Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

12/10/2017 - Attività con i bambini

Trekking con i bambini nella Liguria di Levante

I percorsi da fare con la famiglia in Liguria nella Riviera di Levante

Trekking con i bambini nella Liguria di Levante
Redazione

Siete amanti del trekking?
Il trekking in Liguria si può praticare in tutte le stagioni, i panorami sono incredibili e gli itinerari sono alla portata di tutti, anche dei bambini. Grazie alle segnalazioni del nostro gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini abbiamo raccolto queste segnalazioni di gite in Liguria per bambini che si possono fare tranquillamente in una sola giornata.
Se venite da lontano qui potete trovare strutture children-friendly dove dormire nella Riviera di Levante.

Passeggiate alle Cinque Terre con i bambini

Le Cinque Terre sono stupende e conosciute in tutto il mondo, ma non tutti sanno quali sono davvero..
Pendendo il treno a La Spezia in direzione Genova, i primi cinque paesini sono proprio le famosissime Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Per visitare le Cinque Terre con i bambini la cosa migliore è prendere il treno e scendere nei vari paesini o usare il battello che le collega. Molto sconsigliabile invece andare in auto, i paesini sono piccolissimi e stretti tra montagna e mare, arrivati tra mille stradine e curve in uno di loro, poi sarebbe quasi impossibile parcheggiare!
Una opzione, molto affascinante per visitare queste cinque perle è di armarsi di scarponcini da montagna, zaino e borraccia e esplorare i vari sentieri che attraversano questo Parco Naturale. Eh si, non tutti sanno che le Cinque terre sono un Parco Naturale!

Il sentiero più famoso è sentiero Azzurro, molto panoramico e qualche volta a strapiombo sulla costa, collega tutti i cinque paesini.
La parte del sentiero Azzurro tra Monterosso a Vernazza e prosegue collegando Vernazza a Corniglia ha, in certi tratti, una pendenza abbastanza elevata, scale numerose e passaggi piuttosto complessi, al pari dei sentieri di montagna. Il sentiero è davvero stupendo, a picco sul mare, i panorami sono davvero mozzafiato, ma sono adatti solo a bambini che abbiano dimestichezza con le passeggiate in montagna e stiano molto attenti a non mettere un piede in fallo.
Dalla stazione di Corniglia in poi, verso Manarola e Riomaggiore, il sentiero è molto più pianeggiante e sicuro, ma purtroppo, a causa di frane,sono chiusi fino a data da destinarsi sia il tratto tra Corniglia e Manarola, sia tra Manarola e Riomaggiore, la famosissima "via dell'Amore".
I sentieri nelle Cinque Terre più adatti ai bambini sono gli itinerari che, in mezzo alla rigogliosa vegetazione, portano da ognuno dei paesini al suo Santuario Mariano: da Monterosso a Soviore, da Vernazza a N.S. di Reggio, da Corniglia alle Grazie, da Manarola a Soviore e da Riomaggiore a Montenero. I santuari sono arroccati nella collina sopra il paese e da lassù si gode di una splendida vista. Per raggiungerli ci vogliono dai 30 minuti all'ora di cammino e si sale fino a 300 - 350 metri sopra il livello del mare.
Un altro percorso adatto a famiglie e bambini è quello dell'Alta via delle Cinque Terre che si estende lungo il confine del Parco Nazionale delle Cinque Terre a circa 600/700 metri sopra il livello del mare, per passeggiate in mezzo ai boschi.

Trekking - Cinque Terre con i bambini
Panorama dal Santuario di Soviore - Cinque Terre

Punta Manara: Riva Trigoso - Sestri Levante con i bambini


Tra Sestri Levante e Riva Trigoso si trova il promontorio di Punta Manara.
L'escursione che porta a Punta Manara, può essere fatta tranquillamente con i bambini.
Il percorso lungo circa 6 chilometri con 200 metri di dislivello, non è molto faticoso e prendendosela in tutta calma può essere la gita di una giornata.
Consigliamo di iniziare la gita con i bambini da Riva Trigoso, il sentiero parte dalla spiaggia di Riva e sale con una pendenza davvero leggera in mezzo al panorama splendido della macchia mediterranea.
Arrivati alla Punta Manara (dopo due orette di cammino) il panorama è davvero incredibile. con la vista da una parte le Cinque Terre, dall'altra di Sestri levante, il golfo del Tigullio fino a Portofino.
A Punta Manara ci sono i ruderi di bunker bellico. ma, essendo a picco sul mare, con i bambini bisogna stare molto attenti.
La discesa verso Sestri Levante è leggera e si gode di una splendida vista sulle due baie. Il sentiero arriva nel carrugio in centro di Sestri Levante.
La gita non può che terminare gustando un gelato alla Baia de Silenzio o guardando il tramonto dalla baia delle Favole.
Il percorso si può fare anche in senso inverso, da Sestri Levante a Riva Trigoso, ma la salita da Sestri è più ripida e più faticosa.

