La Città delle arti e delle Scienze
La Città delle Arti e delle Scienze parte dal centro storico e si stende fino alla zona marittima.
Tutta l'area è caratterizzata da strutture avveniristiche, progettate dai famosi architetti Calatrava e Candela, che comprendono tra le altre: il museo delle Scienze, l'Hemisferic e l'Oceanografico, l'acquario più grande d'Europa.
Il museo delle scienze di Valencia
Per i bimbi amanti dei musei di scienze, il museo delle scienze di Valencia è una tappa irrinunciabile!
Il motto del Museo delle scienze di Valencia è "È vietato non toccare, non sentire, non pensare”!
Le esposizioni sono progettate per coinvolgere i visitatori di tutte le età, con attività pratiche che illustrano concetti complessi in modo chiaro e divertente.
Il museo e dedicato ad accompagnare i visitatori a conoscere meglio il corpo umano. I bambini possono imparare in modo attivo e divertente il funzionamento di una cellula, il DNA, i cromosomi e altri aspetti del corpo umano attraverso modelli, simulazioni e esperimenti.
Qui i i biglietti del Museo di scienze.
L'Oceanographic, l'Acquario più grande d'Europa
L''Oceanografico di Valencia è un'avventura straordinaria per tutta la famiglia!
Conosciuto come il più grande acquario d'Europa, strappando il primato all' Acquario di Genova. ti immergerai in mondi sottomarini pieni di meraviglia.
Delfini giocosi, squali imponenti, pinguini simpatici e molto altro ancora ti aspettano in questo parco marino mozzafiato. Attraversa tunnel sottomarini e osserva da vicino la vita marina, lasciati sorprendere dai segreti degli oceani! Ma non finisce qui: preparati ad emozionanti spettacoli di delfini e altre creature marine che incanteranno grandi e piccini. E non è solo divertimento: con installazioni interattive e attività coinvolgenti, i bambini potranno imparare divertendosi, approfondendo la loro conoscenza sugli oceani e sulla loro preziosa fauna. E c'è di più: l'Oceanografico è impegnato nella conservazione degli ecosistemi marini, insegnando ai visitatori l'importanza di proteggere la vita oceanica.
Preparati per un'esperienza indimenticabile in questo paradiso marino!
Qui trovi i biglietti per l'Oceanografico di Valencia
L'Hemisferic,
L'Hemisferic è un enorme cinema 3D. E' l'edificio con la sala di proiezione più grande della Spagna. Ospita due sistemi di proiezione in uno schermo di più di 900 metri quadrati.
Qui puoi vedere spettacoli di astronomia e di intrattenimento.
Consultate il programma giornaliero perché ogni giorno almeno uno spettacolo è adatto ai bambini.
Qui trovi i biglietti per l'Hemisferic
TIP: Se pensi di visitare più attrazioni della Città delle arti e delle Scienze, e ne vale assolutamente la pena, acquista i biglietti combinati, che con un unico ticket ti consentono l'ingresso a più attrazioni. Risparmi sicuramente qualcosina.
Il palazzo delle Arti a Valencia
Parchi e giardini
A Valencia ci sono numerosi giardini, molto belli e piacevoli, in cui le famiglie si possono rilassare in tranquillità osservando i bambini giocare all'aria aperta.
In particolare tutto il letto del fiume Turia, fiume che scorreva al centro della città e ora è stato canalizzato e spostato, è stato sfruttato per verde, giardini e attrezzature sportive sicure e all'avanguardia. In zona si possono noleggiare le bici per godersi un giro turistico della città in famiglia.
In questa zona c'è il famoso Parco Gulliver dove c'è un enorme Gulliver, sdraiato e legato, attorno alla quale I bambini possono giocare e correre liberamente impersonandosi nei Lillipuziani.
Attenzione: I bimbi piccoli conviene che siano accompagnati dagli adulti perché alcuni scivoli sono alti.
Tutta l'area è adatta a passeggiate, giri ed è molto viva anche la sera.
parco di Gulliver a Valencia
La cattedrale e il centro storico di Valencia
Nel centro storico di Valencia sono imperdibili: la Cattedrale, in cui in una cappella laterale viene conservato quello che una leggenda dice essere il Santo Graal, e il "Miguelete" la torre-campanile, uno dei simboli della città; la bella Plaza de la Virgen, il Mercato Centrale, il Palacio del Marques de Dos Aguas, la Loja, il Museo dei soldatini di piombo: molto bello e non solo per i bambini.
