Accedi

17/09/2018 - Le Regioni d'Italia con i bambini

Dal Gargano al Salento, la Puglia con i bambini

Trulli, masserie, cattedrali e spiagge: alla scoperta della Puglia con la famiglia

Dal Gargano al Salento, la Puglia con i bambini
Redazione

Dal Gargano al Salento, passando per spiagge, Trulli e chiese: la Puglia è perfetta per le vacanze con i bambini.
Dove andare con i bambini in Puglia ne abbiamo parlato spesso nel nostro gruppo FB Its4kids .

Le spiagge della Puglia sono tra le più belle d'Italia, ce si alternano tra distese di sabbia bianca e calette rocciose, per un totale di 800 chilometri bagnati dal mare. Un territorio molto curato e una meta ideale per chi ama stare all'aria aperta, immersi nella natura e alla scoperta di cultura e arte del territorio.

Il mare del Gargano - Puglia con i bambini
La costa e il mare del Gargano

Alla scoperta del Gargano con i bambini


Una delle mete da non perdere se si vuole conoscere la Puglia è il promontorio del Gargano, noto come lo "Sperone d'Italia".

SCOPRI: dove dormire nel Gargano con i bambini, le strutture ricettive per famiglie con le recensioni delle mamme.

Le spiagge del Gargano

Sono tante le spiagge nel Gargano per bambini, bellissime e adatte a tutta la famiglia.
Le spiagge più belle dove organizzare una vacanza per famiglie sul Gargano sono le spiagge di sabbia di Rodi Garganico di Ponente e Levante, la spiaggia della Manaccora a Peschici, in parte spiaggia libera. Infine la spiaggia di Cala Lunga a circa sette chilometri da Peschici con il mare turchese e la sabbia fine.

Per gli amanti dei tuffi e dell'adrenalina è impedibile il parco acquatico Ippocampo. A poca distanza da Manfredonia, regala una giornata di puro divertimento!

Spiaggia del Gargano - Puglia con i bambini
la spiaggia del Gargano

Le isole Tremiti con i bambini

Le Isole Tremiti sono una escursione splendida con i bambini, ma attenzione sono poco praticabili con i passeggini.
Le isole Tremiti hanno coste rocciose, con pochissime spiagge, in compenso il mare è davvero splendido e per chi ha i bambini grandi che sanno nuotare, è una splendida esperienza.
Se siete abbastanza sportivi merita vedere la spiaggia Cala Matano sull'isola di San Domino, selvaggia e raggiungibile tramite un suggestivo sentiero.
Nel mese di agosto sono davvero affollate, ma nel resto dell'anno le isole Tremiti meritano assolutamente la visita!

Le Isole Tremiti - Puglia con i bambini
Isole Tremiti

Parco Nazionale del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano, è un'area naturale protetta, di cui fanno parte anche le quattro Isole Tremiti che sono una riserva marina. Zona interessante perché soggetta al fenomeno del carsismo, con rocce calcaree bianche davvero suggestive.
Nel Parco del Gargano possono essere organizzate escursioni a piedi o in bicicletta, nel cuore della natura selvaggia con paesaggi mozzafiato. La famosa Foresta Umbra, patrimonio UNESCO dell'Umanità perchè una delle più antiche faggete d'Europa, merita una gita di una giornata immersi nella natura.
Nella zona del Gargano vi sono anche numerosi musei interessanti
Il Museo Grotta Paglicci a Rignano Garganico, dove si possono osservare alcuni dei 45 mila reperti risalenti al Paleolitico e il Museo di Paleontologia con il parco dei Dinosauri a San Marco in Lamis, dove ci sono vere impronte di dinosauri ritrovate nella zona.

Una tappa imperdibile è quella al Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco.
Il luogo è davvero particolare perchè fa parte degli antichissimi santuari intitolati a San Michele Arcangelo, presenti in tutta Europa e perfettamente disposti lungo una linea retta: Mont Saint Michel in Francia e la Sacra di San Michele in val di Susa sono tra questi.
Questi tre santuari si trovano a mille chilometri uno dall'altro e sono allineati su una retta ideale che porta direttamente a Gerusalemme. Inoltre tutti e tre hanno un particolare legame con la roccia: uno costruito su uno scoglio sul mare, il secondo, su uno sperone su una montagna, il terzo (questo) sottoterra. Il luogo è davvero particolare per l'atmosfera suggestiva che vi si respira.

