Accedi

23/06/2022 - In viaggio per l'Europa

Berlino con i bambini

Attività, musei e parchi da visitare per un week end nella capitale tedesca, con la famiglia

Berlino con i bambini
Redazione

Londra, Parigi o Berlino?
Con il suo gran numero di attività e per la sua storia, la capitale della Germania è davvero tutta da scoprire, sia con i bimbi molto piccoli, sia con i ragazzi più grandi,
Se Londra ha il fascino della magia da Mary Poppins a Harry Potter e Parigi è una città romantica, Berlino ha il fascino della rinascita, è una città completamente nuova sulle ceneri della storia dolorosa che la attraversata.
Vediamo insieme i luoghi da non perdere in una vacanza a Berlino con i bambini che abbiamo scelto partendo dai consigli delle famiglie sul gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.

Zoologischer Garten: lo zoo di Berlino

Lo zoo di Berlino è una della attrazioni più famose della città, ed è la meta di molte famiglie.
Con oltre 19,400 animali, lo Zoologischer Garten è uno dei giardini zoologici più grandi della Germania, oltre a essere lo zoo più antico della Germania essendo stato fondato nel 1844 dal re di Prussia Federico Guglielmo IV.
La particolarità di questo zoo è la sua grandezza e la presenza di molte specie animali, anche rari. A giugno 2017 sono arrivati dalla Cina due panda giganti, Meng Meng e Jiao Qing, che rimarranno ospiti dello zoo di Berlino per 15 anni.
Non perdete il momento del pasto degli animali: tutti i giorni alle 10:30, infatti, alcuni degli animali ospiti dello zoo, vengono nutriti in eventi aperti a tutti. Ad alcuni animali, come ad esempio caprette e pony, invece, potrete dar da mangiare direttamente voi con i vostri bambini.
Vicino agli animali della fattoria c'è un'area giochi adatta a bimbi di tutte le età.

All'interno dello zoo è possibile noleggiare, a €5 al giorno, un "carrettino" con le ruote, per far sì che il vostro bimbo possa girare per lo zoo senza stancarsi troppo!
È aperto tutto l'anno, ma bisogna stare attenti agli orari che cambiano in base al periodo dell'anno, infatti segue questo orario:
- dal 1 gennaio al 27 febbraio, dalle 09:00 alle 16:30;
-dal 28 febbraio al 26 marzo, dalle 09:00 alle 18:00;
- dal 27 marzo al 24 settembre, dalle 09:00 alle 18:30;
- dal 25 settembre al 29 ottobre, dalle 09:00 alle 18:00 ;
- dal 30 ottobre al 31 dicembre, dalle 09:00 alle 16:30, ad eccezione del 24 dicembre, che rimane aperto dalle 09:00 alle 14:00.
Quando si compra il biglietto, con un supplemento, si può decidere di aggiungere anche l'ingresso all'acquario che si trova all'interno dello Zoo.
Per i bambini fino ai 4 anni l'ingresso è gratuito.
Raggiungere lo Zoo di Berlino è molto semplice: se si decide di prendere il treno basta scendere alla fermata nella stazione ferroviaria Zoologischer Garten, se invece si decide per la metro si arriva prendendo le metro U2 e U9 e scendendo sempre alla fermata Zoologischer Garten oppure alla fermata Kurfürstendamm U-Bahn (metro U1 e U9).

Zoo di Berlino
Berlino - L'ingresso del famoso zoo

AquaDom e Sea Life a Berlino

AquaDom e Sea Life erano le due attrazioni marine di Berlino.
AquaDom era un vero e proprio acquario cilindrico alto 25 metri e si trova all'interno dell'Hotel Radisson Blu di Berlino, e conta 1500 pesci nonché 100 specie diverse. La cosa più incredibile di questo acquario è che al suo interno è stato costruito un ascensore con le pareti in vetro che vi permetterà di fare un vero e proprio salto nel blu!
Purtroppo una notte del 2022 AquaDom è esploso rovesciando tonnellate di acqua e miriadi di pesci.

