Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

25/02/2019 - Attività con i bambini - Europa

Foresta Nera con i bambini

La Foresta Nera, perla della Germania tra boschi incantati e piccoli regni

Foresta Nera con i bambini
Redazione

In un viaggio in Germania con la famiglia non può mancare una visita alla Foresta Nera, splendida regione tra boschi incantati e piccoli regni.
In questo articolo, Danila del blog Una Mamma si racconta, ci parla della Foresta Nera con i bambini.

Dove si trova la Foresta Nera

Nella regione tedesca del Baden-Württemberg, al confine con Francia e Svizzera, si trova la Foresta Nera. La sua superficie si estende ben oltre 11.000 km² e da molti è considerata la vacanza perfetta per tutta la famiglia. Paesaggi naturali, incontaminati dal tempo che passa, fanno da sfondo ai tantissimi itinerari pensati per trascorrere un paio di giorni, in questo incredibile pezzo di Germania. Ma ora è arrivato il momento di addentrarci alla scoperta di questo incredibile e misterioso luogo della Foresta Nera.

fattoria in legno - Foresta Nera con i bambini
Hexcenlochmühle: una fattoria in legno della Foresta Nera

Foresta Nera: il mix perfetto di tradizioni e modernità

Da pochissimi anni la Foresta Nera e le altre località limitrofe, hanno ricevuto l'attestato di destinazione family-friendly, grazie alle numerose proposte dedicate proprio alle famiglie. All'interno della superficie infatti, oltre ad ammirare le caratteristiche montagne ricoperte dagli alberi, è possibile effettuare escursioni con le lanterne, esplorare i boschi all'alba accompagnati dalle guardie forestali o fare bungee jumping dal trampolino sul lago Titisee.
Non solo, numerosi sono i sentieri per le famiglie, dove è possibile andare anche con il passeggino.

Tante le antiche fortezze nascoste tra alberi e montagne e le tipiche fattorie chiamate "tutte d’un tetto”, interamente realizzate in legno. E per interamente intendiamo che il legno è utilizzato dalle travi di fondazione al tetto e dai pavimenti alle pareti. Oggi queste fattorie sono state tutte ristrutturate e molte di loro sono alloggi per le vacanze. Possiamo davvero dire che la Foresta Nera è un mix perfetto di tradizioni e modernità!
Pensate infatti che ogni fattoria ha un proprio nome e la tradizione dell'epoca, stabiliva che la fattoria doveva andare in eredità al figlio più piccolo della famiglia. Agli altri figli andavano i beni suddivisi in parti uguali, ed il diritto di abitare in fattoria, ma di lavorare come schiavi al suo interno.

casa di legno sul lago - Foresta Nera con i bambini
Un lago del Parco Nazionale della Foresta Nera

Cosa fare nella Foresta Nera con i bambini

Inutile dire che di cose da fare nella Foresta Nera con i bambini ce ne sono davvero tante.
Escursioni, passeggiate in bicicletta, laghi, montagne, boschi, musei e fattorie didattiche sono solo alcune delle attività.
Diversi sono i sentieri didattici da seguire, primo fra tutti il Parco Nazionale della Foresta Nera, che può essere visitato a piedi oppure sulle due ruote. Le visite si possono fare da soli o accompagnati dalla guida.
Altra escursione consigliata è quella del sentiero Holzweg, lungo quasi 2,5 km. I bambini avranno a disposizione Kinder Wanderpass, dove dovranno annotare alcuni oggetti reperibili lungo la passeggiata. Alla fine si riceve in premio un timbrino. Il percorso è molto divertente, esso è infatti formato da scale, ponticelli di legno e gradini naturali.
Di notevole impatto anche il sentiero Lotharpfad, in ricordo dell’uragano Lothar, che distrusse in meno di due ore oltre 30 milioni di metri cubi della Foresta Nera, nella parte settentrionale.
Da non perdere i parchi naturali.
A est di Friburgo si trova il Steinwasen Park, dove è possibile partecipare ad un vero safari tra marmotte, linci, orsetti lavatori e renne. Non dimenticate di fare un salto alla pista per slittini e di attraversare il ponte sospeso di 218 metri.
Nel Vogelpark Steinen ogni giorno sono in programma esibizioni con i volatili, come aquile e gufi e si possono conoscere anche le scimmie. Il Mundenhof di Friburgo è i parco più grande della Schwarzwald , ed ospita animali provenienti da tutto il mondo. L'ingresso a questo parco è libero.

Lotharpfad - sentiero nella Foresta Nera con i bambini
Scorcio del sentiero Lotharpfad

Foresta Nera: tra sotterranei e cascate

Per i più temerari, nella Foresta Nera, è possibile andare alla scoperta dei misteriosi sotterranei e delle cascate.
Nella zona sud della regione si trova la grotta calcarea più antica della Germania, lunga esattamente 2185 metri. Il Museumsbergwerk Schauinsland lungo ben 100 km, divisi su 22 livelli è la miniera più grande della Foresta Nera ed è possibile visitare alcuni corrridoi. Invece nella miniera Erzbergwerg Silbergründle a Seebach, è possibile esplorare i sotterranei accompagnati da una guida e vestiti con stivali in gomma e caschetto di protezione. Infine le cascate. Da quelle impetuose di Triberg, che si trovano nella parte centrale della foresta nera, al lago di Titisee dove si può fare il bagno e noleggiare un pedalò.

cascate Triberg - Foresta Nera con i bambini
Le cascate Triberg

Hai già visitato la Foresta Nera con i bambini?

Se hai già fatto in viaggio nella Foresta Nera con i bambini e hai consigli o informazioni da dare a chi vuole visitarla , o se vuoi fare una vacanza e sei in cerca di informazioni , puoi entrare nella nostra community su Facebook Its4kids - a misura di bambini per dare il tuo contributo o leggere consigli e recensioni delle famiglie.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.