Accedi

31/05/2021 - Non solo mare con i bambini

Costa degli Etruschi con bambini tra mare, isole e un po’ di storia

Da Cecina a Piombino è su susseguirsi di cittadine, lunghe spiagge di sabbia e parchi.

Costa degli Etruschi con bambini tra mare, isole e un po’ di storia
Mery Cavani

A sud di Pisa e Livorno, inizia una bellissima zona della costa toscana caratterizzata da folte pinete e lunghe spiagge di sabbia, è la Costa degli Etruschi
Ne avete sentito più volte parlare, ma non avete idee su cosa offre per una vacanza al mare in Toscana?!
O vi serve aiuto per organizzare una bella vacanza qui?! Detto fatto.

Costa degli Etruschi: cosa fare a Cecina con bambini

Cecina, collocata al centro della costa degli Etruschi può diventare una meta ideale per le vacanze estive per le famiglie grazie all’unione di mare, divertimento e puro relax. Cecina è in grado di offrire tutto questo e la sua vicinanza a Piombino, le consente di diventare tappa prepartenza per la vicinissima isola d’Elba o meta per trascorrere un’intera vacanza tra mare e campagna con in più la possibilità di prendere il traghetto verso l’Elba o verso una delle altre isole toscane.

La prima tappa da segnare in una vacanza con bambini nella Costa degli Etruschi è la Riserva Naturale di Cecina o meglio nota come Pineta di Cecina. Questa pineta fa da cornice alla stessa città separandola dalla lunga spiaggia di sabbia. La Pineta è piena di percorsi naturali. Sono percorribili in bicicletta o a piedi. La loro varietà è in grado di accontentare tutti, genitori e bambini.
All’interno della pineta avrete la possibilità di godervi una giornata di puro relax all’ombra degli alberi, fare un picnic a terra o nelle panchine disseminate lungo tutta la Riserva.

La pineta diventa luogo ideale e fresco riparo per i bambini nelle prime ore del pomeriggio dopo una mattinata di sole sulla spiaggia sabbiosa. È ideale per riposare insieme ai bambini più piccoli o far giocare quelli più grandi.
I più fortunati potranno avvistare alcuni degli animali che popolano la Riserva: istrice, volpe, tasso, coniglio selvatico e capriolo. Tra le specie volatili qui vivono il Picchio verde, la Tortora e l’Upupa.
La Pineta è attraversata da un lungo sentiero di 5 km che collega Marina di Cecina a Marina di Bibbona. Il sentiero è percorribile in bici e a piedi. A Marina di Bibbona vi sono diversi noleggi di bici in corrispondenza dell’inizio del percorso in pineta. In località Albereto potete fare tappa in un piccolo percorso didattico sulle varie specie arboree presenti nella riserva.

Informazioni utili:
• Adatta a bambini, passeggini, carrozzine
• Parcheggio a pagamento nelle strette vicinanze (Parcheggio Riserva Naturale del Tombolo o Parcheggio Gorette)
• Possibilità di arrivare alla spiaggia libera o attrezzata con servizi
• Cani ammessi al guinzaglio in pineta
• Spiaggia riservate ai cani (Spiaggia Bau beach)


Parchi divertimento a Cecina e Bibbona

Se siete amanti dei parchi divertimento segnatevi:
👉 Il Cavallino Matto, il più bel parco divertimento della Toscana.
Il Cavallino Matto si trova all’interno della pineta, a poche centinaia di metri dalle spiagge della costa toscana. Al suo interno si trovano ottovolanti, montagne russe e una funicolare che consente di vedere tutto il parco dall’alto.
Da non perdere la discesa sui tronchi tra le cascate e un percorso in jeep. Per i bambini più piccoli è stata attrezzata un’area con strutture in legno dove possono arrampicarsi e scivolare in sicurezza.
Qui per info e biglietti del Cavallino Matto
👉 Acqua Village a Cecina.
Un parco acquatico ricchissimo di attrazioni e meta amatissima da tutte le età. Consigliatissimo per gli amanti del divertimento e dell’avventura. All’interno del parco potrete fare un semplice picnic sotto gli ombrelloni ad uso gratuito oppure mangiare nei locali attrezzati.
Consiglio: prenotate i biglietti online per saltare la fila.
Qui per i biglietti dell'Acqua Village
👉 Bibbolandia, un grande spazio dedicato al gioco ed al divertimento per i bambini, i giochi sono a pagamento.
👉 Per i più avventurieri e coraggiosi a Riparbella c’è il Giardino Sospeso, un parco avventura con percorsi di vari livelli, sia per ragazzi e adullti e sia per bambini (a partire dai 6 anni).