Sea Life è l'acquario di Berlino, una struttura piuttosto piccola che conta poco più di 5,000 animali, e per questo può essere visitato in un paio d'ore, ma è una valida opzione soprattutto in una fredda, e magari piovosa giornata tipica di Berlino! Sea Life è davvero a misura di bambino, infatti propone ai piccoli visitatori attività che li coinvolgono, come ad esempio dare da mangiare ad alcuni degli animali presenti nell'acquario, inoltre all'ingresso gli viene dato un libretto, e all'interno dell'acquario devono trovare le postazioni in cui farselo timbrare, o ancora ci sono vasche pensate apposta per far immergere loro le manine. Insomma, se vi trovate in zona, Sea Life sapra come far divertire voi e i bambini!
Qui trovi i biglietti del Sea Life a Berlino

Aquadom Berlino
Aquadom - Lo spettacolare acquario di Berlino

Legoland Discovery Centre di Berlino

Il Legoland Discovery Centre di Berlino è un vero e proprio parco giochi al chiuso a tema Lego. Tutto, persino il bar che si trova all'interno, rispetta fedelmente questo tema. Appena entrati troverete la città di Berlino ricostruita in miniatura, ovviamente con i Lego, per poi passare nelle diverse sale a tema, come ad esempio la stanza del drago, dove con i bambini visiterete il castello in schiena al vostro drago, oppure potete testare la vostra agilità nella sala Ninjago, arrampicandovi su una parete, o scendendo giù per uno scivolo, o ancora, in una sala di 100 m² potete costruire la vostra macchinina e sfidarvi in una gara di velocità nella pista di prova, o se invece preferite un'attività più tranquilla mettetevi comodi nel cinema in 4D, dove verrete trasportati nelle avventure degli eroi dei lego, con simulazioni di vento, pioggia, fulmini e addirittura neve, per un'esperienza coinvolgente, e se siete curiosi di sapere come vengono fabbricati i Lego, entrate nella sala della fabbrica, dove vi verrà mostrato come vengono prodotti i colorati mattoncini.
Insomma, al Legoland Discovery Centre vengono soddisfatti i gusti di tutti ed è impossibile annoiarsi!
Qui per acquistare i biglietti del Legoland Discovery Centre.

Legoland Discovery Centre Berlino dinosauri
Legoland Discovery centre Berlino - La sala dei dinosauri

DDR Museum di Berlino e gli altri musei di Berlino

Il DDR Museum di Berlino, è un museo divertente e interattivo, e merita sicuramente di essere visitato. Il museo riproduce la vita quotidiana nell'ex Germania dell'est, e la realtà della vita sotto il regime socialista, ma in un modo unico e coinvolgente. Infatti, qui si trovano molti oggetti che venivano usati in quel periodo, e che i visitatori possono non solo guardare, ma anche toccare. L'oggetto più sorprendente è una macchina originale Trabant, dove è permesso fare una simulazione di guida. In più, grazie alla riproduzione di un'abitazione tipica di quel periodo, si ha la vera e propria sensazione di entrare in una casa abitata, dove in cucina troviamo il cibo e le stoviglie nei mobili, e in camera da letto le riviste nel comodino. Insomma, il DDR Museum, rappresenta una bella occasione di imparare divertendosi!
Qui trovi i biglietti per il DDR Museum

A seconda dei vostri interessi, non perdete altri musei Berlino, che sono davvero ricchi di opere importanti.
Il Pergamon Museum, uno dei più importanti musei archeologici del mondo. Il Museo prende il nome dall'antica città di Pergamo, da cui provengono la maggior parte delle opere esposte.
Il Neues Museum che ospita un museo egizio, tra cui il famosissimo busto di Nefertiti.

