Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

25/01/2019 - In Europa con i bambini

Alla scoperta di Tarragona con i bambini

Una guida pratica per visitare questa bellissima città della Catalogna, con tante attività per bambini e adulti. Mare, cultura, relax ma anche parchi divertimento!

Alla scoperta di Tarragona con i bambini
Redazione

Tarragona è una vivace cittadina della costa della Catalogna, a circa un 'ora di macchina a sud di Barcellona.
Tarragona è una città di origini molto antiche,che conserva ancora intatti splendidi monumenti romani.
Concedetevi una passeggiata nel bel centro storico, contornato dalle antiche mura romane, curiosate tra negozietti di specialità enogastronomiche e fermatevi a prendere un aperitivo in uno dei tanti locali di tapas, vedrete che Tarragona non vi deluderà!
La cittadina catalana offre molte cose da fare ed è perfetta per trascorrere qualche giorno di relax, mare e cultura! Infatti Tarragona è un'ottima base di partenza per godere delle spiagge di sabbia della Costa Dorada!

Ecco alcune idee alla scoperta di Tarragona con i bambini

1 - Alla scoperta della Tarragona Romana

Il centro storico di Tarragona è un museo a cielo aperto e non potrete perdervi il complesso romano con l'Anfiteatro, il Pretorio e il Circo Romano. Camminando tra le antiche rovine, potrete andare alla scoperta della Tarragona Romana non perdetevi la “passeggiata archeologica”, un percorso all'interno dell'area archeologica alla scoperta delle antiche mura romane.
Il biglietto della visita al complesso romano costa 7,40 euro per gli adulti ed è gratis per i minori di 16 anni e comprende la passeggiata archeologica, il Circo romano, il Pretorio, l'Anfiteatro e il Foro della Colonia.
Per comprendere la grandezza dell'antica colonia, andate nella vicina Plaça del Pallol, a vedere il grande plastico raffigurante la Tarragona Romana.
Intorno a metà maggio, Tarragona si anima con il Festival Tarraco Viva grande evento dedicato alla Tarragona Romana, con spettacoli teatrali, lotte di gladiatori e laboratori didattici, Se siete in Catalunya con i bambini in questo periodo dell'anno non perdetevelo!
Ad agosto si tiene anche l'evento “Amfiteatrvm”, uno spettacolo che narra le origini dell'anfiteatro, con rievocazione storica della vita del gladiatore Lupus.

anfiteatro romano Tarragona
L'anfiteatro romano di Tarragona

2 - Passeggiata sulla Rambla Nova

Conosciuta anche come la via dello shopping di Tarragona, la Rambla Nova è un lungo viale pedonale molto largo, dove potrete passeggiare e concedervi una pausa in uno dei tanti locali, in cui si può gustare un aperitivo a base di tipiche tapas spagnole con i montaditos e i churros, oppure fare acquisti nei tanti negozi lungo la via.
Passeggiando, non potrete fare a meno di notare il monumento ai Castellers, dedicato ai castelli umani.
Proseguendo dopo la Plaza Imperial Tarraco, si può raggiungere il Corte Inglès, un centro commerciale, molto grande e ben fornito.
In fondo alla passeggiata sulla Rambla Nova, si giunge al Balcone del mediterraneo dove ammirare il bel panorama delle spiagge del Miracle e della Arrabassada, fino al porto e rilassarsi mentre i bambini giocano sulla terrazza.

Castellers sulla Rambla Nova - Tarragona con i bambini
Rambla Nova Tarragona - Monumento ai Castellers

3 - Esibizione dei “Castellers”

