Museo Galileo Galilei si racconta:
ll Museo Galileo (già Istituto e Museo di Storia della Scienza) di Firenze si trova in piazza dei Giudici, vicino alla Galleria degli Uffizi, nella sede di Palazzo Castellani, un edificio di antiche origini.
All'interno del museo ci sono delle raccolte di strumenti scientifici più rilevanti al mondo e l'obbiettivo è quello di preservare ciò che questo scienziato e astronomo ci ha lasciato e celebrare il contributo della Toscana alla scienza moderna.
Fra gli oggetti esposti, si possono vedere strumenti matematici, ottici, astronomici, chirurgici o di navigazione. Vi è, inoltre, una piccola collezione di orologi tascabili, fra cui alcuni fabbricati negli ultimi anni del Cinquecento.
Qui è esposto il telescopio di Galileo con cui scoprì i monti lunari e i satelliti di Giove, ma anche il primo barometro in mercurio, inventato nel 1634.
Un sacco di storia che puoi riscoprire insieme a tutta la famiglia.
Un opportunità per i bambini di imparare cose nuove e interessanti e stimolarli in nuove curiosità, attraverso giochi, attività che li coinvolgano, recite dei burattini, operatori in costume che mostrano le sale dedicate al grande scienziato, dove sono conservati gli strumenti originali che usava
info
Il museo è aperto tutti i giorni.
Scheda aggiornata il: 18/05/2023