01/07/2021 - Romagna con i bambini

Cinque cose da fare a Cattolica con bambini

Spiagge, ciclabili, musei e castelli. A Cattolica non ci si annoia mai!

Cinque cose da fare a Cattolica con bambini
Meri Cavani

Cattolica con bambini è sempre una certezza.
A pochi passi dalle Marche, Cattolica è l’ultima città della Riviera Romagnola prima di arrivare nell’altrettanto bella Gabicce.
Cattolica è ideale per un weekend in famiglia o una settimana di vacanza all’insegna del relax e del sole. Lo sapevate che è anche definita la regina del mare? Beh l’unico modo per scoprire il perché è trascorrere qui una vacanza.!

Cattolica si trova in un’insenatura difesa dal promontorio di Gabicce da una parte e dall'imponente castello di Gradara dall'altra.
Cittadina moderna ma con il cuore antico, fu infatti fondata in periodo romano, ora è un rinomato centro balneare. Negli ultimi anni ha beneficiato di importanti opere di riqualificazione urbana con la creazione di parcheggi sotterranei e creazione di una bellissima piazza con giardino e fontane danzanti e tantissime aree pedonali.

Ecco 5 (+ una) delle cose da fare a Cattolica con bambini :
- Una giornata in spiaggia
- Noleggiare una bicicletta o risciò lungo la ciclopedonale
- Visitare l’acquario di Cattolica
- Visitare il museo della Regina
- Una giornata al Castello di Gradara
- Soggiornare in un hotel family friendly

Una giornata in spiaggia a Cattolica con bambini

Così come tutta la Riviera Romagnola anche Cattolica è pensata per le famiglie.
Tutti gli stabilimenti balneari sono pensati per far divertire i bambini e far riposare il più possibile i genitori. Ogni bagno è dotato del servizio lettini ed ombrellone, aree gioco per i più piccoli, campi da beach-volley per i più grandi e molti hanno anche la piscina sulla spiaggia con tutti i servizi dedicati (bagni, spogliatoi, docce calde e fasciatoi per i più piccoli).
Ogni bagno ha un servizio bagnino ad hoc.
I bagni sono convenzionati con gli hotel di Cattolica e offrono servizio di babysitter, mini club, animazione per bambini, alcuni anche noleggio gratuito di biciclette con il seggiolino e pedalò.
Con questa formula i genitori potranno godersi una vacanza rilassante e divertirsi insieme ai piccoli di casa.

Per chi viene a Cattolica in giornata o non soggiorna in un hotel, queste sono le spiagge libere di Cattolica:
1. Piazzale della Nazioni, adiacente al bagno 114: si trova nelle vicinanze dell'Acquario di Cattolica, a fianco del bagno Margherita 114. Sono presenti docce e servizio di salvataggio.
2. Foce del Ventena, adiacente al bagno 108 tra la sponda sud della foce del Ventena e lo stabilimento balneare 108.
3. Piazzale Primo Maggio, tra i bagni 42 e 44, in pieno centro a pochi passi da Piazzale Primo Maggio.
4. Zona Porto, davanti a Piazza del Tramonto e al locale Lampara Beach. È presente il servizio di salvataggio. Si può accedere dalla darsena, utilizzando la passerella a fianco della gelateria Il Mandorlo.

In bicicletta o risciò lungo la ciclopedonale

Tutta la passeggiata di Cattolica è percorribile con bambini a piedi, sul passeggino o in bicicletta. Nella parte che costeggia viale Carducci il lungomare ciclopedonale separa gli alberghi dalla spiaggia rendendo particolarmente facile e sicuro spostarsi con i bambini dall’hotel alla spiaggia.
Se siete sprovvisti di bicicletta, non ti preoccupare, molti hotel e family hotel offrono il noleggio delle biciclette e lungo le strade del paese ci sono molti negozi di noleggio mountain bike , e-bike e perfino risciò con pedalata assistita per godersi il divertimento in famiglia senza fare troppa fatica.

Il cicloturismo a Cattolica è ormai cosa nota, sono molte le piste ciclabili che passano, partono da qui e seguono il lungomare oppure prendono la direzione dell'entroterra. Tra tutte, la più semplice e adatta ai bimbi è la ciclabile che da Rimini, collega Riccione e arriva fino a Cattolica e Gabicce. La ciclabile è completamente in piano e su sede propria, per cui è adatta anche ai bimbi alle prime pedalate.

Una giornata all’Acquario di Cattolica con bambini

Se i tuoi bambini sono curiosi di scoprire il mondo marino, devi mettere nel programma della vacanza di trascorrere una giornata all’acquario di Cattolica.
L’acquario di Cattolica è il più grande dell’Adriatico ed è strutturato in modo da seguire un percorso fatto di più strutture ed ingressi: ingresso blu per incontrare gli squali, i pinguini, i trigoni e le meduse; ingresso giallo per conoscere la lontra dalle piccole unghie orientali (la specie più piccola al mondo); ingresso verde per entrare in un rettilario pieno di serpenti e ingresso viola per la mostra ‘Abissi, terra aliena’.
Vengono organizzate molte attività su prenotazione per gruppi di bambini per scoprire i segreti degli abitanti del mare.
Qui trovate il link all’acquario di Cattolica con tutte le informazioni su orari, costi e prenotazioni!

