Musei da vedere insieme ai bambini
A Bruxelles trovi musei di ogni genere che accontenteranno i gusti di tutta la tua famiglia. Dal museo dei fumetti al museo dei treni.
Il Centro belga dei fumetti
Gli artisti belgi hanno creato molti personaggi dei cartoni animati amati a livello internazionale, tra cui Tintin e I Puffi; quindi, Bruxelles è la sede adatta per un museo dedicato a questa forma d'arte popolare. Nel Centro belga dei fumetti si rende omaggio sia ai fumetti locali che a quelli internazionali, quindi aspettatati di vedere rappresentati personaggi americani iconici come i Peanuts e Superman. Le esposizioni ti portano attraverso le fasi della creazione di un fumetto, inoltre avrai l'opportunità di guardare film d'animazione classici e visitare la vasta biblioteca di fumetti insieme ai tuoi bambini.
Un museo che fa divertire grandi e piccini!
I personaggi preferiti di un artista addobba una delle case di Bruxelles
Muziekinstrumenten museum - Museo degli strumenti musicali
Se vuoi far conoscere la musica ai tuoi figli e più precisamente farli scoprire una vasta gamma di strumenti, il museo MIM è un ottimo luogo per ascoltare e scoprire diversi suoni.
Più di 1.500 strumenti da tutto il mondo e una varietà di periodi di tempo si trovano al MIM (Musée des instruments de musique), che è il modo in cui la gente del posto si riferisce ad esso. Ci sono mostre interattive e un tour in cuffia in cui si sente lo strumento suonare nelle cuffie mentre si vede lo strumento. Ti consigliamo di affittare le cuffie per permettere ai tuoi bambini di apprezzare ancora di più il museo. Dopo la visita, non dimenticare di andare insieme a tutta la famiglia all'ultimo piano per scoprire una splendida vista sulla città.
Qui i biglietti del Museo degli strumenti musicali
Museo Magritte
Ci sono molti musei d'arte a Bruxelles, ma non molti bambini passano volentieri le loro vacanze a vedere l'arte. Se ai vostri figli piace esplorare l'arte, le opere del surrealista belga Magritte sono qui, e il suo uso stravagante di oggetti quotidiani può essere divertente anche per alcuni bambini non amanti dell'arte.
Qui i biglietti del Museo di Magritte
Choco Story-Museo del cacao e del cioccolato
Quando si è in Belgio, il cioccolato belga deve essere sulla lista delle cose da scoprire e ovviamente da provare.
A Bruxelles trovi Choco Story, il Museo del Cacao e del Cioccolato, incentrato sulla storia che risale alle civiltà azteca e maya, è animato da una dimostrazione alla fine. Dopo la dimostrazione ci sono vari assaggi deliziosi che aspettano te e la tua famiglia! Sicuramente una delle cose più divertenti da fare con i bambini a Bruxelles.
Si trova appena fuori dalla Grand Place.
Qui i biglietti del Museo del Choco Story
Autoworld
Per gli appassionati di musei dell'automobile, Autoworld è un museo con la collezione di auto storiche più prestigiose al mondo.
Qua sono presenti più di 300 veicoli vintage dal 19° secolo al 1970. I bambini potranno farsi un'idea dello sviluppo delle auto, inoltre la sua stravagante collezione di tricicli a motore del 19° secolo e il Modello T Ford sono divertenti.
Ci sono varie attività per i bambini nel museo, come la ricerca del tesoro attraverso le varie mostre presenti.
Autoworld si trova all'interno del Cinquentenaire Park.
Qui i biglietti del Autoworld
Credits wikipedia commons Oldtimer 18
Train world
Train World è la vetrina delle ferrovie di ieri, oggi e domani.
La rete ferroviaria belga è la più antica d'Europa. È quindi naturale che Bruxelles abbia aperto nel 2015 il suo nuovissimo museo ferroviario interattivo: Train World. Train World ospita molti tesori: dalla più antica locomotiva a vapore conservata in Belgio, la Pays de Waes, alla locomotiva a vapore tipo 12, la cui velocità nel 1939 ha battuto ogni record. Si possono anche ammirare vere e sontuose carrozze reali o entrare in una delle carrozze in acciaio inossidabile, il predecessore dei treni ad alta velocità che un tempo percorrevano tutta l'Europa.
