01/02/2021 - Viaggio nel mare della Calabria

Le dieci spiagge migliori della Calabria per una vacanza con i bambini

Dal Mar Tirreno al Mare Ionio alla scoperta delle spiagge e del mare in Calabria

Le dieci spiagge migliori della Calabria per una vacanza con i bambini
Redazione

Dal Mare Tirreno al Mare Ionio le spiagge della Calabria sono bellissime e a misura di bambini.
Se preferisci coste più rocciose, mare blu e panorami da urlo, allora amerai la costa tirrenica della Calabria, se, invece, preferisci rilassarti in una spiaggia di sabbia con il mare che digrada dolcemente scegli al costa ionica della Calabria.

Sappi comunque che il mare della Calabria è stato primato più volte con le Bandiere Verdi, assegnate dai pediatri italiani alle spiagge più a misura di bambini.I criteri utilizzati per aggiudicarsi le Bandiere Verdi sono pulizia del mare, acqua poco profonda, sabbia, servizi di salvataggio, giochi per bambini, arenile con servizi utili per le famiglie.

Qui trovi un elenco di hotel, villaggi e residence in Calabria per bambini, recensite dalle famiglie del nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini. più bello della Calabria e soprattutto formato famiglia,

Mappa

Le spiagge della Calabria sul Mare Tirreno

Partendo da nord, al confine con la Basilicata, incontriamo subito, sulla costa tirrenica della Calabria, Praia a Mare,

La spiaggia di Praia a mare

Praia a Mare è una spiaggia della Calabria per bambini, insignita dalla Bandiera Verde e dalla Bandiera Blu.
Una larghissima spiaggia di sabbia e ciottolini, mare blu, acqua cristallina e il fondo digrada dolcemente, se ami le spiagge grandi, Praia a Mare non ti deluderà.
Da non perdere l'l'Isola di Dino raggiungibile facilmente in barca, ma anche a nuoto,le grotte marine, il Fortino, la Torre di Fiuzzi e il Castello di Rocca di Praia.
A sud di Praia a Mare fino a san Nicola Arcella e a Scalea è un susseguirsi di spiagge, spiaggette, calette da mozzafiato. Insomma se siete una famiglia attiva potete ogni giorno cambiare spiaggia e innamorarvi del mare!
Inoltre, Praia è una cittadina animata della Riviera dei Cedri, per questo è una destinazione di vacanza di molte famiglie che la scelgono per gli ottimi servizi per le famiglie, le bellezze naturali e le spiagge family friendly.

la spiaggia di Praia
Foto di dagovinc da Pixabay san Nicola Arcella a sud di Praia a Mare

Cirella di Diamante con i bambini

Un ventina di chilometri a sud di Scalea, sempre sulla Riviera dei Cedri si trova Cirella di Diamante.
Cirella di Diamante ha una bellissima spiaggia affacciata sul Tirreno adatta ai bambini e vi è la possibilità di farsi coccolare in uno stabilimento balneare oppure di scegliere le spiagge libere di Cirella.
Il mare di Cirella ha Il fondale degradante e permette di fare delle nuotate. Per gli esploratori sia grandi che piccini può essere divertente portare maschera e boccaglio per scoprire i fondali.
Suggestiva l'isoletta Cirella dove si trova una torre d'avvistamento, è possibile raggiungerla in barca grazie a un servizio che viene proposto dai pescatori. Il borgo sulla terra ferma, invece, è interessante perché di epoca medioevale.

Cirrella di Diamante - Spiagge sul Tirreno in Calabria
Cirella di Diamante - Spiaggia in Calabria

Le spiagge bianche di Nicotera

Le spiagge bianche di Nicotera, i bellissimi panorami e la Bandiera Verde, rendono la località molto adatta per le famiglie.
Nicotera si trova sulla costa degli Dei, sul mar Tirreno, in provincia di Vibo Valenza.
Le spiagge di sabbia bianca finissima sono larghi, il mare è trasparente. Suggestivo l' "affacciu" da dove si allarga lo sguardo anche verso il Vesuvio o le Isole Eolie.
Nicotera è una località turistica: vi sono numerosi villaggi, hotel e anche spiagge attrezzate che vi permettono di trascorrere le giornate al mare, ma senza rinunciare a tutti i comfort.

