Accedi

15/01/2021 - Viaggiare con i bambini

I passaporti per i bambini e tutti i documenti per un viaggio all'estero con la famiglia

Quando serve la carta d'identità e quando passaporto, le regole per andare all'estero con la famiglia

I passaporti per i bambini e tutti i documenti per un viaggio all'estero con la famiglia
Redazione

Prima di organizzare un viaggio all'estero le domande che frullano nella mente sono sempre tante: cosa serve? Cosa portare? E queste aumentano se si deve pensare ai documenti necessari per viaggiare con i bambini. Carta di identità o passaporto per i bambini, a seconda dei casi, sono sempre necessari per attraversare la frontiera.

Tante mamme ci chiedono quali sono i documenti per un viaggio all'estero con i bambini e come farli, ecco una piccola guida su tutto quello che serve, compreso come fare il passaporto per i bambini e per gli adulti .

Cosa serve per un viaggio all'estero?

Per un viaggio all'estero serve un documento d'identità valido per l'espatrio.
Quale documento dipende dal paese che si vuole visitare.
Il migliore di tutti è il passaporto.
Il passaporto è universalmente riconosciuto, mentre la carta d'identità non viene accettata da molti Stati.
Purtroppo fare il passaporto è molto caro, Il costo per un passaporto tra bolli e tasse è di 116.00 euro: (un bollettino da €42,50 + un bollo da €73,50 ). Per gli gli adulti il passaporto è valido 10 anni, mentre il passaporto di un neonato (0-3 anni) dura solo 3 anni e il passaporto di un bambino e di un ragazzo (3 - 18 anni) 5 anni. E' stato invece abolito il bollo annuale del passaporto.
Se non avete in programma di visitare luoghi per cui è necessario, conviene aspettare a farlo.

Carta d'identità valida per l'espatrio per bambini e adulti

All'interno della Unione Europea e non solo un cittadino europeo può tranquillamente viaggiare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio
Quando si fa la carta d'identità bisogna assicurarsi che sia valida per l'espatrio, esplicitamente richiedendolo negli uffici del Comune.
Per fare la Carta d'Identità bastano: 3 fotografie formato tessera a colori, è fondamentale che siano uguali e recenti, a mezzo busto e col capo scoperto. Il costo è di pochi euro.

Bisogna prestare particolare attenzione alle carte d’identità cartacee rinnovate con il timbro dal Comune, a quelle elettroniche rinnovate con il foglio di proroga del Comune e quelle la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita.

La Carta d'identità per i bambini

Non c'è un età minima per avere la Carta d'Identità, anche i neonati possono, anzi dovrebbero avere la loro Carta d'identità, anche se non vanno all'estero.
Come per il Passaporto la Carta d'identità per i bambini ha validità differente in base alle età:
vale solo 3 anni per i minori di 3 anni;
5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni
10 anni per i maggiorenni.
Per fare la carta d'identità a un bambino, devono presentarsi agli uffici del Comune sia il bambino, sia entrambi i genitori (muniti di proprio documento di identità). Il bambino può essere accompagnato anche da un solo genitore, però deve essere esibita la dichiarazione di assenso all’espatrio dell’altro genitore, corredata dalla fotocopia della carta d’identità.
Servono tre foto tessere recenti (scattate negli ultimi sei mesi), la vecchia carta di identità (se era già stata fatta) e 5,42 per il costo del documento.

Per il rilascio della Carta d'Identità per serve l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci, passaggio che deve essere espresso direttamente allo sportello al momento dell'atto della richiesta e sulla modulistica già predisposta.

Per fare la nuova carta d'identità elettronica, spesso i comuni chiedono di prendere appuntamento.
La carta, inoltre, non viene consegnata immediatamente, ma arriva per posta raccomandata nel giro di una decina di giorni.
Per cui se avete in programma viaggi, controllate subito lo stato dei documenti e fateli per tempo!
La carta d'identità elettronica consente di fare le operazioni più velocemente alle frontiere

Il sito del Ministero degli Esteri ci ricorda che: " Per quanto riguarda invece i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità, la nomina a tutore, il certificato di iscrizione negli schedari consolari da cui risulti la composizione del nucleo familiare, ecc.).
A partire dal 24 gennaio 2012, data di entrata in vigore del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore ai quattordici anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Ove la carta di identità riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci, non è necessario munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore."