Il Santuario di San Michele Arcangelo - Puglia con i bambini
L'entrata nella roccia del santuario di San Michele

La Puglia centrale: le Murge e la valle d'Itria


Ci sono alcune zone della Puglia che sono meno note, ma sono bellissime e affascinanti per la loro natura selvaggia.
Le Murge, sconfinate e solitarie, hanno un fascino incredibile e nel centro di esse in un territorio aspro e desolato, quasi lunare, sorge il castello più strano e magico che sia mai stato costruito: Castel del Monte.

Castel Del Monte e i suoi misteri

Merita una visita con i bambini Castel Del Monte, castello progettato e fatto costure dall'Imperatore Federico II nel tredicesimo secolo, in una zona che, sembra incredibile, all'epoca era piena di fiumi e foreste.
Il castello isolato e misterioso, è oggetto di molti studi. Tuttora gli esperti non sanno spiegare per quali fini è stato costruito così, c'è chi sostiene che vi praticassero studi magici...
Castel Del Monte è spesso sede di giornate particolari ed eventi con attività dedicate a tutta la famiglia.

Castel del Monte luogo dal grande fascino - Puglia con i bambini
Castel del Monte - Puglia con i bambini

Le cattedrali romaniche della Puglia

La Puglia è anche chiese e cattedrali romaniche, molto suggestive e di cui ricordiamo le più famose: la cattedrale di Trani, a Bari quella di San Nicola, Santi Niccolò e Cataldo a Lecce, la cattedrale dell'Annunziata di Otranto, il duomo di San Corrado a Molfetta, la cattedrale di San Valentino a Bitonto e la cattedrale dell'Assunta ad Altamura.

La facciata della chiesa di Trani - Puglia con i bambini

I trulli di Alberobello

Uno dei posti da visitare con i bambini è Alberobello con i suoi trulli, tipiche costruzioni della Valle d'Itria e patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Alberobello è il posto ideale per conoscere queste tipiche costruzioni e per fare una passeggiata immersi in un ambiente così particolare, che colpirà grandi e piccini.
Merita una visita il Trullo Sovrano, unico trullo a due piani alto 14 metri, che in estate ospita manifestazioni come concerti e spettacoli.
Sempre ad Alberobello il Museo del Territorio, un insieme di trulli comunicanti nel complesso di casa Pezzolla che mira a far conoscere la cultura del luogo e le tradizioni popolari, anche con l'esposizione di attrezzi e reperti di tutta l'area.

I trulli di Alberobello - Puglia con i bambini

Il fascino delle Grotte di Castellana

Estese per oltre tre chilometri e profonde al massimo 122 metri, le Grotte di Castellana vicino Putigliano sono una delle attrattive più coinvolgenti per turisti di tutte le età. Si possono ammirare caverne, fossili, stalattiti con forme e colori affascinanti. Un'attività interessante è la Speleonight, una visita delle grotte al buio, che viene organizzata con un minimo di 15 partecipanti. Nel 2000 è nato anche l'Osservatorio Astronomico, con visite serali con una visione guidata del cielo.

La grotte di Castellana - Puglia con i bambini
Le grotte di castellana - Puglia con i bambini

Ostuni: la città bianca

Ostuni la città bianca è un luogo affascinante, che deve il suo soprannome al caratteristico colore bianco dato dalla calce con cui sono dipinte le case.
Si può girare a piedi, quindi è adatta ai bambini, ed è incredibile ammirarne il centro storico con i suoi palazzi candidi e scorci suggestivi.
Di particolare rilievo la Basilica Minore di Ostuni che si trova sul colle più alto. Nel territorio circostante da non perdere il Museo Civico (Il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale), il Parco Archeologico nella grotta di Agnano e il Castello di Villanova con affaccio sul mare Adriatico.
I bambini rimarranno incantati dalla particolarità di queste zone.

Ostuni la città bianca - Puglia con i bambini

Torre Guaceto: i fondali da scoprire


Scendendo lungo la costa verso il sud della Puglia, a 15 chilometri a nord di Brindisi, si trova Torre Guaceto, riserva naturale e area marina protetta, affacciata sul mare Adriatico con splendidi fondali da scoprire con pinne e maschera.

Scoprire il Salento con i bambini


Vi sono molti posti in cui trascorrere le vacanze nel Salento con i bambini. Qui potete trovare un elenco di strutture dove dormire con i bambini nel Salento tra villaggi e non solo, recensiti dalle famiglie. Bellissime anche le masserie per bambini nel Salento dove pernottare.

Cosa vedere in Salento con i bambini

Salento è sinonimo di splendide spiagge di sabbia, tra le più belle dell'intera Puglia e perfette per i bambini: sabbiose e con il fondale basso tanto da permettere anche ai più piccoli di esplorare e giocare in libertà, ma il Salento non è solo spiagge, ha città splendide e luoghi naturali di incredibile bellezza.
Il Salento è anche pizzica (o comunemente conosciuta come taranta), un ballo divertente adatto sia ai grandi sia ai piccini Impossibile non lasciarvi affascinare e coinvolgere!

