Una giornata in spiaggia a Cattolica con bambini
Così come tutta la Riviera Romagnola anche Cattolica è pensata per le famiglie.
Tutti gli stabilimenti balneari sono pensati per far divertire i bambini e far riposare il più possibile i genitori. Ogni bagno è dotato del servizio lettini ed ombrellone, aree gioco per i più piccoli, campi da beach-volley per i più grandi e molti hanno anche la piscina sulla spiaggia con tutti i servizi dedicati (bagni, spogliatoi, docce calde e fasciatoi per i più piccoli).
Ogni bagno ha un servizio bagnino ad hoc.
I bagni sono convenzionati con gli hotel di Cattolica e offrono servizio di babysitter, mini club, animazione per bambini, alcuni anche noleggio gratuito di biciclette con il seggiolino e pedalò.
Con questa formula i genitori potranno godersi una vacanza rilassante e divertirsi insieme ai piccoli di casa.
Per chi viene a Cattolica in giornata o non soggiorna in un hotel, queste sono le spiagge libere di Cattolica:
1. Piazzale della Nazioni, adiacente al bagno 114: si trova nelle vicinanze dell'Acquario di Cattolica, a fianco del bagno Margherita 114. Sono presenti docce e servizio di salvataggio.
2. Foce del Ventena, adiacente al bagno 108 tra la sponda sud della foce del Ventena e lo stabilimento balneare 108.
3. Piazzale Primo Maggio, tra i bagni 42 e 44, in pieno centro a pochi passi da Piazzale Primo Maggio.
4. Zona Porto, davanti a Piazza del Tramonto e al locale Lampara Beach. È presente il servizio di salvataggio. Si può accedere dalla darsena, utilizzando la passerella a fianco della gelateria Il Mandorlo.
In bicicletta o risciò lungo la ciclopedonale
Tutta la passeggiata di Cattolica è percorribile con bambini a piedi, sul passeggino o in bicicletta. Nella parte che costeggia viale Carducci il lungomare ciclopedonale separa gli alberghi dalla spiaggia rendendo particolarmente facile e sicuro spostarsi con i bambini dall’hotel alla spiaggia.
Se siete sprovvisti di bicicletta, non ti preoccupare, molti hotel e family hotel offrono il noleggio delle biciclette e lungo le strade del paese ci sono molti negozi di noleggio mountain bike , e-bike e perfino risciò con pedalata assistita per godersi il divertimento in famiglia senza fare troppa fatica.
Il cicloturismo a Cattolica è ormai cosa nota, sono molte le piste ciclabili che passano, partono da qui e seguono il lungomare oppure prendono la direzione dell'entroterra. Tra tutte, la più semplice e adatta ai bimbi è la ciclabile che da Rimini, collega Riccione e arriva fino a Cattolica e Gabicce. La ciclabile è completamente in piano e su sede propria, per cui è adatta anche ai bimbi alle prime pedalate.
Una giornata all’Acquario di Cattolica con bambini
Se i tuoi bambini sono curiosi di scoprire il mondo marino, devi mettere nel programma della vacanza di trascorrere una giornata all’acquario di Cattolica.
L’acquario di Cattolica è il più grande dell’Adriatico ed è strutturato in modo da seguire un percorso fatto di più strutture ed ingressi: ingresso blu per incontrare gli squali, i pinguini, i trigoni e le meduse; ingresso giallo per conoscere la lontra dalle piccole unghie orientali (la specie più piccola al mondo); ingresso verde per entrare in un rettilario pieno di serpenti e ingresso viola per la mostra ‘Abissi, terra aliena’.
Vengono organizzate molte attività su prenotazione per gruppi di bambini per scoprire i segreti degli abitanti del mare.
Qui trovate il link all’acquario di Cattolica con tutte le informazioni su orari, costi e prenotazioni!
Visitare il museo della Regina
Vi stavate chiedendo il motivo per cui Cattolica è definita la Regina della Riviera, eccone il motivo.
Qui potete visitare il museo della Regina. Il museo, nella veste attuale si articola in due sezioni espositive: una sezione dedicata all'archeologia con le testimonianze archeologiche relative all’insediamento romano e una alla marineria che documenta i diversi aspetti della cultura del mare.
Consigliato per le famiglie che vogliono passare una giornata diversa all'insegna della cultura e della storia di Cattolica con bambini.
Adatto per bambini delle elementari in su.
Una giornata al Castello di Gradara
Se per un giorno non avete voglia di mare, dovete segnarvi il Castello di Gradara con la sua maestosa Rocca.
Il castello contiene un piccolo borgo medioevale con vicoletti e negozietti tutti da esplorare, inoltre si possono fare percorsi sulle mura e dentro la Rocca.
Nel castello vengono organizzate attività didattiche per i più piccoli , che potranno incontrare maghi e streghe. Ogni estate il Castello di Gradara offre un programma ricco di eventi e spettacoli adatti a tutta la famiglia.
Subito fuori del castello c'è il Circo dell'Aria, in cui assistere a bellissimi spettacoli di falconeria, vedere da vicino, falchi, aquile, gufi, imparando a conoscerli e a rispettarli.