26/10/2020 - Vacanze in Italia con i bambini

10 cose da fare in vacanza a Lignano e Bibione

Lignano e Bibione non sono solo belle località di mare, offrono divertimento, parchi, sport e natura

10 cose da fare in vacanza a Lignano e Bibione
Redazione

Pensare a una vacanza a Lignano e a Bibione significa pensare al mare.
Un mare formato family fatto di fondali marini adatti anche ai più piccoli e di spiagge con sabbia dorata. Lignano e Bibione sono sinonimo di vacanza, di profumo di crema solare, di secchielli e salvagenti colorati. Eppure, accanto alle spiagge, agli ombrelloni e alla vita di relax sul bagnasciuga, c’è un territorio ricco di cose belle da scoprire e da fare.
C’è una natura selvaggia che cresce là dove mare e fiume si incontrano. Ci sono parchi acquatici e di divertimento e zone verdi dove fare lunghe passeggiate nel verde senza essere disturbati. Se state programmando una vacanza in famiglia a Lignano o a Bibione, preparate quindi non solo costumini ma anche bicicletta, zainetti e scarpe comode per andare in esplorazione. Perché vivrete una vacanza di quelle che non si scordano più.

Ecco qui 10 cose speciali da fare a Lignano e a Bibione.


Visitare il Parco Zoo Punta verde

Un Parco che è uno zoo, uno zoo che è un parco. Negli ultimi anni il concetto di parco zoologico è notevolmente cambiato e questi luoghi sono diventati una grande opportunità per vivere giornate immerse nella natura a contatto con gli animali e per conoscere, capire e rispettare quanto li circonda.
Il Parco Zoo Punta Verde è grande 10 ettari ed ospita circa 1000 animali appartenenti a 100 specie diverse.
Per i servizi che offre lo si può definire a tutti gli effetti un parco a misura di famiglie: aree pic nic ombreggiate con parchetti, punti ristoro e bagni con fasciatoio, noleggio passeggini e anche servizio custodia cani con box singoli per il benessere degli amici a 4 zampe. Inoltre, al parco è possibile vivere esperienze uniche grazie agli eventi a tema: “I segreti dello zoo”, “Esploratori allo zoo”, “Passeggiando all’imbrunire” ed altre splendide proposte che aiutano i bambini a scoprire ancora più da vicino – e quindi a rispettarlo - il mondo degli animali.

Tuffarsi all'Acquaplash

Lignano e Bibione sono simbolo di mare ma anche di divertimento formato famiglia. E a chi non piace tuffarsi dagli scivoli e giocare con gli spruzzi durante la canicola estiva?
Acquaplash è uno dei parchi acquatici più amati in Italia. Una vera e propria isola delle meraviglie con vascelli di pirati, spiagge caraibiche, scivoli anaconda e dai nomi che sono tutto un programma: kamikaze, banzai, tubo nero….
Esistono poi tante piscine con le onde e zone relax dove riposare dopo un pomeriggio di schizzi e divertimento in mezzo a strani personaggi: tartarughe scivolo, elefantini viola ed enormi palloni colorati da cui gettarsi. Per informazioni e dettagli sulle attrazioni, visitate il sito del parco acquatico.

Divertirsi al Parco Junior a Lignano

Parco Junior a Lignano è un grande parco giochi esteso su una superficie di oltre 25.000 metri quadrati adatto alle famiglie con bimbi piccini grazie alle giostre morbide e divertenti.
Il parco propone 15 attrazioni immerse in una grande area verde in cui le famiglie con i bimbi più piccoli troveranno anche una zona Baby gratuita. Inoltre, all’interno del parco ci sono diverse aree pic nic dove consumare il pranzo al sacco oppure dove gustare tante golosità nei chioschi, snack bar e Burger Circus. E il divertimento non finisce qui. Perché la sera le proposte continuano con tanti splendidi spettacoli dal vivo!