Se siete a Tarragona in estate, vale assolutamente la pena assistere all'esibizione dei “Castellers”, i famosi castelli umani che vi lasceranno a bocca aperta!
I Castellers sono stati insigniti del titolo di Patrimonio Immateriale dell'Umanità e sono davvero spettacolari! Potrete ammirare queste imponenti torri umane, con gli adulti che formano la base e i più piccoli che salgono sulla punta del castello arrampicandosi gli uni sugli altri. Alla fine, l'ultimo bambino che sale sulla punta saluta il pubblico alzando la mano.
Una musica tradizionale accompagna lo spettacolo.
Si possono vedere in tutta la Catalogna da Giugno a metà Novembre.
A Tarragona si tiene l'evento "Tarragona città di castelli" dal 24 giugno al 24 settembre 2019, in cui si potrà assistere alle esibizioni in varie piazze del centro storico, un giorno alla settimana in orario serale, con culmine in occasione della festa di Santa Tecla che si terrà dal 14 al 24 settembre 2019, in cui si tengono spettacoli di castelli umani sul sagrato della cattedrale di Santa Maria e in Plaça de la Font.
Nello stesso periodo, c'è la possibilità di prenotare visite guidate in determinati giorni per imparare la storia dei Castellers e per i bambini “partecipare” alle prove nella palestra in cui si svolgono gli allenamenti, in Carrer Cos del Bou 23, a poca distanza dal Balcone del Mediterraneo. Prezzo 4 euro, gratis per i minori di 5 anni . Un'esperienza da non perdere!
Per maggiori informazioni su questa manifestazione visitate il sito di Tarragona Turismo

Castelli umani Tarragona
Spettacolo di castellers

4 - El serrallo: il porto e il museo del porto

Nella zona portuale del Serrallo potrete concedervi una rilassante passeggiata lungo il molo e dissetarvi con qualcosa di fresco alle terrazze del molo dei pescatori. Nelle vicinanze, il museo del porto, vi porterà alla scoperta della vita marinara , con attività ludico-didattiche per i più piccoli su prenotazione.
Nella zona ci sono tanti ristorantini di pesce e paella a prezzi buoni .

5 - Spiagge di sabbia della Costa Dorada

Se oltre alla cultura vorrete concedervi una pausa relax al mare, lungo la costa tarragonese ci sono molte spiagge di sabbia attrezzate, con bagnino, docce e servizi e dotate di tutti i comfort per voi e per i bambini: tra le principali, la Playa del Miracle, Playa de la Arrabassada e la Savinosa, ma se preferite una caletta più tranquilla, ma sempre attrezzata, potete concedervi un bagno nella suggestiva spiaggetta di Cala Romana.
Nei dintorni di Tarragona, si possono trovare le tipiche spiagge di sabbia della Costa Dorada, un litorale costellato da molti chilometri di spiagge di sabbietta fine con un mare poco profondo in prossimità della riva che consente di camminare sull'acqua e nuotare in tutta sicurezza.
Valeria, una mamma del nostro gruppo Fb Its4kids, consiglia la vicina cittadina di Salou, con una spiaggia molto estesa e di sabbia fine, molti giochi per bambini e un viale pedonale di 3 Km con annessa pista ciclabile.

spiagge di sabbia attrezzate Costa Dorada
Veduta del litorale di Tarragona

6 - Ponte del diavolo

A circa 10 minuti d'auto dal centro di Tarragona, e circondato da un magnifico parco eco-storicosi trova l'imponente Ponte del Diavolo, davvero tra i monumenti imperdibili della Catalunya!
Il ponte in realtà è uno spettacolare acquedotto romano con grandi arcate, che si può percorrere a piedi.
Il parco eco storico ha anche aree attrezzate per il pic-nic.

Ponte romano - Tarragona con i bambini
Ponte del Diavolo - Tarragona

7 - PortAventura, il parco divertimenti della Catalogna

Per i bambini, non può certamente mancare il divertimento! PortAventura, il grande parco divertimenti della Catalogna a 15 minuti di auto da Tarragona, è uno dei più grandi della Spagna e d'Europa e offre tante attrazioni che divertiranno tantissimo sia gli adulti che i più piccoli.