Grotte e parchi naturali

Da non perdere inoltre le grotte carsiche nel sud del Salento che si aprono lungo la costa da Santa Maria di Leuca a Punta Palascia: fra queste la più interessante da visitare è la Gotta Zinzulusa, a Castro. Un'escursione adatta per tutta la famiglia.
Altra area molto bella da vedere con i bimbi è quella dell'Oasi protetta dei laghi Alimini, a nord della città di Otranto. Una delle zone naturali più rinomata della zona del Salento. I laghi Alimini sono due laghi a poca distanza dal mare, con una grande biodiversità.
La spiaggia vicino ai laghi è perfetta per i bambini: ampia, di finissima sabbia bianca e dal fondale digradante. Sembra di essere ai Caraibi!,
Subito dietro la spiaggia sii trovano i laghi Alimini.;Alimini Grande ed Alimini Piccolo, anche se entrambi sono di modeste dimensioni. Alimini Grande è un lago salato perché alimentato direttamente dal mare, mentre Alimini Piccolo è un lago di acqua dolce.
Il parco è un luogo molto interessante per chi ama la natura: vi si possono effettuare osservazioni su molte specie di uccelli migratori ed altri animali che popolano le acque dei laghi ed i loro canneti.

Le città del Salento

Fra i luoghi di interesse artistico nel Salento: Gallipoli sul mar Ionio, con un meraviglioso centro storico nella città vecchia, Lecce con le sue celebri chiese ed edifici barocchi, tutti realizzati in pietra leccese, Otranto con la cattedrale di Santa Maria Annunziata, la più imponente del Salento.
I bambini ameranno scoprire cose nuove e esplorare luoghi sconosciuti.

Il mare e le spiagge del Salento - Puglia con i bambini

Spiagge del Salento

Sono tantissime le spiagge per bambini nel Salento, adatte anche ai più piccoli per l'accessibilità e i fondali bassi e sabbiosi.
Tappe obbligate e mete affascinanti e suggestive sono le spiagge di Punta Prosciutto di sabbia bianca e dune; Porto Selvaggio, riserva naturale con la suggestiva Grotta del Cavallo; le "Maldive del Salento" tra Ugento e Santa Maria di Leuca. Se si è a Gallipoli vale la pena fare una passeggiata per raggiungere Punta Suina con la sua sabbia bianca; a nord di Otranto invece si trova la Baia dei Turchi con il mare calmissimo in caso di scirocco.

Puglia da scoprire con i bambini non solo d'estate


Il clima Pugliese è molto mite e offre la possibilità di stare la maggior parte del tempo all'aria aperta. Anche in autunno e in inverno è possibile svolgere attività suggestive come passeggiate e visite delle città.

Gite e parchi con i bambini

Un'esperienza educativa e indimenticabile è quella di osservare i cetacei nel Golfo di Taranto, grazie alla Jonian Dolphin Conservation che svolge attività di ricerca scientifica e tutela, ma anche funzioni turistiche grazie a barche studiate per coinvolgere in maniera diretta i presenti. Anche lo Zoosafari a Fasano con diverse attrattive (dai giochi al safari, passando per percorsi didattici come quello della Puglia in miniatura) e il Sea Lion Acquarium.
L'acquapark Egnazia è un'altra attrattiva interessante per grandi e piccini, si trova in località Capitolo sul litorale di Monopoli.
Nella zona di Molfetta si trova il parco divertimenti per bambini Miragica. A Castellana Grotte, sempre in provincia di Bari, c'è il parco avventura Indiana Park.

Teatri e biblioteche a misura di famiglia

I teatri e le biblioteche offrono sempre iniziative anche per i più piccoli. La Biblioteca dei Ragazzi di Bari ha un ricco capitale libraio e offre numerose attività: laboratori, area verde, orto didattico, bookcrossing, letture e narrazioni animate ed eventi annuali.

Passeggiate e gite in bici anche per i bambini

Sempre all'aperto si possono fare lunghe passeggiate lungo la litoranea (ad esempio quella salentina, oppure gite in bici lungo le campagne). Tutte queste attività sono agevolate anche per i più piccoli o i meno esperti grazie al territorio particolarmente pianeggiante. Anche i trulli sono una meta interessante e sempre affascinante, anche in inverno.

