Redazione
Con ben 60 impianti di risalita e più100 chilometri di piste da sci, il Friuli Venezia Giulia è la destinazione perfetta per le vacanze in montagna con i bambini. Ancora poco frequentata dal turismo di massa, qui troverai strutture e servizi all’altezza delle destinazioni montane più rinomate.
Per le famiglie più attive, che amano cimentarsi in tutti gli sport invernali, ci sono piste di discesa di ogni difficoltà, piste da fondo, palaghiaccio per il pattinaggio, percorsi per le fat bike e piste da skicross e snowpark per evoluzioni freestyle.
Per i bimbi piccoli ci sono percorsi tematici nella natura dedicati a loro e bellissimi parchi per giocare sulla neve. Per chi è alle prime armi con gli sci, o per chi vuole migliorare lo stile, ci sono ottime scuole sci.
Le famiglie che amano unire allo sport i piaceri della tavola, troveranno in questi territori una cucina dai sapori unici assolutamente da provare.
Avete mai assaggiato il frico o il radìc di mont?
Inoltre in tutta la regione è attiva una super promozione per la famiglia:
• per i bimbi fino a 7 anni lo skipass è gratuito,
• per i bambini e i ragazzi fino a 19 anni lo skipass costa solo 10 euro al giorno!
Credits: Nicola Brollo Pista baby a Sauris
Il Friuli Venezia Giulia offre diverse località montane, ognuna con le sue caratteristiche.
Vediamone una per una.
Piancavallo, dove si scia guardando il mare
Avete mai pensato di sciare vista mare? In Friuli Venezia Giulia è possibile!
Dalle montagne sopra Piancavallo si gode della vista del mare Adriatico!
Piancavallo si trova a pochi chilometri a Nord di Pordenone, al confine con il Veneto, e offre 14 km di piste da discesa e 12 km di piste di Fondo, oltre che ben 2 scuole sci.
Per la prima neve dei bimbi più piccoli, ma anche per una pausa di divertimento, tra una sciata e l’altra, dei bimbi un po’ più grandi c’è Nevelandia, uno parco sulla neve di circa 25.000mq. Qui ci sono tre tapis roulant, un campo scuola (accessibile solo con i maestri), una pista per scendere con bob e slittini Una zona del parco è riservata ai bimbi più piccoli con morbidi slittini in gomma piuma.
I ragazzi più grandi che vogliono provare l’adrenalina del freestyle, non devono perdersi il Funk Park, tra curve paraboliche, table-top, salti e gobbe, si innamoreranno di questa disciplina!
Inoltre a Piancavallo, c’è un divertente bob su rotaia (gratuito con la FVG Card per i minori di 12 anni). Mille metri di dossi, curve e paraboliche, per scendere la montagna in velocità e in assoluta sicurezza.
Se alla neve preferite il ghiaccio, al Palaghiaccio Palapredieri si pattina a ritmo di musica, mentre nella vicina Claut, si può provare il curling e lo short track.
E se con tutto questo sport vi è venuto un bel languorino provate un panino con la Pitina, un salume tipico di queste zone (presidio SlowFood e prodotto IGP) con i formaggi di malga.
Credits: Luciano Gaudenzio Piancavallo
La Carnia ai piedi delle Dolomiti Friulane
Lo sapevi che la parte più incontaminata delle Dolomiti, patrimonio Unesco, è proprio in Friuli Venezia Giulia?
Nel cuore della Carnia, tra le Dolomiti Friulane e le Alpi Carniche ci troviamo in un panorama di monti dalle guglie aguzze, di boschi innevati e di piccole località di montagna ancora libere dal turismo di massa, ma con un’ottima offerta per chi ama gli sport invernali.
Forni di sopra, il paradiso degli sciatori
Forni di Sopra, al limitare del parco delle Dolomiti Friulane, offre piste da sci di ogni livello.
Chi è suo agio nelle discese più impegnative si innamorerà dello splendido panorama che si gode dalle piste del comprensorio del Varmost, tra cui, il tracciato più lungo della regione che da 2000 metri s.l.m., nei pressi della cima del monte Crusicalas, scende giù fino in paese.
Per i bimbi o per chi vuole sperimentare lo sci, questa destinazione è perfetta. Non solo per le piste adatte agli assoluti principianti nell’area Davost, in un anfiteatro naturale ben esposto al sole vicino al fiume Tagliamento, ma perché qui tutto è pensato per incoraggiare i piccoli sciatori, e non solo, a prendere confidenza con la neve.
I bimbi potranno giocare al Fantasy Park provando l’ebbrezza di scivolate sulla neve con slittini e gommoni a Scivolandia e iniziare a sperimentare lo sci a Scivolandia in area Davost.
La scuola sci Forni di Sopra organizza diversi tipi di corsi, dal minicorso per i bimbi piccoli di sole tre ore al giorno (così i bimbi si stancano meno e i genitori risparmiano un po’), ai corsi di sci alpino, sci nordico, snowboard. Qui ci sono, perfino, maestri specializzati a insegnare a persone non vedenti e a persone con autismo.
Ma quello che è davvero speciale, sono le diverse attività organizzate dalla stessa scuola di sci per creare un rapporto unico di fiducia tra i maestri di sci e i bambini che vanno dalle fiaccolate sulla neve, alle passeggiate e alla costruzione di pupazzi di neve.
E dopo una giornata sulla neve, cosa c’è di meglio di un tuffo in piscina? Al Centro Benessere Forni di Sopra c’è la piscina con lo scivolo, la piscina baby oltre che l’area SPA con sauna e bagno turco, la Beauty Farm e la sala Fitness!
