l' Archeopark a Boario Terme sempre in provincia di Brescia: un parco tematico polifunzionale per vivere in prima persona il passato. Tante le possibilità: la scoperta di una grotta con dipinti rupestri; i ripari sottoroccia dei nomadi mesolitici, la fattoria neolitica impugnando gli attrezzi dell'agricoltore, un villaggio palafittico sul lago.
I bambini possono divertirsi a conquistare un villaggio fortificato di tremila anni fa, scoprire il villaggio degli artigiani con le case tipiche e un labirinto con le incisioni rupestri delle rocce di Luine, Capodiponte e Cimbergo.
Archeopark di Boario Terme, Brescia
Musei archeologici in Lombardia
A Milano ci sono ben due musei archeologici interessanti per conoscere gli uomini primitivi.
Sono il Museo Archeologico del Castello Sforzesco dove nella sezione di Preistoria e Protostoria sono esposti moltissimi reperti dal Neolitico fino all'Età del ferro, e il Museo di Storia Naturale che nella sezione di paleontologia, in una sala, ospita scheletri di molte specie di dinosauri, ricavati da calchi originali e montati in posizione naturale.
Su richiesta è possibile la partecipazione dei bambini ad attività ludico-didattiche nel museo e nei laboratori.
Per sapere di più sui musei di Milano adatti ai bambini qui trovate il nostro articolo dedicato ai musei di Milano per bambini.
L'uomo di Ötzi in Alto Adige
Al confine con l'Austria, in Val Senales, si trova il luogo in cui fu rinvenuto l'uomo di Ötzi da due alpinisti. Il corpo di questo uomo di 5300 anni fa, si era conservato intatto sotto uno spesso strato di ghiaccio.
Nell' Archeoparc della Val Senales. è possibile partecipare a visite guidate a misura di famiglia e bambini, visitare un villaggio neolitico, partecipare ad attività e laboratori.
Per scoprire tutto su Ötzi, il Museo Archeologico di Bolzano è una tappa imperdibile. Li, oltre a vedere il corpo mummificato di Ötzi. si scopre e la storia e l'ambiente in cui è vissuto.
La visita è molto interessante e consete di conoscere in profondità gli usi e i costumi delle popolazioni primitive delle Alpi.
Al museo sono previste anche visite per famiglie, di cui ci si può informare direttamente in biglietteria all'ingresso.
La visita al Museo è consigliata per i bambini dai 6 anni.
Archeopark in Val Senales, Alto Adige
Le palafitte in Trentino
CHi non ha mai sognato di vedere una palafitta da vicino? Di entrarci dentro e vedere come era arredata?
Tutto questo è possibile in Trentino, sul Lago di Ledro.
Dentro il Lago di Ledro sono stati ritrovati i pali delle antiche palafitte, e ora ci sono tre "palafitte didattiche" ovvero costruite e arredate come verosimilmente erano nella preistoria-
Accanto alle palafitte, c'è il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, dove è possibile visitare il museo in cui sono esposti oggetti che venivano utilizzati 4 mila anni fa nella vita quotidiana. Non mancano anche laboratori.
Sempre in Trentino, al Museo delle Palafitte di Fiavè si può visitare il villaggio delle palafitte e al tempo stesso osservare la vita degli abitanti del Trentino preistorico: nel museo infatti sono raccolti oggetti in legno e resti di cibo, risalenti a 3 mila - 4 mila anni fa.
Le palafitte sul Lago di Ledro -in Trentino
Parco Archeologico in Veneto
In Veneto, il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago (Treviso), offre ai bambini la possibilità di visitare un villaggio palafittico ricostruito per conoscere la vita quotidiana nel Neolitico, nell'Età del Rame e nell'Età del Bronzo.
Si trova inoltre un'area al chiuso per le attività didattiche, spazi all'aperto per laboratori di archeologia, un percorso naturalistico con pannelli e piattaforme per il birdwatching, e un parco giochi con area pic-nic e barbecue.
Grotte e musei archeologici in Liguria
A pochi chilometri dal confine con la Francia, si trova l'affascinante il Museo Preistorico dei Balzi Rossi in Liguria a Ventimiglia (IM) dove si possono visitare le grotte un tempo abitate dagli ominidi e la presentazioni di alcuni reperti: sepolture, statuette, utensili rudimentali.
È stato realizzato anche un percorso didattico per bambini.
Spostandosi a Genova, si trova il Museo di Storia Naturale con una sala riservata alla preistoria, fossili di animali e piante, fra i quali lo scheletro completo del gigantesco Elephas italicus. Ogni domenica pomeriggio sono previsti laboratori per bambini.
A Pegli, comune di Genova, la splendida Villa Pallavicini ospita il museo archeologico.
Il museo espone la più ampia rassegna di archeologia ligure: preistoria e protostoria della Liguria; le sepolture paleolitiche dalla grotta della Arene Candide, i ricchissimi corredi della necropoli preromana di Genova; gli scavi delle città della Liguria romana; la collezione di antichità greche e romane del Principe Odone di Savoia; due sale dedicate alla collezione egizia e ai marmi romani.
Vengono organizzati laboratori sia per le scuole sia per le famiglie.
Museo Civico di Storia Naturale, Genova
La Preistoria in Emilia
Sull'appennino, a Travo in provincia di Piacenza, si trova il Villaggio Neolitico di Sant'Andrea con strutture abitative e funzionali ben conservate e anche ricostruzioni di alcuni edifici neolitici in scala reale, con materiali e oggetti copie di quelli realmente ritrovati. Vi vengono organizzati eventi a tema.
Mentre a San Lazzaro di Savena c'è il Museo della Preistoria “Luigi Donini”suddiviso in tre sezioni, permette ai visitatori grandi e piccini di immergersi nella Preistoria.
Si possono osservare reperti archeologici e ricostruzioni scenografiche a grandezza naturale, conoscere il volto dei primi uomini, come vivevano e magari scoprire l’aspetto di alcuni animali scomparsi dell’ultimo periodo glaciale.
Archeopark in Toscana
Numerosi anche gli Archeopark in Toscana per bambini: il Parco Avventura Selva del Buffardello in provincia di Lucca è un luogo dove vivere il passato come se fosse un'esperienza diretta. Al suo interno è possibile visitare un Villaggio Preistorico: la ricostruzione di un'area abitata di epoca Neolitica, per scoprire la vita quotidiana dell’uomo preistorico, anche grazie a tanti laboratori.
Nella zona di Siena, invece, si trova il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona. Al suo interno si possono osservare le varie fasi del popolamento di quel territorio, dal Paleolitico fino alla fine dell’Età del Bronzo. Il percorso museale prosegue nel Parco Archeologico Naturalistico di Belverde, dove è possibile visitare gran parte dei siti da cui provengono i ritrovamenti esposti nel Museo e all'Archeodromo di Belverde.
L’Archeodromo di Belverde è una vera e propria ricostruzione di un villaggio dell’età del bronzo, con capanne e attività artigianali, e un abitato in grotta del paleolitico medio. Vi è anche uno spazio per la simulazione degli scavi archeologici.
Archeodromo di Belverde, Siena