Delfini, squali, pinguini e non solo, l'Acquario di Genova è un percorso di scoperta dell'incredibile biodiversità dei nostri mari,
Dai piccoli pesci dell'Antartide ai colorati pesci amici di Nemo, dalle grandi tartarughe marine alle soffici razze da accarezzare, i bambini, e i grandi restano a bocca aperta,
Fasciatoio
Passeggino - friendly
Tariffe ridotte per bambini
Una notte con gli squali
L'Acquario di Genova permette ai bambini dai 7 agli 11 anni di passare una notte con gli squali. L'esperienza inizia alle 21 con la visita notturna dell'Acquario, poi si passa alle attività di animazione e infine si mettono le brandine davanti alla vasca degli squali, per dare inizio a un'avventura spettacolare per i vostri bimbi. Finita la nottata si vedono ancora alcune vasche e si fa colazione tutti insieme.
Il dietro le quinte dell'Acquario di Genova
La visita "Acquario dietro le quinte" consente di scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario, e svela divertenti curiosità sugli animali. I bambini potranno vedere cosa mangiano gli animali, e come viene preparato il cibo e scopriranno come funziona veramente un acquario.
Il percorso è possibile tutti i giorni a luglio e agosto (per il resto dell’anno, nei fine settimana) ha una durata di circa 1 ora e 30 e prevede più partenze al giorno.
Attenzione: nel percorso "Acquario dietro le quinte" non si può girare con i passeggini.
Acquario di Genova: le novità per i bambini
L'Acquario di Genova offre alcune novità per i bambini: nella Sala degli Abissi si trova un'installazione permanente di realtà virtuale, che permette ai bambini di fare un tuffo nel blu del mare grazie ai visori di realtà virtuale che in circa 3 minuti mostrano gli organismi che si trovano in profondità.
Un'altra novità è "Fish Making", una nuova opportunità di divertimento per i più piccoli, che gli consente di creare il loro pesciolino virtuale con le 9 postazioni di gioco che sono messe a disposizione. Una volta creato il pesce può essere inserito in una vasca virtuale.
Informazioni pratiche
Avete deciso di visitare per la prima volta l'Acquario di Genova? ecco le domande e LE risposte che le mamme hanno condiviso sul gruppo Facebook di Its4kids - a misura di bambini attraverso la loro esperienza.
Visitare dell'Acquario e biglietti
La visita dell' Acquario dura circa mezza giornata.
È possibile acquistare i biglietti per la sola visita dell'Acquario o i biglietti per il tour Acquario Village che arriva a comprendere:
- Acquario di Genova
- Giardino Tropicale - Un battito d'ali
- Galata Museo del Mare
- Sommergibile S518 Nazario Sauro
- Biosfera
- Bigo
I bambini fino ai 3 anni entrano gratis e fino ai 12 hanno diritto all'ingresso ridotto Acquistando i biglietti online vi sono degli sconti periodici
Si possono acquistare i biglietti per le singole attività o aggregarli a piacimento, ottenendo uno sconto.
Come evitare le code all'ingresso dell’Acquario?
Per evitare le code all'ingresso (spesso piuttosto lunghe), si consiglia di comprare i biglietti online dell'Acquario,
È preferibile visitare l'Acquario in settimana, perché l'attesa per l'ingresso solitamente è più breve. Se, invece, pianificate la visita nel weekend, armatevi di un pochino di pazienza perché le code potrebbero essere un po' più lunghe e anche il numero di persone in visita all'Acquario.
Per ridurre i tempi di attesa sarebbe meglio arrivare la mattina, prima delle 10, o intorno all’ora di pranzo. Altrimenti nel tardo pomeriggio, ma ricordatevi che gli ultimi ingressi sono alle 18, perché l'Acquario chiude alle 20.
Quanto dura la visita all'Acquario?
La durata della visita all'Acquario dipende molto dall'età dei bambini e dalla loro indole.
L’Acquario è abbastanza grande, per visitarlo tutto ci vogliono almeno due ore. In mezza giornata si visita sicuramente tutto.
Con i bambini più piccoli la visita potrebbe durare meno, perché è facile che vogliano passare da una vasca all'altra velocemente per scoprire tutti gli animali.
Nell'Acquario si può girare in passeggino?
All'interno dell’Acquario si può girare tranquillamente in passeggino, seguendo un percorso apposito con ascensori, per passare da un piano all'altro. Non si può girare con il passeggino all'interno del percorso "Acquario dietro le quinte".
A che età si può visitare l’Acquario?
La visita all'Acquario è consigliata anche ai bambini più piccoli. Se state pianificando di visitare l'Acquario di Genova vi ricordiamo che da 0 a 3 anni i bimbi entrano gratis.
Cosa vedere oltre all'Acquario?
L'acquario di Genova si trova nell'area del Porto Antico di Genova, a pochi passi ci sono il Galata, Museo del Mare e la città dei Bambini.
Scheda aggiornata il: 17/01/2021