spiagge bianche di Nicotera - Calabria con i bambini
La spiaggia di Nicotera


Le spiagge della Calabria sul Mare Ionio

Le spiagge della Calabria sul Mare Ionio sono spiagge lunghe, bianche e spesso poco affollate.
Continuiamo lungo la costa Ionica da sud verso nord il nostro viaggio alla ricerca delle spiagge TOP della Calabria,

Le spiagge bianche di Bovalino

Proseguendo il nostro itinerario alla scoperta delle spiagge per bambini in Calabria andiamo a Bovalino, in provincia di Reggio Calabria: qui le spiagge sono bianche e il mare azzurro.
Rispetto ad altri località della Calabria, le spiagge di Bovalino sono poco affollate, anche in altissima stagione.
Non mancano gli stabilimenti balneari, ma la maggior parte delle spiagge sono libere, quindi adatte a chi ha voglia di vacanze più easy
Bovalino è un piccolo paese arroccato, interessante dal punto di vista storico. Alle spalle si trova il Parco Nazionale dell'Aspromonte tutto da scoprire.

Roccella Jonica con i bambini

Roccella Jonica con i bambini offre diverse possibilità per una vacanza a mare, con le sue spiagge bianche costellate di lidi, oppure libere. Fondo marino che degrada in fretta, ma comunque interessante anche per i bambini più piccoli che potranno giocare sulla battigia, mentre i più grandi potranno imparare a conoscere i fondali marini come piccoli esploratori.
La cittadina è suggestiva e ricca di storia, adatta al passeggio. Vale la pena visitare il castello situato su un promontorio roccioso che domina tutto il paese.
Nel corso della bella stagione vi si tengono numerosi eventi interessanti per tutta la famiglia. Bellissima una passeggiata lungo la promenade e i tanti i locali.

Roccella Ionica in Calabria - Spiagge sullo Ionio in Calabria
Roccella Ionica in Calabria

Santa Caterina dello Ionio per i bambini

Un'altra località della Calabria per bambini è Santa Caterina dello Ionio.La spiaggia di Santa Caterina è bella e sabbiosa con ciottoli vicino al mare, che degrada subito. L'area è piuttosto ventilata, aspetto che permette di stare in spiaggia più a lungo senza soffrire il caldo, ma attenzione alle correnti in acqua.
La spiaggia di Santa Caterina ha la Bandiera Verde: la certificazione che i pediatri italiani danno alle migliori spiagge per famiglie
Il paese sul mare è poco trafficato e fornita di tutti i servizi, così come le spiagge dove si alternano stabilimenti e porzioni libere (per la maggior parte). Nel paese superiore vi sono tantissimi luoghi di interesse storico e non mancano eventi interessanti, in particolare nel periodo estivo. I pescatori sono contenti di vendere direttamente il pescato fresco e vi sono molti prodotti genuini, adatti a tutta la famiglia.

Santa Catarina dello Ionio - Spiaggia sul Mare Ionio per bambini
Santa Caterina sullo Ionio

Simeri Crichi: spiagge per bambini

Simeri Crichi è una località della Calabria adatta ai bambini si trova sulla Costa Ionica della Calabria a soli 10 km a nord di Catanzaro Lido e a 45 km dall'aeroporto internazionale di Lamezia Terme. Simeri Chirchi ha belle spiagge sabbiose e un mare azzurro e cristallino.

Simeri Chirchi Calabria per bambini Isola di Capo Rizzuto: Mare splendido e Bandiera Verde

Isola di Capo Rizzuto, mare a misura di bambini: anche questa è stata inserita fra le spiagge Bandiera Verde, a misura di bambini, i fondali non sono bassi (come in quasi tutta la costa ionica) ma l'acqua è stupenda e le spiagge di sabbia fine sono fantastici per i giochi dei bambini e per il relax dei genitori!
Isola di Capo Rizzuto è anche un'area marina protetta, munitevi di maschera e boccaglio, e non perdetevi una escursione nei battelli con fondo trasparente per ammirare i fondali, acquarium ed escursioni (per citarne alcuni) tutti a misura di famiglia.
Altra attrattiva di grande pregio è la Castella, un'antica fortezza aragonese che sorge proprio sul mare.
Isola di Capo Rizzuto si trova a due passi da Crotone dove si possono fare belle passeggiate sul lungomare e apprezzare i negozi.

