1. A caccia di dinosauri al Natural History Museum
Il Natural History Museum, Museo di Storia Naturale di Londra è una meta imperdibile per chi si reca a Londra con i bambini. Il museo è davvero gigantesco e ci si possono trascorrere intere giornate vedendone sempre parti diverse: c'è la zona dedicata agli animali, una alla geologia, un'altra alla botanica.
L'edificio è stato costruito nel 1870 e offre l'atmosfera perfetta per una visita entusiasmante, non a caso proprio qui sono state girate alcune scene dei film di Harry Potter!
All'interno del bellissimo edificio, nella parte dedicata alla zoologia, sono presenti esemplari imbalsamati di dodo, panda, bozzoli, farfalle, rettili, pesci, dinosauri e moltissimi altri animali.
Ma quella che tutti i bambini ricordano è la zona dedicata ai dinosauri: non solo giganteschi scheletri, ma anche riproduzioni a grandezza naturale di T-Rex che si muovono, giochi educativi, curiosità, filmati e pulsanti da schiacciare rende impossibile annoiarsi!
Il Museo di Storia Naturale di Londra (è davvero molto grande, per goderselo tutto al meglio l'ideale sarebbe visitarlo in più giornate.
Anche se non è la tessa cosa come vederlo dal vivo, puoi scoprire Natural History Museum anche da casa, attraverso del tour virtuali: Virtual Tour al Natural History Museum a Londra.
Come per la maggior parte dei musei di Londra, l'ingresso al Natural History Museum è gratuito, ma è necessaria la prenotazione dal sito ufficiale del Natural History Museum.
La stazione della Metro più vicina è South Kensington sulle linee District, Piccadilly and Circle. La fermata della Metro è circa 5 minuti a piedi dall'entrata del museo.
Il museo di Storia Naturale di Londra
2. La storia dell'aviazione al Science Museum
A fianco al Natural History Museum, lo Science Museum è strutturato in modo interattivo e accattivante e ha mille spunti interessanti per i bambini!
Il piano terra del museo è dedicato alle esplorazioni lunari, si possono vedere i moduli lunari, i Lem e le tute spaziali usate dagli astronauti.
Tutto il museo è interattivo e davvero interessante, ma forse la parte più emozionante è l'ultimo piano.
I bambini rimarranno incantati dagli aerei appesi al soffitto, e vedranno così tutta la storia dell'aeronautica dal primo aereo dei fratelli Wright, ai biplani della prima guerra mondiale, fino agli aerei più moderni.
I bambini più grandi potranno giocare con simulazioni di volo, e vivere in prima persona esperimenti ed esperienze educative.
L'ingresso allo Science Museum è gratuito.
La maggior parte dei musei di Londra sono gratis.
Per cui con i bimbi potete anche provare a visitare qualche museo d'arte, come la National Gallery o il British Museum e poi uscire quando sono stanchi, senza troppe remore dei soldi spesi.
I miei sono rimasti incantati davanti ai marmi del Partenone al British Museum!
3. I Parchi di Londra: Hyde Park e il Diana Memorial Playground
I parchi di Londra sono una vera e propria particolarità della città.
Chi non ci sia mai stato provi ad immaginare parchi con prati verdissimi, laghetti e alberi secolari a pochi passi dalle grandi banche o dai centri commerciali. Si tratta di un'esperienza che Londra offre con grande generosità e per cui è famosa in tutto il mondo.
Tra i parchi di Londra alcuni hanno i giardini all'inglese veri e propri con grandi composizioni floreali e decorazioni antiche e sono molto belli da vedere, ma i bambini non saranno liberi quanto nei giardini più vivibili della città in cui è permesso correre, giocare e fare un pic-nic sul prato.
Il più famoso e il più grande parco di Londra Hyde Park
La città metropolitana è la casa di circa 8 milioni di persone, ma camminando per questo parco si ha l'idea di essere in campagna, invece che in piena città. Per dare un'idea delle dimensioni, si tratta di un'area di 142 ettari in cui è possibile andare in bici, fare una gita in barca o in pedalò sul laghetto, giocare a tennis o semplicemente correre senza meta per i prati. Il parco ospita tante specie animali in libertà ed è possibile prenotare dei percorsi a cavallo assistiti da fantini esperti.
