17/02/2021 - Vacanze al mare con i bambini

Le 10 migliori spiagge per bambini in Sardegna

Alla scoperta di bellissime spiagge di sabbia tutte da scoprire con la famiglia

Le 10 migliori spiagge per bambini in Sardegna
Fabrizio

Nella mia vita ho avuto la fortuna di nascere e crescere in quel luogo meraviglioso che è la Sardegna.
Ho sempre amato scoprire nuove spiagge nelle coste incantevoli della Sardegna e negli anni ne ho esplorate diverse molto suggestive.
Anche se poi le vicissitudini della vita mi hanno portato lontano dalla mia amata terra, posso affermare di conoscere molto bene il suo territorio e di averlo esplorato con sempre rinnovato interesse. La Sardegna è infatti una regione molto ampia, capace di sorprenderti quando meno te lo aspetti, anche nei luoghi meno conosciuti dal turismo di massa.
Da pochissimo tempo la vita mi ha nuovamente sorpreso, portando nella mia vita il mio primogenito Martin. Da qui è nata la necessità di capire, quali tra le spiagge che conosco della mia amata isola meglio si adattino ai più piccoli e siano per loro più indicate.
Da queste mie esperienze nasce questa piccola guida, utile sia se la Sardegna è la meta preferita delle tue vacanze, sia se hai deciso per la prima volta quest’anno di andare a scoprire i suoi tesori nascosti in compagnia dei tuoi bambini.
Ecco quindi la mia personale top 10 delle spiagge più adatte per bambini in Sardegna.

#1 Spiaggia di Su Giudeu a Chia

Ci troviamo a Chia nel Sud della Sardegna, in una delle zone maggiormente conosciute dal turismo.
La spiaggia di Su Giudeu è un vero paradiso: una lunga distesa di sabbia su un mare cristallino con varie sfumature dal celeste all’azzurro intenso.
La zona è particolarmente ben servita ed è disponibile qualsiasi servizio necessario in vacanza: sono numerosi gli hotel e gli appartamenti in affitto nella zona, nonché i bar e i ristoranti di pesce.
La spiaggia di Su Giudeu è particolarmente indicata per i bambini per le sue sabbie fini e dorate, il litorale che degrada lentamente e la presenza di servizi in spiaggia.
Una bella particolarità di questo angolo di Sardegna, è che il suo territorio è particolarmente fertile e la frutta coltivata in zona ha un sapore veramente eccezionale.
Fermatevi lungo la strada di accesso ad uno dei piccoli chioschi di frutta presenti e assaggiate fichi, pesche o meloni. Non ve ne pentirete!

spiaggia Chia Su Giudeu
La spiaggia Su Giudeo a Chia

#2 Spiaggia di Simius a Villasimius

Ci troviamo questa volta nella parte Sud Orientale della Sardegna, in una delle cittadine più conosciute della zona, ovvero Villasimius.
La spiaggia di Simius è una vera perla della zona, a pochi passi dal centro abitato del paese.
La spiaggia è molto ben protetta dal vento ed ideale anche quando sull'isola soffia un forte maestrale, che rende impraticabili numerose altre spiagge dell'isola.
La sabbia di Simius è fine e dorata e il mare acquista qui un colore che varia dall'azzurro chiaro ad un blu intenso che lascia completamente senza fiato lo spettatore.
Sulla spiaggia non mancano i servizi e credo che non occorra aggiungere tanta altre parole. Soffermatevi solo un secondo a immaginare i vostri bambini che giocano allegri su questa sabbia: sarà un’esperienza sicuramente indimenticabile!

La spiaggia di simius in Sardegna
La spiaggia di Simius a Villasimius

#3 Spiaggia di Maladroxia a Sant’Antioco

Nella costa Sud Occidentale della Sardegna, trova invece spazio la splendida isola di Sant’Antioco.
Sant’Antioco è un’isola di pescatori, non eccessivamente turistica e collegata alla terraferma tramite un antico ponte.
Per raggiungerla non sarà quindi necessario prendere un traghetto, ma si può arrivare comodamente in macchina.
Maladroxia è forse la spiaggia più famosa dell’isola. Una spiaggia molto carina con un bel mare e tanti servizi a portata di mano.
Il divertimento e la comodità qui sono assicurati: sport acquatici, beach volley, autobus e grande parcheggio a disposizione.
Aggiungete una sabbia fina e quasi bianca e un mare dalla trasparenza unica e il gioco è fatto.
La sicurezza è che i vostri bambini ameranno questo luogo, ricco di attrazioni e in un contesto naturale unico.

