Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

21/06/2018 - Vacanze in Montagna con i bambini

10 cose da fare con i bambini in Valsugana

Attività e idee per scoprire una delle più belle valli del Trentino con i bambini

10 cose da fare con i bambini in Valsugana
Redazione

Natura, pace, aria fresca e pulita: il Trentino è diventato ormai una delle mete preferite dalle famiglie in vacanza, pieno com’è di luoghi da sogno adatti a grandi e piccini...

Qui trovate il programma completo di “Vivi un’esperienza Valsugana”, dateci un’occhio, perché noi abbiamo selezionato per voi solo 10 cose da fare in valsugana con i bambini ma in realtà c’è tutto un mondo (anzi, una valle!) da scoprire!

Ecco a voi 10 cose da fare con i bambini in Valsugana questa estate!

Grotte di Castello Tesino


A quota 960 metri potrete far vivere ai vostri figli una splendida avventura speleologica!
A Castello Tesino trovate infatti l’unica grotta del Trentino attrezzata per accogliere turisti, lungo un sentiero che serpeggia dentro la montagna per 400 metri.
Oltre a meravigliosi stalattiti e stalagmiti formatisi in migliaia di anni, la grotta presenta anche gli strani segni lasciati dai preistorici orsi delle caverne che un tempo la popolavano: i vostri bimbi ne andranno matti! Occhio che bisogna prenotare almeno il giorno prima e che l’età minima per accedere al percorso è 6 anni.

Arte Sella - mostra d'arte a cielo aperto


Siete amanti dell’arte ma se trascinate i vostri figli in un museo rischiate di trasformarvi in un famoso quadro di Munch?
Questa volta sarà diverso! Dovete sapere che c’è un’enorme mostra permanente a cielo aperto, in Val di Sella: è Arte Sella, una manifestazione internazionale di arte contemporanea che esiste dal 1996 e continua ad arricchirsi di nuove opere, realizzate solo ed esclusivamente con elementi naturali.
Inoltre da aprile a ottobre la manifestazione diventa piazza di grandi eventi, vale la pena di consultare il programma sul sito: www.artesella.it

Arte Sella Valsugana Trentino
Arte Sella - mostra d'arte a cielo aperto

Miniera di Calceranica


A sud del Lago di Caldonazzo, a Calceranica al Lago c’era una volta una miniera: la Miniera di Calceranica.
Potreste iniziare a raccontarla così ai vostri bimbi, la storia dei minatori che estraevano pirite ramo e ferro dalle viscere della montagna, e se vedete di aver centrato la loro attenzione, potreste portarli a battere il sentiero su cui una volta passavano i trenini che trasportavano i materiali, nonché a percorrere la parte iniziale della galleria Leyla che fungeva da ingresso al reticolo di tunnel presenti nella montagna.
Una piccola avventura consigliata a grandi e piccini (astenersi claustrofobici, però!).

Ciclabile della Valsugana


In caso vi steste chiedendo se portarvi o no le bici, vi togliamo noi dall’imbarazzo: assolutamente sì!
Dal Lago di Caldonazzo fino a Bassano del Grappa ci sono 82 km di pista ciclabile, prevalentemente pianeggiante e che costeggia dolcemente il fiume Brenta.
Per chi non ha portato con sè la bici, è attivo un servizio di bike sharing, inoltre è possibile noleggiare biciclette con il carrellino per i bimbi più piccoli. Se non perdete un’occasione per tenervi in forma, questa è decisamente l’attività che fa per voi, senza contare che vi imbatterete in tante altre famiglie sportive come la vostra!

Ciclabile della Valsugana con i bambini
La ciclabile della Valsugana

Caccia al tesoro


Avete in mente di visitare uno a uno i borghi e i paesini più carini della Valsugana e non sapete come fare per coinvolgere i vostri bambini? L’Agenzia per il Turismo Valsugana ha escogitato un modo bellissimo per far sì che anche i piccoli si divertano a esplorare il territorio: collegandovi qui: caccia al tesoro della Valsugana potrete scaricare i pdf di 10 simpatici percorsi a quiz, che permetteranno a tutta la famiglia di misurarsi in una simpatica caccia al tesoro.