Se desideri esplorare meglio questa parte di Valencia, puoi partecipare a un free tour del centro storico
Anche se meno conosciuta come città balneare, la zona nuova del porto di Valencia con la passeggiata a mare è comunque molto bella.
La spiaggia è dominata dai turisti sia in inverno che in estate.
Valencia a misura di bambino
Sul nostro gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini si è parlato molto di Valencia come meta davvero adatta a una vacanza per tutta la famiglia, per questo abbiamo preparato una piccola guida delle mete da non perdere a Valencia.
Ecco qualche parere delle mamme della community sulle cose da vedere di Valencia a misura di bambino.
Silvia: "La città è bella, non enorme, quindi per chi cammina è fattibile anche senza mezzi, a parte se si va al bioparc o alla spiaggia, poi dicono di girarsela anche in bici. 4 giorni pieni sono sufficienti: uno per la città delle scienze, uno per il bioparc, gli altri per il centro, il Parc Gulliver e la spiaggia.."
Eleonora:"Oceanografico, città delle scienze e bioparco assolutamente da fare. Tieni in conto qualche ora per perdersi tra le viuzze della città, passeggiare nei giardini del Turia e sosta obbligata al parc Gulliver.
Il mare merita una visita per la passeggiata e i buoni ristoranti lungomare.."
Dove mangiare a Valencia
La città di Valencia è ricca di locali e offre molte possibilità.
Andrea, papà del gruppo Its4kids - a misura di bambini ci consiglia un ristorante che gli è piaciuto moltissimo, "La Taverna Vasca Che in centro, Av. del Regne de Valencia.
"Si tratta di un'osteria molto tipica, semplice e "alla buona" dove si trovano una vasta gamma di piatti anche a portata di bambino. Si mangia bene e la simpatia del proprietario (Carlos) è assicurata! Piatto tipico... ovviamente la Paella, però soprattutto nelle zone più turistiche, è difficile trovarne di ottima qualità. Un'altro ristorante di qualità è il "Navarro" in Calle Arzobispo Mayoral, dove lo staff è ottimo come lo sono i piatti tipici. I prezzi non sono eccessivamente alti, ma per trascorrere una serata in famiglia ne vale la pena."
Informazioni pratiche per un viaggio a Valencia
Le mamme della community, Its4kids consigliano di comprare una card soprattutto se si programma di visitare più musei.
La Tourist cardcomprende i mezzi pubblici (bus e metro) e l'ingresso ad alcuni musei.
Per esempio c'è il Valencia Pass che comprende Oceanogràfic, Museo della Scienza e Hemisfèric più il Bus Hop-on hop-off di Valencia.
Cerca su Booking Hotel e appartamenti a Valencia.
Come arrivare a Valencia
Arrivare a Valencia in aereo dall'Italia è piuttosto facile ed economico. Per un lungo week-end in famiglia può essere la meta ideale.
Per esempio il volo diretto Ryanair si ha da Milano (Bergamo), Roma (sia Ryanair da Ciampino che Vueling da Fiumicino), Bologna e Pisa.
Per i cittadini della Comunitù Europea non è necessario il passaporto, basta la carta d'Identità valida. Anche i bimbi, di qualsiasi età, devono avere la carta identità.
Qui trovi un approfondimento sui documenti per viaggiare all'estero con i bimbi.
Come spostarsi a Valencia
Pur essendo la terza città più grande della Spagna a Valencia ci si può muovere facilmente a piedi o in bici per raggiungere le attrazioni principali. La città è comunque servita da un'efficiente e nuova metropolitana, e i servizi pubblici sono molto all'avanguardia.
I percorsi pedonali e le piste ciclabili sono numerosi.
Se i bambini sono sufficiente grandi l'ideale per girare Valencia è noleggiare le biciclette, ci sono oltre 80Km di piste ciclabili!
Quando andare a Valencia
Quando andare a Valencia? Valencia è visitabile tutto l'anno, in quanto il clima è mite in tutte le stagioni, anche se consigliamo di andare nei mesi di settembre e ottobre che permettono di visitare la città senza morire di caldo e senza la folla di turisti.
Per le famiglie amanti dei festival e per i bambini che vogliono divertirsi, la festa migliore è "Las Fallas": una serie di manifestazioni folkloristiche in cui vengono costruite delle vere e proprie sculture di cartapesta alte decine di metri che poi bruciano il 19 marzo di ogni anno (festa di San Giuseppe).
In contemporanea si possono ammirare le splendide luci e i colori dei fuochi artificiali accompagnati da musica e balli popolari. Uno spettacolo assolutamente da non perdere e il divertimento è assicurato!