Pineta di Cecina
Foto di Kerstin Herrmann da Pixabay La pineta di Cecina(/smal)

Parco archeologico di Baratti e Populonia con bambini

La Costa degli Etruschi prende il nome dalle numerose necropoli etrusche presenti principalmente tra Populonia e il golfo di Baratti. Se siete in cerca di una meta culturale, non perdete l’escursione al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, antica città etrusca e romana. Il Parco racconta la storia di Populonia con le antiche necropoli scavate nella roccia e realizzate davanti al golfo di Baratti.
Potrete visitare la Necropoli di San Cerbone e la Necropoli delle Grotte. L’acropoli di Populonia è cinta da possenti mura difensive. Antichi percorsi conducono ai quartieri industriali e al monastero di San Quirico. Nella parte bassa del Parco si trova il centro di Archeologia Sperimentale, con la fedele riproduzione di una capanna dell’età del bronzo. I visitatori del Parco, guidati da esperti, possono sperimentare personalmente le tecniche di lavorazione dell’antichità. Per le scolaresche e i gruppi sono organizzati laboratori articolati che affrontano differenti temi della produzione e della vita quotidiana.
Il parco organizza corsi di scrittura etrusca e tessitura per bambini dando loro la possibilità di cimentarsi nelle varie attività dell’epoca.
Lungo il parco non mancano pannelli didattici con illustrazioni che aiutano grandi e piccini ad orientarsi e comprendere questi luoghi storici.
Informazioni utili:
• Adatto a bambini (dalle elementari in su), passeggini, carrozzine
• Ammessi animali domestici.
• Per la visita completa tempo stimato una giornata intera
• Possibilità di visitare il parco con guida turistica a pagamento
• Se si visita il parco nel periodo estivo vestirsi a strati, con un cappellino, scarpe comode e crema solare.

Baratti

Bolgheri con bambini

Bolgheri è un piccolo paesino sospeso nel tempo, il paese di Carducci, il poeta dei cipressi. Nel piccolo centro all’ingresso del cimitero potrete ammirare la statua di Nonna Lucia, la nonna del poeta.
Bolgheri è nota in tutto il mondo per il suo vino.
A valle del paese inizia la ‘strada dei vini’ che collega Bolgheri a Castagneto Carducci toccando moltissime aziende vinicole più famose d’Italia. Questo paesino può diventare una tappa perfetta per un pranzo o cena contornati da ulivi e vigneti (Bolgheri Green è una certezza).

Costa degli Etruschi con bambini: una giornata all’isola d’Elba

Da Piombino partono quotidianamente traghetti Elba per l’Isola d’Elba
L' Isola d'Elba è una meta adatta per le famiglie anche in giornata.
L’Isola d’Elba è l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano ed è conosciuta per le sue belle spiagge dorate e il suo mare azzurro. Le sue spiagge sabbiose rendendo l'Isola d'Elba particolarmente accogliente per grandi e piccini.
Per chi ha voglia di alternare al mare un po’ di montagna c'è la possibilità di visitare con i bambini in cabinovia il Monte Capanne, la vetta più alta dell'Isola.
Per chi cerca il divertimento, da segnare il Parco Margherita con giochi e attrezzature per bambini dai 3 anni o il Parco giochi Arcobaleno a Marina di Campo con gonfiabili per bambini, angolo baby e pista per minicar elettriche.
Per chi è in cerca di una giornata culturale l’Isola d’Elba è ricca di testimonianze storiche da scoprire. La Palazzina dei Mulini a Portoferraio è una delle due residenze di Napoleone che si trovano sull’Isola d’Elba.
Oltre all’Isola d’Elba, da Piombino si possono raggiungere altre bellissime Isole: Isola di Capraia, Isola di Giannutri, Isola di Giglio, Isola di Gorgona, l’Isola di Montecristo e l’Isola di Pianosa.

Residenza Napoleone Elba
Foto di nono_08450 da Pixabay La residenza di Napoleone

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

La costa degli etruschi con i bimbi

Bella la costa degli etruschi. Ma dove andare a dormire? Niente paura qui trovi Family Hotel e Villaggi a Cecina e dintorni.

Durante la vostra vacanza nella Costa degli Etruschi, scattate foto e raccogliete informazioni da condividere con gli altri genitori della community Its4kids
Ti aspettiamo su FB Its4kids - a misura di bambini e su Instagram: @its4kids.familytravel .

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.