Acquario Cattolica

Visitare il museo della Regina

Vi stavate chiedendo il motivo per cui Cattolica è definita la Regina della Riviera, eccone il motivo.
Qui potete visitare il museo della Regina. Il museo, nella veste attuale si articola in due sezioni espositive: una sezione dedicata all'archeologia con le testimonianze archeologiche relative all’insediamento romano e una alla marineria che documenta i diversi aspetti della cultura del mare.
Consigliato per le famiglie che vogliono passare una giornata diversa all'insegna della cultura e della storia di Cattolica con bambini. Adatto per bambini delle elementari in su.

Una giornata al Castello di Gradara

Se per un giorno non avete voglia di mare, dovete segnarvi il Castello di Gradara con la sua maestosa Rocca.
Il castello contiene un piccolo borgo medioevale con vicoletti e negozietti tutti da esplorare, inoltre si possono fare percorsi sulle mura e dentro la Rocca.
Nel castello vengono organizzate attività didattiche per i più piccoli , che potranno incontrare maghi e streghe. Ogni estate il Castello di Gradara offre un programma ricco di eventi e spettacoli adatti a tutta la famiglia.

Subito fuori del castello c'è il Circo dell'Aria, in cui assistere a bellissimi spettacoli di falconeria, vedere da vicino, falchi, aquile, gufi, imparando a conoscerli e a rispettarli.

Castello di Gradara

Soggiornare in un family hotel

La Romagna è nota per la comodità che offre alle famiglie con bambini. Moltissimi hotel hanno servizi ad hoc per i piccoli di casa e permettono ai genitori di staccare la spina e godersi giorni di vacanza insieme ai propri figli senza però doverli sempre seguire. Questo grazie ai servizi offerti dalle strutture per i piccoli di casa. Ogni albergo ha orari dedicati al mini club o baby club, alcuni offrono servizi anche in spiaggia oltre che all’interno della struttura e piscina.
Questa formula di vacanza permetterà a voi genitori di riposare e trascorrere ore di maggiore serenità con i vostri figli.
Qui puoi trovare i family hotel di Cattolica.

Info pratiche per un soggiorno a Cattolica

Quando visitare Cattolica?
Durante l'estate Cattolica si riempie di famiglie e giovani ed è ideale per chi ha voglia di partecipare ad eventi, spettacoli e momenti d’intrattenimento formato famiglia.
Fuori stagione Cattolica con bambini può essere una buona meta per chi ama la tranquillità e la natura associata allo sport e alla cultura.
Ricca è la stagione teatrale del Teatro della Regina di Cattolica. Da non perdere sono le escursioni nella Valle del Conca, il fiume omonimo segna il confine naturale tra Misano e la vicina Cattolica. Qui si possono organizzare battesimi della sella in uno dei molti maneggi della zona.
Cattolica è famosa anche per il cicloturismo: da li partono moltissime ciclabili e percorsi per ogni livello.

Ci sono parcheggi a Cattolica?
Se si prenota presso strutture ricettive il parcheggio non sarà un problema. Altrimenti qui trovate l'elenco dei parcheggi a pagamento e non:
• Corso Italia, a pagamento
• T.U.T. svincolo S.S. 16, a pagamento
• Piazza 1° Maggio, a pagamento
• Piazza Mercato coperto, a pagamento
• Piazza Scavi archeologici, disco orario
• Piazza Antonio De Curtis, libero
• Piazza della Repubblica, a pagamento
• Piazza delle Nazioni, libero
• Via Gori, a pagamento.


Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Sei stato in vacanza a Cattolica con i bambini?

Durante la tua vacanza a Cattolica con bambini, scatta foto e raccogli informazioni da condividere con gli altri genitori della community Its4kids - a misura di bambini e su Instagram taggando @its4kids.familytravel .

Ti aspettiamo!

Leggi anche

Lago Maggiore con bambini per famiglie

Il Lago maggiore con i bambini, tra isole, parchi e escursioni

Non hai mai portato tuo figlio/a su una barca o traghetto, non hai mai visitato con tuo figlio/a un’isola che si può percorrere in meno di un’ora?! Non ti sei mai perso tra i giardini e stanze di un palazzo antico o non sei mai sceso da un monte con un fu
Firenze per bambini per famiglie

10 cose da fare a Firenze con i bambini

Ecco un itinerario family-friendly per Firenze adatto a tutta la famiglia per visitare la città dei Medici con i bambini e scoprire la sua incredibile bellezza e non solo.
Bologna con bambini, per famiglie

Bologna con bambini, tra torri, parchi e musei

Bologna è una città piena di vita, piacevole e facile da visitare con bambini a seguito. Bologna è sicuramente nota come città universitaria ma è adatta a tutte le età; è facilmente visitabile con passeggini nonché sulle due ruote. Sono tante le attività,
 Panchine giganti nell’Appennino Reggiano  per famiglie

Alla scoperta delle Panchine giganti nell’Appennino Reggiano

Sapete cosa sono le Panchine Giganti? Lo sapevate che in Italia ce ne sono già più di 100 sparse in più regioni? Le Panchine Giganti sono vere e proprie panchine di grandi dimensioni. Nell’Appennino Reggiano ad oggi ce ne sono quattro!
Attività in Liguria per bambini e grandi per famiglie

10 idee per nella Riviera di Ponente e nella Riviera di Levante

La Liguria è una meta ideale per passare le vacanze con i bambini, anche solo se si tratta di un weekend: sia la Riviera di Ponente, sia la Riviera di Levante regalano grandi emozioni e divertimento a bambini e adulti. Ecco una mini guida sulle 10 att

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.