Accedi

08/05/2023 - In viaggio per l'Europa

Bruxelles con i bambini, un viaggio nella capitale dell'Unione Europea

Bruxelles è una città a misura di bambino che riesce ad essere divertente e graziosa allo stesso tempo.

Bruxelles con i bambini, un viaggio nella capitale dell'Unione Europea
Redazione

Bruxelles, la capitale del Belgio e che ospita importanti istituzioni europee come la Commissione europea, è una capitale diversa dalle altre, come Parigi o Londra, è una città divertente e ironica. Basta pensare che il simbolo della città è il Manneken Pis: la statua di un bimbo che fa la pipì!
Il fascino di Bruxelles risiede nella sua affascinante fusione di architettura medievale e vivaci murales dipinti che decorano le sue strade. Questa particolare atmosfera rende Bruxelles un luogo ideale per viaggiare con i bambini.
La città offre numerose attrazioni che sono perfette per le famiglie. Esplorare le strade e le piazze di Bruxelles è un'esperienza unica che sicuramente affascinerà grandi e piccini.

Il centro storico di Bruxelles

Il centro storico di Bruxelles è un vero e proprio tesoro da scoprire, con i suoi caratteristici vicoli, antiche abitazioni, deliziose cioccolaterie e negozi di waffle.

La Grand Place

Una delle piazze più affascinanti d'Europa è sicuramente la Grand Place, che rappresenta il cuore pulsante della città. Dal 1998 è stata inserita nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. L'architettura magnificamente conservata del XVII secolo si unisce all'energia vitale che anima questo luogo. La Grand Place è un luogo elegante, misterioso, romantico e vivace. Al calare delle tenebre, uno spettacolo di luci avvolge la piazza, creando un'atmosfera magica che incanterà sicuramente anche i più piccoli.

Nei vicoletti intorno alla piazza si trovano cioccolaterie che offrono affascinanti esposizioni di cioccolato artigianale.
Sarà davvero difficile resistere alla tentazione di assaggiarne un pezzo!

Piazza di Bruxelles
Credits: Juan Rubiano La Grand Place di Bruxelles iluminata

Manneken-Pis

Quante città hanno abbastanza umorismo da avere una statua di un bambino che fa pipì come simbolo della loro città?
A Bruxelles il Manneken-Pis, una statuetta di bronzo alta 50 cm di un bambino che fa i suoi bisogni, è amato da centinaia di centinaia di anni, rappresentando lo spirito ironico e ribelle dei belgi.
Il bimbo solitamente è nudo, in occasioni speciali indossa uno dei suoi quasi 1.000 costumi regalatigli dalle persone in visita da tutto il mondo.
Non sorprenderti di trovare Manneken-Pis vestito da torero, surfista o in kilt. A pochi passi dalla statua, c'è il museo dei vestiti del Manneken-Pis

PS Per il centro storico puoi trovare anche Jeanneke-Pis, ovvero la bimba che fa la pipì. La statua non è antica, ha meno di 50 anni, ma merita una visita, anche perchè accanto si trova il birrificio Delirium Tremens, il più famoso di Bruxelles per la grande varietà di birre che offre, più di 2.000 tipologie.
...e se non bastasse c'è anche il cane che fa la pipì!

Bambino nudo che fa pipì
Credits wikipedia commons Manneken-Pis, il simbolo di Bruxelles, vestito da diavolo

I murales

Bruxelles è la capitale del fumetto o "La BD" come si dice in francese (Bande Dessinée), molti fumettisti hanno dipinto con lo spray i loro personaggi preferiti in tutta la città.
Passeggiando per il centro storico vedrai murales di fumetti sulle facciate degli edifici.
Non perderti di passeggiare per la città con i bimbi per cercare i murales e riconoscerei famosi personaggi dei cartoni animati francesi in tutta la città.
Questo è un percorso divertente che adulti e bambini si divertiranno a fare in una luminosa giornata di sole. Sembrerà di visitare un museo all’aperto!

Atomium e dintorni

Nella parte settentrionale di Bruxelles, nel quartiere di Heysel, a poca distanza dal tristemente famoso stadio di calcio, si trova uno dei simboli di Bruxelles: l'Atomium. A poca distanza anche la Mini Europa e e un bel parco acquatico.