Lo Jüdisches Museum Berlin, il più grande museo ebraico d'Europa, racconta la storia del popolo ebraico insieme alla storia della Germania. L'edificio di per se merita da solo la visita.
Biglietti museo Ebraico

DDR Museum di Berlino con i bambini
Una Trabant al DDR Museum

Museo Checkpoint Charlie - Il Museo del Muro

Il Museo Checkpoint Charlie (Museo del Muro), è uno dei più rinomati di Berlino per la sua portata storica. Il museo è ideato per mostrare ai visitatori la divisione della città e il sistema di sicurezza messo su per non far passare i cittadini da una parte all'altra.
Il Checkpoint Charlie è uno dei più famosi posti di blocco utilizzati durante la Guerra Fredda. All'interno del museo troviamo molte fotografie che testimoniano i tentativi di fuga degli abitanti di Berlino. Oltre alle foto ci sono anche video, modellini, racconti delle storie di chi ha provato a oltrepassare il muro. Anche se forse questo museo, per il tema che tratta, può risultare meno divertente, è comunque un modo di far conoscere la storia ai bambini e ai ragazzi, coinvolgendoli grazie alla possibilità di vedere con i loro occhi gli oggetti, le foto e i video che ci riportano a una parte importante della storia.

Bundestag: visitare la cupola del Parlamento tedesco

Interessantissima la visita al Bundestag, in particolare alla cupola del Parlamento tedesco, una cupola trasparente opera del archistar Foster che vi offre una visione all'alto della città di Berlino.
La visita della cupola del Bundestag è gratuita e comprende un'audioguida ma attenzione: va prenotata online con largo anticipo, scegliendo data e ora, e bisogna presentarsi almeno un quarto d'ora prima per permettere i controlli di sicurezza, che sono simili a quelli dell'aeroporto. Ricordatevi anche di portare con voi il foglio stampato della prenotazione e i documenti d'identità di tutta la famiglia.

Prima di partire prenotate già la visita al Reichstag qui per prenotare.

Cupola Bundestag Berlino
Parlamento di Berlino - La cupola vista dall'interno

East Side Gallery

La East Side Gallery è senza dubbio una tappa fondamentale per chi visita Berlino, oltre che per la sua importanza storica, anche per quella artistica.
La Gallery è un museo all'aperto che ospita un tratto di muro rimasto, lungo 1,3 chilometri, Il muro è completamente decorato da murales che sono diventati dei veri e propri simboli di Berlino.
Soprattutto in una giornata soleggiata, è un piacere camminare per poco più di un chilometro, con calma, e godersi queste opere d'arte.
Pur essendo una galleria d'arte, l'entrata alla East Side Gallery è gratuita, quindi non fatevi scappare questa occasione!

East Side Gallery Berlino
East Side Gallery di Berlino - Uno dei murales

Un tour per la città di Berlino

Se state pensando di fare un tour per la città di Berlino, ma volete farlo nel modo più economico, vi basterà salire su un autobus di linea (il 100 o il 200), un autobus a due piani, ma al prezzo di una corsa normale, che va da una parte all'altra della città, permettendovi di vederla tutta. È un'ottima soluzione se si vuole vedere il più possibile nel minor tempo, o se i bimbi sono stanchi di camminare.
Cosa c'è di meglio che prendersi una pausa ammirando la città dall'alto?

I Parchi di Berlino

Se la stagione lo consente fate un giro tra i diversi parchi di Berlino. Ce ne sono tanti, davvero ampi e belli.
Il parco Tempelhof, è un parco che sorge dove prima c'era un aeroporto. Si possono noleggiare le bici e pedalare sulle piste di atterraggio. È enorme!
Oppure al più classico Tiergarten, che non è lo zoo ma il nome di un grande parco che parte dalla porta di Brandeburgo verso ovest, pieno di prati boschi e parchi gioco.
Se avete il Pergamon in programma, proprio lí vicino, oltre la Sprea, c'è il Monbijou park: parco attrezzato con bagni pubblici e un'area gioco per i bambini. Potete farci un pic nic o, se vi stufate dei bratwurst, mangiarvi una pizza all'aperto.
A Berlino si può fare anche la gita in barca sullo Spree.

A Potsdam, circa 20 minuti in treno/macchina da Berlino, ci sono bellissimi parchi: il famosissimo Sans souci, la antica reggia, il Buga park che è bellissimo per i bambini.
Inoltre ci sono molte cose da vedere: Cecilenhof, Pfingsberg, Alexandrowka. Potsdam è splendida! Potete affittare anche delle biciclette alla stazione.

