Accedi

15/07/2023 - In Europa con i bambini

Info pratiche per visitare Londra con la famiglia

Consigli per muoversi in sicurezza nella capitale inglese con i bimbi

Info pratiche per visitare Londra con la famiglia
Redazione

Londra è una città magnifica, bellissima da visitare in tutte le stagioni, è talmente grande, che anche andandoci più volte troverai sempre nuove cose da fare, musei, quartieri , negozi da visitare con i bambini.
Ma essendo così grande ecco una guida delle cose che devi sapere per visitare Londra con la famiglia: gli aeroporti di Londra, la linea della metro, come mangiare e dove dormire. Tutte le info necessarie per una vacanza family a Londra.


Preparare la visita a Londra

Londra è una città molto grande, con tantissime cose da vedere, spesso abbastanza distanti l'una dall'altra.
E' difficile scegliere tra tutti i musei, parchi, negozi e quartieri da vedere, per cui ti consiglio di decidere in anticipo le cose da non perdere a Londra e cosa rimandare al prossimo giro, studiando itinerari e prenotando gli accessi.
Molti musei sono gratuiti ma comunque bisogna prenotare l'entrata, mentre altre cose come la torre di Londra, o il museo delle cere sono a pagamento.
Se pensi di visitare più attrazioni a pagamento esistono diverse carte combinate che sono molto convenienti rispetto ai biglietti singoli: London Pass e London Explorer Pass

Quando viaggio con i bimbi, amo preparare con loro il viaggio, raccontandogli la città che visiteremo e comprando qualche guida da viaggio.
Ci sono molte guide di Londra per i bambini, da quelle per i più piccoli con gli stickers dei monumenti di Londra a quella della Lonely Planet Kids.













Muoversi a Londra con i mezzi pubblici

Londra è una città molto grande e affollata, per visitarla al meglio si consiglia di evitare la macchina, ma di preferire gli autobus e la metro.

Per girare in libertà durante tutto il soggiorno conviene acquistare una "Oyster card" ovvero una tessera di abbonamento per i mezzi pubblici; acquistandone una per ogni adulto, i bambini fino agli 11 anni potranno salire gratuitamente sia sulla metro che sui bus.
I ragazzi dagli 11 ai 16 anni hanno una riduzione del 50% sui biglietti, ma per farsela attivare bisogna acquistare una Oyster Card e chiedere al personale della biglietteria di attivare la riduzione,
Se pianifichi una visita per il weekend o per meno di 7 giorni, convengono invece gli abbonamenti giornalieri.
Diversi musei hanno l'ingresso gratuito, ma se si prevede di voler visitare anche qualcosa a pagamento conviene fare la Oyster card integrata con l'ingresso dei musei che permette un risparmio ulteriore.

Un'altra opzione è entrare direttamente dal tornello della metro con la carta di credito contactless, ma ci vorrebbe una carta di credito per ogni membro della famiglia.
Il sistema riconosce automaticamente la carta e addebita contactless il prezzo del biglietto. Una volta raggiunta la quota del biglietto giornaliero, smette in automatico di addebitare.
Questa soluzione è perfetta se non avete pianificato la giornata e non sapete se vi convengano i biglietti singoli o il giornaliero.
Il sistema vi addebiterà la tariffa più conveniente

Un altro mezzo di trasporto da tenere in considerazione è uno degli autobus del "Sightseeing Tours"; autobus scoperti con audioguide che permettono di muoversi per la città e visitarla al tempo stesso, seduti comodi sui seggiolini. La maggior parte dei tour per la città possono essere prenotati online e offrono itinerari specifici per le famiglie.

Da considerare anche i taxi, meno costosi rispetto all'Italia. I taxi londinesi tradizionali sono quelli neri, noti come Black cab, possono essere fermati in corsa o presi alle fermate con un'unica attenzione: se la luce sul tetto del taxi è accesa, l'auto è libera; se è spenta è occupato e non accetterà altri passeggeri. Il viaggio può essere prenotato anche telefonicamente.

Dove dormire a Londra con i bambini

Sul gruppo di Its4kids si è parlato della catena di alberghi Premiere Inn come di una catena che offra prezzi e servizi adatti alle famiglie. Altrimenti, per una vacanza in appartamento, ci sono segnalate molte proposte anche su Booking.com.

In generale il centro città e i suoi alberghi sono piuttosto cari, se l'albergo scelto è fuori dal centro, ma vicino a una fermata della metro, si può prenotare senza timore, anche con i bambini, perché la linea metropolitana è servitissima.

A Londra in aereo

Londra è una meta servita da tantissime compagnie aeree low cost e non solo.

Gli aeroporti di Londra sono più grandi e trafficati degli aeroporti italiani, per cui al rientro da Londra verso l'Italia è importante arrivare 2 ore prima per fare il security check e l'imbarco con la dovuta calma

Gli aeroporti di Londra

A Londra ci sono ben sei aeroporti, alcuni più vicini al centro, ma con voli più costosi, altri più lontani ma davvero economici.