Passeggiare a Parco Hemingway a Lignano

Un parco dove rilassarsi e dove trovare zone verdi in cui entrare in contatto con la natura.
Il Parco Hemingway è dedicato allo scrittore che trascorse qui parte del suo tempo quando a Lignano giungeva per vacanza o lavoro. E’ il luogo ideale per passeggiate su sentieri semplici o per far giocare i bambini nei parchi giochi. D’estate poi, viene utilizzato per spettacoli all’aperto particolarmente suggestivi per l’ambiente naturale in cui il palco e l’arena vengono allestiti. Una zona del Parco è proprio dedicata alla vita di Hemingway con mostre e ricordi legati alla sua vita.

Andare al Faro Rosso di Lignano

Chi si trova a Lignano o nelle vicinanze, non può dimenticare di fare una visita al famoso Faro Rosso.
Di cosa si tratta? Il Faro Rosso è una luce che illumina dal 1928, la bocca di porto che sta tra il mare e la laguna. Da elemento fondamentale per la navigazione, si è trasformato in punto di interesse turistico e simbolo della città di Lignano.
Negli ultimi anni, durante gli inverni e le forti mareggiate, la stabilità della struttura che lo sorreggeva era stata messa a rischio, pertanto il pontile è stato ristrutturato e messo in sicurezza. Un motivo in più per non perdere questa chicca. Suggestivo in tutte le stagioni e a qualsiasi ora del giorno, particolarmente emozionante diventa arrivarci all’ora del tramonto per godere del panorama suggestivo con i colori accesi del sole che va a dormire.

Faro rosso di Lignano

Pedalare fino al Faro di Bibione

Il Faro di Bibione è uno dei gioielli della zona che vi porterà a stretto contatto con una natura bella e selvaggia. Raggiungetelo tramite la ciclabile che parte dal centro della città e sarà ancora più speciale distinguere la bellezza di un paesaggio che lentamente da antropizzato si fa sempre più naturale.
Il faro di Bibione, di colore bianco, si staglia all'orizzonte spiccando in contrasto al blu del mare. Costruito agli inizi del novecento nella zona della foce del Tagliamento, il faro è diventato un punto di interesse turistico e meta di villeggianti che vengono a godere della sua bellezza e a respirare il profumo la brezza che soffia dal mare.

Faro di Bibione

Rilassarsi alle Bibione Thermae

A Bibione ci sono le terme con le piscine aperte anche ai bambini piccini. Una bella idea per trascorrere una giornata in famiglia facendosi un po’ di coccole e regalandosi del relax di qualità. Le piscine nella parte interna ed esterna sono collegate e grazie alla temperatura dell’acqua che varia tra i 33 e 34 gradi, è possibile concedersi un bel bagno rilassante anche quando è inverno. Cascatelle, idromassaggio, geyser e percorso controcorrente renderanno la giornata speciale e indimenticabile. Presso le terme è possibile sottoporsi a trattamenti nella beauty farm su prenotazione ad accedere all’area wellness (attualmente chiusa).

Visitare la Riserva Naturale Foce del Tagliamento

Il Tagliamento è il fiume più lungo del Friuli Venezia Giulia che, nascendo dalle Alpi, si immette nel mare proprio a Bibione. La zona della foce del Tagliamento è una riserva naturale di grande bellezza con una enorme ricchezza di habitat protetti a livello comunitario. Qui, tra le dune e le acque salmastre, si incontrano specie di flora e fauna preservate e si tocca con mano ciò che da piccoli abbiamo sempre studiato sui libri di scuola. Sarà bello con i bambini osservare il punto in cui il fiume conclude il suo corso e si tuffa nel mare mischiando la sua acqua dolce a quella salata. La Riserva Naturale è percorribile a piedi ma anche in bicicletta sui numerosi sentieri che regalano scorci incredibili su paesaggi selvaggi e incontaminati.