Atomium

L'Atomium, alto ben 102 metri, è una struttura imponente e futuristica composta da nove sfere collegate da tubi che rappresentano gli atomi di un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte. Fu costruito per l'Esposizione Universale del 1958 e divenne rapidamente un simbolo di Bruxelles.
Oltre ad essere una struttura affascinante da ammirare, l'Atomium offre anche un'esperienza interna interessante. Le diverse sfere ospitano mostre permanenti e temporanee che offrono un'immersione nella storia, nell'arte e nella scienza. Una delle sfere è dedicata all'originale visione degli anni '50 riguardo al futuro, mentre un'altra offre una vista panoramica mozzafiato sulla città.

La sua fantastica forma e le sue dimensioni ne fanno una delle attrazioni più popolari della città. Guardandolo dal basso ci si sente molto piccoli, ma basta prendere l’ascensore ed arrivare alla sfera superiore e godrai di una vista mozzafiato su Bruxelles. Non ti sentirai più così piccolo.

Qui puoi acquistare i biglietti dell'Atomium

Monumento
Credits lilastry Monumento costruito per l'EXPO che rappresenta un atomo

Mini-Europa

Fai il grand tour del continente in poche ore con una visita alla Mini-Europa.
Questo parco in miniatura è stato aperto nel 1989 per riprodurre i principali monumenti d'Europa. Tutti i 350 edifici sono costruiti in scala 1:25 e presentano attrazioni dal vivo come treni che girano, vulcani in eruzione o mulini a vento. Qui trovi il Big Ben, la Torre di Pisa e il Muro di Berlino e ovviamente tanti altri monumenti di grandissima fama. Giochi interattivi multimediali e mostre interattive rendono un pomeriggio pieno di divertimento. Fai nuove scoperte sull’Unione Europea, i paesi membri, la sua storia e tutti i risultati raggiunti in questi anni.

Qui puoi acquistare i biglietti della Mini-Europa

Mini Europa in Bruxelles
Credits wikipedia commons Big Ben e Tour Eiffel al parco in miniatura

Oceade

A pochissima distanza dalla Mini Europa. l'Océade è un bellissimo parco acquatico al coperto (perfetto per il clima belga!)
Il tema del parco sono i Caraibi e i pirati. Il parco offre anche una piscina a onde, un ponte di scimmie decorativo, un videogioco interattivo, getti d'acqua, un parco giochi acquatico e il Cap Creole, una zona con tre saune, un bagno di vapore, una jacuzzi e un bagno di ghiaccio.
Con più di una dozzina di scivoli interni ed esterni e una casa del divertimento acquatico fanno di questo parco acquatico un posto fantastico per rinfrescarsi. C'è uno scivolo adatto a tutti, dall'adolescente amante del brivido al timido bambino.

scivolo parco acquatico
Credits pete Ashton Uno dei scivoli del parco acquatico Océade a Bruxelles

Musei da vedere insieme ai bambini

A Bruxelles trovi musei di ogni genere che accontenteranno i gusti di tutta la tua famiglia. Dal museo dei fumetti al museo dei treni.

Il Centro belga dei fumetti

Gli artisti belgi hanno creato molti personaggi dei cartoni animati amati a livello internazionale, tra cui Tintin e I Puffi; quindi, Bruxelles è la sede adatta per un museo dedicato a questa forma d'arte popolare. Nel Centro belga dei fumetti si rende omaggio sia ai fumetti locali che a quelli internazionali, quindi aspettatati di vedere rappresentati personaggi americani iconici come i Peanuts e Superman. Le esposizioni ti portano attraverso le fasi della creazione di un fumetto, inoltre avrai l'opportunità di guardare film d'animazione classici e visitare la vasta biblioteca di fumetti insieme ai tuoi bambini.
Un museo che fa divertire grandi e piccini!

Case disegnate
I personaggi preferiti di un artista addobba una delle case di Bruxelles

Muziekinstrumenten museum - Museo degli strumenti musicali

Se vuoi far conoscere la musica ai tuoi figli e più precisamente farli scoprire una vasta gamma di strumenti, il museo MIM è un ottimo luogo per ascoltare e scoprire diversi suoni.
Più di 1.500 strumenti da tutto il mondo e una varietà di periodi di tempo si trovano al MIM (Musée des instruments de musique), che è il modo in cui la gente del posto si riferisce ad esso. Ci sono mostre interattive e un tour in cuffia in cui si sente lo strumento suonare nelle cuffie mentre si vede lo strumento. Ti consigliamo di affittare le cuffie per permettere ai tuoi bambini di apprezzare ancora di più il museo. Dopo la visita, non dimenticare di andare insieme a tutta la famiglia all'ultimo piano per scoprire una splendida vista sulla città.