L'escursione non può essere fatta con passeggino, è necessario per i bimbi più piccoli il marsupio, la fascia o lo zaino porta-bebè.
Consigliamo di indossare la attrezzatura da escursione e soprattutto scarponcini tra trekking. Durante il percorso non c'è acqua, Portatevi le borracce.
L'escursione può essere fatta tutto l'anno, consigliamo di evitare l'estate per il troppo caldo. La Liguria regala tutto l'anno splendide giornate di sole.

Punta Manara - Gita in Liguria con i bambini
Vista su Sestri Levante da Punta Manara

Monte di Portofino: trekking per bambini e famiglie

Portofino è famosa in tutto il mondo come minuscola capitale del glamour e della moda, ma forse non tutti sanno che il monte alle spalle di Portofino è un Parco Naturale, di grande fascino.
Il Parco Naturale del Monte di Portofino è la meta ideale per fare trekking con i bambini in Liguria. In tutto il Parco ci sono tantissimi sentieri, di difficoltà diverse e per tutti i gusti.
Noi suggeriamo alcuni percorsi perché molto panoramici, non impegnativi e senza alcun pericolo.
Da Santa Margherita Ligure a Portofino si può fare una semplice camminata partendo da Nozarego e passeggiando lungo un sentiero abbastanza pianeggiante che costeggia il monte fino a raggiungere Portofino.
A metà strada tra Nozarego e Portofino, si incontra un vecchio mulino, restaurato, molto bello. La visita del mulino è molto interessante e affascinante.
Un'altro sentiero sul Monte di Portofino adatto ai bambini è quello che parte da Ruta di Camogli verso Pietre Strette, il sentiero passa vicino a Portofino Vetta, da cui si gode una bellissima vista. Largo e con qualche area di sosta, con tavolini per fare un pic nic, è l'ideale per le giornate di sole della primavera. Arrivati a Pietre Strette si può scegliere di scendere a Portofino, a Camogli oppure con un sentiero largo fino a San Fruttuoso da dove partono i battelli per tornare a Camogli.
Un altro sentiero perfetto per il trekking con i bambini è quello che parte da San Rocco di Camogli e arriva a Punta Chiappa.
Il parco Naturale di Portofino ha moltissimi sentieri oltre a quelli raccontati, ma alcuni molto belli, sono un po' più esposti e quindi pericolosi se i bimbi non sono più che abituati a camminare in montagna.

Monte di Portofino - trekking per bambini
Il Golfo del Tigullio visto dal sentiero tra Nozarego e Portofino

Altre idee per gite con i bambini in Liguria


Giro dei Forti a Genova con i bambini

A Genova con i bambini si può fare il Giro dei Forti. Con la funicolare si arriva dal Righi e da lì si parte per la gita. Il sentiero corre lungo il crinale e tocchi molti forti. Il tracciato è sicuro e tranquillo. Si passa sotto il Forte Sperone, vicino al Puin e, con una deviazione , anche dal Fratello Minore. Si arriva fino al Diamante. una passeggiata suggestiva che regala una vista indimenticabile di Genova, inoltre i forti sono quasi tutti chiusi, ma è possibile l'apertura su appuntamento.

La Guardia a piedi con i bambini

Un altro percorso a misura di bambino è quello che porta fino al santuario della Guardia. Si parte da Genova Pontedecimo con una guidovia che porta sino all'inizio del percorso, che è un sentiero ampio e comodo. Nella prima parte, inoltre, grandi e piccini potrenno divertirsi d affrontare il percorso ginnico. Arrivati al santuario si gode di una suggestiva vista.

Noli - Varigotti: il Sentiero del Pellegrino con i bambini

Il tracciato che collega Noli a Varigotti è il sentiero del Pellegrino perfetto per i bambini e le famiglie, perché si cammina immersi nella natura e con una vista stupenda.
Il sentiero lungo circa quattro chilometri, si snoda lungo la costa che congiunge Noli a Varigotti. questo lo rende adatto anche ai bambini meno abituati a fare trekking.

Noli varigotti trekking con i bambini

Queste sono alcune delle gite che ci sono state segnalate dalle mamme e dai papà del gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini. Se cercate posti dove dormire in Liguria con i bambini potete dare un'occhiata al nostro motore di ricerca.

Conosci altri tracciati da trekking a misura di bambino in Liguria?

Puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.