Accedi

13/03/2022 - Le grandi capitali d'Europa con i bambini

10 cose da vedere a Londra con i bambini

Musei, parchi, negozi e curiosità per visitare Londra con la famiglia

10 cose da vedere a Londra con i bambini
Redazione

Cosa fare a Londra con i bambini? La capitale britannica offre tante attività da fare con i bambini: musei interattivi, parchi gioco, navi pirata e enormi negozi di giocattoli.
Oltre a tutto, Londra è la città di Harry Potter!

Ecco le 10 attrazioni di Londra che le mamme del gruppo FB Its4kids suggeriscono a chi visita Londra con i bambini.
Alcune sono le mete classiche, i must see di Londra con i bambini, altre sono curiosità e attrazioni per bambini meno conosciute della famiglie.

Quando viaggio con i bimbi, amo preparare con loro il viaggio, raccontandogli la città che visiteremo e comprando qualche guida da viaggio.
Ci sono molte guide di Londra per i bambini.












1. A caccia di dinosauri al Natural History Museum

Il Natural History Museum, Museo di Storia Naturale di Londra è una meta imperdibile per chi si reca a Londra con i bambini. Il museo è davvero gigantesco e ci si possono trascorrere intere giornate vedendone sempre parti diverse: c'è la zona dedicata agli animali, una alla geologia, un'altra alla botanica.
L'edificio è stato costruito nel 1870 e offre l'atmosfera perfetta per una visita entusiasmante, non a caso proprio qui sono state girate alcune scene dei film di Harry Potter!
All'interno del bellissimo edificio, nella parte dedicata alla zoologia, sono presenti esemplari imbalsamati di dodo, panda, bozzoli, farfalle, rettili, pesci, dinosauri e moltissimi altri animali.
Ma quella che tutti i bambini ricordano è la zona dedicata ai dinosauri: non solo giganteschi scheletri, ma anche riproduzioni a grandezza naturale di T-Rex che si muovono, giochi educativi, curiosità, filmati e pulsanti da schiacciare rende impossibile annoiarsi!
Il Museo di Storia Naturale di Londra (è davvero molto grande, per goderselo tutto al meglio l'ideale sarebbe visitarlo in più giornate.

Anche se non è la tessa cosa come vederlo dal vivo, puoi scoprire Natural History Museum anche da casa, attraverso del tour virtuali: Virtual Tour al Natural History Museum a Londra.

Come per la maggior parte dei musei di Londra, l'ingresso al Natural History Museum è gratuito, ma è necessaria la prenotazione dal sito ufficiale del Natural History Museum.
La stazione della Metro più vicina è South Kensington sulle linee District, Piccadilly and Circle. La fermata della Metro è circa 5 minuti a piedi dall'entrata del museo.

natural history museum a Londra per i bambini
Il museo di Storia Naturale di Londra

2. La storia dell'aviazione al Science Museum

A fianco al Natural History Museum, lo Science Museum è strutturato in modo interattivo e accattivante e ha mille spunti interessanti per i bambini!
Il piano terra del museo è dedicato alle esplorazioni lunari, si possono vedere i moduli lunari, i Lem e le tute spaziali usate dagli astronauti.
Tutto il museo è interattivo e davvero interessante, ma forse la parte più emozionante è l'ultimo piano.
I bambini rimarranno incantati dagli aerei appesi al soffitto, e vedranno così tutta la storia dell'aeronautica dal primo aereo dei fratelli Wright, ai biplani della prima guerra mondiale, fino agli aerei più moderni.
I bambini più grandi potranno giocare con simulazioni di volo, e vivere in prima persona esperimenti ed esperienze educative.
L'ingresso allo Science Museum è gratuito.

La maggior parte dei musei di Londra sono gratis.
Per cui con i bimbi potete anche provare a visitare qualche museo d'arte, come la National Gallery o il British Museum e poi uscire quando sono stanchi, senza troppe remore dei soldi spesi.
I miei sono rimasti incantati davanti ai marmi del Partenone al British Museum!