Informazioni utili per visitare Berlino

Com'è il clima a Berlino?
Il clima di Berlino è continentale, gli inverni sono freddi con temperature medie intorno allo zero e le estati piuttosto calde, con temperature medie intorno ai 25 gradi.

Quali documenti servono per visitare Berlino?
Per i cittadini italiani, per visitare Berlino è sufficiente, la carta d'identità valida per l'espatrio (questo vale anche per i minori). Ricordatevi di portare con voi la tessera sanitaria per poter ricevere assistenza medica gratuita. Il numero di emergenza per chiamare l'ambulanza è il 112.

Come arrivare a Berlino?
Berlino in aereo: il modo più veloce per raggiungere Berlino è l'aereo. Berlino è dotata di due aeroporti, aeroporto di Tegel e aeroporto di Schönefeld. Se arrivate all'aeroporto di Tegel avete varie opzioni: se dovete arrivare ad Alexanderplatz ci sono autobus express che in 40 minuti vi portano a destinazione e partono ogni 10 minuti, o taxi che costano circa €30; se dovete raggiungere la zona del Zoologischer Garten potete prendere l'autobus X9, che ci impiega circa 20 minuti che anche in questo caso parte ogni 10 minuti, mentre il taxi costa circa €20. Il costo dei mezzi pubblici è sempre €2,80. Se arrivate all'aeroporto di Schönefeld, invece, potete prendere un treno regionale, l'RE7 oppure l'RB14, che in circa mezz'ora vi porta in centro e partono ogni 20-30 minuti, al costo di €3,40. In alternativa il costo del taxi è di circa €40 e ci mette una quarantina di minuti per raggiungere il centro. Per arrivare a Berlino ci sono partenze da tutti i principali aeroporti italiani.
Con Skyscanner potete trovare il prezzo dei voli e monitorare le offerte.
Berlino in auto: la città è raggiungibile dall'Italia anche in auto, ad esempio da Milano sono poco più di mille chilometri, circa 10 ore di viaggio.
Se decidete di raggiungere Berlino in macchina attenzione: mentre in Germania le autostrade sono gratuite, sia che passiate dalla Austria, sia dalla Svizzera, ricordatevi di acquistare la vignetta svizzera o austriaca .
La vignetta è acquistabile nelle stazioni di rifornimento al confine con l'Italia, ai caselli autostradali, nelle stazioni di servizio oppure, se volete acquistarla in Italia, la trovate in alcuni Automobile Club Provinciali.

Muoversi a Berlino
Berlino ha una efficientissima rete di trasporti pubblici, Metro (U-Bahn), autobus, treni e S-bahn (una via di mezzo tra il treno e la metropolitana).
Berlino è grande, con la Berlin welcome card, i bambini viaggiano gratuitamente se abbinati ad adulti paganti (tre bambini dai 6 ai 14 anni per ogni adulto pagante).
Qui per acquistare la card Berlin WelcomeCard

Dove dormire a Berlino?
Le mamme della nostra community consigliano di dormire in zona Mitte, ex Berlino Est, perché centrale, comoda e economica.
Guarda su Booking.com per trovare dove dormire a Berlino: Booking.com.

Berlino con i bambini

Giulia, mamma del gruppo Its4kids,, appena tornata da Berlino, ci racconta: "Abbiamo fatto la Welcome Card: da diritto a libera circolazione sui mezzi e alcuni sconti.
Per quanto riguarda le cose da fare, sono moltissime. Prenotate per tempo la visita alla cupola del Reichstag!
Tra le novità trovate questo anno, segnalo la visita interessantissima alla prigione della stasi e al bunker di Anhalterstrasse: storicamente parlando sono imperdibili!
Inoltre consiglio un giro in canoa nella riserva dello Spreewald, vale la pena farsi un centinaio di km in macchina per andarci!"

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Hai visitato Berlino con i bambini?

Se hai visitato Berlino con i bambini e vuoi condividere la tua esperienza con le altre mamme taggaci su Instagram @its4kids.familytravel o entra nel nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.
La tua esperienza a Berlino sarà utile per crescere e offrire maggiori informazioni alle famiglie.

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.