Castello Reale di Racconigi si racconta:
Il Castello di Racconigi a pochi chilometri da Torino è stata per lunghi anni la residenza estiva dei Savoia, ovvero il luogo dove trascorrevano le vacanze i re d'Italia.
Come le altre Residenze Sabaude è patrimonio Unesco.
Costruito come "cassaforte", fortezzza medioevale nell XI secolo, è stato trasformato in palazzo nobile dall’architetto Guarino Guarini per i prìncipi di Carignano verso la fine del '600.
Il Castello di Racconigi è un esempio notevole di architettura barocca e rococò. La sua facciata principale presenta una serie di terrazze sovrapposte, ognuna delle quali è decorata con colonne e sculture eleganti. L'interno del castello è altrettanto imponente, con stanze adornate con pregiati stucchi, affreschi e mobili d'epoca.
All'interno del castello, i visitatori possono ammirare molte delle stanze originali e degli arredi d'epoca.
Il parco del castello, invece, è un vero e proprio gioiello del paesaggio italiano. Espanso su una superficie di oltre 170 ettari, il parco comprende giardini formali, boschi, prati, laghi e fontane. Il maestoso parco che lo circonda, opera dell’architetto di giardini Xavier Kurten, è un esempio tra i più significativi in Europa della sensibilità verso la natura e il paesaggio propria del Romanticismo.
Scheda aggiornata il: 20/04/2017