E-bike tra le montagne della Lombardia tra Bormio e Livigno
Tra Bormio e Livigno, nella bellissima Valdidentro E-stelvio noleggia e-bike per bambini e per adulti, seggiolini e carrellini.
Tantissimi i percorsi che si possono fare in e-bike tra le montagne della Lombardia: nel parco naturale dello Stelvio ci sono itinerari chiusi alle macchine, che sono percorribili solo a piedi o in bicicletta.
E-stelvio fornisce alle famiglie mappe, informazioni e tutto il supporto per una giornata in bicicletta alla scoperta della zona.
In e-bike alla scoperta del Trentino
Se avete programmato una vacanza con la famiglia in Trentino e vi piacerebbe provare una esperienza nuova a contatto con la natura, potrete rivolgervi a Nuvalley, tour operator specializzato in itinerari con e-bike.
Nuvalley noleggia e-bike di tutte le dimensioni, seggiolini, trasportini e carrellini. Grandi e bambini possono partire per la scoperta del Trentino pedalando!
Inoltre, Nuvalley organizza tour in e-bike alla scoperta del Trentino di una giornata in cui accompagna la famiglia a scoprire il territorio.
Alcuni percorsi sono molto semplici altri più impegnativi, ma comunque tutti molto belli.
Tra i più di 50 percorsi in bicicletta che propone, questi sono i più adatti a chi vuole iniziare questa nuova avventura con i bambini.
Il Tour Emerald sul Lago di Garda
Il Tour Emerald sul Lago di Garda è un classico dei percorsi in bici sul Garda, è un percorso ad anello partendo da Torbole sulla riva nord del Lago di Garda.
Il percorso è molto vario, con bellissimi panorami dal lago alla montagna.
Il primo tratto in battello prevede la traversata del Lago di Garda da Torbole a Malcesine, da qui si prende la funivia per salire ad alta quota, fino ai 1760 metri di Passo Tratto Spino sul Monte Baldo!
Arrivati sul monte Baldo, si sale finalmente in bicicletta percorrendo una lunga discesa interrotta solo da un tratto in salita arrivando al rifugio Graziani a 1624m.
L'itinerario continua per Festa di Brentonico, Castione e Sano. Si può raggiungere infine la ciclabile a fondo valle che porta nuovamente a Torbole.
E' un percorso semplice ma non per questo meno affascinante, perfetto per i bambini che vogliono godersi le bellezze della zona.
![NuValley Trentino in bici con i bambini NuValley - Lago di Garda con i bambini in bici]()
Himalaya: per percorrere un "Ponte tibetano"
NuValley propone Himalaya un giro ad anello di 10 km.
Il percorso prende il nome Himalaya dalle montagne che si scorgono da questo tour come le vette del Carega e il gruppo del Fumante, che sembrano davvero altissime da essere soprannominate Himalaya!
E' un percorso ad anello da cui si potrà ammirare il panorama delle Dolomiti:, lungo solo 10 km e con poco dislivello è pensato per famiglie con bambini.
SI parte dal Passo di Pian delle Fugazze, e si prende la strada delle Sette Fontane per poi arrivare a rifugio Campogrosso dove ci si potrà riposare godendo del magnifico panorama e di un buon rinfresco.
Si rientra poi per la "Strada del Re", una via chiamata così perché voluta da Vittorio Emanuele III e dopo una piccola salita si raggiunge il versante est del gruppo del Baffelan, dove si vedono grandi pareti vertiginose stagliarsi sopra le teste e da cui si arriva a un suggestivo ponte tibetano: attraversarlo è un'esperienza mozzafiato non solo per i bambini!
Passato il ponte si arriverà quindi a malga Baffelan e quindi ancora a passo Pian delle Fugazze.
Alla fattoria didattica: l'Isola di Teodoro
Per gli amanti della campagna e della natura c'è il tour in bici per bambini: "Isola di Teodoro", un facile percorso adatto alle famiglie con bambini.
Partiti da Rovereto si percorre la ciclabile per Borgo Sacco, sobborgo di Rovereto, attraversare il Ponte dell'Adige per poi proseguire su strada asfaltata che porta ad una stradina di campagna che affianca il fiume Alto Adige.
Il percorso attraversa la campagna nei pressi di Calliano e Volano per arrivare alla fattoria didattica l'isola di Teodoro, da cui prende nome il tour.
I bambini potranno conoscere gli animali della fattoriaasini, conigli, galline, capre e conoscere i misteri della terra come la fioritura del nocciolo, i germogli delle piante e la semina..tutta la famiglia ne rimarrà entusiasta!
![NuValley noleggio bici per famiglie - Fattoria didattica per bambini tour in bici Isola di Teodoro fattoria didattica per bambini]()
Sperimentarea per le famiglie amanti della botanica
I bambini sono appassionati di botanica e zoologia?
Il tour alla scoperta della Sperimentarea al Bosco della città di Rovereto è da non perdere: è una struttura unica che unisce le scienze naturali e la tecnologia.
I bambini possono avvicinarsi alla botanica grazie alle numerose aree di piante officinali e velenose.
Inoltre, i bambini possono ammirare la realizzazione di semplici robot che riproducono il mondo visione e il movimento delle api, diventare geologi per un giorno testando metodi per la salvaguardia del territorio, simulare scavi archeologici e molto altro!
Il percorso per arrivare a Sperimentarea è breve anche se un po' impegnativo nel primo tratto ma niente paura! E' possibile spingere la bicicletta a piedi nel primo tratto e la discesa è facile.
![Sperimentarea per famiglie - NuValley noleggio e-bike Sperimentarea per bambini - NuValley noleggio e-bike in Trentino]()
Bump&Jump per bambini e famiglie in sella a BMX
Per i bambini più spericolati, a Parco del Bussate a Torbole sul Garda c'è Bump&Jump, un circuito di BMX (Cross MountainBike) per bambini in cui scatenarsi in stile freestyle, divertendosi in modo sicuro insieme agli istruttori.
![Bump&Jump per bambini - NuValley noleggio e-bike in Trentino Bump&Jump Cicuito BMX per bambini - NuValley noleggio e-bike in Trentino]()