15/06/2021 - Al mare con i bambini

Le cinque spiagge più belle della Corsica

La Corsica è piena di spiagge incredibilmente belle, da Sud a Nord, diventando una meta ideale per una vacanza in famiglia in cerca di un po' di avventura.

Le cinque spiagge più belle della Corsica
Meri Cavani

Oggi vi parliamo di una bellissima isola, ancora poco conosciuta e per gran parte selvaggia ed incontaminata. Vi portiamo a conoscere le 5 spiagge più belle della Corsica.
La Corsica, "una montagna nel mare". Ho di recente letto questa frase che definiva quest'isola e penso sia una breve ma perfetta descrizione di quello che vi aspetta durante una vacanza qui. Mille chilometri di spiagge tra calette e sabbia bianchissima, dune e ricca vegetazione ma anche spiagge più o meno attrezzate per i divoratori di libri da ombrellone.
E se i vostri bimbi vi diranno urlando, "mamma ho visto una mucca in spiaggia?"
Non state sognando, in Corsica è all'ordine del giorno (quando la folla di turisti diminuisce).
La Corsica è piena di spiagge incredibilmente belle, da Sud a Nord, diventando una meta ideale per una vacanza in famiglia in cerca di un po' di avventura.

In questa miniguida vi parliamo delle 5 spiagge più belle della Corsica, partendo da Bastia, percorriamo la Corsica in senso orario
- Spiaggia di Santa Giulia
- Spiaggia di Roccapina
- Spiaggia di Rondinara
- Spiaggia di Ghjunchitu
- Spiaggia di Saleccia

mappa spiagge corsica

La spiaggia di Santa Giulia

La spiaggia di Santa Giulia si trova a 8 km da Porto Vecchio, una delle cittadine più vivaci dell'isola.
La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto ed è una più belle della Corsica con i suoi due chilometri di sabbia bianca e fine. Situata in un golfo ben riparato è frequentata dalle famiglie per la scarsa profondità del mare, per l'acqua cristallina e trasparente che difficilmente scorderete, e per i servizi presenti.
Santa Giulia è forse la spiaggia più attrezzata della Corsica con ombrelloni e lettini e la possibilità di fare sport acquatici.
La pineta dietro la spiaggia garantisce angoli d’ombra nelle ore più calde.
Molto affollata in estate, anche se imperdibile! In molti punti ci sono gli scogli, sembra quasi di essere alle Seychelles. Dirigetevi verso le calette nascoste dagli scogli al mattino presto, avrete una spiaggetta tutta per voi con piscina naturale di fronte.

Spiaggia santa giulia

Spiaggia di Rondinara

Un’altra delle spiagge più belle della Corsica è la spiaggia di Rondinara a metà strada tra Porto-Vecchio e Bonifacio. In estate è tra le più frequentate, insieme alla spiaggia di Santa Giulia. Il fondale degrada dolcemente ed il mare è raramente agitato.
La spiaggia di Rondinara è situata in una baia, la zona più frequentata è quella in corrispondenza del parcheggio, la parte centrale, dove trovate un bar/ristorante e il servizio noleggio lettini/ombrelloni. Dirigendosi verso la parte nord, camminando un po' verso lo stagno di Prisarella la spiaggia è più tranquilla.

Per raggiungerla venendo da Bonifacio, alla rotatoria per Propriano seguite la N198 in direzione Porto-Vecchio per 11 km, quindi girate a destra sulla D158. La D158 è una piccola strada con curve e tornanti di 7 km circa, che giunge al grande parcheggio (a pagamento in estate).

Spiaggia rondinara in Corsica

Spiaggia di Roccapina

La spiaggia di Roccapina si trova nel Sud della Corsica, ai piedi della roccia del leone. La si raggiunge svoltando a sinistra (se state percorrendo la N196 da Bonifacio verso Sartène) su una sterrata, da percorrere con molta pazienza perché è piena di buche, ma fattibile con tutti i tipi di auto.
Vicino alla spiaggia ci sono due parcheggi gratuiti: il più comodo lo si raggiunge tenete la destra sulla sterrata.
Il difficile accesso rende questa spiaggia di 400 metri poco affollata anche in agosto, come la vicina spiaggia di Erbaju, raggiungibile in barca o dopo un’ora di trekking alternando 30 minuti di ripida salita a 30 minuti di ripida discesa. Si sale fino alla torre di Roccapina e si scende sulla spiaggia d’Erbaju, una striscia di sabbia lunga 2 km completamente deserta.
Non sono presenti servizi sulla spiaggia.