Museo delle scienze a Londra per i bambini

3. I Parchi di Londra: Hyde Park e il Diana Memorial Playground

I parchi di Londra sono una vera e propria particolarità della città.
Chi non ci sia mai stato provi ad immaginare parchi con prati verdissimi, laghetti e alberi secolari a pochi passi dalle grandi banche o dai centri commerciali. Si tratta di un'esperienza che Londra offre con grande generosità e per cui è famosa in tutto il mondo.
Tra i parchi di Londra alcuni hanno i giardini all'inglese veri e propri con grandi composizioni floreali e decorazioni antiche e sono molto belli da vedere, ma i bambini non saranno liberi quanto nei giardini più vivibili della città in cui è permesso correre, giocare e fare un pic-nic sul prato.

Il più famoso e il più grande parco di Londra Hyde Park
La città metropolitana è la casa di circa 8 milioni di persone, ma camminando per questo parco si ha l'idea di essere in campagna, invece che in piena città. Per dare un'idea delle dimensioni, si tratta di un'area di 142 ettari in cui è possibile andare in bici, fare una gita in barca o in pedalò sul laghetto, giocare a tennis o semplicemente correre senza meta per i prati. Il parco ospita tante specie animali in libertà ed è possibile prenotare dei percorsi a cavallo assistiti da fantini esperti.
Hyde Park è tanto grande da poter ospitare un intero centro di polizia a lui dedicato!
D'estate il parco si attrezza per i bagnanti e gli amanti della tintarella offrendo ai visitatori, sdraio, lettini e ombrelloni. Un tuffo nel lago in mezzo al verde? Ad Hyde Park questo è possibile.

A due passi dal musei di Storia Naturale e di Scienze ci sono invece i Kensigton Gardens.
Qui si trova il Diana Memorial Playground, il più famoso parco giochi di Londra . Al centro del parco svetta una splendida nave pirata in cui arrampicarsi, poco più in là, un piccolo accampamento indiano con i Tepee, e poi scivoli, altalene, tanta tanta sabbia e anche un piccolo ruscello.
Il Diana Memorial Playground è il parco giochi dei sogni di ogni bimbo!
Il parco giochi è aperto tutto l'anno e è accessibile solo se accompagnati da bambini!

Kensington Park  di Londra per bambini
La nave pirata al Playground Diana Memorial

4. Alla ricerca di Harry Potter

Se siete amanti della lettura, di Harry Potter e del suo mondo magico a Londra potrai sbizzarirti!

Alla stazione di King Cross, facilmente raggioungibile con la Metro, troverai il famossissimo binario 9 e 3/4, e potrai foografarti mentre con il carrello delle valigie vai al binario.
A Leicester square, in pieno centro, troverai la statua di Harry Potter, vicino a quella di altri personaggi mitici della fantasia: Mary Poppins, l'orsetto Paddington..
Al Leadenhall Market, cercate il negozio di ottica al numero 42 di Bull’s Head Passage! In questo locale furono girate le scene del Paiolo Magico, il vecchio pub dal quale i maghi avevano accesso a Diagon Alley attraverso il retrobottega.
Allo zoo di Londra, invece troverai il rettilario da cui nel primo libro/film esce il serpente!

Ma tra tutti, il Warner Bros Studio Tour London è una tappa da non perdere e sebbene costi circa 35 sterline ne vale davvero la pena!
Qui puoi rivivere le scene dei film: le ambientazioni, i costumi, le curiosità e qualsiasi altro aspetto della saga di Harry Potter. Gli Studios si trovano a Watford, sobborgo a nord ovest di Londra. Potete raggiungerli in treno fino alla stazione di Watford Junction e di lì prendere il bus navetta, se si prenota in anticipo e nel weekend, quando i mezzi costano la metà e il prezzo è accessibile.
Altrimenti si può prendere direttamente il bus della compagnia Golden Tours, in partenza dal centro di Londra (Victoria Station o Baker Street) che porta direttamente a destinazione, ed è anche più comodo per i bambini.

Puoi acquistare il biglietto del bus e il biglietto per il Warner Bros Studio Tour London (Harry Potter Tour) direttamente su Civitatis o su GetYourGuide.

