I documenti per arrivare a Londra
Da gennaio 2021 per i cittadini italiani e non solo, sarà necessario avere il passaporto per andare a Londra.
La sola carta d'Identità non sarà più sufficiente.
Qui tutte le info per fare il passaporto ai bimbi: Dai passaporti ai documenti per un viaggio all'estero con i bambini
A Londra in aereo
Londra è una meta servita da tantissime compagnie aeree low cost e non solo.
Per andare a Londra in aereo e trovare il volo migliore, noi consigliamo di usare Skyscanner assolutamente affidabile e si ha in tempo reale disponibilità e i prezzi:
Gli aeroporti di Londra
A Londra ci sono ben sei aeroporti, alcuni più vicini al centro, ma con voli più costosi, altri più lontani ma davvero economici.
London city è l'aeroporto in città, è davvero comodissimo, ma volano pochi aerei e spesso a costi alti, ma se trovate un a buona opportunità o volete non perdere tempo nei trasporti allora è lo soluzione perfetta.
London Heathrow è un grandissimo aeroporto, ha più terminal e è collegato alla capitale con una linea di metropolitana. Su Heathrow volano solo voli di linea e non compagnie low cost,
Ma se trovate una buona offerta allora è perfetto!
London Gatwick si trova a sud di Londra, a circa un'oretta dalla città (45 km). A Gatwick atterrano sia voli di linea sia low -cost. Gatwick è collegato con Londra da bus e taxi e dal treno: il Gatwick express. Gatwick è il secondo aeroporto di Londra per dimensione.
London Stansted a circa una sessantina di chilometri dalla città, è l'hub di Ryanair. Da e verso Stansted ci sono voli per tantissimi aeroporti anche piccolini nel mondo. Stansted si trova a Nord di Londra ed è molto vicino a Cambridge, ottimo per una visita alla cittadina inglese.
Per raggiungere Londra da Stansted, ci sono mille mezzi, bus come il terravisìon, taxi, ma se semplicemente dovete andare in centro è comodissimo lo Stansted Express, un treno veloce che in poche fermate vi porta a Liverpool Street. La stazione di Liverpool Street si trova sulle linee Circle, Central, Metropolitan e Hammersmith and City della metropolitana di Londra.
I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti sullo Stansted Express, mentre quelli fino a 15 hanno lo sconto del 50%.
Decisamente più piccoli e sono London Luton e London Southend il primo a 50 km verso nord-ovest, il secondo a 70 km a ovest. Entrambi sono serviti solo dalle linee di bus per arrivare in centro.
Il grande vantaggio., è che essendo molto più piccoli, i percorsi da fare dentro l'aeroporto, con valigie, passeggini e bimbi, sono molto più corti!
Qui orari e biglietti della principale compagnia di bus: Terravison
Muoversi a Londra con i mezzi pubblici
Londra è una città molto grande e affollata, per visitarla al meglio si consiglia di evitare la macchina, ma di preferire gli autobus e la metro.
Per girare in libertà durante tutto il soggiorno conviene acquistare una "Oyster card" ovvero una tessera di abbonamento per i mezzi pubblici; acquistandone una per ogni adulto, i bambini fino agli 11 anni potranno salire gratuitamente sia sulla metro che sui bus.
I ragazzi dagli 11 ai 18 anni hanno una riduzione del 50% sui biglietti, ma per farsela attivare bisogna acquistare una Oyster Card e chiedere al personale della biglietteria di attivare la riduzione,
Per chi pianifichi una visita per il weekend o per meno di 7 giorni, convengono invece gli abbonamenti giornalieri.
Diversi musei hanno l'ingresso gratuito, ma se si prevede di voler visitare anche qualcosa a pagamento conviene fare la Oyster card integrata con l'ingresso dei musei che permette un risparmio ulteriore.
Un'altra opzione è entrare direttamente dal tornello della metro con la carta di credito conctless, ma ci vorrebbe una carta di credito per ogni membro della famiglia.
Il sistema riconosce automaticamente la carta e addebita contactless il prezzo del biglietto. Una volta raggiunta la quota del biglietto giornaliero, smette in automatico di addebitare.
Questa soluzione è perfetta se non avete pianificato la giornata e non sapete se vi convengano i biglietti singoli o il giornaliero.
Il sistema vi addebiterà la tariffa più conveniente
Un altro mezzo di trasporto da tenere in considerazione è uno degli autobus del "Sightseeing Tours"; autobus scoperti con audioguide che permettono di muoversi per la città e visitarla al tempo stesso, seduti comodi sui seggiolini. La maggior parte dei tour per la città possono essere prenotati online e offrono itinerari specifici per le famiglie.
Da considerare anche i taxi, meno costosi rispetto all'Italia. I taxi londinesi tradizionali sono quelli neri, noti come Black cab, possono essere fermati in corsa o presi alle fermate con un'unica attenzione: se la luce sul tetto del taxi è accesa, l'auto è libera; se è spenta è occupato e non accetterà altri passeggeri. Il viaggio può essere prenotato anche telefonicamente.
Dove dormire a Londra con i bambini
Sul gruppo di Its4kids si è parlato della catena di alberghi Premiere Inn come di una catena che offra prezzi e servizi adatti alle famiglie. Altrimenti, per una vacanza in appartamento, ci sono segnalate molte proposte anche su Booking.com.
In generale il centro città e i suoi alberghi sono piuttosto cari, se l'albergo scelto è fuori dal centro, ma vicino a una fermata della metro, si può prenotare senza timore, anche con i bambini, perché la linea metropolitana è servitissima.
Altrimenti se preferisci una vacanza in appartamento a Londra, dai un occhiata su Airbnb.
Se non conosci Airbnb, usando questo link avrai in omaggio 25 euro sulla tua prima prenotazione di un appartamento: Airbnb.
Mangiare a Londra con i bambini
A Londra si trovano piatti provenienti da tutto il mondo, dalla pasta al pomodoro agli involtini primavera. Se i bambini sono abituati a mangiare solo quello che conoscono già, avranno comunque l'imbarazzo della scelta tra i ristoranti italiani.
Altrimenti, se sono un po' più curiosi in termini di cibo, potranno provare ogni genere di piatto.
Vi sono moltissime catene di fast food e bar, ma il posto tipico dove mangiare è il pub. Nella maggior parte dei pub possono entrare anche i bimbi, i molti potrete trovare seggioloni e menù bimbi.
Attenzione: In alcuni pub dopo una certa ora (generalmente le 20) i bimbi e, in generale, i minori non possono entrare.
Tutti i pub della città offrono il tradizionale fish and chips, magnifici hamburger e tante pie, da quelle di carne a quelle dolci.
Un piatto tipico inglese che i miei figli adorano è il "full english breakfast", non fatevi traviare dal nome, i pub inglesi lo servono fino a pranzo e vale un pasto completo: uova, bacon, salsicce, fagioli, pomodori e pane tostato o patatine fritte!
![full english breakfast full english breakfast a Lonfìdra]()