spiaggia Roccapina

Spiaggia di Ghjunchitu

Nella costa nord dell'isola, la spiaggia di Ghjunchitu di Corbara si trova a 5 km a sud-ovest de Ll’Ile Rousse.
È una spiaggia poco conosciuta ma molto bella, il fondale scende rapidamente, le acque sono cristalline e la sabbia è granulosa. L’ambiente è molto piacevole e l’affollamento della spiaggia resta accettabile anche in altissima stagione. È una spiaggia spesso ventosa quindi da prediligere nelle giornate di poco vento per ammirare i suoi colori in tutta la sua bellezza oppure approfittare delle giornate di vento per tirare fuori la tavola da surf.
Ci sono due bar con la possibilità di noleggiare qualche lettino con l’ombrellone.
Per raggiungerla dal centro deIl’Ile Rousse, seguite la direzione Calvi sulla la D513, quindi proseguite sulla D197 in direzione di Lumio. Il parcheggio è a pagamento (2.5 € al giorno).

spiaggia Ghjunchitu

ghiunchiutu

Spiaggia di Saleccia

La spiaggia di Saleccia a St Florent si trova nel deserto delle Agriate (désert des Agriates), qualche chilometro ad ovest della spiaggia del Loto, un'altra tra le spiagge più belle della Corsica che però abbiamo visto solo di sfuggita. Saleccia è 1 km di sabbia bianca contornata da pini. Non è difficile incontrare in bassa stagione delle mucche lungo la spiaggia.
Questa spiaggia è raggiungibile dalla vicina spiaggia del Loto seguendo il sentiero litoraneo (circa 4 km percorribili in meno di un'ora). Saleccia si può raggiungere anche passando nell'entroterra risparmiando una decina di minuti.
Per chi non vuole camminare può optare per raggiungere la spiaggia di Saleccia in 4x4 (da prenotare al porto di Saint-Florent). Partendo in traghetto fino alla spiaggia di Loto e poi in 4x4 fino a Saleccia. Potete sfruttare la compagnia di Le Popeye presente sul porto di Saint Florent.
La spiaggia è selvaggia e c’è un piccolo ristorante nella pineta prima di arrivare alla spiaggia (nota dolente: in estate è pieno di api).

quad 4x4

Informazioni pratiche per la Corsica

Ricordati che la Corsica è Francia e potrebbero essere necessari i documenti per l'espatrio, quali una carta d'identità in corso di validità anche per i bambini piccolissimi
La moneta è l'Euro, la lingua ufficiale è il francese, ma moltissimi capiscono e parlano l'italiano.

Ci sono traghetti per la Corsica da Genova, Savona, dalla Toscana dalla Sardegna e dalla Francia. Il viaggio dura poche ore, molto più leggero di un viaggio verso la Sardegna, che dura una notte intera.
Da Genova in circa 6 ore siete arrivati, da Livorno ne bastano quattro.
Su traghettilines puoi confrontare orari e prezzi.

Su Civitatis puoi trovare delle bellissime escursioni in barca.

Per dormire in Corsica puoi trovare su Booking.com


Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Sei stato in Corsica con i bambini?

Ecco le 5 spiagge più belle della Corsica. Ora aspettiamo le vostre esperienze!
Durante la vostra vacanza in Corsica, scattate foto e raccogliete informazioni da condividere con gli altri genitori della community FB Its4kids - a misura di bambini e su Instagram taggando @its4kids.familytravel
Ti aspettiamo!

Leggi anche

Una vacanza alle Canarie con i bambini per famiglie

Una vacanza alle Canarie con i bambini

Una vacanza alle Canarie con i bambini significa mare, spiagge, un clima stupendo, ma anche cultura. Le Isole Canarie( sono sette: Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria, La Palma, La Gomera ed El Hierro.
Info pratiche per visitare Londra  per famiglie

Info pratiche per visitare Londra con la famiglia

Londra è una città magnifica, bellissima da visitare in tutte le stagioni, è talmente grande, che anche andandoci più volte troverete tantissime cose da fare con i bambini. Ecco una guida delle cose che devi sapere per visitare Londra con la famiglia.
Visitare Budapest con i bambini per famiglie

Idee per visitare Budapest con i bambini

Perdersi in un labirinto o guidare un treno? Un tuffo in nelle spettacolari Terme o una visita allo zoo? Se pensate a Budapest per le tue vacanze con i bimbi: la capitale ungherese è fatta apposta per essere goduta da tutti, in sicurezza, con intelligenz
Londra con i bambini per famiglie

10 cose da vedere a Londra con i bambini

Londra è una delle capitali più visitate d'Europa, ma è anche una splendida meta "family-friendly". Musei, parchi, navi pirata e enormi negozi di giocattoli. Ecco almeno 10 cose da fare a Londra con i bambini.
Vacanza in Uk con i bimbi? per famiglie

Vacanza in Uk con i bimbi? Non perdere queste mete!

La Gran Bretagna non è solo Londra, ha molto da offrire anche altrove, e non mancano le attrazioni dedicate espressamente ai più piccoli, e apprezzate anche dai grandi. Visit Britain ne segnala otto nuove, tutte da scoprire.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.