Per cui se non volte portarvi documentazione aggiuntiva per viaggiare all'estero è sufficiente che sulla carta d'identità dei bambini ci sia scritto il nome dei genitori.

Dove si può viaggiare con la Carta d'Identità

Si può andare con la sola Carta d'Identità in tutti gli stati della Unione Europea e non solo.
Ecco in dettaglio l'elenco degli Stati dove si può viaggiare con la sola Carta d'Identità:
Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Eire, Erzegovina, Estonia, Finlandia, Francia, Germania,Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia (la carta d'identità deve avere validità residua pari almeno alla durata del soggiorno),Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco (Principato), Montenegro (solo se il soggiorno è al massimo di 30 giorni), Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria.
Nei seguenti Stati è valida la carta d'identità solo con viaggio organizzato: Albania, Gibilterra, Marocco, Tunisia ed Egitto.
Per entrare in Croazia con i bambini si devono esibire, oltre alla Carta d'Identità valida per l'espatrio, l'atto di assenso e affidamento dei genitori, su un modulo plurilingue.

A causa della Brexit, non è più possibile andare a Londra con la sola Carta d'Identità.
Da gennaio 2021 per entrare nel Regno Unito è necessario il passaporto


Il passaporto

Fare il passaporto è un procedimento che necessita di alcuni step. Innanzitutto è bene sapere che il passaporto non si può rinnovare ma è necessario richiederne uno nuovo.
Viene rilasciato per i cittadini italiani e per i maggiorenni, ha una durata decennale e un costo di 116 euro a persona.
Dal 2010 viene rilasciato un passaporto elettronico costituito da un libretto, dotato di un microchip in copertina che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Presente anche la firma digitalizzata ma non per i minori di anni 12, per gli analfabeti e per chi ha un'impossibilità fisica.
I bambini minori di 18 anni devono essere dotati di un passaporto individuale, infatti dal 2012 non è più possibile richiedere l' iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore. Per quanto riguarda quei passaporti di genitori con iscrizioni di figli minori, è bene sapere che rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

partire per una vacanza con la famiglia sicuri con tutti i documenti in ordine

Quali documenti servono per il passaporto?

La domanda per il rilascio può essere presentata nei seguenti posti: Questura, ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza e la stazione dei Carabinieri.
I documenti per il passaporto da portare con sé sono: il modulo stampato della richiesta passaporto, differente per maggiorenni e minorenni, un documento di riconoscimento valido, 2 foto formato tessera identiche e recenti, la ricevuta del pagamento a mezzo conto corrente di 42.50 euro per il passaporto ordinario e un contrassegno amministrativo da 73,50 euro. Le impronte digitali possono essere rilasciate solo negli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differenti.

Il passaporto per i bambini

Per viaggiare è necessario che i bimbi siano muniti di passaporto valido.

Come fare il passaporto per i bambini?
Fare il passaporto per i bambini necessita dell'assenso di entrambi i genitori, firmato davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare.
I documenti di viaggio per i bambini sono obbligatori e dal 26 giugno 2012 tutti i minori devono essere muniti di documento di viaggio individuale, quindi o passaporto o carta d'identità (nei casi in cui è sufficiente).
I documenti da portare (dopo aver preso appuntamento) sono:
- la domanda per il passaporto per minorenni firmata dai genitori,
- un documento di riconoscimento valido del bambino, diversamente il genitore può fare un'autocertificazione,
- due fototessere identiche e recenti,
- la ricevuta di pagamento e il valore bollato.

Si può fare il passaporto a un neonato?
Certo si può fare, anzi si deve fare il passaporto a un neonato in caso di viaggi all'estero, in paesi in cui è richiesto.
La procedura per richiederlo è come quella per il passaporto di bambini più grandi, l'unica differenza è che il passaporto per i neonati dura solo tre anni, mentre per i bambini maggiori di 3 anni, vale cinque anni.

