Vacanza in Calabria con i bambini: hotel, villaggi e residence al mare
Una regione del sud Italia sulla "punta" della penisola italiana, la Calabria è una terra ricca di storia e bellezze naturali. Con un clima che può essere paragonato alla vicina Sicilia, le vacanze in Calabria sono perfette tutto l'anno.
La meta turistica più gettonata all'interno di questa regione è senza dubbio il pittoresco borgo di Tropea. Arroccato su una rupe, Tropea è stato definito da alcuni "il borgo più bello d'Italia". L'unico modo per arrivarci da qui è a piedi o in barca, quindi è meglio lasciare l'auto!
Una vacanza in Calabria con i bambini al mare offre un'ampia scelta tra hotel, villaggi e residence.
Il mare della Calabria
Il mare della Calabria è incredibile: acqua trasparente, sabbia dorata, pesciolini, grotte, scogli e isolotti. È il luogo ideale in cui riposarsi, divertirsi per poi scoprire piccoli borghi e deliziosi paesini Le spiagge della Calabria sono meravigliose quanto i suoi villaggi e possono variare dalla sabbia bianca come la neve ai ciottoli scuri.
Le spiagge della Calabria sono bellissime: che siano spiagge attrezzate, o luoghi più "selvaggi" hanno in comune mare cristallino e poco affollamento anche d'Agosto!
Sette le spiagge in Calabria Bandiere Blu : Praia a Mare e Trebisacce, in provincia di Cosenza; Cirò Marina e Melissa (Crotone); Soverato (Catanzaro) e Roccella Ionica (Reggio Calabria). Numerosi anche i vessilli verdi, ovvero quelli attribuiti dai pediatri italiani a quelle spiagge a misura di bambini (e famiglia): Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia - Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Ionica (Reggio), Santa Caterina dello Ionio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro).
In Calabria troverete lunghe spiagge di sabbia , spiagge di ciottoli e speroni rocciosi, fondali diversi in base alla zona e possibilità di divertimento, sport e relax: sulla costa della Calabria si possono trovare le risposte a ogni esigenza.
La natura della Calabria
Ma la Calabria non è solo mare.
La Calabria ha una splendida natura: dai parchi marini a quelli all'interno, la Calabria permette gite ed escursioni di diverso tipo, basta provare a visitare il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila , il Parco Nazionale dell'Aspromonte o il Parco Naturale e Regionale delle Serre.
Calabria è anche arte e cultura con castelli e rovine di epoche differenti che vale la pena visitare come il Castello di Belvedere Marittimo, il Castello di Corigliano, il Castello di Reggio Calabria solo per citarne alcuni.