Hyde Park è tanto grande da poter ospitare un intero centro di polizia a lui dedicato!
D'estate il parco si attrezza per i bagnanti e gli amanti della tintarella offrendo ai visitatori, sdraio, lettini e ombrelloni. Un tuffo nel lago in mezzo al verde? Ad Hyde Park questo è possibile.
A due passi dal musei di Storia Naturale e di Scienze ci sono invece i Kensigton Gardens.
Qui si trova il Diana Memorial Playground, il più famoso parco giochi di Londra . Al centro del parco svetta una splendida nave pirata in cui arrampicarsi, poco più in là, un piccolo accampamento indiano con i Tepee, e poi scivoli, altalene, tanta tanta sabbia e anche un piccolo ruscello.
Il Diana Memorial Playground è il parco giochi dei sogni di ogni bimbo!
Il parco giochi è aperto tutto l'anno e è accessibile solo se accompagnati da bambini!
La nave pirata al Playground Diana Memorial
4. Alla ricerca di Harry Potter
Se siete amanti della lettura, di Harry Potter e del suo mondo magico a Londra potrai sbizzarirti!
Alla stazione di King Cross, facilmente raggioungibile con la Metro, troverai il famossissimo binario 9 e 3/4, e potrai foografarti mentre con il carrello delle valigie vai al binario.
A Leicester square, in pieno centro, troverai la statua di Harry Potter, vicino a quella di altri personaggi mitici della fantasia: Mary Poppins, l'orsetto Paddington..
Al Leadenhall Market, cercate il negozio di ottica al numero 42 di Bull’s Head Passage! In questo locale furono girate le scene del Paiolo Magico, il vecchio pub dal quale i maghi avevano accesso a Diagon Alley attraverso il retrobottega.
Allo zoo di Londra, invece troverai il rettilario da cui nel primo libro/film esce il serpente!
Ma tra tutti, il Warner Bros Studio Tour London è una tappa da non perdere e sebbene costi circa 35 sterline ne vale davvero la pena!
Qui puoi rivivere le scene dei film: le ambientazioni, i costumi, le curiosità e qualsiasi altro aspetto della saga di Harry Potter. Gli Studios si trovano a Watford, sobborgo a nord ovest di Londra. Potete raggiungerli in treno fino alla stazione di Watford Junction e di lì prendere il bus navetta, se si prenota in anticipo e nel weekend, quando i mezzi costano la metà e il prezzo è accessibile.
Altrimenti si può prendere direttamente il bus della compagnia Golden Tours, in partenza dal centro di Londra (Victoria Station o Baker Street) che porta direttamente a destinazione, ed è anche più comodo per i bambini.
Puoi acquistare il biglietto del bus e il biglietto per il Warner Bros Studio Tour London (Harry Potter Tour) direttamente su Civitatis o su GetYourGuide.
5. I tempi dei giocattoli: Hamleys e non solo!
Hamleys è il negozio di giocattoli più famoso di Londra.
Situato nella centralissima Regent Street, a due passi da Piccadilly Circus, è raggiungibile comodamente con la metro alle stazioni di Piccadilly/Oxford Circus.
Con i suoi 7 piani di giocattoli, Hamleys è il più grande e fornito negozio di giocattoli al mondo. I commessi sono molto disponibili, gentili e pronti a far provare i giocattoli prima di acquistarli, specialmente durante gli eventi organizzati in sede!
L'aria che si respira è un'aria allegra e spensierata, nel periodo natalizio poi è mozzafiato.
Si possono trovare giocattoli di tutti i tipi, dai Lego a Harry Potter passando per Peppa Pig, dai giocattoli più divertenti a quelli educativi... insomma il posto perfetto dove far divertire i bambini!
Se vi piacciono i negozi di giocattoli, non perdete anche Harrods: il più famoso grande magazzino del mondo ha un intero piano dedicato ai giochi, con i giochi più belli e costosi che abbia mai visto!
6. Lego Store e Legoland
Per i cultori dei mattoncini colorati, un altro indirizzo imperdibile è il Lego Store a Leicester Square: il negozio Lego più grande del mondo!
Ben 805 mq di negozio su due piani!
A pochi chilometri da Londra, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, si trova Legoland Windsor un bellissimo parco giochi a tema Lego!
Qui i biglietti per Legoland Windsor