  • London city è l'aeroporto in città, è davvero comodissimo, ma volano pochi aerei e spesso a costi alti, ma se trovate un a buona opportunità o volete non perdere tempo nei trasporti allora è lo soluzione perfetta.
  • London Heathrow è un grandissimo aeroporto, ha più terminal e è collegato alla capitale con una linea di metropolitana. Su Heathrow volano solo voli di linea e non compagnie low cost, ma se trovate una buona offerta allora è perfetto!
  • London Gatwick si trova a sud di Londra, a circa un'oretta dalla città (45 km). A Gatwick atterrano sia voli di linea sia low -cost. Gatwick è collegato con Londra da bus e taxi e dal treno: il Gatwick express. Gatwick è il secondo aeroporto di Londra per dimensione.
  • London Stansted a circa una sessantina di chilometri dalla città, è l'hub di Ryanair. Da e verso Stansted ci sono voli per tantissimi aeroporti anche piccolini nel mondo. Stansted si trova a Nord di Londra ed è molto vicino a Cambridge, ottimo per una visita alla cittadina inglese.
    Per raggiungere Londra da Stansted, ci sono mille mezzi, bus come il terravisìon, taxi, ma se semplicemente dovete andare in centro è comodissimo lo Stansted Express, un treno veloce che in poche fermate vi porta a Liverpool Street. La stazione di Liverpool Street si trova sulle linee Circle, Central, Metropolitan, Hammersmith and City e sulla nuovissima Elisabeth Line (inaugurata nel 2022) della metropolitana di Londra.
    I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti sullo Stansted Express, mentre quelli fino a 15 hanno lo sconto del 50%.
  • Decisamente più piccoli e sono London Luton e London Southend il primo a 50 km verso nord-ovest, il secondo a 70 km a ovest. Entrambi sono serviti solo dalle linee di bus per arrivare in centro.
    Il grande vantaggio. è che essendo molto più piccoli, i percorsi da fare dentro l'aeroporto, con valigie, passeggini e bimbi, sono molto più corti!

Per confrontare tratte e prezzi e trovare una buona offerta è appena usciti il nuovo comparatore di Booking per voli: Comparatore voli. Perfetto per trovare l'offerta migliore

Qui orari e biglietti della principale compagnia di bus: Terravison

Mangiare a Londra con i bambini

A Londra si trovano piatti provenienti da tutto il mondo, dalla pasta al pomodoro agli involtini primavera. Se i bambini sono abituati a mangiare solo quello che conoscono già, avranno comunque l'imbarazzo della scelta tra i ristoranti italiani.
Altrimenti, se sono un po' più curiosi in termini di cibo, potranno provare ogni genere di piatto.

Vi sono moltissime catene di fast food e bar, ma il posto tipico dove mangiare è il pub. Nella maggior parte dei pub possono entrare anche i bimbi, i molti potrete trovare seggioloni e menù bimbi.
Attenzione: In alcuni pub dopo una certa ora (generalmente le 20) i bimbi e, in generale, i minori non possono entrare.
Tutti i pub della città offrono il tradizionale fish and chips, magnifici hamburger e tante pie, da quelle di carne a quelle dolci.
Un piatto tipico inglese che i miei figli adorano è il "full english breakfast", non fatevi traviare dal nome, i pub inglesi lo servono fino a pranzo e vale un pasto completo: uova, bacon, salsicce, fagioli, pomodori e pane tostato o patatine fritte!

Per l'acqua portati dietro la borraccia, si trovano fontanelle per strada o è abbastanza naturale entrare in un locale (soprattutto le grandi catene) e chiedere di riempire la borraccia

full english breakfast a Londra

Le domande più comuni per una vacanza a Londra con i bambini


Come vestirsi per una vacanza a Londra?

Il meteo è proverbiale quattro stagioni in una giornata. A Londra può splendere il sole e un'ora dopo diluviare e poi tirare vento e poi nuovamente sole.
In tutto ciò le previsioni del tempo sono abbastanza affidabili, ma il primo consiglio è non scordatevi una giacca da pioggia e una felpa anche d'estate.
D'estate può essere molto caldo e soleggiato e arrivare a 30 gradi, oppure piovoso e freddino sui 15-20 gradi... e questo può cambiare in una giornata, ovvero sole con 30 gradi e due ore dopo pioggia e 15 gradi!
D'inverno, raramente si scende sotto zero, la temperatura rimane intorno ai 5-10 gradi di giorno, mentre scende intorno allo zero di notte.
A causa della proverbiale pioggia, portatevi scarpe di ricambio e stivali di gomma per i bimbi.

Quanti Euro cambiare per una vacanza a Londra?

Risposta breve; Zero

Risposta Lunga:
La moneta ufficiale della Gran Bretagna è la sterlina. o come lo chiamano in UK Pound e in genere non viene accettato l'Euro.
A Londra da tutte le parti, anche nelle bancarelle per strada accettano il pagamento con la carta di credito, meglio se contactless.
Questo è il mezzo più sicuro e normale per pagare, quasi nessuno usa i contanti.
Per una vacanza a Londra di qualche giorno, vi consigliamo al massimo 50 €, ma si assicurarvi di avere con te una o più carte di credito.

Basta la carta d'Identità per andare a Londra?

Risposta breve; NO

Risposta Lunga:
Da gennaio 2021 per i cittadini italiani e non solo, è necessario avere il passaporto per andare a Londra, anche per i bambini La sola carta d'Identità non è più sufficiente.
Qui tutte le info per fare il passaporto ai bimbi: Dai passaporti ai documenti per un viaggio all'estero con i bambini

Parlo poco inglese, me la caverò a Londra?

Risposta breve; SI

Risposta Lunga:
A Londra abita circa mezzo milione di Italiani, come dire che 1 persona su 20 è italiana. Inoltre è meta di vacanze e di viaggi di lavoro di tantissimi italiani.
Per strada molto spesso sentirai parlare italiano e dovunque troverai connazionali che ti possono aiutare.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Hai dubbi per organizzare i tuoi viaggi in famiglia?

Viaggiare con i bambini è un bellissimo regalo che gli si fa. anche se una volta cresciuti non si ricorderanno molto dei posti visitati avranno acquistato apertura mentale e capacità di adattamento che serviranno tutta la vita.

Se hai dubbi nell'organizzazione o nelle mete da scegliere, vieni nella community its4kids - In vacanza con i bambini.
Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.