Ciclabile tagliamento

Fare una gita in barca ai Casoni

Tra le escursioni che non devono mancare nella zona di Lignano e Bibione, ci sono di sicuro quelle che, in laguna tra canali e isolotti vi condurranno ai famosi casoni.
Cosa sono i casoni?
Sono le tradizionali dimore dei pescatori che – un tempo - si trasferivano in questi capanni per lunghi periodi dell’anno.
Questi ripari, fatti per lo più di legno e canne, erano all’interno molto essenziali: qualche asse per dormire o per sedersi, un fuoco acceso per scaldarsi nei periodi freddi e per cucinare su un pavimento per lo più di sabbia.
Oggi i casoni sono delle case di villeggiatura modificate al loro interno per poter essere abitate ma all'esterno conservano ancora tutta la loro bellezza e il loro fascino di un tempo. Davvero imperdibili.

Pedalare lungo la ciclabile del Tagliamento

Se siete una famiglia amante delle vacanze attive, allora non potete che affidarvi alla rete di percorsi ciclabili per visitare i punti di interesse elencati sino a qui. La ciclabile del Tagliamento percorre circa 35 km di tracciato costeggiando il fiume attraverso strade sterrate che conducono a luoghi insoliti e magici. L’isola dei Picchi, il Ponte che collega Veneto e Friuli Venezia Giulia, il faro di Bibione e tante altre chicche.
I percorsi sono variegati e da scegliere in base alle proprie capacità e all'obiettivo della meta ma sicuramente saranno in grado di accontentare tutti dando la possibilità di scoprire il territorio in modalità slow e soprattutto green.

Ciclabile del Tagliamento

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Info Pratiche

Per trovare resort, alberghi, villaggi, resort e case vacanza a Bibione e Lignano, Europa Tourist Group propone moltissime soluzioni per le famiglie.

Sei stato a Lignano o a Bibione in vacanza con i bimbi?

Raccontaci cosa ti è piaciuto!
Lascia un commento qui sotto o raggiungici nel nostro gruppo Fb di famiglie: Its4kids - a misura di bambini,
Ti aspettiamo!!!

Leggi anche

Matera e i piccoli borghi della Basilicata  per famiglie

Scoprire Matera e i piccoli borghi della Basilicata

La Basilicata è una regione piuttosto piccola, di neanche 10 mila kmq; ma è soprattutto una terra silenziosa, che si fa sentire poco nonostante le sue incredibili bellezze. Intanto è una regione montana che si affaccia sul mare, sia sul lato tirrenico con
Le meraviglie di Aosta da visitare con i bambini per famiglie

Le meraviglie di Aosta da visitare con i bambini

Aosta è lo splendido capoluogo della Valle d’Aosta, una perla circondata dalle montagne. È situata al centro della regione, quindi con pochi chilometri si raggiungono varie e interessanti località turistiche. Aosta racchiude al suo interno tante bellezze
Un giro per le Langhe per tutta la famiglia per famiglie

Un giro per le Langhe per tutta la famiglia

Colline ricoperte di vigneti a perdita d’occhio, alberi di nocciole in ordine scrupoloso, piccoli borghi con castelli in cima, casali e cantine secolari: l'armonia della regione di Langhe, Roero e Monferrato è unica. Qui natura e uomo si rispettano e conv
Cosa vedere a Vasto con i bambini per famiglie

10 cose da vedere a Vasto con i bambini

Vasto è una splendida cittadina del sud dell’Abruzzo, situata lungo la Costa dei Trabocchi. Al suo interno e nei dintorni si trova tutto ciò che una famiglia possa desiderare per vivere un’indimenticabile vacanza con i bambini: mare, spiagge, panorama, ot
Laghi in cui fare il bagno in Lombardia per famiglie

Cascate, pozze e piccoli laghi in cui fare il bagno in Lombardia

Quante volete ci chiediamo dove fare una gita fuori porta con i bambini, soprattutto quando il caldo dell'estate diventa insopportabile, Ecco allora a pochi chilometri da Milano, bellissime (gr)pozze d'acqua e piccoli laghi in cui fare il bagno(/gr)

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.