Credits: Nicola Brollo Forni di Sopra
Sauris, per chi cerca la tranquillità
Perfetto per chi ama sciare in totale tranquillità in mezzo alla natura, Sauris è un gioiellino, premiato anche dall’UNWTO (United Nation World Tourism Organization) come Best Tourism Villages 2022.
Qui si scia fondo tra boschi silenziosi e natura incontaminata. Per gli amanti della discesa Sauris di Sopra offre piste adatte a sciatori provetti, mentre a Sauris di Sotto ci sono piste semplici per i piccoli sciatori.
Tra i piccoli borghi di Sauris di Sopra e Sauris di Sotto c’è la Grien SPA, piscina al chiuso e SPA, perfetta per ritemprarsi dopo una giornata sulla neve.
Attenzione: la Grien SPA è aperta solo da venerdì pomeriggio, sabato, domenica e lunedì mattina.
Credits: Nicola Brollo Sauris
In vetta allo Zoncolan
Gli appassionati di ciclismo conoscono bene il Monte Zoncolan, vetta ambitissima del Giro d’Italia.
D’inverno lo Zoncolan diventa un importante polo sciistico con 24 km di piste per la discesa: il comprensorio Ravascletto / Zoncolan..
I ragazzi che vogliono sperimentare l’emozione delle evoluzioni free style qui trovano l’Snowpark Arena Freestyle con kicker, rail e box vari sempre perfettamente preparati. Nel comprensorio sono attive ben due scuole di sci, aperte ai bimbi dai 4 anni.
A pochi chilometri dallo Zoncolan, la stazione sciistica di Pradibosco è perfetta per i bimbi o per chi è alle prime sciate. Qui trovano piste molto semplici per imparare a prendere dimestichezza con gli sci.
Credits: Luciano Gaudenzio Sciare al comprensorio Ravascletto / Zoncolan
Sappada / Forni Avoltri
Nell’estremo Nord Ovest della regione, a pochi passi dal confine con il Veneto, e non lontano dall’Austria, si trova Sappada, un bellissimo borgo dalle case di legno che sembrano direttamente uscite da un libro di fiabe.
Con la sua aria rilassata, Sappada è perfetta per una vacanza con i bimbi: le piste da sci del comprensorio Sappada / Forni Avoltri sono adatte anche a chi ama sciare in tutta tranquillità e ben 14 km di piste da fondo, fanno venire voglia a tutti di cimentarsi in questo sport!
Credits: Nicola Brollo Sappada
Da non perder lo Ski Show dei Maestri di Sci, il giovedì sera, e la sera del 31 dicembre la fiaccolata dei Maestri di Sci con al termine i fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno.
A pochi metri dal centro di Sappada, si trova Nevelandia, un grandissimo parco giochi sulla neve con animazione e attività per i bimbi, piste per gommoni, un’ampia pista dedicata solamente agli amanti di slitte e bob, un’area con i gonfiabili per i più piccoli.
Credits: Nicola Brollo Nevelandia a Sappada
Cosa mangiare in Carnia
E se, dopo tutto questo sport, è il momento di sedersi a tavola ecco cosa non dovete farvi sfuggire:
• i Cjarsons: pasta ripiena tipica della Carnia caratterizzata dal contrasto tra il dolce ed il salato: il ripieno può contenere uvetta, cacao o cioccolato, cannella, spinaci, erba cipollina, ricotta, marmellata, grappa, prezzemolo, uova, latte e biscotti. Normalmente sono conditi con burro fuso e ricotta affumicata
• il frico: una specie di frittata a base di patate, cipolle e molto formaggio, in particolare Montasio.
• il Toc’ in braide : un intingolo (toc) fatto da una fonduta di formaggio e burro con cui viene condita la polenta.
Il Tarvisiano, ai piedi delle Alpi Giulie
Concludiamo il nostro giro del Friuli Venezia Giulia con il Tarvisiano. Agli estremi confini dell’Italia con Austria e Slovenia questa zona è da sempre crocevia di popoli e di culture.
Ai piedi delle maestose Alpi Giulie. ci sono due poli sciistici
Sella Nevea. e Tarvisio.
Grazie agli impianti del comprensorio Sella Nevea, si può letteralmente sciare sul confine con la Slovenia.
Tarvisio è un vero e proprio paradiso per gli sportivi, qui troviamo la mitica pista di discesa Di Prampero , un tempo sede della Coppa del Mondo Femminile, che dal santuario di monte Lussari porta giù a valle, lunghe piste da fondo (ben 30 Km di piste), il Gold Park con numerosi rail, box e kicker per il free style.
Da non perdere il bob su rotaia: una discesa a tutta velocità di oltre 1 km tra curve, loops e woops.
Per i bimbi nella vicina Piana dell’Angelo, c’è il Fun Park un grande parco giochi, mentre a pochi passi da Valbruna il Kinderalm è perfetto per i piccoli sciatori o per gli appassionati di slittino e bob.
Credits: Gallina Bob a rotaia a Tarvisio
Info per una vacanza sulla neve in Friuli Venezia Giulia
• Dal 22 novembre al 3 dicembre è possibile acquistare lo skipass stagionale CARTAneve a pacchetto famiglia con lo sconto prevendita.
Qui tutte le info: sconto prevendita.
• E’ possibile acquistare skipass da 15 o 30 ore che sono utilizzabili tutta la stagione. Questi skipass hanno anche il pacchetto famiglia che prevede uno sconto del 25% sulla tariffa adulti e senior.
Qui tutte le info: skipass da 15 o 30 ore
• Per tutto l’inverno c’è la promo famiglia: skipass gratis per i bimbi fino a 7 anni e skipass a solo 10 euro al giorno per i bambini e i ragazzi fino a 19 anni.
Qui le info: promo famiglia
Credits: Gallina Tarvisio
Scopri di più: www.familyfvg.it