Siediti nella sala di proiezione e scopri i cambiamenti delle linee, delle locomotive, dei vagoni e dell'ambiente lungo le linee ferroviarie nel corso degli anni. Seduto nel tuo sedile di prima classe, il treno del futuro ti porta indietro nel tempo! Un paradiso per grandi e piccini amanti delle locomotive.
Qui puoi acquistare i biglietti di Train world
Credits Antonio Ponte seigneurdeguerre I treni esposti a Trainworld
Museo di Scienze Naturali
Questo museo ospita una grande collezione di tutte le cose della scienza e della natura e si rivolge alle famiglie. Perché? I dinosauri ecco perché!
Qui trovi la più grande collezione d'Europa, tra cui 30 Iguanodonti fossilizzati scoperti nella vicina Vallonia, ci sono anche gallerie su balene e delfini, insetti vivi più alcune rocce lunari, e alcuni percorsi per bambini molto divertenti per aiutarvi a scoprire tutto questo. I bambini appassionati di dinosauri dovrebbero essere nel paradiso dei T-rex.
Una parte del Museo di Scienze Naturali è stata rinnovata di recente, con nuove esposizioni in una galleria incentrata sulla biodiversità.
Museo del giocattolo
Bruxelles deve ringraziare una famiglia di appassionati di giocattoli per la collezione originale del Museo del Giocattolo, ma le donazioni dei membri del pubblico (e altre acquisizioni) hanno fatto sì che continuasse a crescere negli anni.
In questo palazzo trovi i giocattoli degli ultimi due secoli, un museo dove i bambini possono anche giocare con i giocattoli piuttosto che limitarsi a guardare attraverso il vetro. Ideale se siete alla ricerca di attività per bambini.
Museo dei bambini
Kathleen Lippens, fondatrice del museo, dopo aver scoperto il museo dei bambini a Boston (Stati uniti d’America) ha deciso di crearne uno simile a Bruxelles. Come suggerisce il nome, questo museo è pensato per i bambini tra i 4 e i 12 anni dove è possibile iscriverli a diversi laboratori.
L’obiettivo di questo museo? Dare a tutti i bambini l'opportunità di imparare di più su sé stessi, sugli altri e sul mondo che li circonda per diventare cittadini sicuri, curiosi e aperti.
In questo museo non trovi computer né video giochi, solo giocattoli di lego e laboratori dove i bambini metteranno alla prova la loro immaginazione e l’ingegno. Impareranno la cucina, le fiabe, il DYI, le costruzioni e persino la recitazione in uno spettacolo teatrale. Questo museo toccherà tutti i 5 sensi dei vostri bambini con l'obiettivo di portare la creatività dentro di loro.
I Parchi di Bruxelles
Bruxelles è orgogliosa della sua grande quantità di spazi verdi all'aperto.
Bois de la Cambre
Per le famiglie che amano esplorare oltre il centro della città, il Bois de la Cambre rappresenta la parte vecchia della foresta di Soignes. Il Bois de la Cambre si trova vicino alla trendy Avenue Louise. Questo parco pubblico ha un piccolo lago con una piccola isola chiamata Robinson's Island nel centro che si può raggiungere con un pontone elettrico. Aspettati degli scenari magici in inverno con la neve.
C’è anche un ristorante in uno chalet ricostruito.
⚠️In questo parco sono ammesse le auto, quindi tieni d'occhio i bambini.
Credits: isamiga76 Lo chalet in mezzo al lago di Bois de la Cambre
I belgi sono tra i più entusiasti mangiatori d'Europa, e Bruxelles è il luogo ideale per assaggiare delizie culinarie. Qui regna il cibo di strada, perfetto per le famiglie i cui bambini che non amano stare seduti per tanto tempo a tavola. Le specialità della città sono fortunatamente gradite ai bambini. Anzi, è il paradiso dei golosi di dolci, come lo sono i bambini.