Quando si è in viaggio, soprattutto con i bambini, è fondamentale avere i documenti a portata in un posto sicuro, in maniera da poterli trovare velocemente, ma soprattutto non perderli. Su Amazon ci sono dei porta documenti da viaggio davvero pratici.

porta documenti da viaggio
Porta documenti da viaggio

Un bambino può viaggiare da solo?

Fino al compimento dei 14 anni i bambini possono viaggiare da soli seguendo alcune regole. Devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci. In caso di viaggio con solo un genitore sul passaporto devono essere riportati i nomi di almeno uno dei genitori in qualità di accompagnatore, se così non fosse, al momento dell'espatrio lo stesso genitore deve poter dimostrare il rapporto di parentela attraverso, ad esempio, l'esibizione dello stato di famiglia o dell'estratto di nascita del minore. Per chi esercita la potestà genitoriale serve la documentazione della nomina a tutore o dell'atto di affido. I minori possono viaggiare anche affidati ad un accompagnatore, che deve essere munito di dichiarazione di accompagnamento, oppure a un ente anche in questo caso con dichiarazione di accompagnamento.
Quando i ragazzi compiono i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia nell'Unione Europea che Paesi fuori Unione Europa.
La dichiarazione di accompagnamento deve essere sottoscritta dai genitori, o da chi esercita la responsabilità tutoriale, e resterà agli atti della questura. Può essere rilasciata una dichiarazione cartacea oppure l'iscrizione direttamente sul passaporto. Il termine massimo di validità della dichiarazione è di 6 mesi.
Per le tratte nazionali alcune compagnie aeree o di navigazione richiedono una specifica documentazione per il bambino che viaggia accompagnato da persone diverse dai genitori, però la Polizia rilascia le dichiarazioni solo per chi espatria. È bene, dunque, informarsi su che documenti servono alle compagnie prima di partire.

Salute e sicurezza in viaggio

Prima di mettervi in viaggio consultate sempre anche il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, in cui sono indicate le zone del mondo con criticità o pericoli.
Il sito è costantemente aggiornato e ha un utilissimo vademecum per chi viaggia. Leggetelo con attenzione: vademecum per chi viaggia
Inoltre registrate il vostro viaggio su: Dove siamo nel mondo, servirà alle autorità Italiane a rintracciarvi in caso di emergenze.

La Tessera sanitaria

Se viaggiate nell'Unione Europea portatevi anche la tessera sanitaria perché permette di avere la copertura medica in tutti i Paesi membri della Comunità Europea. Fuori della UE è consigliabile avere una Assicurazione sanitaria per il viaggio

La Tessera sanitaria dà diritto alle cure mediche gratuite nei paesi dell'Unione Europea, è bene quindi portare in viaggio la Team (Tessera Europea di Assicurazione Malattia). Nel caso si fosse dimenticata resta il diritto alle cure, pagando e chiedendo il rimborso al rientro. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket (esempio: in Francia è del 20 per cento su ogni prestazione) che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.

Le assicurazioni di viaggio

Per viaggiare sicuri all'estero consigliamo caldamente di stipulare una assicurazione di viaggio.
Esistono polizze di diverso genere e con coperture differenti, anche per tutta la famiglia.

Fra le diverse assicurazioni sul mercato, è importante stipulare in caso di viaggi fuori della Unione Europea, la assicurazione sanitaria; senza assicurazione un piccolo giro all'ospedale potrebbe costare cifre importanti.
Alcune compagnie di assicurazione offrono buone coperture anche in caso di annullamento del viaggio, soprattutto in caso di malattia di uno dei viaggiatori, utile per salvare almeno parte della spesa per una malattia dell'ultimo minuto.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Hai dubbi per organizzare i tuoi viaggi in famiglia?

Viaggiare con i bambini è un bellissimo regalo che gli si fa. anche se una volta cresciuti non si ricorderanno molto dei posti visitati avranno acquistato apertura mentale e capacità di adattamento che serviranno tutta la vita.

Se hai dubbi nell'organizzazione o nelle mete da scegliere, vieni nella community its4kids - In vacanza con i bambini.
Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.