Harry Potter studios con i bambini

5. I tempi dei giocattoli: Hamleys e non solo!

Hamleys è il negozio di giocattoli più famoso di Londra.
Situato nella centralissima Regent Street, a due passi da Piccadilly Circus, è raggiungibile comodamente con la metro alle stazioni di Piccadilly/Oxford Circus.
Con i suoi 7 piani di giocattoli, Hamleys è il più grande e fornito negozio di giocattoli al mondo. I commessi sono molto disponibili, gentili e pronti a far provare i giocattoli prima di acquistarli, specialmente durante gli eventi organizzati in sede!
L'aria che si respira è un'aria allegra e spensierata, nel periodo natalizio poi è mozzafiato.
Si possono trovare giocattoli di tutti i tipi, dai Lego a Harry Potter passando per Peppa Pig, dai giocattoli più divertenti a quelli educativi... insomma il posto perfetto dove far divertire i bambini!

Se vi paccioni i negozi di giocattoli, non perdete anche Harrods: il più famoso grande magazzino del mondo ha un intero piano dedicato ai giochi, con i giochi più belli e costosi che abbia mai visto!

6. Lego Store e Legoland

Per i cultori dei mattoncini colorati, un altro indirizzo imperdibile è il Lego Store a Leicester Square: il negozio Lego più grande del mondo!
Ben 805 mq di negozio su due piani!

A pochi chilometri da Londra, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, si trova Legoland Windsor un bellissimo parco giochi a tema Lego!
Qui i biglietti per Legoland Windsor

Vetrina del Lego store a Londra

7. M & M's World

M & M's World: per i golosi di tutte le età. Il negozio si trova nella centralissima Leicester Square, esattamente di fronte al Lego Store. Perchè non fare una piccola sosta in questo grande shop completamente dedicato al mondo M & M's?
Uno dei cinque M & M's store al mondo (l'unico in Europa). Offre 4 piani interamente dedicati alle noccioline di cioccolato famosissime in tutto il mondo e vi conquisterà subito!
Gadgets di ogni tipo, per i più piccoli ma anche per i più grandi, come tazze, magliette, felpe, gioielli, peluche e molto altro, tutto con il logo inconfondibile di M & M's.
I commessi sono tutti disponibili, gentili e divertenti. Imperdibile il laboratorio per creare i cioccolatini personalizzati con i colori a scelta! Nonostante i prezzi non siano bassissimi, vale la pena anche solo entrare per dare un'occhiata e fare due foto con i pupazzi di M & M's .

 M & M's world dolci per bambini a Londra


8. Londra dall'alto: London Eye e Shard

Inaugurato nel 2000, il London eye è diventato in breve tempo uno dei simboli della città. Situato lungo il Tamigi vicino al Big Ben, è attualmente la ruota panoramica più alta d'Europa e visitata da 3,5 milioni di turisti l'anno, provenienti da tutto il mondo.
Il giro completo dura circa trenta minuti. Sono consigliati i biglietti online che, con un minimo di sovrapprezzo, fanno saltare la fila. Allo scoccare della mezzanotte della vigilia di Capodanno, dalla ruota vengono sparati i tradizionali fuochi d'artificio, mozzafiato!
Consigliata per tutti, a eccezione di chi soffre di vertigini perché, con i suoi 135 metri, a un quarto del giro si è già più in alto del Big Ban!

Puoi acquistare il biglietto salta fila per la London Eye direttamente su Tiqets.

London eye con i bambini

Per godere della magnifica vista di Londra dall'alto, un'altra opzione, ancora più panoramica e vertiginosa, è salire sullo Shard, il grattacielo progettato da Renzo Piano , che con i suoi 306 metri d'altezza è il grattacielo più alto d'Europa!
L'ascensore del grattacielo sale a 6 metri per secondo, ma non si percepisce nessun movimento. Raggiungerete il 68º piano in soli 60 secondi! Al 69º piano, potrete godere delle viste più impressionanti di Londra, avvolti dalla luce diurna o dalla brillante illuminazione serale.
Potete salire ancora di più! La terrazza del 72º piano offre un'esperienza insuperabile: vi accarezzerà il vento e ascolterete i suoni della città, da più di 300 metri d'altezza!
Qui i biglietti. della Shard .