La spiaggia di Maladroxia in Sardegna
La spiaggia di Maladroxia a Sant'Antioco

#4 Spiaggia di Mari Ermi a Cabras

Nella costa Occidentale, più o meno proprio a metà dell’isola, si trova un luogo di straordinaria bellezza. Parlo della penisola del Sinis, un’area marina protetta dalle bellezze uniche.
Merita una visita sicuramente il sito archeologico di Tharros, molto affascinante sia per grandi che per piccini.
A poca distanza dal sito sorge una delle spiagge più belle della zona chiamata Is Arutas, un gioiello di spiaggia al quarzo unico al mondo, il cui mare assume colori da lasciare a bocca aperta lo spettatore.
Nonostante ciò, la mia scelta è ricaduta non su questa spiaggia, ma sulla spiaggia Mari Ermi, un pezzo di litorale che sorge a pochi chilometri da Is Arutas.
Per quale motivo?
Molto semplice, Is Arutas è molto frequentata dai turisti e potrebbe addirittura capitare di non trovarvi spazio. Mari Ermi invece è meno conosciuta, ma presenta le stesse identiche caratteristiche di Is Arutas.
Un mare di una bellezza unica e una spiaggia particolarissima, che merita sicuramente di essere vista.
La bellezza di questo luogo la rende meritevole di far parte della mia classifica, ma mi raccomando prestate attenzione a due cose.
1. Se soffia il Maestrale dimenticatevi questo pezzo di costa. Il mare diventa impraticabile e pericoloso.
2. Il mare degrada in maniera abbastanza irruenta, dunque prestate sempre attenzione ai bambini in acqua.

La spiaggia di Mari Ermi in Sardegna
La spiaggia di Mari Ermi vicino a Cabras

#5 Spiaggia della Pelosa a Stintino

Proseguendo verso Nord sulla costa occidentale della Sardegna, si raggiunge la punta più settentrionale di quella costa della Sardegna, dove sorge la splendida spiaggia della Pelosa a Stintino.
Si fatica effettivamente a trovare le parole per descrivere questo angolo di paradiso.
Una spiaggia un po stretta, ma con sabbia dorata e un mare di un colore così intenso come in pochi altri luoghi è possibile trovare.
La Pelosa è la spiaggia più bella della Sardegna, ideale per le famiglie poiché le sue acque rimangono a lungo molto basse e sono quindi perfette per lasciar nuotare o semplicemente sguazzare i nostri bambini. Un luogo veramente magico che vi lascerà di sicuro stupefatti.
Una unica raccomandazione, la spiaggia della Pelosa è tra le più note del'isola, per cui nei periodi di alta stagione diventa davvero affollata. per goderla davvero andateci la mattina presto o fuori stagione.

spiaggia la Pelosa Stintino
Spiaggia la Pelosa a Stintino

#6 Spiaggia di Porto Pollo a Palau

Proprio a metà strada tra Palau e Santa Teresa di Gallura sorge Porto Pollo, una lunga lingua di litorale che collega la terraferma all’isola dei Gabbiani (o Isuledda).
Si tratta di una spiaggia incantevole con acque che rimangono basse a lungo e dunque particolarmente indicate per i più piccoli.
Il litorale assume colori che spaziano dal bianco al dorato, mentre le sue acque sono trasparenti e cristalline.
Porto Pollo è un luogo splendido dove trascorrere dei momenti splendidi in compagnia di tutta la famiglia, ma bisogna evitare questa zona nelle giornate troppo ventose, poiché la sua posizione è abbastanza esposta ai venti.

Porto Pollo
Spiaggia di Porto Pollo nel Nord della Sardegna

#7 Spiaggia di Liscia Ruja ad Arzachena

Liscia Ruja è forse la spiaggia più famosa di Arzachena, piccolo e suggestivo borgo della Costa Smeralda.
Si tratta in realtà di una serie di piccole baie circondate da ginepri e gigli bianchi.
Per raggiungerla è necessaria un po più di fatica, poiché bisogna percorrere una lunga strada in terra battuta, ma all’arrivo saremo fortemente ricompensati da un bellissimo paesaggio e da una spiaggia strepitosa, con acque di un azzurro intenso che i vostri figli adoreranno.

Liscia Ruia
Spiaggia di Liscia Ruia ad Arzachena

#8 Spiaggia di Capriccioli ad Arzachena

Capriccioli è un’altra spiaggia di Arzachena molto conosciuta e amata dai turisti in estate. Anche in questo caso siamo in presenza di diverse calette caratterizzate da fondali bassi e sabbiosi e acque cristalline.
Un vero gioiello nascosto della Costa Smeralda tra una fitta vegetazione di macchia mediterranea, luogo dove i vostri bambini saranno liberi di giocare e nuotare in un contesto naturalistico di una bellezza unica.
Presenti in spiaggia numerosi servizi, quali noleggio di gommoni e giochi d’acqua, nonché dei chioschetti dove mangiare o bere qualcosa.