Eventi tradizionali tutto l'anno

Fra gli eventi invernali più interessanti vanno segnalati: il presepe vivente di Polignano, una vera rappresentazione teatrale in una cornice di mercatini natalizi ed enogastronomici, nonchè giullari e marionette lungo il percorso. Il Carnevale di Manfredonia con la Sfilata delle Meraviglie in cui i protagonisti sono proprio i bambini e lo Ze Pèppe, che sparge buonumore e divertimento.
Un altro evento particolare è il Bari International Film Festival che si tiene tra febbraio e marzo: è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana.
Tutti gli anni nel mese di agosto, nei Comuni della Grecia Salentina, si svolge La notte della Taranta, un grande concerto di musica popolare che culmina con il Concertone finale di Melpignano (in provincia di Lecce). Da ricordare anche Città del Libro a Campi Salentina, un festival letterario che si tiene l'ultima settimana di novembre e che coinvolge anche i più giovani. Come non ricordare, infine, il Tralcio d'Oro a Mariotto (frazione di Bitonto) piccolo festival canoro a cui partecipano bimbi dai sei ai tredici anni, appuntamento musicale di rilevanza nazionale.

La Notte della Taranta - Puglia con i bambini

Cosa mangiare in Puglia: piatti anche per i bambini

In Puglia la cucina tradizionale offre una vasta scelta, per tutti i gusti.
Fra i piatti che possono piacere a tutta la famiglia come non citare le orecchiette pugliesi, pasta che prende il nome dalla sua forma a piccole orecchie e che può essere condita in modi diversi in base ai gusti personali.
I taralli: piccoli snack salati a forma di anello, preparati in diverse versioni e misure, anche questi perfetti per tutta la famiglia.
Un'altra specialità molto gustosa è la burrata: formaggio simile alla mozzarella, con il cuore morbido, si trova in tutta la Puglia, ma in particolare ad Andria e nelle Murge.
Infine, per i più golosi, sono imperdibili i pasticciotti: dolcetto tipico del Salento, nella versione tradizionale di pasta frolla e crema pasticciera, ma anche in tante altre versioni che spaziano dal cioccolato alla crema di pistacchio. Il pasticciotto si trova in tutte le pasticcerie del Salento e per apprezzarlo di più si consiglia di assaporarlo caldo.

Il pasticciotto dolce della Puglia con i bambini

Info pratiche per viaggiare in Puglia


Mezzi di trasporto

Come raggiungere la Puglia in auto: come autostrade vi sono la A14 Bologna - Taranto e la A16 Napoli - Canosa di Puglia. Vi sono poi altre strade importanti come la Superstrada Bari - Lecce che è la via più importante per raggiungere il Salento. La Strada Lecce - Santa Maria di Leuca e la Superstrada Lecce - Gallipoli che sono fra i principali assi del sud. Infine la Strada statale 172 dei Trulli che percorre la valle dell'Itria.
Se si preferisce l'aereo, ci sono diversi aeroporti in Puglia: quello internazionale di Bari "Karol Wojtyla", l'Internazionale del Salento (nella periferia di Brindisi) e l'Aeroporto di Foggia "Gino Lisa" che si usa per voli nazionali e collegamenti in elicottero.
La linea ferroviaria è piuttosto obsoleta e sconsigliata.

Come vestirsi per un viaggio in Puglia

Per un viaggio in Puglia con i bambini, bisogna ricordare che le estati in Puglia sono molto calde, ma alcune zone possono essere particolarmente ventilate. Per questo è bene portarsi giacche a vento e foulard per proteggersi. L'inverno è caratterizzato da temperature piuttosto miti, ma meglio non dimenticare qualche maglia più pesante e una giacca perché, come ha dimostrato anche l'ultima stagione invernale, a volte il tempo può stupire con l'arrivo della neve.
Scarsissime le piogge.

Dove dormire in Puglia con i bambini

Vi sono molti posti dove dormire in Puglia con i bambini.
Sul mare ci sono splendidi villaggi all'Inclusive, nell'entroterra tante le masserie, tipiche case di campagna riadattate per l'accoglienza turistica.
Negli ultimi anni la Puglia è molto cresciuta nell'accoglienza turistica e si trova anche un buon livello di B&B e appartamenti.
Ecco qui un elenco di family hotel e Villaggi in Puglia recensite e consigliate dalle famiglie.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Hai visitato altri posti in Puglia a misura di bambino?


Se hai domande o suggerimenti su altri luoghi da visitare in Puglia a misura di bambino, scrivi qui o entra nel nostro gruppo Fb: Its4kids - a misura di bimbi.
Raccontaci la tua esperienza in Puglia,il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie.

Grazie!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.