Puoi acquistare il biglietto d'ingresso per PortAventura direttamente dal sito di Musement. I bambini fino a 3 anni non pagano!

parco divertimenti PortAventura - Tarragona con i bambini
Il parco divertimenti di PortAventura

8 - Parco acquatico Aquopolis e Delfinario

Per l'estate, si può trascorrere una piacevole giornata di relax con i bambini al parco acquatico Aquopolis e Delfinario, a 10 minuti di auto da Tarragona, con tanti scivoli adatti anche per loro. Il parco dispone di un'area apposita per i bambini: l'Isola del Tesoro, Tortuga Aventura e il mini Park, con attrazioni molto divertenti e adatte a loro. L'altezza minima di molti scivoli è di 1 metro e 20.
Una volta finito di scivolare, nel Delfinario i bambini potranno divertirsi vedendo nuotare i delfini e i leoni marini! Gli ingressi sono concordati previo appuntamento con la direzione del parco acquatico.
I bambini sotto 1 metro di altezza non pagano.

Parco Acquatico -Tarragona con i bambini
Scivoli del Parco Acquatico Aquopolis

9 -Parco MonNatura delta del Ebre

A circa 100 km e 1 ora e 20 di auto da Tarragona, il Parco MonNatura delta del Ebre è una riserva naturale in cui vivono specie protette di uccelli acquatici alle foci del Fiume Ebro, in un grande parco naturale immerso in un paesaggio incontaminato, habitat di molte specie animali, dove vengono organizzate visite guidate alla scoperta della fauna di acqua dolce.

Puoi acquistare i biglietti d'ingresso direttamente dal sito di Musement

riserva naturale Delta del Ebre
Parco faunistico Mon Natura delta del Ebre

Informazioni pratiche per una vacanza a Tarragona


Tarragona si trova in Catalogna, Spagna, sulla costa Dorada a sud di Barcellona, da cui dista circa 100 chilometri.
Dista circa 2 ore e mezza di auto da Valencia.
Su Booking.com puoi trovare hotel e appartamenti a Tarragona.


Quando visitare Tarragona?


Qual'è il periodo migliore per fare una vacanza a Tarragona?
Grazie al suo clima mite tutto l'anno, qualsiasi stagione è ideale per visitarla.
Noi consigliamo di scegliere Settembre per godere appieno di ciò che la città offre, grazie al clima più gradevole rispetto a luglio e agosto. Inoltre, visitando Tarragona in questo periodo, si può assistere alla Festa di S. Tecla a fine mese con fuochi d'artificio e spettacoli itineranti di maschere tradizionali, oltre naturalmente agli spettacoli di castelli umani.
Un'altra stagione ideale per un viaggio a Tarragona è la primavera, soprattutto nel periodo di Pasqua quando si svolgono i riti della Settimana Santa.

Come arrivare a Tarragona


In aereo a Tarragona
Per arrivare a Tarragona, il modo migliore è raggiungere in aereo Barcellona El Prat, l'aeroporto più vicino, con voli da molte città italiane ed europee, e a circa 1 ora di auto da Tarragona.
Con Skyscanner potete trovare il prezzo dei voli e monitorare le offerte.
Dall'aeroporto, si può arrivare a Tarragona anche in treno con un cambio a Barcellona-Sants. I collegamenti per l'aeroporto sono garantiti anche tramite pullman con le compagnie Bus Plana e Alsa.

In treno a Tarragona
Tarragona è collegata a Barcellona e Valencia dai treni di Renfe e da quelli AVE (Alta Velocità) dalla stazione di Camp de Tarragona, a 30 minuti di auto, da cui partono treni diretti per Madrid.

Quali documenti servono per visitare la Spagna?
Per visitare la Spagna per i cittadini della UE è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, ricordatevi di fare la Carta d'Identità anche per i bimbi!
I cittadini italiani e della UE, con la tessera sanitaria possono ricevere assistenza medica gratuita negli ospedali pubblici.

Hai visitato altri posti in Catalogna in vacanza con i bambini?


Se hai altre idee o suggerimenti per visitare la Catalogna con i bambini, scrivi qui o entra nel nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.
Potrai aiutarci a crescere e potrai aiutare altre famiglie a vivere al meglio le vacanze.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.