Vista dalla Shard di Londra

9. Torre di Londra

Una delle mete obbligatorie per chi visita la città, la Torre di Londra, offre un percorso molto interessante. Per secoli è stata la dimora dei re e delle regine inglesi e ancora oggi si distingue da ogni punto di vista.
La torre è ricca di curiosità sulle sue prigioni e sulle misteriose morti dei detenuti, tra i quali ad esempio una delle mogli di Enrico VIII, Anna Bolena. Per i bambini è una visita perfetta, tra le mura, le torri merlate, i cannoni e le armature. Stimola la loro curiosità e fa vivere in prima persona l'affascinante storia del Regno Unito.

Nel biglietto d' ingresso è compreso anche un tour guidato dai Beefeaters, ovvero i guardiani, che ogni mezz'ora partono per la visita, di un'oretta, all'interno della torre. Il tour è interamente in inglese, ma all'entrata del palazzo si posso prendere delle audio guide anche in italiano
Non bisogna farsi scoraggiare dalla fila che si trova spesso davanti ai gioielli della corona, scorre molto in fretta e i bambini potranno vedere con i loro occhi una corona e uno scettro che sembrano appena usciti da una fiaba. La visita complessiva dura circa 4 ore.

QuI puoi acquistare il biglietto salta fila per la Torre di Londra .

Torre di Londra da visitare con i bambini
La torre di Londra

A poca distanza dalla Torre di Londra, il Golden Hinde è una tappa da non perdere! Si tratta della ricostruzione della nave d'epoca Tudor, capitanata dal famoso Sir Francis Drake, che circumnavigò il pianeta tra il 1577 e il 1580.
Trovarlo non è difficile: basterà passeggiare lungo la riva sud del Tamigi per imbattercisi, ed è comodo alle stazioni metropolitane di London Bridge, Northern e Jubilee Line. Un parco giochi galleggiante perfetto per i piccoli amanti della pirateria!

10. Greenwich

Nonostante sia una zona molto conosciuta non è particolarmente affollata.
Greenwich è raggiungibile comodamente in metro (servizio DLR, fermata Cutty Sark), ma è molto più affasciante raggiungerlo in traghetto sul Tamigi.
Il giro in traghetto permette di vedere Londra da una prospettiva unica e soprattutto di passare sotto il famosissimo Tower Bridge.
Qui per i biglietti del traghetto da Westmister a Greenwich.

Greenwich offre diversi spunti di interesse e merita sicuramente una visita: prima di tutto il National Maritime Museum (gratuito, come tutti i musei statali londinesi) con riproduzioni di navi, mappe, esplorazioni e avventure in mare, interessante per tutti e molto apprezzato dai bambini.
Da non dimenticare poi una visita al veliero Cutty Sark situato a pochi passi di distanza verso il Tamigi e il Royal Observatory, conosciuto in tutto il mondo per essere il meridiano "zero". Per finire c'è da godersi la bellezza del panorama e le immense aree verdi tutto intorno, attrezzate molto bene per i turisti con tantissime cose da vedere,
ideale per una giornata di relax in famiglia!
QUi il biglietto per Cutty Sark e Royal Observatory

Osservatorio di Greenwich con i bambini

Info utilissima

Se volte vedere più cose a pagamento come per esempio:
- Westminster
- La Torre di Londra
- La Shard
- Il museo delle Cere
Conviene assolutamente il London Pass che consente di entrare in 85 attrazioni. Noi abbiamo fatto quello di 24 ore e abbiamo visto: Saint Paul, la Torre di Londra, Il Tower Bridge e la Shard. Non male per un giorno!

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

👉 Info pratiche per visitare Londra con la famiglia
👉 Gran Bretagna: otto idee per una vacanza con famiglia

Conosci altri posti da visitare a Londra con i bambini?

Se vieni a Londra con i bambini taggaci su Instagram @its4kids.familytravel .
Entra nel nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.