Capriccioli
La spiaggia di Capriccioli in costa Smeralda

#9 Cala Brandinchi a San Teodoro

Sul versante Est, esattamente a metà strada tra il nuorese e la costa Smeralda, sorge un paese piccolo e molto turistico, che prende il nome di San Teodoro.
Il paese è un luogo a fortissima vocazione turistica, ricco di hotel, Bed and breakfast, case in affitto e ristoranti.
Il suo principale pregio è quello di ospitare una delle spiagge più incantevoli della zona, denominata Cala Brandinchi.
La cosa che lascia stupefatti su questa spiaggia è che nelle belle giornate i bagnanti sembrano volare, vista la limpidezza delle sue acque.
Un luogo splendido e particolarmente indicato per le famiglie, per le sue acque basse a riva e la sua spiaggia dorata e accogliente.

cala Bradinchi
la spiaggia di cala Bradinchi in Sardegna Orientale

#10 Spiaggia Li Cucutti a Budoni

La spiaggia Li Cucutti sorge nel bel paese di Budoni, poco a nord di Nuoro sulla costa Orientale della Sardegna.
La spiaggia è molto ampia, silenziosa e tranquilla. Facile da raggiungere, questa spiaggia si caratterizza per una sabbia molto soffice e alcune piccole dune all'ingresso circondate da tipica macchia mediterranea.
Nonostante la presenza di alcuni villaggi turistici nelle vicinanze, la spiaggia non è mai eccessivamente frequentata.
Le sue acque assumono colori che spaziano dal trasparente al turchese e sul litorale sono presenti numerosi servizi dedicati ai più piccoli, come animazione e mini club.

Budoni in Sardegna
La spiaggia di Budoni in Sardegna

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

L’autore

Fabrizio è un appassionato di viaggi curioso e sempre alla ricerca di nuove esperienze.
Raccoglie i suoi pensieri nel blog Viaggio In Coppia, dedicato alle vacanze in coppia o famiglia.

Info pratiche per la Sardegna

Qui puoi trovare i migliori family hotels e villaggi per famiglie: dormire in Sardegna con i bambini, le recensioni provengono dalle famiglie del nostro gruppo Fb.

Per andare in Sardegna è meglio il traghetto o l'aereo?
A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra il traghetto e l'aereo
Il viaggio in aereo è decisamente più corto e più comodo, ma arrivarti in Sardegna dovrai decidere come spostarti. Considera che in Sardewgna i mezzi pubblici non sono molto efficienti, puoi pensare di affittare una macchina. Molti villaggi offrono il servizio di accompagnamento all'aeroporto.
Skiscanner è il miglior sito per confrontare le tariffe aeree.

Il viaggio in traghetto è decisamente più lungo e per certi casi scomodo, ma ci sono navi super attrezzate che può sembrare difare una crociera!
Per andare nel nord dell'isola, la tratta da Livorno a Golfo aranci è decisamente più corta e spesso più economica, ma ci sono meno navi,
Per confrontare orari e prezzi il miglior sito è traghetti lines,qui trovi tutte le tratte e prenotare il viaggio.


Per qualsiasi dubbio ti aspettiamo nella nostra community: Its4kids, in vacanza con i bambini
Its4kids nasce aiutare le famiglie a viaggiare, creando una rete di esperienze e di persone. Con questo spirito è nato il gruppo FB, per aiutare le famiglie a viaggiare condividendo idee e suggerimenti!

Durante la vacanza in Sardegna, scatta foto e condividile su Instagram taggando @its4kids.familytravel
Ti aspettiamo!

Leggi anche

La Valle di Ledro con bambini per famiglie

La Valle di Ledro con bambini, tra natura, arte e passeggiate intorno al lago

Per chi ama la natura, lo sport e un clima mite anche d’estate Ledro diventa una meta adatta a tutta la famiglia. Ecco una guida sulle 5 cose da fare con bambini nella Valle di Ledro.
A Cattolica con bambini per famiglie

Cinque cose da fare a Cattolica con bambini

Cattolica con bambini è sempre una certezza. A pochi passi dalle Marche, Cattolica è l’ultima città della Riviera Romagnola prima di arrivare nell’altrettanto bella città di Gabicce. Cattolica è ideale per un weekend in famiglia o una settimana all’inse
Parma con i bambini per famiglie

Parma con i bambini tra castelli, parchi ed eccellenze food

Parchi pubblici, castelli e fortezze, buon cibo sono solo alcuni degli ingredienti per chi decide di trascorrere alcuni giorni a Parma con bambini.
10 cose da fare con i bambini in Valsugana per famiglie

10 cose da fare con i bambini in Valsugana

Natura, pace, aria fresca e pulita: non è strano che il Trentino sia diventato ormai una delle mete preferite dalle famiglie in vacanza, pieno com’è di luoghi da sogno adatti a grandi e piccini. Ecco a voi 10 cose da fare con i bambini
Le spiagge della Liguria di Ponente per famiglie

Savona e la sua Riviera: le spiagge più belle per i bambini

La Riviera Ligure di Ponente vanta spiagge sabbiose e mare trasparente che sono una combinazione perfetta per i bambini. Ecco spiagge da non perdere, per tutte famiglie in vacanza al mare nella riviera di Ponente della Liguria.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.