Oasi WWF Valtrigona


Dal 13 giugno al 12 settembre, ogni mercoledì, è possibile effettuare una visita guidata all’Oasi WWF di Valtrigona e magari potrete imbattervi in un cervo, un gallo cedrone o un tritone alpino!
L’attività, gratuita per chi non ha ancora compiuto 14 anni, è consigliata a bambini di almeno 6 anni, in quanto il percorso non è breve e prevede circa 200 metri di dislivello, ragione per cui vi consigliamo di arrivare ben equipaggiati di scarponcini e abbigliamento da montagna.

Tour della balena


Chi l’ha detto che solo perché avete scelto una meta montana i piccoli aspiranti marinai che viaggiano con voi non possano avere qualche piccola soddisfazione?
Dal 30 maggio all’11 settembre, il mercoledì e il giovedì (meteo permettendo ovviamente) c’è la possibilità di fare un bellissimo giro in barca a vela con skipper certificati sul Lago di Caldonazzo.
Oltre alle meraviglie del luogo potrete anche avvistare una balena! È finta, sì, ma ai bimbi piacerà lo stesso.
Età minima 6 anni, e i bambini sotto i 10 anni non pagano.

Baby SUP al Lago di Levico


Si pronuncia “Sap” èd è l’acronimo di Stand Up Paddle, che vuole dire pagaiare in piedi.
Di fatto si tratta di una tavola tipo quella da surf, ma più larga, che permette di navigare in una postura che dà quasi l’impressione di camminare sull’acqua!
Sul lago di Levico Terme, dal 12 giugno al 16 settembre, durante il week end, ci sono sessioni dedicate ai ragazzi fino a 18 anni. Un’esperienza davvero unica: non a caso i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, organizzatevi per tempo!

Baby  sup al Lago di Levico
Baby SUP al Lago di Levico

Attività preistorica


Avreste voglia di fare una bella passeggiata nei boschi e nel contempo far sì che i vostri bambini imparino qualcosa?
Sull’altopiano di Marcesina ogni domenica (alle 11.00 e alle 14.00) un operatore del Muse conduce un’escursione fino al sito archeologico Riparo Dalmeri, sulle tracce dei cacciatori preistorici.
Al termine della passeggiata, che dura circa due ore, sono previste attività di tiro con l’arco e pittura su pietra, per completare il processo di immedesimazione con in nostri antenati più antichi.
Potete anche decidere di partecipare all’ultimo all'attività preistorica: non è richiesta prenotazione ed è completamente gratuita.

Malghese per un giorno – Adotta una mucca


Lo chiamano l’oro bianco della montagna e probabilmente ai vostri bimbi piace tanto: stiamo parlando del latte! In Valsugana ci sono diverse malghe che aderiscono all'attività “Malghese per un giorno”, grazie alla quale grandi e piccini possono conoscere da vicino tutti i passaggi che portano il latte dalla mucca fino alle nostre tavole.
C’è un calendario preciso, guardate qui: Malghese per un giorno
C’è poi l’iniziativa “Adotta una mucca”: con 60 euro potrete scegliere da un catalogo presente online quella che per tutta l’estate 2018 sarà la vostra mucca, che potrete andare a trovare in malga e della quale potrete gustare i prodotti (fino a un valore di 50 euro, i restanti 10 sono devoluti in beneficenza).
Qui tutte le info su Adotta una mucca

Adotta una mucca
Adotta una mucca"- Valsugana con i bambini

Un’ultimo consiglio: la Valsugana è per tutta la famiglia… scopri di più: Con la famiglia in Valsugana

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.
Chiudi