Qui i biglietti del Museo degli strumenti musicali

Museo Magritte

Ci sono molti musei d'arte a Bruxelles, ma non molti bambini passano volentieri le loro vacanze a vedere l'arte. Se ai vostri figli piace esplorare l'arte, le opere del surrealista belga Magritte sono qui, e il suo uso stravagante di oggetti quotidiani può essere divertente anche per alcuni bambini non amanti dell'arte.

Qui i biglietti del Museo di Magritte



Choco Story-Museo del cacao e del cioccolato

Quando si è in Belgio, il cioccolato belga deve essere sulla lista delle cose da scoprire e ovviamente da provare.
A Bruxelles trovi Choco Story, il Museo del Cacao e del Cioccolato, incentrato sulla storia che risale alle civiltà azteca e maya, è animato da una dimostrazione alla fine. Dopo la dimostrazione ci sono vari assaggi deliziosi che aspettano te e la tua famiglia! Sicuramente una delle cose più divertenti da fare con i bambini a Bruxelles.
Si trova appena fuori dalla Grand Place.

Qui i biglietti del Museo del Choco Story



Autoworld

Per gli appassionati di musei dell'automobile, Autoworld è un museo con la collezione di auto storiche più prestigiose al mondo.
Qua sono presenti più di 300 veicoli vintage dal 19° secolo al 1970. I bambini potranno farsi un'idea dello sviluppo delle auto, inoltre la sua stravagante collezione di tricicli a motore del 19° secolo e il Modello T Ford sono divertenti.
Ci sono varie attività per i bambini nel museo, come la ricerca del tesoro attraverso le varie mostre presenti.
Autoworld si trova all'interno del Cinquentenaire Park.

Qui i biglietti del Autoworld

Museo dell'automobile
Credits wikipedia commons Oldtimer 18

Train world

Train World è la vetrina delle ferrovie di ieri, oggi e domani.
La rete ferroviaria belga è la più antica d'Europa. È quindi naturale che Bruxelles abbia aperto nel 2015 il suo nuovissimo museo ferroviario interattivo: Train World. Train World ospita molti tesori: dalla più antica locomotiva a vapore conservata in Belgio, la Pays de Waes, alla locomotiva a vapore tipo 12, la cui velocità nel 1939 ha battuto ogni record. Si possono anche ammirare vere e sontuose carrozze reali o entrare in una delle carrozze in acciaio inossidabile, il predecessore dei treni ad alta velocità che un tempo percorrevano tutta l'Europa.
Siediti nella sala di proiezione e scopri i cambiamenti delle linee, delle locomotive, dei vagoni e dell'ambiente lungo le linee ferroviarie nel corso degli anni. Seduto nel tuo sedile di prima classe, il treno del futuro ti porta indietro nel tempo! Un paradiso per grandi e piccini amanti delle locomotive.

Qui puoi acquistare i biglietti di Train world

Museo dei treni
Credits Antonio Ponte seigneurdeguerre I treni esposti a Trainworld

Museo di Scienze Naturali

Questo museo ospita una grande collezione di tutte le cose della scienza e della natura e si rivolge alle famiglie. Perché? I dinosauri ecco perché!
Qui trovi la più grande collezione d'Europa, tra cui 30 Iguanodonti fossilizzati scoperti nella vicina Vallonia, ci sono anche gallerie su balene e delfini, insetti vivi più alcune rocce lunari, e alcuni percorsi per bambini molto divertenti per aiutarvi a scoprire tutto questo. I bambini appassionati di dinosauri dovrebbero essere nel paradiso dei T-rex.
Una parte del Museo di Scienze Naturali è stata rinnovata di recente, con nuove esposizioni in una galleria incentrata sulla biodiversità.

Museo del giocattolo

Bruxelles deve ringraziare una famiglia di appassionati di giocattoli per la collezione originale del Museo del Giocattolo, ma le donazioni dei membri del pubblico (e altre acquisizioni) hanno fatto sì che continuasse a crescere negli anni.
In questo palazzo trovi i giocattoli degli ultimi due secoli, un museo dove i bambini possono anche giocare con i giocattoli piuttosto che limitarsi a guardare attraverso il vetro. Ideale se siete alla ricerca di attività per bambini.