Isola di Capo Rizzuto in Calabria - Spiagge sullo Ionio in Calabria

Torre Melissa: spiagge a misura di bambini


Fra le spiagge a misura di bambini in Calabria segnaliamo Torre Melissa.
Sabbia, spiaggia di colore abbastanza chiaro e, in questo caso, che degrada lentamente verso il mare. Acqua pulita e cristallina. Torre Melissa è la frazione costiera di Melissa paesino arroccato sulle colline. Vi sono numerose strutture che possono rispondere alle diverse esigenze di famiglie in vacanza. Suggestiva la torre aragonese dalla quale si gode di una vista che abbraccia un bel tratto di costa ionica. Nell'entroterra vale la pena una visita al Castello di Santa Severina la cui costruzione risale al XI secolo, molto ben tenuto.

Torre Melissa in Calabria - Spiagge sullo Ionio in Calabria
Torre Melissa sullo Ionio in Calabria

Mirto Crosia per bambini

Anche Mirto Crosia è una spiaggia adatta ai bambini e alle vacanze in famiglia in Calabria. Sabbia chiara che si alterna, per brevi tratti, con ciottoli e rocce. I fondali sono bellissimi con praterie di posidonia, mentre sulle dune cresce spontanea la pianta di liquirizia. Anche questa spiaggia è stata scelta e insignita del riconoscimento Bandiera Verde dai pediatri italiani.

Mirto Crosia in Calabria - Spiagge sullo Ionio in Calabria

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Strutture, mare e spiagge, cultura: la Calabria è una bellissima regione a misura di bambini e famiglie. Serena, una mamma del gruppo Facebook di Its4kids, ci ha raccontato altre spiagge della Calabria a misura di bambini.

Qui per scoprire hotel, villaggi e residence in Calabria per famiglie ! Troverete quelle selezionate e recensite dalle famiglie.

Hai altre spiagge della Calabria da indicarci perché perfette per i bambini?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.
Raccontaci cosa ti è piaciuto vedere e quali spiagge hai apprezzato della Calabria.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!

Leggi anche

Dai lidi Ferraresi  a Comacchio, spiagge, natura e sport! per famiglie

Dai lidi Ferraresi a Comacchio, spiagge, natura e sport!

Spiagge, ciclabili, boschi il Parco del Delta del Po è un paradiso da scoprire! I lidi ferraresi ospitano alcune delle spiagge premiate dai pediatri italiani per l'accoglienza dei bambini. Quest'area è stata insignita della Bandiera Verde, simbolo di sp
Cosa vedere nell'entroterra della Sardegna per famiglie

Cosa vedere nell'entroterra della Sardegna coi bambini

La Sardegna è conosciuta in tutto il mondo per il suo mare e le splendide spiagge. Eppure nell'entroterra sardo ci sono bellezze naturali, storiche e archeologiche incredibili. Perfette da scoprire 365 giorni all'anno.
Cosa fare in Maremma con i bambini per famiglie

Cosa fare in Maremma con i bambini, tra mare, natura e parchi

La Maremma Toscana è una regione incantevole, che offre lunghe spiagge di sabbia giardini incantati, parchi e natura incontaminata.
5 cittadine da visitare in Friuli Venezia Giulia per famiglie

5 cittadine da visitare in Friuli Venezia Giulia con i bambini

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio poco conosciuto ma ricco di storia e di panorami mozzafiato. Qui ti raccontiamo di cinque luoghi da non perdere in Friuli Venezia Giulia con musei e attrazioni adatti a bambini di tutte l'età.
I 5 castelli più belli dell’Abruzzo  per famiglie

I 5 castelli più belli dell’Abruzzo da visitare in famiglia

Per fare una vacanza in Abruzzo in famiglia all’insegna del divertimento, dell’avventura e della storia la parola d’ordine è una sola: castelli. L’Abruzzo, infatti, ospita sul suo territorio meravigliose fortezze da scoprire ed esplorare con i bambini.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.