Museo dei bambini

Kathleen Lippens, fondatrice del museo, dopo aver scoperto il museo dei bambini a Boston (Stati uniti d’America) ha deciso di crearne uno simile a Bruxelles. Come suggerisce il nome, questo museo è pensato per i bambini tra i 4 e i 12 anni dove è possibile iscriverli a diversi laboratori.
L’obiettivo di questo museo? Dare a tutti i bambini l'opportunità di imparare di più su sé stessi, sugli altri e sul mondo che li circonda per diventare cittadini sicuri, curiosi e aperti.
In questo museo non trovi computer né video giochi, solo giocattoli di lego e laboratori dove i bambini metteranno alla prova la loro immaginazione e l’ingegno. Impareranno la cucina, le fiabe, il DYI, le costruzioni e persino la recitazione in uno spettacolo teatrale. Questo museo toccherà tutti i 5 sensi dei vostri bambini con l'obiettivo di portare la creatività dentro di loro.

I Parchi di Bruxelles

Bruxelles è orgogliosa della sua grande quantità di spazi verdi all'aperto.

Bois de la Cambre

Per le famiglie che amano esplorare oltre il centro della città, il Bois de la Cambre rappresenta la parte vecchia della foresta di Soignes. Il Bois de la Cambre si trova vicino alla trendy Avenue Louise. Questo parco pubblico ha un piccolo lago con una piccola isola chiamata Robinson's Island nel centro che si può raggiungere con un pontone elettrico. Aspettati degli scenari magici in inverno con la neve.
C’è anche un ristorante in uno chalet ricostruito.

⚠️In questo parco sono ammesse le auto, quindi tieni d'occhio i bambini.

foresta di cambre
Credits: isamiga76 Lo chalet in mezzo al lago di Bois de la Cambre

Prelibatezze Belghe

I belgi sono tra i più entusiasti mangiatori d'Europa, e Bruxelles è il luogo ideale per assaggiare delizie culinarie. Qui regna il cibo di strada, perfetto per le famiglie i cui bambini che non amano stare seduti per tanto tempo a tavola. Le specialità della città sono fortunatamente gradite ai bambini. Anzi, è il paradiso dei golosi di dolci, come lo sono i bambini.

Il Cioccolato!

I cioccolatini belgi sono famosi in tutto il mondo e i visitatori hanno il privilegio di scoprire quanto possano essere deliziosi e presentati ad arte. La pittoresca Place du Grand Sablon è piena di negozi di cioccolato, tra cui Wittamer, dove si possono trovare alcuni dei migliori dolci della città e vetrine accattivanti. Laurent Gerbaud è un personaggio di Willy Wonka che prende vita e lo guardi creare con passione fantastici cioccolatini nel suo negozio in Rue Ravenstein.

Vetrine di cioccolato
Credits ssalae Le cioccolaterie di Bruxelles

Waffles

In Belgio esistono due stili di waffles: Liegi e Bruxelles. I venditori ambulanti li vendono entrambi. La soffice cialda di Bruxelles è rettangolare con un esterno dorato. La cialda stile Liegi è fatta con pezzi di zucchero che si caramellano e formano un rivestimento croccante. Entrambi sono deliziosi e meritano un assaggio in modo da poter decidere quale sia il tuo preferito.

Cialde belghe
Credits wikipedia commons Waffles di Bruxelles

Patatine fritte

Ecco un altro un piatto per il quale i bambini vanno matti, le patatine fritte! A Bruxelles trovi le migliori patatine fritte.
Ci sono più di 5.000 bancarelle di patatine fritte (chiamate friteries) in Belgio, quindi c'è molta scelta. Le patatine sono servite in un foglio di carta arrotolato in un cono, tradizionalmente accompagnato da maionese fatta in casa. Chiedete il ketchup se lo preferite alla maionese.
.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Conosci altri posti da visitare a Bruxelles con i bambini?

Le guide di viaggio di Its4kids nascono dall’esperienza diretta delle famiglie che viaggiano. Se hai suggerimenti o integrazioni, segnalaceli: il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni ancora più complete a tutte le famiglie.

Se vai a Bruxelles con i bambini e la nostra guida ti è stata utile, faccelo sapere taggandoci su Instagram @its4kids.familytravel .

Unisciti alla nostra community Facebook Its4kids - a misura di bambini . Ti aspettiamo per condividere gioie, consigli e racconti delle tue vacanze in famiglia!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.